Aiuto ventola GPU!

Pubblicità

Locked

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao a tutti,
sono nuovo anche se ho seguito spesso delle discussioni e questa è la mia prima domanda che chiedo a voi esperti :D
Allora, possiedo sulle mie 2 ATI 4850 in Crossfire 2 dissipatori Artic cooling accelero twin turbo. Devo dire che raffreddano molto bene !(30 gradi quando gioco). In seguito la ventola del secondo dissipatore si era rotta e ora le ho cambiate con delle altre identiche. Il problema è che queste 2 ventole non posso attaccarle direttamente alla scheda video ma a una fonte di alimentazione diversa, questo comporta che in Catalist Control Center non posso aumentare o diminuire come voglio io la velocità delle ventole. Infatti, la ventola della 2° scheda video con il dissipatore e le ventole originali le modifico come voglio (precisamente le tengo a 70%) ma la 1° scheda video ,con le ventole che non posso modificare, la loro potenza stà in automatico (8%) con una temperatura di 43° contro i 27° dell'altra! Volevo quindi sapere se c'è un modo per alzare questa ventola portandola ad un valore più alto con dei programmi, dal bios ecc... Ditemi voi :asd: :help:

Intel core 2 duo e6400 3 ghz o.c
4 gb Ram DDR2 corsair
Alimentatore 600 watt
2 Ati Sapphire hd4850 con dissipatore artic cooling accelero twin turbo

Ma che centra l'hardware con le ventole?!

Praticamente le nuove ventole non ho potute alimentarle tramite il cavo verso i 3 pin della vga ma diretto a quello dell'alimentatore e cosi non posso usare catalist control center per quelle ventole

strano,perchè se attacchi lo sdoppiatore tutto alla stessa scheda video?
che scheda madre hai?

No aspetta, non ci siamo capiti ! =)
Allora ripeto meglio,
Possiedo 2 schede video ATI con dei dissi artic cooling.
la 1° scheda video con il dissi artic cooling va bene e la presa a 4 pin delle proprie ventole viene è attaccata alla vga stessa. La 2 scheda video che ha lo stesso dissipatore gli ho dovuto cambiare le ventole perché non mi andavano piu. Di conseguenza il suo attacco delle ventole non è piu a 4pin , quindi non si collega alla proprio vga ma , avendo un trasformatore si attacca all'alimentazione di un molex dell'alimentatore! Non essendo alimentata dalla propria vga non posso usufruire del catalist control center x il settaggio della velocità delle ventole!

potresti provare a prendere l'attacco della ventola vecchia e saldarci i fili della ventola nova... penso ke funzioni.. io nella slot della ventola della cpu ( quindi 4 pin) cio attaccato una 3 pin. penso ke vada ugualmente cn le video.. devi solo rispetta l'ordine

ah capito.beh attaccalo alla scheda madre e lo imposti al 50% da bios.però metti questa scheda video più in alto,così con ventole sempre al 50% potrai raffreddarla costantemente meglio(la 2° è sempre più fresca)

E' quello che pensavo di fare perché è l'unica soluzione. Non mi posso permettere di tenere le ventole a 8% ! Il pc si riavvia perchè la scheda arriva a una temp alta, figuriamoci! Questa è una soluzione, al limite potrei anche prendere un pannello da regolare gli rpm ma mi conviene a saldare..

cmq io la mia video ho provato a farla arrivare a 90 c° e nn e' succ nnt... pero' a lungo andare gli si accorcia la vita. quando gioco la mia video arriva a 60 65 C° overcloccata a 910 MHZ e cmq e' una temp normale

Si ma considere che le ventole a 8% e come se fossero ferme! Supponendo che è nel primo slot ed è quella che lavora di più sai come sale in fretta la temperatura??! Poi sono molto vicine fra di loro perchè il dissipatore occupa gran parte dello spazio!

sì ma non puoi paragonare una nvidia a 40nm con una hd4850 a 55nm...ma non potevi prendere un turbo module?

si in effetti in cross dovrebbero scaldare di + quelle sopra considerando ke il calore va in alto . poi hai risolto??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro