AIUTO

flyfly

Nuovo Utente
9
1
Salve, sono nuovo e avrei bisogno di aiuto per l'acquisto di un pc nuo vo, budget circa 1000 senza monitor.
premetto che gioco poco e e mi dedico non in maniera professionale al fotoritocco con photoshop e a qualche montaggio video familiare. dopo essermi informato online il mio punto di partenza sarebbe il processore amd fx 8320.

Partendo dal 8320 ho fatto questa configurazione:

case fractal delfine r5 o cooler master silencio 652
alimentatore cooler m. rs 700w acabd3 o bequiet rsl8 730w
dissipatore noctua nh u12s
s.madre: asrock 990fx extreme 9 o asus m5a99xevo2.0
memorie 2x8gb: corsair vegeance ddr3
sdd samsung 850 pro 256 gb
hdd caviar green 1 tb
s.video ?
ventole addizionali ?
Desidererei dei consigli da voi esperti visto che la mia conoscenza è veramente bassa, quello che mi preme è di avere un pc silenzioso ed equilibrato, fare magari un modesto overclock.. e che sia aggiornabile dal punto di vista dei componenti..

ringrazio fin d'ora qualsiasi suggerimento!!

grazie!
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Salve, sono nuovo e avrei bisogno di aiuto per l'acquisto di un pc nuo vo, budget circa 1000 senza monitor.
premetto che gioco poco e e mi dedico non in maniera professionale al fotoritocco con photoshop e a qualche montaggio video familiare. dopo essermi informato online il mio punto di partenza sarebbe il processore amd fx 8320.

Partendo dal 8320 ho fatto questa configurazione:

case fractal delfine r5 o cooler master silencio 652
alimentatore cooler m. rs 700w acabd3 o bequiet rsl8 730w
dissipatore noctua nh u12s
s.madre: asrock 990fx extreme 9 o asus m5a99xevo2.0
memorie 2x8gb: corsair vegeance ddr3
sdd samsung 850 pro 256 gb
hdd caviar green 1 tb
s.video ?
ventole addizionali ?
Desidererei dei consigli da voi esperti visto che la mia conoscenza è veramente bassa, quello che mi preme è di avere un pc silenzioso ed equilibrato, fare magari un modesto overclock.. e che sia aggiornabile dal punto di vista dei componenti..

ringrazio fin d'ora qualsiasi suggerimento!!

grazie!

Lascia perdere AMD. Buttare mille euro in una configurazione del 2009 è una pessima scelta. Con il tuo budget puoi andare di i7 senza problemi.

CPU: i7 4790
MB: Gigabyte H97 D3H
Dissipatore: Cooler Master 212 EVO
Alimentatore: Cooler Master V650
RAM: 2x8GB Crucial Ballistix (costano molto meno)
SSD: Crucial M550 / AData SP920 / OCZ Arc 100 250 GB
HDD: Wd Caviar Green 1 TB
GPU: Sapphire R9 290
Case: Fractal Design R5
 
  • Mi piace
Reazioni: flyfly

flyfly

Nuovo Utente
9
1
scusami..una domanda.. :grat:c'è differenza tra una gpu asus e una sapphire (sempre r9 290..) ??

grazie :)
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
scusami..una domanda.. :grat:c'è differenza tra una gpu asus e una sapphire (sempre r9 290..) ??

grazie :)

Si molta,le Sapphiere sono le migliori custom per gpu amd mentre le Asus sonoe le peggiori :sisi:
 

Demios

Utente Attivo
677
126
Meno giochi e più le CPU AMD sono da lasciare sullo scaffale...Persino il fanboy AMD più accanito non può negare l'egemonia Intel per i processori dedicati alla produttività...

La configurazione di tfx è molto buona ed è sicuramente un'ottima scelta.
Le modifiche farei sono:

- Scythe Kotetsu al posto dell'hyper 212 che costa più o meno uguale (si trova tra i 35 e i 45€, se hai una botta di c**o come me lo paghi 25€) ma è su un'altro pianeta (se la batte con dissipatori da 60-70€ grazie ad una ventola molto performante e alla finitura della "base" che è tra le migliori sulla piazza stando ai rilevamenti di http://www.silentpcreview.com/ e per la mia esperienza non posso che confermare)

- EVGA SuperNOVA G2 650W/Super Flower Leadex 650W come alimentatori che sono più silenziosi grazie ad una modalità "0dB" con le ventole ferme sotto un certo carico

- Una GTX 960 al posto della R9 290 (EVGA ACX2.0, Gigabyte G1 Gaming, MSI Gaming 2G, Asus Strix hanno tutte la modalità 0dB con le ventole ferme sotto un certo carico). La differenza di prestazioni è notevole ma la 960 costa circa 80-90€ meno e prendila in considerazione solo se ho capito bene e ti interessa di più avere il PC silenzioso invece di giocare sul serio. Le nVidia serie 900 sono estremamente più efficienti delle AMD quindi consumano meno e scaldano meno, e di conseguenza sono più silenziose. In alternativa ci sono alcune GTX970 che hanno la stessa modalità 0dB ma sono generalmente più veloci delle R9 290.

Se ho interpretato bene le tue necessità potresti provare ad investire quello che risparmi sulla VGA (più altri 10-15€ sulla PSU per un totale di circa 100€) su un 4790K e una Z97x Gaming 5/UD3h così potrai anche overclockare. Ci ho provato io ma oggi non trovo uno shop che abbia i pezzi giusti ai prezzi giusti :P
In parole povere, puoi rinunciare ad mettere tutto ad ultra sui giochi ma avere l'overclock (e quindi una CPU parecchio più veloce) e un PC complessivamente più silenzioso.
 
  • Mi piace
Reazioni: flyfly

flyfly

Nuovo Utente
9
1
..grazie1000.. ..pian piano mi metterò all ricerca dei vari prezzi per riuscire a spuntare i migliori.. cmq siccome non mi fido della mia esperienza e manualità ..darei ad un negozio per l'assemblaggio.. (si può fare? e se si quanto potrebbero chiedere come lavoro..?)

grazie ancora ..:)
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
..grazie1000.. ..pian piano mi metterò all ricerca dei vari prezzi per riuscire a spuntare i migliori.. cmq siccome non mi fido della mia esperienza e manualità ..darei ad un negozio per l'assemblaggio.. (si può fare? e se si quanto potrebbero chiedere come lavoro..?)

grazie ancora ..:)

Impara da te, fai prima, ti diverti e non regali soldi. Assemblare spaventa in tanti ma è la cosa più scemplice del mondo.
 

Demios

Utente Attivo
677
126
Se hai i pollici opponibili sai montare un PC...

Ci vogliono circa 30€ per fartelo assemblare (su qualche shop costa meno, su qualche altro costa di più) però la "fregatura" sta nel prendere tutto dallo stesso negozio. Puoi riuscire facilmente a prendere lo stesso componente a meno o roba migliore allo stesso prezzo. (esempio, su e-key paghi il 4790 313€ e su taocomputer alla stessa cifra prendi il 4790K che è quello a 4.0Ghz overclockabile)

Cioè, non sono solo i 30€ di assemblaggio che risparmi ma anche quei 5-10€ in meno che riusciresti a pagare su qualche componente prendendo tutto al miglior prezzo che possono fare la differenza tra tra un buon sistema ed un ottimo sistema.
 

flyfly

Nuovo Utente
9
1
seppur terrorizzato .. l'idea di fare da solo mi affascina e mi solletica .. ma ci vuole braccialetto antistatico ecc ..?? :suicidio:
 

Demios

Utente Attivo
677
126
No...se proprio hai voglia di toccare i contatti elettrici prima di farlo abbraccia una macchina/tocca il case/appenditi a qualcosa di mettallo o se proprio vuoi stare sicuro metti dei guanti di lattice.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
seppur terrorizzato .. l'idea di fare da solo mi affascina e mi solletica .. ma ci vuole braccialetto antistatico ecc ..?? :suicidio:

No, non credere alle cazzate che dicono in giro, serve una mano e due cacciaviti :)

- - - Updated - - -

No...se proprio hai voglia di toccare i contatti elettrici prima di farlo abbraccia una macchina/tocca il case/appenditi a qualcosa di mettallo o se proprio vuoi stare sicuro metti dei guanti di lattice.

Quoto. Devo emmettere che ho lollato pesantemente ad immaginarmi lui che abbraccia una macchina o che si appende a un'asta di ferro in stile ninja :D:D:D
 
  • Mi piace
Reazioni: flyfly e Demios

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!