Aiuto "upgrade ram".

autoradio78

Utente Attivo
106
1
CPU
AMD A8-3870k@3.30 Ghz vcore 1.33v
Scheda Madre
Asus F1A75-M pro
HDD
Samsung SSD 850 EVO 250 gb & Samsung Spinpoint F4 320 gb
RAM
Kingstone HyperX KHX1600C9
GPU
Shappire Radeon R7 260X OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS 228
PSU
Cooler Master GX-450w 80 plus
Case
Cooler Master elite 335u
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve a tutti ragazzi..tempo fa mi assemblai il pc di cui in firma..

Ora ho una difficoltà bestia a reperire un misero kit da 4 gb di queste ram:

Kingston HyperX KHX1600C9D3K2/4GX

Sembrano essere scomparse dall'europa..solo in america o canada si trova qualcosina ma sinceramente non voglio rivolgermi oltreoceano.

Maggiormente reperibili sono le:

Kingston HyperX KHX1600C9D3/4GX

Manca il K2..cioè non sono dual ma single channel..

Ora la domanda è posso prendere queste in single e metterle nei due slot che mi rimangono liberi o avrei problemi visto che sono moduli diversi?

Perchè tutto questo? Speravo di fare un piccolo upgrade da 40-50 euro..mi scoccia dover comprare un kit 8 gb ex-novo..

Grazie in anticipo.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Potresti avere problemi, per due motivi: primo, si tratta di moduli singoli da 4 GB, e mescolare ram di taglio diverso (il tuo kit è composto da due moduli da 2 GB) non è mai consigliabile; secondo, i moduli KHX1600C9D3/4GX sono moduli ad alta densità: sono composti da 8 chip da 512 MB, mentre i tuoi sono composti da 8 chip da 256 MB l'uno. La tua scheda madre supporta moduli ad alta densità, ho controllato, tuttavia mescolare moduli a densità differente non è una buona idea.
Le Kingston HyperX che hai montato sono ormai fuori produzione, e sono quindi di difficile reperibilità. Potresti provare a consultare il mercatino dell'usato, magari puoi trovare un kit uguale. Indicarti un kit simile, ma di marca diversa, con il quale affiancarle è difficile: le tue HyperX sono ram 1600 funzionanti a 1,65 V, mentre ormai la stragrande maggioranza della ram in commercio usa la tensione standard di 1,5 V, con la frequenza di 1600 MHz. La cosa migliore da fare, secondo me, è vendere il kit per poi procurarti un kit 2x4 GB di ddr3 1600, o anche 1866, massima frequenza supportata.
 
  • Mi piace
Reazioni: autoradio78

autoradio78

Utente Attivo
106
1
CPU
AMD A8-3870k@3.30 Ghz vcore 1.33v
Scheda Madre
Asus F1A75-M pro
HDD
Samsung SSD 850 EVO 250 gb & Samsung Spinpoint F4 320 gb
RAM
Kingstone HyperX KHX1600C9
GPU
Shappire Radeon R7 260X OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS 228
PSU
Cooler Master GX-450w 80 plus
Case
Cooler Master elite 335u
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Potresti avere problemi, per due motivi: primo, si tratta di moduli singoli da 4 GB, e mescolare ram di taglio diverso (il tuo kit è composto da due moduli da 2 GB) non è mai consigliabile; secondo, i moduli KHX1600C9D3/4GX sono moduli ad alta densità: sono composti da 8 chip da 512 MB, mentre i tuoi sono composti da 8 chip da 256 MB l'uno. La tua scheda madre supporta moduli ad alta densità, ho controllato, tuttavia mescolare moduli a densità differente non è una buona idea.
Le Kingston HyperX che hai montato sono ormai fuori produzione, e sono quindi di difficile reperibilità. Potresti provare a consultare il mercatino dell'usato, magari puoi trovare un kit uguale. Indicarti un kit simile, ma di marca diversa, con il quale affiancarle è difficile: le tue HyperX sono ram 1600 funzionanti a 1,65 V, mentre ormai la stragrande maggioranza della ram in commercio usa la tensione standard di 1,5 V, con la frequenza di 1600 MHz. La cosa migliore da fare, secondo me, è vendere il kit per poi procurarti un kit 2x4 GB di ddr3 1600, o anche 1866, massima frequenza supportata.

Grazie mille per i consigli preziosi, ahimè mi prudevano le mani..visto che nessuno mi rispondeva ho ordinato su amazon un banco da 4 gb KHX1600C9D3.. per 40 euro..mi sembrava un buon affare

Ovviamente con questa configurazione (2gb + 2gb + 4gb) avrò delle ram che lavoreranno in single channel e non in dual..Oltre a questo, che francamente poco mi interessa, che genere di problemi potrei avere? Mi auguro che non succederà come sulle vecchie mobo che non mi si accende il pc...rassicurami:)
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie mille per i consigli preziosi, ahimè mi prudevano le mani..visto che nessuno mi rispondeva ho ordinato su amazon in banco da 4 gb KHX1600C9D3.. per 40 euro..mi sembrava un buon affare

Ovviamente con questa configurazione (2gb + 2gb + 4gb) avrò delle ram che lavoreranno in single channel e non in dual..Oltre a questo, che francamente poco mi interessa, che genere di problemi potrei avere? Mi auguro che non succederà come sulle vecchie mobo che non mi si accende il pc...rassicurami:)
Puoi mettere la ram in dual channel simmetrico semplicemente spostando uno dei due moduli: è sufficiente installare i due moduli da 2 GB sullo stesso canale, lasciando il modulo da 4 GB da solo sull'altro canale. ;) ;) Metti i moduli così:
- slot A1, blu: 2 GB
- slot A2, nero: 2 GB
- slot B1, blu: 4 GB
- slot B2, nero: vuoto.
Tieni anche conto che se si installano quantità differenti nei due canali non si perde il dual channel: il canale con meno ram viene associato al canale con più ram per il dual channel, quello che resta funziona in single. Esempio: se avessi due moduli soli, uno da 2 GB, l'altro da 4 GB, il primo viene associato con 2 GB del secondo, i 2 GB che restano funzionano in single. ;) Tu però se monti come ho detto, avrai 8 GB in perfetto dual channel. ;)
Non ti posso rassicurare al 100%: c'è un margine di rischio, ma potrebbe funzionare, ci sono buone probabilità. Mentre che aspetti il modulo, fai una cosa: aggiorna il bios all'ultima release, la 2503.
 

autoradio78

Utente Attivo
106
1
CPU
AMD A8-3870k@3.30 Ghz vcore 1.33v
Scheda Madre
Asus F1A75-M pro
HDD
Samsung SSD 850 EVO 250 gb & Samsung Spinpoint F4 320 gb
RAM
Kingstone HyperX KHX1600C9
GPU
Shappire Radeon R7 260X OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS 228
PSU
Cooler Master GX-450w 80 plus
Case
Cooler Master elite 335u
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Puoi mettere la ram in dual channel simmetrico semplicemente spostando uno dei due moduli: è sufficiente installare i due moduli da 2 GB sullo stesso canale, lasciando il modulo da 4 GB da solo sull'altro canale. ;) ;) Metti i moduli così:
- slot A1, blu: 2 GB
- slot A2, nero: 2 GB
- slot B1, blu: 4 GB
- slot B2, nero: vuoto.
Tieni anche conto che se si installano quantità differenti nei due canali non si perde il dual channel: il canale con meno ram viene associato al canale con più ram per il dual channel, quello che resta funziona in single. Esempio: se avessi due moduli soli, uno da 2 GB, l'altro da 4 GB, il primo viene associato con 2 GB del secondo, i 2 GB che restano funzionano in single. ;) Tu però se monti come ho detto, avrai 8 GB in perfetto dual channel. ;)
Non ti posso rassicurare al 100%: c'è un margine di rischio, ma potrebbe funzionare, ci sono buone probabilità. Mentre che aspetti il modulo, fai una cosa: aggiorna il bios all'ultima release, la 2503.

Perfetto, capito tutto..porca palettazza maledetta..incrociamo le dita allora:cav:

Il bios è già aggiornato;)

Vedremo quando arriverà la ram che succede e ti informerò..

