Aiuto, Videoregistratore inutile dopo riassetto digitale terrestre

the_dragonlord71

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti, chiedo a vi perchè sicuramente siete infinitamente più esperti ed informati di me...fino alla settimana scorsa mia madre aveva un VCR Sony con HD con il quale registrava tutti i programmi del digitale terrestre (il VCR non è HD). Da dopo il riassetto, ovviamente, il VCR non funziona più per i canali interessati. Guardando in rete sui vari siti sembra che i videoregistratori siano letteralmente spariti dalla faccia della terra...Ho trovato solo dei modelli Panasonic che però costano due reni e tre quarti e che quindi non considero per questione di limite budget. Vi volevo chiedere che soluzioni alternative possono esserci? La necessità primaria è di avere un dispositivo che NON richieda un PC e che possa essere collegato alla TV, oltre a questo è "essenziale" riuscire a registrare e, soprattutto, programmare le registrazioni....che modelli di VCR esistono ancora papabili ed abbordabili? In caso che soluzioni alternative al "classico" VCR possono esserci che permettano anche la programmazione? Ultimo ma no ultimo: immagino che il vecchio VCR non ci sia proprio modo di continuare ad usarlo magari mettendo a monte un decoder per via della programmazione, vero?

Grazie mille di ogni eventuale suggerimento
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a te.

Non è inutile visto che ad es. ci sono ancora canali, tra cui quelli generalisti che vengono trasmessi anche o solo in Mpeg-2.
Dal 20 ottobre 9 canali sono passati dal codec Mpeg-2 e a quello Mpeg-4. Sono in SD (no HD).

Entro fine anno, salvo ritardi, verrà deciso quando ci sarà l' obbligo sul digitale terrestre di trasmettere in DVB-T, solo con il codec Mpeg-4. Da quel momento in poi non potrai registrare nessun canale con quel VCR che hai.

Esistevano/esistono no decoder che permettono di registrare i canali TV e di salvare in contenuto su un chiavetta usb oppure su un hard disk esterno usb. Tra di essi ci sono pure quelli Smart.

Ti serve la registrazione su dvd?
 

the_dragonlord71

Nuovo Utente
4
0
Ciao a te.

Non è inutile visto che ad es. ci sono ancora canali, tra cui quelli generalisti che vengono trasmessi anche o solo in Mpeg-2.
Dal 20 ottobre 9 canali sono passati dal codec Mpeg-2 e a quello Mpeg-4. Sono in SD (no HD).

Entro fine anno, salvo ritardi, verrà deciso quando ci sarà l' obbligo sul digitale terrestre di trasmettere in DVB-T, solo con il codec Mpeg-4. Da quel momento in poi non potrai registrare nessun canale con quel VCR che hai.

Esistevano/esistono no decoder che permettono di registrare i canali TV e di salvare in contenuto su un chiavetta usb oppure su un hard disk esterno usb. Tra di essi ci sono pure quelli Smart.

Ti serve la registrazione su dvd?
Ciao e grazie della risposta! No no non mi interessa nulla la registrazione su DVD! Mi interessa poter fare in modo che mia madre possa agevolmente programmare le registrazioni che dopo dovranno essere riviste sulla TV, che dopo il supporto di registrazione sia un HD non mi cambia nulla, anzi perchè di HD inutilizzati ne ho parecchi....che modelli di decoder mi consigli? Tieni conto che la TV va già bene "di suo" con il nuovo riassetto per cui il decoder mi servirebbe "solo" per la funzione di registrazione/visione

Grazie!
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao e grazie della risposta!
Prego, di nulla.


No no non mi interessa nulla la registrazione su DVD! Mi interessa poter fare in modo che mia madre possa agevolmente programmare le registrazioni che dopo dovranno essere riviste sulla TV, che dopo il supporto di registrazione sia un HD non mi cambia nulla, anzi perchè di HD inutilizzati ne ho parecchi....

E allora non ti serve un VCR.

Tieni conto che la TV va già bene "di suo" con il nuovo riassetto per cui il decoder mi servirebbe "solo" per la funzione di registrazione/visione
E allora niente decoder.
Che marca e modello è la sua TV? Così vediamo se ha la possibilità di registrare i canali TV e di salvarli su dispositivo usb.
 

the_dragonlord71

Nuovo Utente
4
0
Prego, di nulla.




E allora non ti serve un VCR.


E allora niente decoder.
Che marca e modello è la sua TV? Così vediamo se ha la possibilità di registrare i canali TV e di salvarli su dispositivo usb.
Ciao, no, è una TV del "supermercato", purtroppo non ha questa feature ho controllato sul manuale...è una Qbell comunque, modello proprio base base
 

Millnium

Utente Èlite
2,456
408
In caso che soluzioni alternative al "classico" VCR possono esserci che permettano anche la programmazione?
Un decoder per il digitale terrestre (magari con doppio tuner) con la funzione PVR (Personal Video Recorder) al quale ci colleghi un hard disk alla porta USB, io ho questo: https://www.digiquest.it/prodotto/twin-tuner/
e fa bene il suo lavoro anche se l'interfaccia software ed il telecomando (leggasi, un po' troppo piccolo) non sono eccezionali.
Prova a vedere in casa Telesystem:

Post unito automaticamente:

E allora niente decoder.
E perché no? Basta che abbia la funzione PVR.
 
U

Utente 125751

Ospite
E perché no? Basta che abbia la funzione PVR.

Perchè vuole usare il sintonizzatore della TV e quindi è un po' sprecato. Ci sono box TV con la funzione PVR?

Se la sua TV non supporta il DVB-T2 Hvec Main10 allora nel 2023 (salvo slittamenti ulteriori) dovrà utilizzare il decoder per poter continuare a vedere i canali TV a meno non cambierà la TV.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili