Aiuto Voip

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

danyoasis84

Nuovo Utente
74
1
CPU
Intel Core I5 3570 3.4 GHz
Scheda Madre
AsRock H77 PRO4/MVP 3GEN
HDD
TOSHIBA 500GB 3,5' 7200RPM 32MB Cache, SSD Sandisk 120GB
RAM
8 GB DDR3 DIMM 1600MhZ CORSAIR VENGEANZE Dual Channel
GPU
MSI N660 NVIDIA GTX660 2GB
Monitor
LG FULL HD LED 21,5'' WIDE 1920x1080
PSU
ATX 600W COOLER MASTER RS600
Case
CORSAIR CC-901102 CARBIDE 200R black FAN2x120MM 2xUSB3.0
OS
Windows 8.1 Ultimate 64bit
Buonasera,

scrivo qui sperando di trovare un aiuto concreto.

Lo scorso Luglio sono passato da TIM a Fastweb vista una buona promozione.

Il problema è molto semplice:

Io non volevo il VOip perchè non posso permettermi di tenere collegati tutti i telefoni di casa al router e di fatto, anche per ignoranza mia, in fase di contratto chiesi esplicitamente all'operatore se i telefoni avessere continuato a funzionare come prima sentendomi rispondere di si...e invece no!
Dal momento dell'attivazione il telefono collegato alla presa classica al muro risulta muto, collegandolo al router Technicolor invece ha segnale.
Siccome il telefono di casa si trova al piano di sotto rispetto dove tengo il router volevo sapere come posso fare a farlo funzionare, una soluzione, qualcosa...ho letto su internet che si può fare un ribaltamento prese anche se non ho ben capito come funziona, considerate che vista la mancanza di punti elettrici vicino alla prima presa telefonica di casa, il router lo tengo collegato in un'altra presa (forse la terza).
Come posso far tornare il segnale sull'impianto classico di casa, c'è un modo???

Se proprio non dovessi riuscirci posso cambiare gestore chiedendo di non pagare la penale perchè in fase di contratto non sono stati chiari riguardo il VOip??
Infine un'altra domanda, con Fastweb il telefono funziona solo se si riesce a navigare?? Se internet non c'è la linea fonia funziona?
 

quizface

Utente Èlite
15,444
5,283
Buonasera,

scrivo qui sperando di trovare un aiuto concreto.

Lo scorso Luglio sono passato da TIM a Fastweb vista una buona promozione.

Il problema è molto semplice:

Io non volevo il VOip perchè non posso permettermi di tenere collegati tutti i telefoni di casa al router e di fatto, anche per ignoranza mia, in fase di contratto chiesi esplicitamente all'operatore se i telefoni avessere continuato a funzionare come prima sentendomi rispondere di si...e invece no!
Dal momento dell'attivazione il telefono collegato alla presa classica al muro risulta muto, collegandolo al router Technicolor invece ha segnale.
Siccome il telefono di casa si trova al piano di sotto rispetto dove tengo il router volevo sapere come posso fare a farlo funzionare, una soluzione, qualcosa...ho letto su internet che si può fare un ribaltamento prese anche se non ho ben capito come funziona, considerate che vista la mancanza di punti elettrici vicino alla prima presa telefonica di casa, il router lo tengo collegato in un'altra presa (forse la terza).
Come posso far tornare il segnale sull'impianto classico di casa, c'è un modo???

Se proprio non dovessi riuscirci posso cambiare gestore chiedendo di non pagare la penale perchè in fase di contratto non sono stati chiari riguardo il VOip??
Infine un'altra domanda, con Fastweb il telefono funziona solo se si riesce a navigare?? Se internet non c'è la linea fonia funziona?


Scusa ma tu hai chiesto se i telefoni continuavano a funzionare, e ti e' stato risposto si, ed e' vero. Ma tu non hai dei telefoni normali sulla linea telefonica, ma hai dei Voip sulla linea ADSL e' ovvio che se togli l ADSL e vai da un altro gestore i Voip non funzionano piu'. Metti dei telefoni normali e se hai un contratto telefonico con un gestore funzioneranno tranquillamente.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

Non devi per forza collegare i telefoni al modem/router per usare il Voip.
Basta che fai il ribaltamento delle prese e potrai lasciare i telefoni collegati alle prese telefoniche sfruttando il Voip.

Il doppino telefonico che entra dentro casa tua deve arrivare alla presa telefonica principale. Nel traggitto non si deve collegare ad altre prese, cavi etc...
Cambi la presa telefonica principale e prendi una presa che abbia la doppia presa rj11. Sul retro colleghi il doppino telefonico, che entra dentro casa tua, ad una delle 2 prese rj11.
Sull' altra presa r11 collegherai il doppino o i doppini telefonici dell' altra o delle altre prese telefoniche della casa.

Poi prendi due piattine telefoniche che più sono corte e meglio è le colleghi davanti ai connettori rj11. Una presa servirà per internet e l' altra per i telefoni.

Tutte le prese telefoniche esclusa quella principale devono essere collegate in parallelo. Per parallelo intendo che i due fili vanno ad una presa. Poi da questa presa ci sono altri due fili che vanno in un' altra prese della casa e così via. Per due fili intendo quelli del doppino telefonico che passa dentro al muro.

Non è una cosa difficile, non ti spaventare :)


Non c' entra Fastweb. In ADSL/ADSL2+ si usa la linea telefonica analogica mentre nella FTTC o in FTTH si usa il Voip che è una linea telefonica digitale.
Il Voip è migliore della linea telefonica analogica.
Collegare i telefonici al modem/router è una delle opzioni ma non è che devi per forza collegare i telefoni al modem/router.

Un' altra opzione è usare i telefoni cordless con tecnologia dect. Basta collegarli alla presa elettrica. Non dovrai usare nessun cavo telefonico per collegarli. Potrai effettuare e ricevere chiamate usando il Wifi.
Ho letto che in una stanza non hai la presa di corrente e quindi questa opzione non la potrai mettere in atto però magari la potrai mettere in pratica nelle altre stanze della casa. Io ti dico tutte le opzioni disponibili così puoi decidere meglio.

Per qualsiasi dubbi, approndimenti oppure se hai bisogno di uno schema chiedi pure :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili