Aiuto .. Win XP si riavvia durante la notte.....

Pubblicità

Lucifero.x

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve,
ho un problema:
spesso (quasi ogni notte, fra le 2 e le 5 ) il pc si riavvia inspiegbilmente.
cercavo un utility per loggare i processi e gli eventuali crash di sistema per capire come mai.
una di queste volte mi ci son trovato davanti, e il riavvio non seguiva una schermata blu, ma sembrava che qualcuno avesse pigiato il tasto reset....
il mio sistema è così composto:
Venice 3200+@2600 mhz
2X512 Mb OCZ pc 5000
3 barracuda da 120 gb
3 barracuda da 160 gb
gaiward 6600 gt
dvd samsung
mast. dvd lg
controller raid ata su pci
dfi lanparty nforce 4 ultra-d

come software in esecuzione permanente ho:
zdc++
norton internet security
microsoft antispyware
xp anticrash (che non ha mai rilevato crash quando avvenivano questi riavvii)
avast antivirus
net limiter
msn messanger

ora, io credo dipenda da msn messanger (devo ancora fare delle prove)
il s.o. è xp pro ripulito da xp antispy
il tutto formattato e reinstallato circa 50 giorni fa'
non ho trovato spyware , ne' worm o virus
il pc è alimentato da un ups della atlantis da 1000 va/600 watt con 4 mesi di vita
l'alimentatore è un ocz modstream 520 watt
tranne il floppy (che ormai me lo porto dietro da un bel po'), il resto dei componenti sono tutti molto recenti
ah, ho un router, e controllando, ho notato che si riavvia solo il pc, mentre la connesione del router resta attiva (quindi escluderei problemi legati al router)
avete qualche idea????
mi basterebbe anche un software in grado di monitorare le attività del pc (facendo relativi log) per vedere cosa cavolo può essere..

Tnx

ah....dimenticavo..
le temperature di esercizio sono:

IDLE
cpu 27°
chipset 38°
gpu 39°

WORKING
cpu 39°
chipset 47°
gpu 52°

quindi escluderei anche problematiche legate all'overclock, anche perchè il sistema è così da qualche mese , mentre il problema me lo sta' dando solo da qualche giorno

P.S: la cpu è raffreddata da uno zalman 7000 cu-led

Ultima modifica da un moderatore:
potrebbe essere uno sbalzo di corrente... qualche apprecchiatura a quell'ora potrebbe entrare in funzione, su win98 in bootlog.txt l'ultima riga deve essere kernel terminate...
potresti disabilitare il riavvio automatico.

... era capitato anche ad un amico.. e mi pare che nel Bios ci sia da disabilitare qualcosa relativo alla ricezione dei Fax o del modem... che quando arriva un Fax si accende il PC...

ma scusa, si RIavvia oppure da spento... si accende ?
nel secondo caso è probabile che avvia lasciato "Enabled" qualche "wake" on del bios.

per gammaG:
il pc è retto da un gruppo di continuità.....niente sbalzi (anche perchè se così fosse, mi si riavvierebbe anche il router)

per kele:
niente wake up on lan
il pc mentre è acceso, si riavvia inspiegabilmente,come se si resettasse

per adesso l'unica spiegazione sembra essere legata a msn messanger...

io propenderei per qualche difetto alla ram...magari fai un controllo...alternando i banchi...e con qualche software tipo memtest86+

ciao

le ram sono OK (già testate)

penso a msn messanger anche perchè tempo fa', quando ci aggiunsi delle animoticon, mi incasinava tutto il sistema , poi ho formattato e adesso è installato nella versione base, e il pc si riavvia solo quando è attivo msn messanger.
infatti stanotte, con messanger chiuso, il pc non mi si è riavviato (sarà una coincidenza?)
boh :blink:

Aggiornamento...
anche con messanger chiuso, mi si è riavviato il pc
stamani mentre scaricavo la posta
ieri mentre lanciavo battlefield 2
e il prg xp anticrash non mi rileva crash di sistema
sembra semplicemente un reset del pc.......

altre idee???

Ah....dimenticavo....
le ram sono ocz da 625 Mhz che atualmente lavorano a 500 mhz con 2.8 volt (voltaggio consigliato da ocz anche per lavorare a 625 mhz) e come temperatura in idle restano intorno ai 33-34° (termometro digitale con sonda diretta su un banco)
e poi se fossero le ram, darebbero anche delle belle schermatone blu, no?

la cpu è un venice 3200+ settato a 250X10 con 1.45 volt (adesso ho provato ad alzarlo a 1.5 , ma è uguale)

magari se si può mettere un rimando a questa discussione anche nella sezione hardware........

Tnx

Occorre eliminare le cause ad una ad una.

Mi sembra un problema di corruzione pagine ram, ma non dato dall'hardware ma da qualche software o driver.

Stai facendo dei download durante la notte? Bene, prova a tenerlo acceso una notte con la rete /modem /router staccato.

Oppure prova a non tenere insieme qualsiasi software Norton con altri antivirus... solitamente fanno a botte in ram... vedo titoli Avast e Norton che non si fanno buona compagnia.

[Excalibur] ha detto:
Occorre eliminare le cause ad una ad una.

Mi sembra un problema di corruzione pagine ram, ma non dato dall'hardware ma da qualche software o driver.

Stai facendo dei download durante la notte? Bene, prova a tenerlo acceso una notte con la rete /modem /router staccato.

Oppure prova a non tenere insieme qualsiasi software Norton con altri antivirus... solitamente fanno a botte in ram... vedo titoli Avast e Norton che non si fanno buona compagnia.

si, uso zdc++
ho controllato e, quando si riavvia il pc, il router resta connesso, ovvero, non credo dipenda da qualche causa legata a internet

avast e norton.....bhè, ti do' ragione, pero' considera che di antivirus ho solo avast, e il norton è solo il firewall (che adesso col router potrei anche levare...)

credo di poter escludere problemi legati all'overclock per 2 motivi:
1- il sistema è in overclock fisso da 5-6 mesi e non ha mai dato alcun problema (testato con vari software compreso il memtest della mainboard)
2-dipendesse dalla cpu overclockata,si dovrebbero presentare delle schermate blu .....o no?
invece a me capita solo di vederlo riavviare, tipo come se si resettasse dal tasto reset e l'anticrash non lo segnala come crash di sistema o di altre applicazioni

l'unico software nuovo che ho installato prima di questi sintomi, è l'antispiware della microzozz...........
adesso provo a tenerlo chiuso e vedere se alle volte fosse quello.
intanto , se avete altre idee........fatevi sotto :D

a proposito,
che voi sappiate, c'è modo di loggare le varie attività di winXP (software , prg,ecc) ????
almeno da rendersi conto se i riavvii coincidono con qualche attività specifica.

Tnx

Lucifero.x ha detto:
si, uso zdc++
ho controllato e, quando si riavvia il pc, il router resta connesso, ovvero, non credo dipenda da qualche causa legata a internet

avast e norton.....bhè, ti do' ragione, pero' considera che di antivirus ho solo avast, e il norton è solo il firewall (che adesso col router potrei anche levare...)

credo di poter escludere problemi legati all'overclock per 2 motivi:
Prova, ma se non ne vieni a capo devi provare a riportarlo a default e lasciarlo staccato dalla rete, per cominciare a eliminare davvero alcune possibili cause dalle ipotesi.
Con questi problemi non esiste "non credo", "suppongo", "solo" ... occorre provare e basta, credimi.

Disabilita il riavvio automatico .... così vedrai la pagina blu ... :nod:
e quoto al 100% quato detto da Excalibur ... :nod:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro