PROBLEMA Aiuto x problemi a scheda del pc o a scheda Nivida, no driver, risoluzione sballata, e altro...

chiaraGI

Nuovo Utente
15
0
Ciao a tutti, sono nuova del forum, ma vi leggo già da un pò...ho un problemone al Pc che nn riesco a risolvere.Premetto che nn sono un'esperta del settore e, tutto quello che so in materia, l'ho imparato leggendo qui e là e provando sul mio povero PC...
Le specifiche tecniche sono: ACER aspire 5742g/ NVIDIA g force GT 540M/ Intel core i5-480M/ windows 7/ 64 bit/ etc....


Dunque, dopo l'installazione di 2 aggiornamenti x Windows7 fatti da windows update, questi in rosso:
Language Pack di aggiornamento di Microsoft .NET Framework 4.5.1 (KB2858725)
Microsoft .NET Framework 4.5.1 per sistemi x64 Windows 7 (KB2858725)
vado a riavviare il computer e, la scheda video (credo) è andata in palla....risoluzione sballata, problemi nel leggere i video, schermo tutto schiacciato etc.

Nella gestione dispositvi nn solo nn vedo la scheda NVIDIA ma, sia la scheda grafica del pc, sia il display, mostrano il punto esclamativo giallo.
Se clikko sopra mi dice che, x quanto riguarda il diplay, i driver nn sono stati aggiornati correttamente, mentre, x la scheda grafica del pc, dice che -Impossibile verificare la firma digitale dei driver richiesti per il dispositivo. È possibile che durante una modifica recente dell'hardware o del software sia stato installato un file danneggiato, con una firma non corretta o costituito da malware di origine sconosciuta. (Codice 52)-



La prima cosa che ho fatto è stata quella di andare a cercare i driver dal sito ACER... gli ho trovati sia x la NVIDIA che x la scheda grafica del PC. Scarico, vado a installare e mi dice che nn è possibile completare la procedura e di contattare il rivenditore. Idem x entrambe le schede. Provato anche con Driver booster ma il risultato nn cambia.


Ho deciso quindi di provare con un PUNTO DI RIP. x vedere se è stata davvero colpa degli aggiornamenti o, è semplicemente successo qualcos'altro...
Nella procedura guidata nn mi appaiono punti di ripristino, nulla, pagina bianca...allora vado a -crea- e ne creo uno mettendo la data di ieri l'altro, lo accetta e fa il riavvio. Però, una volta acceso mi compare la scritta che il ripristino è stato completato ma, nn alla data che ho inserito io. Me lo ha fatto praticamente a 5 minuti prima...inutile quindi.
Ho riprovato svariate volte ma continua a farlo così...solo una volta, quando ho scritto -aggiornamenti windows update- (in -crea punto di ripristino-) si è impallato e, nn si riavviava nemmeno windows.
Ho anche CCleaner, che ha la funzione dei punti di ripristino, ma anche lì nn me trova nessuno predefinito.


Ora windows è ripartito ma sempre con gli stessi problemi di scheda grafica.
Nn capisco dove sia il problema, se alla NiVIDIA o alla scheda del PC, nn capisco xchè nn mi fa aggiornare i driver (provato sia manualmente che procedura guidata) e, sopratutto nn capisco se è davvero x via degli aggiornamenti o x qualche altro motivo.


Mi rendo conto che nn è semplicissimo aiutarmi così ma, se qualcuno riesce, anche solo a dirmi quale è secondo lui il problema, ve ne sarei grata.
Grazie
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ciao e benvenuta
gpu-z che driver riporta?
 
  • Mi piace
Reazioni: chiaraGI

chiaraGI

Nuovo Utente
15
0
Ciao e grazie x il benvenuto...Perdonami, in parole povere cosa intendi? :cry:
Ti allego una screen s. di come vedo -gestisci dispositivi-...forse può essere d'aiuto? 1.jpg
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ok non rileva la gt540...
rileva solo l integrata intel...

hai modo di fare il ripristino del sistema alle impostazioni di fabbrica?
 

chiaraGI

Nuovo Utente
15
0
Grazie...
Dunque, penso di poterlo fare ma prima occorre fare un B.up no?

Ovviamente perderei tutti i dati se facessi un ripristino alle impostaz. di fabbrica...
Nn ho mai creato un disco di ripristino e nn ho i dischi di Windows 7 xchè era già installato nel pc.
Quindi come lo reinstallo poi?
Ma secondo te quale è il problema? Solo x mia curiosità xchè ci stò perdendo il sonno!! :grat:
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
qualche aggiornamento ha disattivato l nvidia, non rendendola attiva,quindi anche i driver non servono se non rilevano l hardware grezzo

controlla magari con un cd live di linux se in quel modo è rilevata

puoi fare una copia su una chiavetta o disco esterno dei tuoi dati, e metterci anche i programmi da reinstallare che ti servono
poi all avvio del pc se non sbaglio premi F11 e parte la modalità di ripristino e segui la voce guida
 

chiaraGI

Nuovo Utente
15
0
Grazie ancora...dunque...X cd live di linux cosa intendi? Mi scarico linux su un cd e provo?
Ma, saltando questa ipotesi e passando direttamente al b.up dei miei dati (che mi pare la cosa migliore), posso reinstallare anche programmi come photoshop (crakkato)? Nn succede nulla una volta reinserito nel pc?
Te dici di entrare nel BIOS una volta riavviato e di seguire la procedura...cmq dovrei trovare le indicazioni sul web...
Ma ti sembra normale che degli aggiornamenti facciano così?
E xchè. se si tratta davvero di un problema di aggiornamenti nn mi fa fare un ripristino ad una data precedente?
Scusa se ti bombardo di domande, ma mi interesserebbe capire...se nn hai nemmeno un pò di curiosità x le cose nuove, puoi anche spararti!! :)
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
diciamo che negli ultimi anni,con le doppie schede video sui portatili, sono aumentati anche i problemi annessi ;)

la responsabilità della cura dei driver è prima di tutto delle case che hanno assemblato il portatile,se loro in primis non forniscono driver adeguati, iniziano solo problemi
e dato che le case non lo sanno fare, fanno i driver che vanno bene alla prima installazione e basta,il supporto non esiste più e si creano di questi inconvenientei appena si prova ad aggiornare il driver sbagliato
dovresti controllare se tra i driver installati, ci sta anche qualcosa relativo alla vga o al chipset intel
 
  • Mi piace
Reazioni: chiaraGI

chiaraGI

Nuovo Utente
15
0
...allora...Mumble mumble...se è così come dici, dovrei cavarmela anche provando a disinstallare gli ultimi aggiornamenti no?
Bè, stamani ho provato, assolutamente a caso:muro:, a disinstallare gli ultimi aggiornamenti ma, niente di niente...Come diamine riconosco quelli che hanno causato il danno?
Cmq mi sa che nn ho molte alternative...proverò con B.up e il ripristino imp.d fabb....Mi spaventa un pò xchè nn l'ho mai fatto e soldi x un pc nuovo nn ne ho...
Cmq se ti venisse in mente qualche altro metodo x risolvere questa menata, io sono qui!! Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili