Aiuto tecnico su RAM ddr3

Pubblicità

Luca Messina

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
37
Ciao ragazzi volevo chiedervi io sul mio pc ho installato 8 gb di RAM (2x4gb) da 1600 MHz se volessi installare altri 8 gb però da 2400 MHz cosa succede??

Ciao ragazzi volevo chiedervi io sul mio pc ho installato 8 gb di RAM (2x4gb) da 1600 MHz se volessi installare altri 8 gb però da 2400 MHz cosa succede??

Se aggiungi un banco da 8GB da 2400 MhZ, in parallelo con un banco da 1600 MhZ, la frequenza operativa della nuova ram, si abbesserà a quella dell'altro banco, funzionando a 1600 MhZ.

Che lavorerebbero tutti a 1600 MhZ, ma senza particolari problemi, tra 1600 e 2400 non c'è alcuna differenza ;)

e se le faccio andare in dual channel 2 da 1600 e 2 da 2400?
Impossibile, la frequenza operativa della ram è una sola, non si può differenziare da slot a slot. Tutta la ram verrebbe impostata a 1600, confermo quanto già detto; se vuoi espandere, acquista un kit uguale a quello già presente.
Vari test dimostrano che, confrontando le prestazioni di un kit 1600 e di un kit 2400, l'aumento medio del kit a più alta frequenza è solo pari al 5%, a fronte di un aumento di frequenza del 50%.

Impossibile, la frequenza operativa della ram è una sola, non si può differenziare da slot a slot. Tutta la ram verrebbe impostata a 1600, confermo quanto già detto; se vuoi espandere, acquista un kit uguale a quello già presente.
Vari test dimostrano che, confrontando le prestazioni di un kit 1600 e di un kit 2400, l'aumento medio del kit a più alta frequenza è solo pari al 5%, a fronte di un aumento di frequenza del 50%.
Quindi non cambia niente...ma cl 9 a cl7 cosa cambia

Prendile uguali, perché rischiare possibili incompatibilità? Se vuoi cambiare la ram, vendi quella che possiedi e prendi direttamente un kit 2x8 GB.

Pubblicità
Pubblicità