Buongiorno,
io ho un htc vive e un Pimax 5k da diverso tempo. La mia config attuale itx lian li tu 150 : 3600+32gb 3600mhz+ x570i +ssd gen 4+ rtx 2080S ( ho avuto prima una 2070S restituita subito)+ psu sfx 650w.
Inoltre ho potuto provare da un mio caro amico anche il reverb g1 sul simulatore professionale( costruito a Lugo ) MEGASIM ( Fighissimo).
Il mio modestissimo parere è che fino al 2020 (inizio) il termine "acerbo" era fin troppo gentile!!!!. Ma le cose sono cambiate esageratamente nei ultimi 6 mesi ( Alyx, Flight simulator 2020, Rtx 3000.....Reverb g2 imminente, nuovo visore oculus imminente....).
ORA, direi non più. Anche il mio Pimax 5k da diversi mesi è stato aggiornato via software e vi assicuro che va benissimo e ho zero problemi.
Poi, che sia una tecnologia NON adatta a tutti ....SI!!! per diversi motivi:
il primo è che non pensiate di giocarci per ore e ore consecutive. Impensabile. La VR mette a dura prova il nostro fisico in maniera pesante. Io oltre un ora non ce la faccio proprio, e i primi tempi "reggevo" solo 20/30 minuti ( Alyx). La mia compagna dopo 10 minuti non ce la fa piu... Poi credo che magari a Flight Simulator ( esce il plug in insieme al G2) si possa resistere un po di piu, vista la natura "tranquilla" del gioco/simulatore.
Poi aggiungo che ( io NON sono un videogiocatore incallito) fare una build SOLO per la VR se si proviene dal gaming si sbagliato. A volte anche a me passa la voglia di farmi "sbattere" dal visore, e piuttosto giocherei a Pac-Man su un monitor a fosfori verdi ?!!
Superato questi piccoli scogli, io credo che la VR sarà il FUTURO del gaming e non solo di quello. La prima volta io non ci credevo al realismo e immersività!!!! Sono rimasto senza parole.
Per quanto riguarda la build adatta invece considerate che il g2 ha display 2 x 2160x2160 ha 90hz. Praticamente un vero 4k ( 8,3 mdl di pixel) spalmato sui 2 occhi. Ora per confronto il mio Pimax ha 2 x 2560 x 1440 ( 7,3 mdl pixel) con frequenza modificabile a 75/90/120/144 hz. Ora ce da spiegare una cosa sui visori: ovvero che per evitare la nausea i visori se non ricevono dalla gpu "tutti" i frame, loro automaticamente scalano in basso, e non lo fanno in maniera lineare ma a step. Morale, il mio pimax se gli do 75 fps o piu lui rimane a 75 e diciamo mettendolo a 90 rimane a 75. Ma se gli do 74 o meno fps lui scala la frequenza a 45 anche se imposto a 75. Questo succede per evitare la nausea . Ora non so cosa facciano gli altri visori ma credo che TUTTI habbiano dei "accrocchi" per evitare che il frame rate "ballonzoli" perche questo provoca di certo nausea in pochi minuti. Ora vi assicuro che sotto i 75 fps la Vr non rende bene ( ovvio che se è la prima volta Non me ne accorgo).
Quindi con la RTX 2080S( overcloccata ) + pimax 5k plus ( 7,3 mdl pixel) + ryzen 5 3600 ( oc 4100 mhz) in Alyx faccio 75 fps ( con visore impostato a 90hz) con GPU al 100% e CPU oscillante al 45/55%.
Anche io ho gia deciso di passare a 3080, ma valuto anche la 3090. ho gia venduto la 2080s e attendo solo la disponibilità delle custom adatte al mio ITX ma prob dovro cambiare psu.
Il 3600X penso NON avrà nessun problema, e a dire il vero penso neanche il 3600 liscio. Mentre credo valga la pena un ssd gen 4 ( pcie 4,0) perche va veramente a scheggia!!!!? e credo in futuro verrà sempre piu sfruttato ( vedi Nvidia I/O)
Spero di esservi stato utile....
Aggiungo una 2 note :
1) anche in VR bisogna capire che esistono giochi/simulazioni competitive che "prediligono" alti o altissimi FPS ( assetto corsa a 144fps e dettaglio basso è MEGLIO di 75fps e dettaglio max, ovviamente per il giocatore in prima persona e non per il "pubblico" che guarda) e in piu anche i FOV è FONDAMENTALE ( vi allego foto comparativa FOV visori). Ad esempio il G2 ha un ottima risoluzione e nitidezza ma un FOV appena decente, quindi per esempio in assetto corsa non vedro bene gli specchietti ai lati e ne deriva che l'immersività cala un poko ( rispetto a un Valve o Pimax).
2) fintanto che non esistevano Gpu in grado di reggere 4k o piu a piu di 90pfs stabili ( anche la 2080Ti faceva fatica) ovviamente la VR era LIMITATISSIMA. Ora con la 3090 ( che per inciso non serve a una cippa a un gamer di oggi tanto oltre 4k difficilmente puo andare) in VR i produttori possono iniziare a produrre visori con lenti piu spinte, e di conseguenza credo che vedremo una escalation di prodotti VR sia per gli entry level ( Reverb G2 , oculus "new" quest....) che per gli entusiast ( valve, Pimax....)....ma questo è solo un pensiero e una MIA speranza forse!!!!