DOMANDA Aiuto!!

Anton13

Nuovo Utente
27
0
Buonasera a tutti, ho appena montato il mio nuovo pc fisso e avrei una domanda...

Ho un case corsair spec 03 (quindi predisposto per 6 ventole, 2 frontali e 1 dal basso per immissione aria e 1 posteriore e 2 superiori per espellere l'aria).
Ho una scheda madre Msi Gaming 3 che ha 5 attacchi 4 pin per le ventole (2cpu fan e 3sys fan)
In questo momento ho 2 ventole frontali collegate a 2 attacchi sys fan, la ventola del dissipatore del processore e quella posteriore sul terzo sys fan.

Vorrei mettere 2 ventole superiori per espellere l'aria e 1 sotto per immetterla (non vorrei lasciare buchi nel case per non far entrare polvere...ovviamente l'aria muovendosi all'interno del case, non dovrebbe far depositare la polvere...o baglio(?))

Ora arrivo alla domanda:

Posso prendere degli sdoppiatori per le ventole tipo questi?? Noctua NA-SYC2 accessori di raffreddamento hardware: Amazon.it: Informatica

li userei 1 per le 2 ventole frontali e 1 per le 2 ventole superiori.

Vi faccio questa domanda perché non ho proprio idea di come funzionano le ventole con questa configurazione...gireranno uguali?? una più veloce, una più lenta?? avrò problemi di qualche genere??

Le ventole (superiori) che penso che acquisterò sono queste: ARCTIC F12 - Ventola da 120mm ad alta potenza con case standard, a molteplice utilizzo, estremamente silenzioso ed efficiente: Amazon.it: Informatica

La ventola di immisione "sotto" invece è questa: Corsair Air Series AF120-LED Quiet Edition ventola da 120mm con elevato flusso d'aria e illuminazione a LED - Bianco (confezione singola): Amazon.it: Informatica


3 pin o 4 pin?? Non ho ben capito cosa cambia, so solo che quelle che ho collegato, sono tutte a 3 pin e dal bios posso "regolarle"...se solo fossi capace :p

Vi prego, aiutatemi.

Grazie mille :)
 

GoldenDarkness

Utente Attivo
476
50
CPU
intel I-7 5960
Scheda Madre
MSI x99 god like gaming
HDD
2 hdd wester digital cavial red e ssd m.2 da 250gb
RAM
64 gb Corsair dominator platinum
GPU
Galax 980ti hof
Audio
sound blaster z
PSU
Evga g2 da 1000w
Case
Cooler Master strycker
OS
Windows 7 pro 64 bit
Se sono tutte con attacchi a tre pin non serve attaccare tutti qui cavi alla mobo, prendi degli adattatori da molex a 3 pin, così puoi fare un cable managment migliore nascondendo tutti i cavi al posto di farli poggiare sulla mobo.
 

Anton13

Nuovo Utente
27
0
Se sono tutte con attacchi a tre pin non serve attaccare tutti qui cavi alla mobo, prendi degli adattatori da molex a 3 pin, così puoi fare un cable managment migliore nascondendo tutti i cavi al posto di farli poggiare sulla mobo.


Scusa ma se non attacco le ventole alla scheda madre come faccio a regolare le velocità delle ventole?? Gireranno sempre al massimo, no??
 

GoldenDarkness

Utente Attivo
476
50
CPU
intel I-7 5960
Scheda Madre
MSI x99 god like gaming
HDD
2 hdd wester digital cavial red e ssd m.2 da 250gb
RAM
64 gb Corsair dominator platinum
GPU
Galax 980ti hof
Audio
sound blaster z
PSU
Evga g2 da 1000w
Case
Cooler Master strycker
OS
Windows 7 pro 64 bit
Se sono a tre pin gireranno sempre al massimo, tre pin = ventole non regolabili.
 

Anton13

Nuovo Utente
27
0
Mah, in realtà dal bios e tramite software msi posso regolare la velocità...in base alla temperatura la ventola gira al 40%, 50% ecc ecc fino al 100% quando supera 80 gradi (in questo caso il processore) quindi posso regolarle.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
In realtà non è vero che non si può regolare la velocità con le ventole a 3 pin; si può regolare tramite voltaggio, anche con adattatore molex.

Se ne prendi uno tipo questo, collegando la ventole al connettore con il cavo giallo (plastica nera), la alimenterai a circa 6 V, quindi girerà più lentamente; se la colleghi all'altro connettore (cavo rosso, plastica bianca), la alimenti a 12 V e girerà al massimo.
 

Anton13

Nuovo Utente
27
0
E se volessi attaccare le ventole tramite sdoppiatore come dicevo all'inizio (quindi attaccandole alla scheda madre) cosa dovrei fare?

leggo in altri interventi che la scheda madre in base alla temperatura, variando la tensione verso le ventole le fa girare più o meno lentamente...
non ci capisco più niente.
non so se variando la tensione, ma dal bios e tramite software posso regolarle...
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Non si sdoppiano le ventole dalle porte della mainboard.

Rischi che le rompi (non le ventole, le porte sulla main), e non riesci piu' a regolare le velocita' comunque
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
E se volessi attaccare le ventole tramite sdoppiatore come dicevo all'inizio (quindi attaccandole alla scheda madre) cosa dovrei fare?

leggo in altri interventi che la scheda madre in base alla temperatura, variando la tensione verso le ventole le fa girare più o meno lentamente...
non ci capisco più niente.
non so se variando la tensione, ma dal bios e tramite software posso regolarle...
Per fare quello che intendi tu ti servono delle ventole PWM (con 4 cavi); e per l'esattezza, con questo tipo di ventola non viene modificata la tensione. Puoi regolarle dal BIOS per modificarne la velocità in base alla temperatura.

In alternativa, puoi prenderti un rheobus, ma è necessario l'intervento dell'utente per modificarne la velocità all'occorrenza.
 

Anton13

Nuovo Utente
27
0
Quindi se prendessi uno sdoppiatore a Y 4 pin e lo attaccassi alla scheda madre che ha tutti attacchi 4 pin e attaccassi poi a questo 2 ventole 4 pin, funzionerebbero??
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Ti sconsiglio di fare così, Falco ti ha già detto perché. In linea di massima comunque dovrebbe funzionare.
 

Anton13

Nuovo Utente
27
0
Ti sconsiglio di fare così, Falco ti ha già detto perché. In linea di massima comunque dovrebbe funzionare.

Quindi per mettere le ventole che mancano come dovrei fare??

o prendo un rheobus e attacco tutte le ventole e poi le regolo manualmente, oppure prendo un molex e le attacco al trasformatore facendole giare però sempre al massimo, oppure??

è meglio mettere in ogni spazio disponibile oppure lascio il tutto così come è??
 

Dino092

Utente Attivo
1,405
339
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE @ 3,6GHz
Dissipatore
Thermalright HR-02 Macho Rev.B
Scheda Madre
ASUS M4A87TD/USB3
HDD
Crucial MX200 256GB + WD Caviar Blue 500GB + Seagate 3TB
RAM
Kingston 2*2GB 1333Mhz DDR3
GPU
Sapphire R9 270X Dual-X
Monitor
ASUS VX239H
PSU
XFX XTR 550W
Case
NZXT Phantom 530
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Quindi per mettere le ventole che mancano come dovrei fare??

o prendo un rheobus e attacco tutte le ventole e poi le regolo manualmente, oppure prendo un molex e le attacco al trasformatore facendole giare però sempre al massimo, oppure??

è meglio mettere in ogni spazio disponibile oppure lascio il tutto così come è??
Lascia tutto com'è, al massimo aggiungi una ventola in estrazione sul top.
Il tuo case non ha filtri antipolvere sul fondo, aggiungendo una ventola in immissione andresti a creare tu il problema che vuoi risolvere.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Quoto Dino092, anche secondo me va bene così com'è :sisilui:In fondo le ventole che hai già non sono poche.

Però se volessi aggiungerne un'altra, potresti collegarla all'alimentatore, collegandola all'adattatore con il cavo giallo se non vuoi farla girare al massimo.

Non è comunque una priorità IMHO.
 

Anton13

Nuovo Utente
27
0
Tutte le predisposizioni hanno i filtri anti polvere (sia quelle in immissione che quelle di espulsione).
oggi ho fatto sistemato un po i cavi e sono riuscito a liberare la sys fan in basso per quella di immissione.
Ho notato anche non ho lo spazio per mettere le 2 ventole superiori perché ho il cavo di alimentazione della scheda madre che passa e il dissipatore (artic 13) che non lascia molto spazio.

prenderò probabilmente la ventola led bianca della corsair per illuminare un po' il basso e immettere altra aria.

Nella parte superiore devo "toppare" i buchi per non far entrare la polvere?? Hanno i filtri ma ho paura che non mettendo le ventole, mi entri la polvere.

cosa mi dite?

ringrazio comunque molto per le risposte datemi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili