RISOLTO Alcune domande e consigli su configurazione che sto per acquistare

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Yoda

Utente Attivo
304
29
CPU
i9 13900K
Dissipatore
Corsair H170i Elite LCD XT 420mm
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z790-E Gaming WiFi
HDD
SSD M.2 NVMe Western Digital Black SN850X 1TB / HDD Western Digital Red Pro 12TB
RAM
4x16GB Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600 MHz
GPU
Asus ROG Strix RTX 4090 OC 24GB
Audio
Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
Dual 27" LG 27GP850 UltraGear 165 Hz
PSU
Seasonic Vertex GX 1200W ATX 3.0
Case
Corsair iCUE 7000X RGB Full Tower
Periferiche
3D Connexion Space Mouse Pro Wireless / Asus ROG Falchion 65% / Razer DeatHadder Elite
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti,

A giorni comprerò un nuovo pc e mi sono fatto una configurazione. L'uso che ne farò sarà il seguente:

- Uso massiccio di software di grafica 3D/2D
- Video e Audio editing saltuario
- Office e gestione sistema operativo con grande quantità di backup
- Gaming senza compromessi sotto ogni punto di vista
- Tutto il resto... internet, visione di film, ascolto di musica e chi più ne ha più ne metta

CaseCooler Master MasterCase MCM-H500M-IHNN-S00 Nero
Scheda madreAsus Z790-E ROG Strix Gaming Wifi
CpuIntel i9 13900KF
RAMCorsair Vengeance RGB DDR5 64GB (4x16)
SSDSamsung 990 PRO 1TB M.2 Pci-Express 4.0
AlimentatoreAsus ROG-STRIX 1000G 80+ Gold
Scheda VideoAsus GeForce RTX4090 ROG Strix O24G
Dissipatore CpuAsus ROG STRIX LC II 360 ARGB
MonitorAsus ROG Strix XG32VC 32" Curvo
HDD Backup int. (12TB)Western Digital Red Pro NAS Hard Drive (WD121KFBX)
HDD Backup est. (12TB)Western Digital Elements Desktop Hard Drive (WDBWLG0120HBK-EESN)

Le mie domande:

1) Spulciando su internet sono venuto a conoscenza di un problema riguardante la 4090, che a quanto pare sembra fondere il connettore (o il cavo?) dell'alimentazione. Nonostante le mie ricerche non ho ancora capito se al problema è stata trovata una soluzione definitiva oppure no.

2) Stessa cosa per il Samsung 990 PRO riguardante il bug che fa usurare rapidamente i parametri S.M.A.R.T che indicano lo stato di salute e la longevità dell'SSD. Con il firmware aggiornato si può stare veramente tranquilli oppure no?

3) Secondo voi l'alimentatore che ho scelto va bene o ci sto stretto? Non so quanto possano influire ma considerate anche 5 periferiche (Mouse, tastiera, 3D mouse, scheda audio esterna, HUB USB)

4) Visto il PC multifunzionale (Grafica / Gaming), quali driver è consigliabile usare? Studio o Game ready? Oppure è fattibile installarli entrambi e switchare tra uno e l'altro al bisogno?

Oltre alle risposte a queste domande, se ne avete sono ben accetti altri suggerimenti o consigli, purché costruttivi.

Grazie a tutti per l'eventuale attenzione.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,459
12,001
Ciao a tutti,

A giorni comprerò un nuovo pc e mi sono fatto una configurazione. L'uso che ne farò sarà il seguente:

- Uso massiccio di software di grafica 3D/2D
- Video e Audio editing saltuario
- Office e gestione sistema operativo con grande quantità di backup
- Gaming senza compromessi sotto ogni punto di vista
- Tutto il resto... internet, visione di film, ascolto di musica e chi più ne ha più ne metta

CaseCooler Master MasterCase MCM-H500M-IHNN-S00 Nero
Scheda madreAsus Z790-E ROG Strix Gaming Wifi
CpuIntel i9 13900KF
RAMCorsair Vengeance RGB DDR5 64GB (4x16)
SSDSamsung 990 PRO 1TB M.2 Pci-Express 4.0
AlimentatoreAsus ROG-STRIX 1000G 80+ Gold
Scheda VideoAsus GeForce RTX4090 ROG Strix O24G
Dissipatore CpuAsus ROG STRIX LC II 360 ARGB
MonitorAsus ROG Strix XG32VC 32" Curvo
HDD Backup int. (12TB)Western Digital Red Pro NAS Hard Drive (WD121KFBX)
HDD Backup est. (12TB)Western Digital Elements Desktop Hard Drive (WDBWLG0120HBK-EESN)

Le mie domande:

1) Spulciando su internet sono venuto a conoscenza di un problema riguardante la 4090, che a quanto pare sembra fondere il connettore (o il cavo?) dell'alimentazione. Nonostante le mie ricerche non ho ancora capito se al problema è stata trovata una soluzione definitiva oppure no.

2) Stessa cosa per il Samsung 990 PRO riguardante il bug che fa usurare rapidamente i parametri S.M.A.R.T che indicano lo stato di salute e la longevità dell'SSD. Con il firmware aggiornato si può stare veramente tranquilli oppure no?

3) Secondo voi l'alimentatore che ho scelto va bene o ci sto stretto? Non so quanto possano influire ma considerate anche 5 periferiche (Mouse, tastiera, 3D mouse, scheda audio esterna, HUB USB)

4) Visto il PC multifunzionale (Grafica / Gaming), quali driver è consigliabile usare? Studio o Game ready? Oppure è fattibile installarli entrambi e switchare tra uno e l'altro al bisogno?

Oltre alle risposte a queste domande, se ne avete sono ben accetti altri suggerimenti o consigli, purché costruttivi.

Grazie a tutti per l'eventuale attenzione.
prima di rispondere a tutte le domande, ti dico subito che stai sbagliando tutto, strix è solo un brand che viene pubblicizzato come fascia da gaming, puntarsi su un marchio che non produce 3/4 della roba che vende è solo uno spreco di soldi e spesso si trova di meglio a prezzi inferiori, le uniche componenti valide prodotte da asus con marchio strix sono le crosshair (schede madri da 800€+) e le gpu strix per l'alta qualità della dissipazione

partendo dall'alto:
case cooler master a 250€ e ribadisco cooler master
scheda madre strix da 560€, una tomahawk costa 336€ e regge tranquillamente un i9
cpu senza igpu per lavorare, pessima scelta, io personalmente non consiglio nemmeno le versioni K per lavorare, soprattutto con l'i9 e un AIO da 360mm
SSD hai già fatto le tue ricerche
alimentatore insufficiente e c'è di meglio, asus strix non produce alimentatori
dissipatore e monitor come sopra
1HDD per NAS dentro un pc per fare backup, e un finto NAS con un normale HDD esterno, prendi un NAS serio come synology (c'è anche da 1 slot) con salvataggio programmato e lavora su un SSD da 2tb
1) Spulciando su internet sono venuto a conoscenza di un problema riguardante la 4090, che a quanto pare sembra fondere il connettore (o il cavo?) dell'alimentazione. Nonostante le mie ricerche non ho ancora capito se al problema è stata trovata una soluzione definitiva oppure no.
ci sono alimentatori con il nuovo standard che ti evitano di montare il connettore della 4090 o si vendono connettori più spessi da sostituire con quello stock
3) Secondo voi l'alimentatore che ho scelto va bene o ci sto stretto? Non so quanto possano influire ma considerate anche 5 periferiche (Mouse, tastiera, 3D mouse, scheda audio esterna, HUB USB)
le periferiche esterno consumano poco e niente, nvidia stessa consiglia 1200w per i9 e 4090
4) Visto il PC multifunzionale (Grafica / Gaming), quali driver è consigliabile usare? Studio o Game ready? Oppure è fattibile installarli entrambi e switchare tra uno e l'altro al bisogno?
io gioco tranquillamente con i driver studio
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT e sp3ctrum

Yoda

Utente Attivo
304
29
CPU
i9 13900K
Dissipatore
Corsair H170i Elite LCD XT 420mm
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z790-E Gaming WiFi
HDD
SSD M.2 NVMe Western Digital Black SN850X 1TB / HDD Western Digital Red Pro 12TB
RAM
4x16GB Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600 MHz
GPU
Asus ROG Strix RTX 4090 OC 24GB
Audio
Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
Dual 27" LG 27GP850 UltraGear 165 Hz
PSU
Seasonic Vertex GX 1200W ATX 3.0
Case
Corsair iCUE 7000X RGB Full Tower
Periferiche
3D Connexion Space Mouse Pro Wireless / Asus ROG Falchion 65% / Razer DeatHadder Elite
OS
Windows 11 Pro
Grazie mr_loco per le risposte, però vorrei capire più in dettaglio alcune cose
strix è solo un brand che viene pubblicizzato come fascia da gaming, puntarsi su un marchio che non produce 3/4 della roba che vende è solo uno spreco di soldi e spesso si trova di meglio a prezzi inferiori
Ok per le trovate commerciali, sono pienamente d'accordo con te, però immagino che comunque Asus darà delle direttive di qualità a cui sottostare per chi produce effettivamente quei componenti, oppure no? Voglio dire, in ogni caso a me poco importa CHI costruisce certi pezzi, l'importante è che siano fatti entro determinati standard qualitativi. Quello che vorrei capire è il perchè, all'atto pratico, non dovrei fidarmi di alcuni componenti strix. Ci sono stati casi di condensatori scoppiati, connettori bruciati, picchi di tensione anomali o quant'altro su questi componenti? Io sono disposto anche ad orientarmi su altro, ma almeno vorrei ci fosse un perchè definito.
case cooler master a 250€ e ribadisco cooler master
Qui scusami ma non ti seguo, cosa intendi di preciso, che è troppo per un case CM perchè non è un granchè e anche in questo caso c'è di meglio? Cosa mi consiglieresti e perchè?
cpu senza igpu per lavorare, pessima scelta, io personalmente non consiglio nemmeno le versioni K per lavorare, soprattutto con l'i9 e un AIO da 360mm
Come sopra... cosa mi consigli e perchè? l'AIO lo scelgo perchè non mi va di inoltrarmi nella "costruzione" di un sistema Custom
SSD hai già fatto le tue ricerche
Esatto, però come ho detto non ho capito se si risolve definitivamente con il firmware. Ho letto che con l'aggiornamento "l'usura" viene solo rallentata ma non riportata a valori corretti.
alimentatore insufficiente e c'è di meglio
Ho capito che è meglio andare su un 1200W, ma quale?
ci sono alimentatori con il nuovo standard che ti evitano di montare il connettore della 4090 o si vendono connettori più spessi da sostituire con quello stock
Hai dei link da poter controllare?

In linea di massima devo considerare un ulteriore fattore decisivo, ovvero che andrei ad acquistare in negozi della mia città che vendono determinati brand. Trovo giusto spendere in modo consapevole, però non voglio neanche andare al manicomio e perdere 2 mesi per cercare a destra e sinistra su vari negozi on-line che poi non sai mai che garanzie e aiuti ti danno nel post vendita.

Vorrei anche farti riflettere su un altra cosa, hai visto la mia attuale configurazione? Davvero mi troverei così male se passassi alla nuova build che ho postato?😁

Scusa per tutte queste domande ma se controlli il mio attuale PC capirai che è un bel pezzo che sono "fuori dal giro".😎
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,459
12,001
Ok per le trovate commerciali, sono pienamente d'accordo con te, però immagino che comunque Asus darà delle direttive di qualità a cui sottostare per chi produce effettivamente quei componenti, oppure no? Voglio dire, in ogni caso a me poco importa CHI costruisce certi pezzi, l'importante è che siano fatti entro determinati standard qualitativi. Quello che vorrei capire è il perchè, all'atto pratico, non dovrei fidarmi di alcuni componenti strix. Ci sono stati casi di condensatori scoppiati, connettori bruciati, picchi di tensione anomali o quant'altro su questi componenti? Io sono disposto anche ad orientarmi su altro, ma almeno vorrei ci fosse un perchè definito.
ovviamente se puntano a voler essere il marchio principe del "gaming" non possono avere componenti di bassa qualità, ma per la roba che non producono si affidano a ditte OEM che spesso producono per un loro marchio o più brand, esempio banale è l'alimentatore su piattaforma seasonic focus (seasonic è l'OEM), costo 180€, stessa piattaforma ma diverso marchio c'è la serie C di NZXT e antec HCG
oltre a seasonic ci sono altri brand di fascia anche superiore tipo i corsair HX e AX, be quiet straight power e molti altri con prezzi simili
Qui scusami ma non ti seguo, cosa intendi di preciso, che è troppo per un case CM perchè non è un granchè e anche in questo caso c'è di meglio? Cosa mi consiglieresti e perchè?
CM punta più su una fascia medio/bassa di prodotti, fascia alta io consiglio spesso il be quiet silent base 802, è un prodotto di fascia business che con delle ventole RGB fa la sua sporca figura, c'è il corsair 5000D airflow con possibilità di montare un radiatore laterale o il 7000D airflow se vuoi montarci un i9 versione K, dato che ti serve un AIO da 420 e ci va solo nel be quiet sul front o sul top nel 7000D
Come sopra... cosa mi consigli e perchè? l'AIO lo scelgo perchè non mi va di inoltrarmi nella "costruzione" di un sistema Custom
420mm con uno dei case citati sopra, vai per l'arctic, stando sul 360mm, c'è questo uscito da poco che si avvicina molto al 420mm
Esatto, però come ho detto non ho capito se si risolve definitivamente con il firmware. Ho letto che con l'aggiornamento "l'usura" viene solo rallentata ma non riportata a valori corretti.
se ha problemi il chipset è inutile tentare la fortuna con quel prodotto
Ho capito che è meglio andare su un 1200W, ma quale?
questo ha già lo standard ATX 3.0
In linea di massima devo considerare un ulteriore fattore decisivo, ovvero che andrei ad acquistare in negozi della mia città che vendono determinati brand. Trovo giusto spendere in modo consapevole, però non voglio neanche andare al manicomio e perdere 2 mesi per cercare a destra e sinistra su vari negozi on-line che poi non sai mai che garanzie e aiuti ti danno nel post vendita.
perchè dovresti acquistare da un negozio della tua città quando puoi fargli assemblare il pc in base ai pezzi che sarai tu a portargli? nei negozi di paese non ci sono brand come strix o altra roba di fascia alta, non possono permettersi di acquistare marchi costosi per poi ritrovarseli in magazzino
Vorrei anche farti riflettere su un altra cosa, hai visto la mia attuale configurazione? Davvero mi troverei così male se passassi alla nuova build che ho postato?😁
la tua build non consuma più di 600w solo di cpu e gpu, andare sui top di gamma non significa necessariamente prendere il meglio per il tuo utilizzo, l'ho scritto già sopra, per lavoro io non consiglio mai cpu K, nel gaming avrai temperature abbordabili, in un rendering rischi di andare in thermal throttling
stessa cosa per la gpu, fai rendering da gpu per necessitare di una 4090? dato che nasce per uso professionale e non da gaming
 

Yoda

Utente Attivo
304
29
CPU
i9 13900K
Dissipatore
Corsair H170i Elite LCD XT 420mm
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z790-E Gaming WiFi
HDD
SSD M.2 NVMe Western Digital Black SN850X 1TB / HDD Western Digital Red Pro 12TB
RAM
4x16GB Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600 MHz
GPU
Asus ROG Strix RTX 4090 OC 24GB
Audio
Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
Dual 27" LG 27GP850 UltraGear 165 Hz
PSU
Seasonic Vertex GX 1200W ATX 3.0
Case
Corsair iCUE 7000X RGB Full Tower
Periferiche
3D Connexion Space Mouse Pro Wireless / Asus ROG Falchion 65% / Razer DeatHadder Elite
OS
Windows 11 Pro
Ciao di nuovo, scusate se non ho più risposto ma ho avuto da fare.

Al momento mi sto concentrando sull'alimentatore, credo sia il componente al quale prestare più attenzione, inutile prendere una bestia di PC e abbinargli un ali scarso rischiando di buttare via tutto (compresi i money).

Facendo qualche ricerca mi sono innamorato di questo: Corsair RM1200x SHIFT

Viene definito come ATX 3.0, anche se il 12VHPWR è 12+4 solo lato scheda video, lato ali è un "Y". Inoltre sembra abbia connettori più piccoli rispetto allo standard, ma non so su cosa possa influire questa scelta produttiva.

Ho visto un video di un tizio che testa le varie linee della versione 1000W con oscilloscopio e gradualmente aggiunge carichi.
Sembrerebbe piuttosto affidabile e silenzioso.
Mi piace parecchio la scelta di piazzare i connettori lateralmente, credo sia più pratico per il cable management.

L'unica cosa che mi fa storcere un pò il naso sono i cavi piatti che secondo me sono bruttissimi.

Che ne pensate?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,459
12,001
Ciao di nuovo, scusate se non ho più risposto ma ho avuto da fare.

Al momento mi sto concentrando sull'alimentatore, credo sia il componente al quale prestare più attenzione, inutile prendere una bestia di PC e abbinargli un ali scarso rischiando di buttare via tutto (compresi i money).

Facendo qualche ricerca mi sono innamorato di questo: Corsair RM1200x SHIFT

Viene definito come ATX 3.0, anche se il 12VHPWR è 12+4 solo lato scheda video, lato ali è un "Y". Inoltre sembra abbia connettori più piccoli rispetto allo standard, ma non so su cosa possa influire questa scelta produttiva.

Ho visto un video di un tizio che testa le varie linee della versione 1000W con oscilloscopio e gradualmente aggiunge carichi.
Sembrerebbe piuttosto affidabile e silenzioso.
Mi piace parecchio la scelta di piazzare i connettori lateralmente, credo sia più pratico per il cable management.

L'unica cosa che mi fa storcere un pò il naso sono i cavi piatti che secondo me sono bruttissimi.

Che ne pensate?
😢 perchè ti butti alla roba inutile e costosa?
guarda qua cosa prendi con 50€ in meno, be quiet! Straight Power 11 1200W Platinum + 18€ di adattatore a 600w, è sali a livello degli HX di corsair, non certo ad un RMx che seppur buono è un gradino sotto questi mostri di efficienza e affidabilità
 

Yoda

Utente Attivo
304
29
CPU
i9 13900K
Dissipatore
Corsair H170i Elite LCD XT 420mm
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z790-E Gaming WiFi
HDD
SSD M.2 NVMe Western Digital Black SN850X 1TB / HDD Western Digital Red Pro 12TB
RAM
4x16GB Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600 MHz
GPU
Asus ROG Strix RTX 4090 OC 24GB
Audio
Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
Dual 27" LG 27GP850 UltraGear 165 Hz
PSU
Seasonic Vertex GX 1200W ATX 3.0
Case
Corsair iCUE 7000X RGB Full Tower
Periferiche
3D Connexion Space Mouse Pro Wireless / Asus ROG Falchion 65% / Razer DeatHadder Elite
OS
Windows 11 Pro
Io ti ringrazio per il consiglio, di sicuro prenderò in considerazione questo alimentatore, però devi capire una cosa molto semplice, non sono il tipo di persona a cui viene proposto un prodotto e lo compra al volo senza farsi domande. Alla fine dei giochi, nel bene o nel male, magari anche sbagliando, devo essere io ad essere pienamente convinto e soddisfatto di una determinata scelta, dopo aver cercato info su quel prodotto in lungo e in largo. E così vale per tutta la build.

Su questo be quiet andrò a cercare info, però preferirei evitare di acquistare adattatori a parte.

Molto probabilmente sto cercando un miracolo, ma in pratica vorrei un alimentatore che avesse le seguenti caratteristiche:

1) 1200W
2) ATX 3.0, o comunque con connessione diretta alla 4090 senza dover prendere adattatori a parte(tranne magari l'angolare di cable mod, ma quello è un altro discorso)
3) Efficiente
4) Affidabile
5) Il più silenzioso possibile
6) Con cavi sleeve/retati
7) Se possibile con connettori laterali, che secondo me sono la svolta per la comodità nell'assemblaggio o in una successiva modifica. Ma su questo punto posso anche sorvolare, a malincuore, ma potrei.

Puoi aiutarmi in questo? anche senza link, quelli poi vado a cercarli da solo, mi servirebbe una lista (scegli tu se lunga o corta) di modelli che abbiano le sopracitate caratteristiche. Se esiste già una lista del genere puoi indicarmi dove trovarla?

Grazie
 

Kollaps

Utente Èlite
4,237
2,164
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
- Uso massiccio di software di grafica 3D/2D
Posso chiederti di specificare meglio questo discorso? Che tipo di operazioni 2D? Finalizzate a cosa, stampa casalinga? Stampa tipografica a 300 dpi? Visualizzazione a video a 72 dpi etc etc? Post produzione e compositing dei lavori in 3D? Con quali software? Pacchetto Adobe? Sul discorso di software di grafica 3D invece? Modellazione e rendering? Su quali software e quali motori di rendering? Perchè ci sono motori che sfruttano la CPU, altri la GPU, altri ancora permettono di fruttarle entrambe, sono cose che possono fare differenza nella scelta dell'hardware.
 
Ultima modifica:

Yoda

Utente Attivo
304
29
CPU
i9 13900K
Dissipatore
Corsair H170i Elite LCD XT 420mm
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z790-E Gaming WiFi
HDD
SSD M.2 NVMe Western Digital Black SN850X 1TB / HDD Western Digital Red Pro 12TB
RAM
4x16GB Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600 MHz
GPU
Asus ROG Strix RTX 4090 OC 24GB
Audio
Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
Dual 27" LG 27GP850 UltraGear 165 Hz
PSU
Seasonic Vertex GX 1200W ATX 3.0
Case
Corsair iCUE 7000X RGB Full Tower
Periferiche
3D Connexion Space Mouse Pro Wireless / Asus ROG Falchion 65% / Razer DeatHadder Elite
OS
Windows 11 Pro
Posso chiederti di specificare meglio questo discorso? Che tipo di operazioni 2D? Finalizzate a cosa, stampa casalinga? Stampa tipografica a 300 dpi? Visualizzazione a video a 72 dpi etc etc? Con quali software? Pacchetto Adobe? Sul discorso di software di grafica 3D invece? Modellazione e rendering? Su quali software e quali motori di rendering?

3D

UTILIZZO:
- Modellazione, Lighting, Texturing, Rendering

SOFTWARE:
- 3ds max, Vray, Unreal, Substance painter(Quest'ultimo potrebbe essere collocato a metà tra i due mondi come categoria... punti di vista)

2D

UTILIZZO:

- Principalmente visualizzazione digitale, molto saltuariamente stampa, sia casalinga che tipografica
- Non sempre ma capita di fare progetti con alte risoluzioni e con gestione di centinaia di livelli(Photoshop)

SOFTWARE:
- Photoshop
- Illustrator
- AutoCAD LT
 

Kollaps

Utente Èlite
4,237
2,164
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
- Non sempre ma capita di fare progetti con alte risoluzioni e con gestione di centinaia di livelli(Photoshop)
Mammamia! 🥶 Questa cosa mi ha fatto rabbrividire! Sta roba freeza o induce a rallentamenti e caricamenti biblici in maniera assurda macchine che non possono gestirlo e non parlo di macchine entry level. Ho visto Machintosh da lavoro in totale palla per molto meno in passato, io stesso, con l'hardware che ho che è da aggiornare, lavorando ad alte risoluzioni con molti livelli a una certa inizio a percepire rallentamenti e non lavoro su centinaia di livelli ma molti meno generalmente. E' una roba devastante questa 😨!

No, sulla scelta della potenza hardware è più che giustificata con quel che ci fai, assolutamente, qui non si tratta di gaming ma di operazioni da utenza finale per operazioni veramente pesanti, dove poter gestire certe richieste computazionali oltre velocizzare il processo di lavoro diventa importantissimo. Qui la 4090 è giustificatissima, com'è giustificatissima quella CPU e quella RAM.
Te l'ho chiesto perchè non di rado mi sono imbattuto in gente che faceva operazioni piuttosto blande di grafica pensando gli servisse hardware della Madonna, qui invece è più che giustificato.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,553
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Molto probabilmente sto cercando un miracolo, ma in pratica vorrei un alimentatore che avesse le seguenti caratteristiche:

1) 1200W
2) ATX 3.0, o comunque con connessione diretta alla 4090 senza dover prendere adattatori a parte(tranne magari l'angolare di cable mod, ma quello è un altro discorso)
3) Efficiente
4) Affidabile
5) Il più silenzioso possibile
6) Con cavi sleeve/retati
7) Se possibile con connettori laterali, che secondo me sono la svolta per la comodità nell'assemblaggio o in una successiva modifica. Ma su questo punto posso anche sorvolare, a malincuore, ma potrei.
al momento l'unico che ha tutte queste caratteristiche è il Corsair RM1200x SHIFT
serve un case compatibile, ti suggerisco il Corsair 5000D airflow che ti avevano segnalato prima che assicura la compatibilità
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,459
12,001
Io ti ringrazio per il consiglio, di sicuro prenderò in considerazione questo alimentatore, però devi capire una cosa molto semplice, non sono il tipo di persona a cui viene proposto un prodotto e lo compra al volo senza farsi domande. Alla fine dei giochi, nel bene o nel male, magari anche sbagliando, devo essere io ad essere pienamente convinto e soddisfatto di una determinata scelta, dopo aver cercato info su quel prodotto in lungo e in largo. E così vale per tutta la build.

Su questo be quiet andrò a cercare info, però preferirei evitare di acquistare adattatori a parte.

Molto probabilmente sto cercando un miracolo, ma in pratica vorrei un alimentatore che avesse le seguenti caratteristiche:

1) 1200W
2) ATX 3.0, o comunque con connessione diretta alla 4090 senza dover prendere adattatori a parte(tranne magari l'angolare di cable mod, ma quello è un altro discorso)
3) Efficiente
4) Affidabile
5) Il più silenzioso possibile
6) Con cavi sleeve/retati
7) Se possibile con connettori laterali, che secondo me sono la svolta per la comodità nell'assemblaggio o in una successiva modifica. Ma su questo punto posso anche sorvolare, a malincuore, ma potrei.

Puoi aiutarmi in questo? anche senza link, quelli poi vado a cercarli da solo, mi servirebbe una lista (scegli tu se lunga o corta) di modelli che abbiano le sopracitate caratteristiche. Se esiste già una lista del genere puoi indicarmi dove trovarla?

Grazie
posso linkarti tutte le guide che vuoi, ma se poi non sai leggerle stiamo punto e a capo
l'alimentatore te l'ho linkato per mostrarti che allo stesso prezzo ci prendi qualcosa di migliore se non pensi solo al marketing, un normalissimo 80+ gold ti costa meno e con un adattatore a parte da 18€ non fa altro che riprodurre quello che fa un alimentatore ATX 3.0, se poi vuoi spendere di più convinto che il costo giustifichi la qualità, è inutile che vieni a chiedere consigli
 

Yoda

Utente Attivo
304
29
CPU
i9 13900K
Dissipatore
Corsair H170i Elite LCD XT 420mm
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z790-E Gaming WiFi
HDD
SSD M.2 NVMe Western Digital Black SN850X 1TB / HDD Western Digital Red Pro 12TB
RAM
4x16GB Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600 MHz
GPU
Asus ROG Strix RTX 4090 OC 24GB
Audio
Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
Dual 27" LG 27GP850 UltraGear 165 Hz
PSU
Seasonic Vertex GX 1200W ATX 3.0
Case
Corsair iCUE 7000X RGB Full Tower
Periferiche
3D Connexion Space Mouse Pro Wireless / Asus ROG Falchion 65% / Razer DeatHadder Elite
OS
Windows 11 Pro
Mammamia! 🥶 Questa cosa mi ha fatto rabbrividire! Sta roba freeza o induce a rallentamenti e caricamenti biblici in maniera assurda macchine che non possono gestirlo e non parlo di macchine entry level. Ho visto Machintosh da lavoro in totale palla per molto meno in passato, io stesso, con l'hardware che ho che è da aggiornare, lavorando ad alte risoluzioni con molti livelli a una certa inizio a percepire rallentamenti e non lavoro su centinaia di livelli ma molti meno generalmente. E' una roba devastante questa 😨!

No, sulla scelta della potenza hardware è più che giustificata con quel che ci fai, assolutamente, qui non si tratta di gaming ma di operazioni da utenza finale per operazioni veramente pesanti, dove poter gestire certe richieste computazionali oltre velocizzare il processo di lavoro diventa importantissimo. Qui la 4090 è giustificatissima, com'è giustificatissima quella CPU e quella RAM.
Te l'ho chiesto perchè non di rado mi sono imbattuto in gente che faceva operazioni piuttosto blande di grafica pensando gli servisse hardware della Madonna, qui invece è più che giustificato.
E pensa, sono anni che uso la macchina che puoi vedere nella mia configurazione attuale, purtroppo fino ad ora non mi sono mai potuto permettere qualcosa di più. Ti posso confermare che ci si lavora maluccio, ma posso anche dirti che ci si può lavorare se si sa come fare e ci si accontenta, basta procedere in modo "compartimentato" e nascondere ciò che in quel momento non serve vedere a video, poi ovvio che ci vuole una pianificazione quando è il momento di salvare(PS) o avviare il render(3D) dovendo per forza di cose visualizzare tutto il progetto nella sua forma finale. Quando si parla di grafica 3D poi, la situazione è anche peggiore, a me per esempio piace l'hard-surface modeling, e se si considera gli svariati milioni di poligoni in viewport che possono esserci in alcuni modelli, quando arriva anche solo il momento in cui si vuole fare le prove dei materiali con il realtime in finestra, la cosa si fa pesante.
Adesso, dopo frustrazioni e "compartimentazione", mi sono stufato di lavorare in quel modo, e per la prima volta dopo anni posso finalmente permettermi una configurazione come si deve. Avrei potuto pensare anche ad una Workstation dedicata a quell'utilizzo (xeon e quadro), ma in quel modo mi sarei precluso il gaming.

al momento l'unico che ha tutte queste caratteristiche è il Corsair RM1200x SHIFT
serve un case compatibile, ti suggerisco il Corsair 5000D airflow che ti avevano segnalato prima che assicura la compatibilità
Grazie per il consiglio, valuterò attentamente

posso linkarti tutte le guide che vuoi, ma se poi non sai leggerle stiamo punto e a capo
l'alimentatore te l'ho linkato per mostrarti che allo stesso prezzo ci prendi qualcosa di migliore se non pensi solo al marketing, un normalissimo 80+ gold ti costa meno e con un adattatore a parte da 18€ non fa altro che riprodurre quello che fa un alimentatore ATX 3.0, se poi vuoi spendere di più convinto che il costo giustifichi la qualità, è inutile che vieni a chiedere consigli
Non ti ho chiesto guide, volevo solo tu mi dicessi, se e quandoi puoi, secondo la tua esperienza, quali sono oltre al be quiet che gentilmente mi hai già segnalato, alcuni alimentatori che rientrano più o meno nelle caratteristiche che ho scritto, tutto qua. Giusto per avere una rosa di candidati affidabili ed efficienti tra i quali scegliere. Per tutto il resto me la vedo da solo.

Grazie a tutti per l'attenzione che mi state dedicando
 

Kollaps

Utente Èlite
4,237
2,164
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
E pensa, sono anni che uso la macchina che puoi vedere nella mia configurazione attuale, purtroppo fino ad ora non mi sono mai potuto permettere qualcosa di più. Ti posso confermare che ci si lavora maluccio, ma posso anche dirti che ci si può lavorare se si sa come fare e ci si accontenta, basta procedere in modo "compartimentato" e nascondere ciò che in quel momento non serve vedere a video, poi ovvio che ci vuole una pianificazione quando è il momento di salvare(PS) o avviare il render(3D) dovendo per forza di cose visualizzare tutto il progetto nella sua forma finale. Quando si parla di grafica 3D poi, la situazione è anche peggiore, a me per esempio piace l'hard-surface modeling, e se si considera gli svariati milioni di poligoni in viewport che possono esserci in alcuni modelli, quando arriva anche solo il momento in cui si vuole fare le prove dei materiali con il realtime in finestra, la cosa si fa pesante.
Eh infatti quando mancano performance la cosa migliore da poter fare è economizzare i procedimenti in base alla propria macchina e le proprie possibilità. Queste operazioni sono veramente devastanti senza una macchina adeguata a farle in scioltezza, inoltre hardware più performante permette anche di espandere la qualità dei propri lavori. Qui maggior potenza e meglio è, ne guadagna tutto, anche la qualità di lavoro, perchè dal momento che fai molta meno economia di performance puoi aggiungere cose che prima dovevi escludere per non appesantire la macchina al punto da impallarla. In questo mondo, soprattutto se si fa questo tipo di operazioni, più potenza è e meglio è, non ci se ne scappa, ancor di più se lo fai per lavoro e non per passione nel tempo libero, velocizzare e ampliare i processi produttivi è essenziale, fa un'enorme differenza.
 

Yoda

Utente Attivo
304
29
CPU
i9 13900K
Dissipatore
Corsair H170i Elite LCD XT 420mm
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z790-E Gaming WiFi
HDD
SSD M.2 NVMe Western Digital Black SN850X 1TB / HDD Western Digital Red Pro 12TB
RAM
4x16GB Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600 MHz
GPU
Asus ROG Strix RTX 4090 OC 24GB
Audio
Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
Dual 27" LG 27GP850 UltraGear 165 Hz
PSU
Seasonic Vertex GX 1200W ATX 3.0
Case
Corsair iCUE 7000X RGB Full Tower
Periferiche
3D Connexion Space Mouse Pro Wireless / Asus ROG Falchion 65% / Razer DeatHadder Elite
OS
Windows 11 Pro
inoltre hardware più performante permette anche di espandere la qualità dei propri lavori.
E non solo, pensa anche alla fase di studio/apprendimento.
Parlando di 3D, un tempo si andava di pazienza stile frati certosini ogni volta che si doveva cambiare un parametro, aspettando tempi biblici per vederne il risultato, mi viene in mente ad esempio le varie proprietà dei materiali. Oggi è tutto molto più immediato, quindi si velocizza anche la comprensione di certe opzioni e strumenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kollaps

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!