DOMANDA Aiuto x build gaming!

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Malakyr

Nuovo Utente
13
0
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Cooler Master Master Liquid ML240L V2 Rgb
Scheda Madre
Asrock x570 pro4
RAM
Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4W
Monitor
Lg 24gl600f
PSU
Gigabyte g750h
Case
Sharkoon tg6
OS
Windows 10 pro
Ciao! Mi chiamo Lorenzo e scrivo da Firenze, mi piace giocare a giochi come skyrim, gta5, final fantasy, rrpg vari, LOL. Non sparatutto o cose simili, non giochi di sport. Il pc lo utilizzo anche per lavoricchiare facendo un po' di fotoediting ma con un vecchio pc di 10 anni fa ce la faccio abbastanza bene e non era un top di gamma quindi immagino che con tutte le novità del caso sia già perfetto per le mie esigenze.

Premetto che non ho furia di assemblarlo, anzi sto aspettando di mettere da parte qualche soldino in più e di trovare offerte top (avete qualche canale telegram da consigliarmi?).
Come termine ultimo ho il Black Friday prossimo, per questo, vorrei capire se adesso è un buon momento di mercato per acquistare o mi conviene aspettare, ho letto che essendo calata molto la richiesta hardware a seguito della pandemia, dovrebbero calare drasticamente anche i prezzi, è possibile? E se si, avete idea di quando potrebbe essere un buon momento? Cioè, meglio estate o autunno prossimo?

Scusate le mille domande ma non sono molto pratico del mondo hardware

Non so se potete darmi una mano con la mia richiesta, io una configurazione penso di averla parzialmente individuata:

CPU: Ryzen 5 3600

Ssd: HP EX920 NVMe PCIe M.2 1TB

Ram: Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4W 3200 MHz

MOBO: MSI B450 GAMING PRO CARBON AC
(ho bisogno del WiFi a tutti i costi e questa mobo mi sembrava buona considerati anche i due slot m.2)

Case: Sharkoon TG6 RGB, ATX (questo case è obbligatorio, lo adoro!)

Ma non ho idea della scheda video,

Avevo trovato questa:

ASRock Radeon RX 5700 Challenger 8GB

Ma non ho minimamente idea se sia buona, se rende con il resto dei componenti e se, come ho sentito da alcune recensioni, oltre il 60% di carico di lavoro diventa un aeroplano. Esiste qualcosa di simile o di migliore stando intorno ai 300 euro (prezzo che c'era qualche giorno fa su Amazon.fr)? Dell'estetica della GPU non mi interessa molto.

Alimentatore... Boh! Qui chiedo una mano a voi, non ho minimamente idea di che alternative posso avere.

Vorrei anche capire se esiste uno schermo buono da non svenarmi però con bordi molto sottili e pedana non tozza e ingombrante.

Posso chiedervi se per voi, per i componenti che ho scelto è una build accettabile?

Vi ringrazio in anticipo e buona Pasqua!
 

animalblond

Utente Attivo
401
32
CPU
ryzen 5 5800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 240
Scheda Madre
asus x570-p
HDD
ssd Sabrent Rocket 4.0 500gb/ SK hynix Platinum P41 1TB/ samsung 860 evo 1tb/ 1tb wd caviar blue
RAM
crucial balistic 16 gb 3200 mhz
GPU
rtx 4070
Monitor
asus rog xg32v
PSU
seasonic focus+ 550 watt platinum
Case
cooler master h500
Periferiche
Razer Deathadder Elite/ HyperX alloy elite 2
OS
windows 10 64 bit
Ciao Lorenzo, secondo me se puoi aspettare allora intanto metti da parte i soldi e aspetta, perchè è sempre meglio prendere tutti i componenti in una volta e montare la build, anche perchè ora non è un buon momento per comprare a causa della scarsa reperibilità dei componenti e dell' aggiornamento dei magazzini degli store. Nel frattempo ti prefissi un budget da raggiungere per aiutarti a fare una configurazione ci devi dare almeno un budget da dove partire, e ti riusciamo a proporre qualcosa anche da fare sul momento volendo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Malakyr

Malakyr

Nuovo Utente
13
0
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Cooler Master Master Liquid ML240L V2 Rgb
Scheda Madre
Asrock x570 pro4
RAM
Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4W
Monitor
Lg 24gl600f
PSU
Gigabyte g750h
Case
Sharkoon tg6
OS
Windows 10 pro
Ciao Lorenzo, secondo me se puoi aspettare allora intanto metti da parte i soldi e aspetta, perchè è sempre meglio prendere tutti i componenti in una volta e montare la build, anche perchè ora non è un buon momento per comprare a causa della scarsa reperibilità dei componenti e dell' aggiornamento dei magazzini degli store. Nel frattempo ti prefissi un budget da raggiungere per aiutarti a fare una configurazione ci devi dare almeno un budget da dove partire, e ti riusciamo a proporre qualcosa anche da fare sul momento volendo.
Grazie mille per la risposta velocissima! Il mio budget a novembre sarà intorno ai 1200 euro circa, che ne pensi dei componenti che ho listato?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
scusa ma non puoi fare una build adesso con la possibilità di assemblare un pc a Novembre, non ha senso.

Siamo bravi ma mica veggenti

PEr fare un pc assermblatio devi avere i soldi disponibili e la volontà di farlo a breve/brevissimo, non ha senso pensare di fare un pc mesi e mesi prima dell'acquisto, sarebbe insensato anche una settimana prima, in quanto prezzi e disponibilità dei prodotti oltre che il periodo particolare di mercato potrebbero cambiare anche solo dopo diverse ore
 
  • Mi piace
Reazioni: Malakyr

Malakyr

Nuovo Utente
13
0
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Cooler Master Master Liquid ML240L V2 Rgb
Scheda Madre
Asrock x570 pro4
RAM
Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4W
Monitor
Lg 24gl600f
PSU
Gigabyte g750h
Case
Sharkoon tg6
OS
Windows 10 pro
scusa ma non puoi fare una build adesso con la possibilità di assemblare un pc a Novembre, non ha senso.

Siamo bravi ma mica veggenti

PEr fare un pc assermblatio devi avere i soldi disponibili e la volontà di farlo a breve/brevissimo, non ha senso pensare di fare un pc mesi e mesi prima dell'acquisto, sarebbe insensato anche una settimana prima, in quanto prezzi e disponibilità dei prodotti oltre che il periodo particolare di mercato potrebbero cambiare anche solo dopo diverse ore
Perfetto! Allora riscriverò più avanti! Grazie dei consigli!
 

animalblond

Utente Attivo
401
32
CPU
ryzen 5 5800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 240
Scheda Madre
asus x570-p
HDD
ssd Sabrent Rocket 4.0 500gb/ SK hynix Platinum P41 1TB/ samsung 860 evo 1tb/ 1tb wd caviar blue
RAM
crucial balistic 16 gb 3200 mhz
GPU
rtx 4070
Monitor
asus rog xg32v
PSU
seasonic focus+ 550 watt platinum
Case
cooler master h500
Periferiche
Razer Deathadder Elite/ HyperX alloy elite 2
OS
windows 10 64 bit
CPU
MOBO
RAM
ALI
SSD
CASE
DISSI
GPU
VENTOLE X2
MONITOR

questa secondo me è una configurazione molto equilibrata comprensiva di monitor sforando di neanche 50 euro il tuo budget... la mobo non sarà delle migliori, ma arriva con il bios gia' aggiornato per i ryzen 3000 e il suo sporco lavoro dovrebbe farlo...come ram queste sono fra le migliori al momento, frequenza ottima e chip aggiornato...il case è molto buono e ti ho messo anche 2 ventole da aggiungere frontalmente, ovviamente va a tuo gusto personale e puoi usare quello che vuoi purchè sia di qualità...gpu ti ho scelto questa perche per il full hd va molto bene ed è la custom migliore con bios aggiornato, ovviamente se nei 1200 non rientrava il monitor si poteva mettere una gpu leggermente migliore, ma con quel budget non andrei oltre al full hd siccome un monitor wqhd risulta essere molto piu costoso..il monitor è un discreto ips con alta frequenza di aggiornamento ed un buon prezzo... come ssd secondo me meglio puntare direttamente su un ssd bello capiente e veloce, ma volendo potresti risparmiare qualcosa e mettere un classico ssd piu piccolo per il sistema operativo e un hdd classico per i giochi...attendiamo comunque qualcuno piu esperto.
Post unito automaticamente:

sono d' accordo con @crimescene , io una build te l ho buttata li, valida e altamente modificabile, poi vedrai te quando avrai il budget a disposizione
 
  • Mi piace
Reazioni: Malakyr

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili