aiuto undervolt e cose strane nuovo pc..

Angeldivine

Utente Attivo
178
9
ciao a tutti!
mi è arrivato il nuovo helios 300 con i7 9750 e gtx 1660ti,
se provo a installare throttlestop mi da errore di sistema "l'esecuzione del codice non puo proseguire perchè WinRing0.dll non è stato trovato"..allora ho messo xtu e quando faccio test, dall'inizio alla fine è in Power limit throttling,è normale? e non mi fa toccare i valori della cache!
ho fatto dei test cinebench R20 e faccio solo dai 2400 ai 2700 (solo una volta ci è arrivato), vi sembra normale?

edit: ho visto che segna power limit throttling anche senza nessun test, anche in idle a volte,
con temperature sui 50/60 gradi
 
Ultima modifica:

Angeldivine

Utente Attivo
178
9
Prima di lanciare ThrottleStop apri Open Hardware Monitor (cioè prima apri OHM e poi lanci TS):
https://openhardwaremonitor.org/downloads/ :sisi:
ho provato (prima avevo cercato un po su google) ma viene bloccato da smart screen di windows defender :(

edit: sbloccato smartscreen di defender, ho aperto open hardware monitor e poi ho provato ad aprire throttlestop ma ora dice "errore di sistema, l'esecuzione del codice non puo proseguire perchè mfc120u.dll non è stato trovato"

edit 2: sono riuscita a farlo partire
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Ora vedi i profili pre-settati per TS sull'altro thread che hai aperto :sisi:
Il punteggio Cinebench R20 è quello per il 9750H, è buono, non so che punteggio ti aspettavi, con l'undervolt fatto bene puoi arrivare a circa 2900, forse 3000 ma devi fare delle prove con TS ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Angeldivine

Angeldivine

Utente Attivo
178
9
Ora vedi i profili pre-settati per TS sull'altro thread che hai aperto :sisi:
Il punteggio Cinebench R20 è quello per il 9750H, è buono, non so che punteggio ti aspettavi, con l'undervolt fatto bene puoi arrivare a circa 2900, forse 3000 ma devi fare delle prove con TS ;)
non supero comunque i 2700! il mio ragazzo ha un Rog con stesse caratteristiche e fa sempre piu di 3045 non capisco!
ho fatto 20 min di aida64 con stress su cpu fpu e cache e non ha superato i 72 gradi (con undervolt e base di raffreddamento)
 
U

Utente 16812

Ospite
Probabilmente il power limit throttling a 45W è il fattore "limitante", viene ignorato qualsiasi aggiustamento del TDP (la potenza) ma puoi fare una prova: undervolta la CPU a -150mV, metti le ventole in modalità TURBO e in XTU aumenta il limite massimo del Turbo Boost Power a 50W :sisi:
Rifai il test Cinebench R20 :sisi:
Assicurati che la RAM sia in dual-channel (2x8GB) perché in single-channel (1x16GB) il punteggio Cinebench scende :sisi:
Per il resto non mi preoccuperei più di tanto se dovessi ottenere punteggi leggermente più bassi di 3000, il test Cinebench non ha nessun significato particolare, non significa che la tua CPU è più lenta di un'altra, le prestazioni si vedono "sul campo" :asd:
Ciao :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Angeldivine

Angeldivine

Utente Attivo
178
9
Probabilmente il power limit throttling a 45W è il fattore "limitante", viene ignorato qualsiasi aggiustamento del TDP (la potenza) ma puoi fare una prova: undervolta la CPU a -150mV, metti le ventole in modalità TURBO e in XTU aumenta il limite massimo del Turbo Boost Power a 50W :sisi:
Rifai il test Cinebench R20 :sisi:
Assicurati che la RAM sia in dual-channel (2x8GB) perché in single-channel (1x16GB) il punteggio Cinebench scende :sisi:
Per il resto non mi preoccuperei più di tanto se dovessi ottenere punteggi leggermente più bassi di 3000, il test Cinebench non ha nessun significato particolare, non significa che la tua CPU è più lenta di un'altra, le prestazioni si vedono "sul campo" :asd:
Ciao :ok:
sto guardando come aumentare turbo boost power a 50w ma non trovo nulla :(
io ho 2x8 di ram, mentre il mio ragazzo che fa sempre piu di 3045 ha single chanel :hihi:
volevo solo essere sicura che è buon pc, perchè visto che ho acquistato su amazon potrei farei il reso e aspettare un offerta per un Rog pure io :D
 
U

Utente 16812

Ospite
Certo che è un buon PC, il power limit throttling non significa che il laptop va in throttling termico, si tratta di una precisa scelta progettuale di Acer per i Predator Helios per mantenere la temperatura della CPU entro determinati limiti di sicurezza :sisi:
Se desideri incrementare il TDP, hai due strade: 1) mettere un bios "sbloccato" (moddato) ma non sono sicuro che si possa fare in modo semplice; 2) undervoltare la CPU, il modo più semplice per "stabilizzare" le frequenze di clock, non tanto per ridurre la temperatura :sisi:
Fai però attenzione perché troppo undervolting potrebbe far bruciare i regolatori di tensione (VRM) sulla scheda madre, se questi ultimi non sono dissipati bene (cioè se non hanno i thermal pad) :look:
Solitamente i VRM dei Predator Helios sono dotati di thermal pad ma sarebbe bene accertarsene di persona, perché se per un errore di assemblaggio qualche regolatore non ha pad termico, lo dovrai aggiungere manualmente, evitando di bruciare la scheda madre !!!!! :asd:
Ciao ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Angeldivine

Angeldivine

Utente Attivo
178
9
Certo che è un buon PC, il power limit throttling non significa che il laptop va in throttling termico, si tratta di una precisa scelta progettuale di Acer per i Predator Helios per mantenere la temperatura della CPU entro determinati limiti di sicurezza :sisi:
Se desideri incrementare il TDP, hai due strade: 1) mettere un bios "sbloccato" (moddato) ma non sono sicuro che si possa fare in modo semplice; 2) undervoltare la CPU, il modo più semplice per "stabilizzare" le frequenze di clock, non tanto per ridurre la temperatura :sisi:
Fai però attenzione perché troppo undervolting potrebbe far bruciare i regolatori di tensione (VRM) sulla scheda madre, se questi ultimi non sono dissipati bene (cioè se non hanno i thermal pad) :look:
Solitamente i VRM dei Predator Helios sono dotati di thermal pad ma sarebbe bene accertarsene di persona, perché se per un errore di assemblaggio qualche regolatore non ha pad termico, lo dovrai aggiungere manualmente, evitando di bruciare la scheda madre !!!!! :asd:
Ciao ;)
pensavo si potesse bruciare solo con l'overclock :look: non tocco piu nulla allora!
ho provato a giocare con undervolt e turboboost disattivato e ha tenuto ottime temperature quindi penso di tenerlo :)
grazie mille sei stato molto gentile!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili