DOMANDA "aiutoooooo ... ho deciso di farmi un hackintosh, so da dove iniziare ma non dove andare a finire...

Capitanotrebor

Nuovo Utente
9
0
Più che una domanda credo di averne 100..

Come dice il nome del Thread ho deciso: mi faccio un hackintosh. Voglio una macchina piu potente dell'imac che ho, la voglio "molto" potente, vedere un software o un file che si aprono alla velocità della luce mi da la stessa libidine di una curva ben pennellata in moto.

Cosa lo userò per fare ? E' questa la prima delle domande che mi sono posto, sembra banale ma nel 90% dei casi la gente non se la fa e compra una station wagon o un suv, pur vivendo in città..
La risposta in questo caso ce l'ho molto chiara: io uso il mc per attività di ufficio (quindi office, file maker, mail, safari/firefox/googlechrome) e principalmente per grafica, trattamento immagini, impaginazione (quindi suite Adobe in particolare photoshop/illustrator/indesign) e per la realizzazione di siti internet attraverso software che lavorano direttamente in rete. Non realizzo (e non realizzerò) video se non per caso ma mi a livello professionale; non utilizzo giochi.

Come mi informo ? In rete ovviamente e navigando ho scoperto questa community alla quale mi sono presentato ed iscritto e, seguendo le molte indicazioni presenti in rete che lo indicano come il "guru" dell'hackintosh, il sito di Tonymac86

Ho letto molti thread, scambiato alcune opinioni, ricevuto interessanti ed intelligenti consigli argomentati da competenza approfondita sul funzionamento e l'interazione tra HW e SW e, per me che riesco a capire che un computer ha un'alimentazione, una scheda madre, un processore, una scheda grafica (a volte integrata) , un monitor, tastiera, mouse, ecc alcune definizioni iniziano a sembrare arabo.. ma mi ci applico, navigo, smanetto, un po comunque ci capisco e sono arrivato a definire una configurazione che a mio parere potrebbe essere quelle giusta, eccola:

Scheda Madre Asus Z97-PRO circa 150 euro
Processore Intel Core I5 4690K circa 240 euro
Scheda Grafica (asus radeon) R9 390 circa 350 euro
RAM Crucial Ballistix Tactical 32 Gb (4x8Gb) circa 200 euro
SSD 128 GB Samsung 850 EVO per OSX 90 euro
SSD 256 GB Samsung 850 EVO per sw + lavori "in corso" circa 130 euro
HD 1TB Seagate Barracuda per backup circa 50 euro
Alimentatore Corsair RM 650W circa 60 euro
Raffreddamento a liquido tipo Corsair H60 circa 90 euro
WIFI TPlink PCI Express Wifi Adapter circa30 euro
Monitor Samsung /Asus/Lg 28” 4Kcirca 500 euro


TOTALE circa 1900 euro che, per una macchina cosi non sono molti.

Tuttavia, sono certo che esistono ancora mille possibili sfumature che mi piacerebbe scoprire..
1) Le marche sono quelle giuste ? i rapporti qualità prezzo anche ?
2) L'affidabilità di ogni singolo componente ?
3) Si possono risparmiare dei soldi senza perdere un milionesimo di secondo in velocità ?
4) il monitor 4k ha senso ? (credo di si) o il più normale FullHD va benissimo (uso photoshop in maniera intensive e sono maniaco, anche il piu piccolo dettaglio ha un valore)
5) Che differenze ci sono tra i formati delle schede madri ? lo chiedo perchè una delle possibilità che mi sono dato riguarda la realizzazione di una sorta di portatile (dovrei rinunciare al 4k perchè non ne ho trovati da 22/24") e questo mi scoccia un po ma non so se i vantaggi del 4k sono reali o meno a parità di file (vedi punto 4) e in quel caso potrei valutare l'utilizzo di una motherboard itx

Mi fermo qui per ora ma se la discussione prenderà la dimensione che spero vedrete che di domande stupide e (spero) a volte interessanti ne avrò molte altre..

Posto perchè credo che altri come me si trovino nella medesima situazione: difficile fare le scelte giuste senza una conoscenza approfondita e, come è successo per il processore, il consiglio di "Lord NIght" che ringrazio, è stato illuminante per la scelta dell 'i5 anzichè dell'i7 che inizialmente avevo adocchiato.. ma quel consiglio ha doppia valenza: da un alto si risparmiano 100 euro e dall'altro si fa una scelta consapevole che son i due obiettivi che mi pongo e che vorrei condividere con voi che sapete a anche con chi non sa e potrebbe avere altre domande

In realtà chi non sa ed ha paura.. che fa ? compra il meglio, o almeno quello che sulla carta sembra esserlo perchè più aggiornato, nuovo.. e poi magari si ritrova a guidare un SUV in città...

Grazie a tutti anticipatamente per la collaborazione e vediamo come va a finire...

Allora Grazie a
 
Ultima modifica:

Capitanotrebor

Nuovo Utente
9
0
bè.. 110 visite e zero risposte è un bel risultato..
finivo il post dicendo" vediamo come va a finire" e mi sa che va a finire che mi devo arrangiare..
e ancora prima dicevo "se la discussione prenderà la piega che spero"... ma non solo non l'ha presa.. proprio non ha una piega :-)

vabbè, siamo qua, chissà
 

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,233
Tuttavia, sono certo che esistono ancora mille possibili sfumature che mi piacerebbe scoprire..
1) Le marche sono quelle giuste ? i rapporti qualità prezzo anche ?
2) L'affidabilità di ogni singolo componente ?
3) Si possono risparmiare dei soldi senza perdere un milionesimo di secondo in velocità ?
4) il monitor 4k ha senso ? (credo di si) o il più normale FullHD va benissimo (uso photoshop in maniera intensive e sono maniaco, anche il piu piccolo dettaglio ha un valore)
5) Che differenze ci sono tra i formati delle schede madri ? lo chiedo perchè una delle possibilità che mi sono dato riguarda la realizzazione di una sorta di portatile (dovrei rinunciare al 4k perchè non ne ho trovati da 22/24") e questo mi scoccia un po ma non so se i vantaggi del 4k sono reali o meno a parità di file (vedi punto 4) e in quel caso potrei valutare l'utilizzo di una motherboard itx

Allora Grazie a

1) I rapporti prezzo non sono mai gli stessi degli store USA. Puoi trovare prezzi più alti come ribassati, fai conto che se il totale è 1900 non ci metti niente a salire a 2500 (ma anche a meno di 1900, dipende dagli store!). Il setup comunque è completamente fuori asse dalla compatibility list di Tonymac (Building a CustoMac: Buyer's Guide January 2016 - tonymacx86.com), dove la vedi la 390 tra le schede video consigliate?
2) L'affidabilità di ogni componente è data dalla qualità costruttiva del componente stesso e da come viene alloggiato nel case. Ovvio che se in camera fanno 40°C e usi un 4690-K con dissipatore reference e colla vinavil in dotazione al posto di un bel dissipatore con Artic MX-2 ti dura si e no 1 settimana.
3) L'argomento non è soldi = prestazioni sempre e comunque. Se opti per una 390 non ti aspettare le temperature di una GTX 970 e avrai necessità di una maggiore dissipazione e maggiori consumi, non è tutto oro quello che luccica. La scelta dei componenti è un argomento delicato che va affrontato per ogni pezzo nella categoria Hardware, in Hackintosh si parla solo di compatibilità.
4) Il 4K IMHO ha senso se lavori in risoluzioni molto ampie (dai 30" in su), già con il 27" non ci vedo molta differenza. Fa più differenza uno schermo IPS rispetto a un TFT ma anche qui il discorso va affrontato nella sezione più appropriata (monitor) se vuoi avere le idee veramente chiare.
5) Stesso discorso di prima, se vuoi avere chiarezza su una scheda madre devi aprire un topic in Schede Madri, non in Hackintosh. BTW le differenze sono diverse: il tipo di socket, gli slot in uso, il formato, le accelerazioni supportate, eventuali feature (alcune montano il Wifi integrato, il supporto a diversi tipi di output per iGPU, i connettori audio per il 7.1) e via dicendo.

Quando avrai chiarezza sull'hardware in uso e sarai pronto per l'Hackintosh allora sai dove trovarci ma finchè non hai una cernita ESATTA sui pezzi da acquistare (ti ricordo la lista delle compatibilità Building a CustoMac: Buyer's Guide January 2016 - tonymacx86.com) difficilmente troverai risposte, qui si parla di Hackintosh e al massimo di compatibilità, non di scelta di componenti migliori uno rispetto all'altro.
 

