PROBLEMA Aiuto Upgrade PC

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Guywars

Nuovo Utente
10
0
Ciao a tutti, la mia attuale configurazione è
-AMD FX 4350 Quad Core Processor
-8 GB of RAM
-Radeon R9 280x Vapor-x
-ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2
-PC Modular XFX ProSeries 750W ATX Power Supply
-asrock 970 pro3 r2.0

Questo pc lo uso principalmente per il gaming, riesco a far girare la maggior parte dei giochi a settaggi "alti" (non proprio alti al 100%, devo modificare/disabilitare qualche cosa nelle opzioni grafiche di solito); ovviamente parlo di giochi piu' pesanti tipo The Witcher 3. Il problema è che non sono minimamente vicino ai 60 FPS, di solito sto intorno ai 40-50 con dei drop belli grossi anche sotto i 30 nelle zone piu' caotiche. Inoltre la CPU tende a scaldarsi un po' (niente di esageratamente alto, sta fra i 60 e i 65° con i giochi piu' pesanti).

Ora, vorrei appunto fare un bell'upgrade generale a qualche pezzo in modo da far girare senza problemi anche i giochi piu' recenti.
Sono MOLTO ignorante in materia ed è per questo che vi chiedo aiuto :D
Stavo pensando di cambiare la CPU, la scheda madre e la scheda grafica.
Che ne pensate? E che componenti mi consigliate?
Ho un budget di 1000€ al massimo (ovviamente se posso risparmiare e spendere meno ne sarei ben felice, purchè non vada ad intaccare le prestazioni)
Non ho nessuna preferenza tra AMD ed Nvidia, basta che tutto giri bene.

PS: La mia versione di Windows 7 è legata alla MoBo, dovro' comprare un'altra key di W7 nel caso cambiassi la Scheda Madre, giusto?
 

tonno91

Utente Attivo
429
86
quella scheda video con quel processore stona un po..lo puoi tenere e portare a 5 ghz? senno passal al 8320 oc o 8350..
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,017
31,666
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Onestamente sei già limitato dalla CPU, quindi non sfrutti affatto la scheda video che hai.
Il calo di frame rate è un sintomo classico di un volo collo di bottiglia da parte del processore che nei punti in cui e più utilizzato limita la vga.

Senza spendere tanto potresti cambiare solo processore, visto che hai già tutto il resto, anche se la piattaforma fx di Amd non è proprio il massimo nel gioco, ma con un fx 8xxx il problema dovrebbe sparire.

Se invece vuoi fare un cambio sostanziale in virtú anche di un futuro cambio di vga oggi come oggi in gamimg un i5 6500-6600 sono eccellenti, ma chiaramente di parla di una spesa più consistente perché dovrai cambiare oltre al processore anche scheda madre e ram (le ddr3 non vanno bene per skylake).

Considera comunque che con un 8320 o un 8350 dovresti andare bene per quella vga

Controlla anche che il bios della scheda madre sia aggiornato.




Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: tonno91

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili