DOMANDA Alcol isopropilico

Consigli per gli Acquisti NON-Tech

ser_joe

Ciao a tutti, vedendo dei video di you tube sulla manutenzione del computer volevo comprare una boccetta di alcol isopropilico su Amazon per l’elettronica. Non avendolo mai utilizzato, e per evitare di compromettere qualche componente, vi volevo chiedere sostanzialmente dove può essere utilizzato nel computer e dove assolutamente no. Ho visto che nel video veniva usato sulla cpu per togliere la pasta termica: si può usare in altre maniere e su altre componenti, naturalmente su un panno e non a contatto? Grazie


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
#1

risstakerlese

Utente Èlite
mah secondo me ti stai facendo troppe fisse, per togliere la pasta termica io uso anche un classico panno umido che poi asciugo per bene, ovvio che per uno alle prime armi è meglio che usa alcol isopropilico che dovrebbe essere non-conduttivo, comunque realisticamente non ci dovrebbero essere posti dove non puoi metterlo perchè non da' fastidio non essendo conduttivo, magari però potrebbe creare dell'ossido, che cosa ci dovresti mai fare?
 
Mi Piace: ser_joe
#2

sghe23

Utente Èlite
Va usato solo per togliere la pasta termica da cpu e gpu. Io uso da 20anni acqua con un po d'alcool.
 
Mi Piace: ser_joe
#3

Fea

risstakerelse ha detto:
mah secondo me ti stai facendo troppe fisse, per togliere la pasta termica io uso anche un classico panno umido che poi asciugo per bene, ovvio che per uno alle prime armi è meglio che usa alcol isopropilico che dovrebbe essere non-conduttivo, comunque realisticamente non ci dovrebbero essere posti dove non puoi metterlo perchè non da' fastidio non essendo conduttivo, magari però potrebbe creare dell'ossido, che cosa ci dovresti mai fare?
L'alcool isopropilico mi risulta sia conduttivo, quantomeno quello in commercio essendo in soluzione acquosa.
Poi certo evapora molto rapidamente.
Quindi non usarlo su componenti in tensione, e lascia asciugare prima di accendere.
Come solvente/detergente non devi usarlo su superfici che hanno una funzione ottica ad esempio lenti, ma in un computer non c'è questo problema.
A meno che non ne metti letteralmente una secchiata ci vorrà un attimo perché asciughi.
 
Mi Piace: ser_joe
#4

ser_joe

risstakerelse ha detto:
mah secondo me ti stai facendo troppe fisse, per togliere la pasta termica io uso anche un classico panno umido che poi asciugo per bene, ovvio che per uno alle prime armi è meglio che usa alcol isopropilico che dovrebbe essere non-conduttivo, comunque realisticamente non ci dovrebbero essere posti dove non puoi metterlo perchè non da' fastidio non essendo conduttivo, magari però potrebbe creare dell'ossido, che cosa ci dovresti mai fare?

Grazie mille x la risposta, sostanzialmente manutenzione e pulizia generale dei componenti. Si può usare quindi su un panno per la pulizia x esempio della motherboard sui contatti e su altr parti che non sia la cpu?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
#5

sghe23

Utente Èlite
ser_joe ha detto:
Grazie mille x la risposta, sostanzialmente manutenzione e pulizia generale dei componenti. Si può usare quindi su un panno per la pulizia x esempio della motherboard sui contatti e su altr parti che non sia la cpu?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Li ci pulisci con un pennello da trucco setole morbide.
 
Mi Piace: ser_joe
#6

ser_joe

Fea ha detto:
L'alcool isopropilico mi risulta sia conduttivo, quantomeno quello in commercio essendo in soluzione acquosa.
Poi certo evapora molto rapidamente.
Quindi non usarlo su componenti in tensione, e lascia asciugare prima di accendere.
Come solvente/detergente non devi usarlo su superfici che hanno una funzione ottica ad esempio lenti, ma in un computer non c'è questo problema.
A meno che non ne metti letteralmente una secchiata ci vorrà un attimo perché asciughi.

Grazie quindi evito il disco rigido meccanico mentre sulle varie superfici, elettroniche e non, posso utilizzarlo tranquillamente su un panno senza esagerare?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
#7

Fea

ser_joe ha detto:
Grazie quindi evito il disco rigido meccanico mentre sulle varie superfici, elettroniche e non, posso utilizzarlo tranquillamente su un panno senza esagerare?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Alcool o detergenti tendenzialmente si usano in quantità decisa se c'è qualcosa da sciogliere o se devi preparare una superficie prima di spalmarci qualcosa.
Se devi solo togliere la polvere vanno benissimo pennelli a setole, o un panno appena umido.
 
Mi Piace: ser_joe
#9

ser_joe

Fea ha detto:
Alcool o detergenti tendenzialmente si usano in quantità decisa se c'è qualcosa da sciogliere o se devi preparare una superficie prima di spalmarci qualcosa.
Se devi solo togliere la polvere vanno benissimo pennelli a setole, o un panno appena umido.

Panno umido anche sulla scheda madre o rischio di fare la frittata? Anche se stacco la corrente non passa sempre un minimo di tensione al suo interno?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
#10

Fea

Stacca il cavo di alimentazione, fai le pulizie con panno umido (non fradicio zuppo!), lascia evaporare, poi rimonta tutto e infine attacchi il cavo di alimentazione.
Il panno si inumidisce per far sì che quando spolveri la polvere rimanga sul panno anziché essere spostata qua e là.
 
Mi Piace: ser_joe
#11

sghe23

Utente Èlite
Sulla mobo è ferrea una pulizia a secco, niente umido.
 
Mi Piace: BWD87 e ser_joe
#12

ser_joe

Perfetti ragazzi, capito tutto. Grazie mille per i consigli che seguirò alla lettera. X riassumere l‘alcol isopropilico lo userò solo sulla cpu x il cambio di pasta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
Mi Piace: sghe23
#13

sghe23

Utente Èlite
ser_joe ha detto:
Perfetti ragazzi, capito tutto. Grazie mille per i consigli che seguirò alla lettera. X riassumere l‘alcol isopropilico lo userò solo sulla cpu x il cambio di pasta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Anche quando pulirai la gpu al cambio pasta, per tutto il resto è meglio non dare noie ai condensatori.
 
Mi Piace: ser_joe
#14

ser_joe

sghe23 ha detto:
Anche quando pulirai la gpu al cambio pasta, per tutto il resto è meglio non dare noie ai condensatori.

Capito, solo ed esclusivamente per queste due cose. Vi posso chiedere anche qualche consiglio per una pulizia approfondita della tastiera, senza il rischio di rovinarla o di cancellare via le lettere dai tasti? Ci sono dei prodotti specifici non aggressivi oppure è meglio non usarli e fare in un‘altra maniera?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
#15