Capitanotrebor

Nuovo Utente
9
0
1) I rapporti prezzo non sono mai gli stessi degli store USA. Puoi trovare prezzi più alti come ribassati, fai conto che se il totale è 1900 non ci metti niente a salire a 2500 (ma anche a meno di 1900, dipende dagli store!). Il setup comunque è completamente fuori asse dalla compatibility list di Tonymac (Building a CustoMac: Buyer's Guide January 2016 - tonymacx86.com), dove la vedi la 390 tra le schede video consigliate?
2) L'affidabilità di ogni componente è data dalla qualità costruttiva del componente stesso e da come viene alloggiato nel case. Ovvio che se in camera fanno 40°C e usi un 4690-K con dissipatore reference e colla vinavil in dotazione al posto di un bel dissipatore con Artic MX-2 ti dura si e no 1 settimana.
3) L'argomento non è soldi = prestazioni sempre e comunque. Se opti per una 390 non ti aspettare le temperature di una GTX 970 e avrai necessità di una maggiore dissipazione e maggiori consumi, non è tutto oro quello che luccica. La scelta dei componenti è un argomento delicato che va affrontato per ogni pezzo nella categoria Hardware, in Hackintosh si parla solo di compatibilità.
4) Il 4K IMHO ha senso se lavori in risoluzioni molto ampie (dai 30" in su), già con il 27" non ci vedo molta differenza. Fa più differenza uno schermo IPS rispetto a un TFT ma anche qui il discorso va affrontato nella sezione più appropriata (monitor) se vuoi avere le idee veramente chiare.
5) Stesso discorso di prima, se vuoi avere chiarezza su una scheda madre devi aprire un topic in Schede Madri, non in Hackintosh. BTW le differenze sono diverse: il tipo di socket, gli slot in uso, il formato, le accelerazioni supportate, eventuali feature (alcune montano il Wifi integrato, il supporto a diversi tipi di output per iGPU, i connettori audio per il 7.1) e via dicendo.

Quando avrai chiarezza sull'hardware in uso e sarai pronto per l'Hackintosh allora sai dove trovarci ma finchè non hai una cernita ESATTA sui pezzi da acquistare (ti ricordo la lista delle compatibilità Building a CustoMac: Buyer's Guide January 2016 - tonymacx86.com) difficilmente troverai risposte, qui si parla di Hackintosh e al massimo di compatibilità, non di scelta di componenti migliori uno rispetto all'altro.

Grazie 1000, vedi, ogni passetto avanti è un passetto avanti.. e mi hai dato molte dritte. Sono nuovo del forum e anche dell'hackintosh.. e mi hai dato informazioni che mi orientao meglio.
Riguardo alla scheda grafica ho messo quella anziche la gtx970 (che era la scelta precedente) perchè mi è stato detto che "Considerando che Apple usa VGA AMD, forse una R9 390 sarebbe meglio di una 970" e quindi ho modificato il progetto in quel senso. Tuttavia, prima di prendere decisioni definitive passerà ancora del tempo e mille verifiche.
Probabilmente ho sbagliato sezione, chiedo scusa.. Ripartirò dalla lista di tonymacx86 e terrò ben presente il ragionamento che hai fatto sui monitor.
Forse una decisione è presa: gtx 970 + 27" Ultra HD (credo che per le mie esigenze funzioni bene), più in generale il mio topic aveva proprio lo scopo di individuare una lista ESATTA di ogni singolo pezzo da acquistare.
Ho una domanda supplementare: ma TUTTE le motherboards, TUTTE le graphic cards ecc di tonymacx86 sono compatibili tra di loro a prescindere dal mix o ci sono differenze ? Alla fine mi sembra che essendo io neofita (molto) forse la soluzione è scegliere una delle configurazioni già consigliate e cambiare solo la scheda grafica passando da GTX740 che è quella consigliata la in prima istanza, ad una GTX 970 (perchè, sempre qui, mi han detto che la 740 fa schifo.. ma io davvero non so ne perchè nè se è davvero cosi..)

Grazie
 

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,233
"Considerando che Apple usa VGA AMD, forse una R9 390 sarebbe meglio di una 970" e quindi ho modificato il progetto in quel senso. Tuttavia, prima di prendere decisioni definitive passerà ancora del tempo e mille verifiche.
Probabilmente ho sbagliato sezione, chiedo scusa.. Ripartirò dalla lista di tonymacx86 e terrò ben presente il ragionamento che hai fatto sui monitor.
Forse una decisione è presa: gtx 970 + 27" Ultra HD (credo che per le mie esigenze funzioni bene), più in generale il mio topic aveva proprio lo scopo di individuare una lista ESATTA di ogni singolo pezzo da acquistare.
Ho una domanda supplementare: ma TUTTE le motherboards, TUTTE le graphic cards ecc di tonymacx86 sono compatibili tra di loro a prescindere dal mix o ci sono differenze ? Alla fine mi sembra che essendo io neofita (molto) forse la soluzione è scegliere una delle configurazioni già consigliate e cambiare solo la scheda grafica passando da GTX740 che è quella consigliata la in prima istanza, ad una GTX 970 (perchè, sempre qui, mi han detto che la 740 fa schifo.. ma io davvero non so ne perchè nè se è davvero cosi..)

Grazie
E' vero che Apple usa VGA AMD, ma questo è vero solo sulle video di vecchia generazione.
NVIDIA, dal suo canto, sviluppa drivers per le sue video compatibili con OSX, mentre AMD sviluppa kext solo per le video che Apple gli commissiona.
Per le MOBO scegline una da Tonymac e se hai dubbi chiedi sul forum ;)
Tranquillo, può capitare di sbagliare, però non puoi pretendere risposte se scrivi nelle sezioni sbagliate :)
 
  • Mi piace
Reazioni: RikySa

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!