Grazie ancora:)
 

autoradio78

Utente Attivo
106
1
CPU
AMD A8-3870k@3.30 Ghz vcore 1.33v
Scheda Madre
Asus F1A75-M pro
HDD
Samsung SSD 850 EVO 250 gb & Samsung Spinpoint F4 320 gb
RAM
Kingstone HyperX KHX1600C9
GPU
Shappire Radeon R7 260X OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS 228
PSU
Cooler Master GX-450w 80 plus
Case
Cooler Master elite 335u
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Puoi mettere la ram in dual channel simmetrico semplicemente spostando uno dei due moduli: è sufficiente installare i due moduli da 2 GB sullo stesso canale, lasciando il modulo da 4 GB da solo sull'altro canale. ;) ;) Metti i moduli così:
- slot A1, blu: 2 GB
- slot A2, nero: 2 GB
- slot B1, blu: 4 GB
- slot B2, nero: vuoto.
Tieni anche conto che se si installano quantità differenti nei due canali non si perde il dual channel: il canale con meno ram viene associato al canale con più ram per il dual channel, quello che resta funziona in single. Esempio: se avessi due moduli soli, uno da 2 GB, l'altro da 4 GB, il primo viene associato con 2 GB del secondo, i 2 GB che restano funzionano in single. ;) Tu però se monti come ho detto, avrai 8 GB in perfetto dual channel. ;)
Non ti posso rassicurare al 100%: c'è un margine di rischio, ma potrebbe funzionare, ci sono buone probabilità. Mentre che aspetti il modulo, fai una cosa: aggiorna il bios all'ultima release, la 2503.


Arrivata a casa poco fa..le ho montate come mi hai indicato tu, il pc è partito regolarmente e winzoz mi legge gli 8 gb (7,49 in quanto ho un'apu e si ciuccia 512 mb per la parte video) tranquillamente:utonto:

Ora..c'è qualche test che posso fare per testare affidabilità o altro?

Cosa mi posso aspettare? Problemoni o altro?

Grazie:)

EDIT: ho su anche u pò di oc..si vede dagli screens:)

EDIT2: secondo aida64 sto pure in dual channell..come avevi detto tu;)
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    388.6 KB · Visualizzazioni: 26
  • Immagine2.png
    Immagine2.png
    374.6 KB · Visualizzazioni: 27
  • Immagine3.png
    Immagine3.png
    296.4 KB · Visualizzazioni: 31
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Secondo me sei a posto, comunque se vuoi testa la ram con Memtest86+

Memtest86+ - Advanced Memory Diagnostic Tool

P.S. Il tuo desktop sarà anche carino, :) ma sarebbe meglio allegare solo la schermata del programma; ti do' una dritta: se premi "STAMP", come penso tu abbia fatto, catturi tutto il desktop, ma se invece premi "ALT+STAMP" catturi soltanto la schermata attiva, cioè solo la finestra del programma in esecuzione. ;) ;)
 

autoradio78

Utente Attivo
106
1
CPU
AMD A8-3870k@3.30 Ghz vcore 1.33v
Scheda Madre
Asus F1A75-M pro
HDD
Samsung SSD 850 EVO 250 gb & Samsung Spinpoint F4 320 gb
RAM
Kingstone HyperX KHX1600C9
GPU
Shappire Radeon R7 260X OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS 228
PSU
Cooler Master GX-450w 80 plus
Case
Cooler Master elite 335u
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Secondo me sei a posto, comunque se vuoi testa la ram con Memtest86+

Memtest86+ - Advanced Memory Diagnostic Tool

P.S. Il tuo desktop sarà anche carino, :) ma sarebbe meglio allegare solo la schermata del programma; ti do' una dritta: se premi "STAMP", come penso tu abbia fatto, catturi tutto il desktop, ma se invece premi "ALT+STAMP" catturi soltanto la schermata attiva, cioè solo la finestra del programma in esecuzione. ;) ;)

Memtest passato senza alcun errore: grazie mille per i preziosi consigli e per la dritta degli screens:)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!