Aiuto tastierino numerico virtuale numpad Asus

ziogerma

Nuovo Utente
7
3
Il mio laptop VivoBook X415E ha un tastierino numerico integrato nel touchpad.
Si attiva premendo sull'angolo superiore destro del touch e oltre a disabilitare il dispositivo avvia anche la calcolatrice.
Purtroppo mi capita spesso di attivarlo inavvertitamente e, visto che non ho nessun bisogno del tastierino numerico, vorrei eliminarlo del tutto.
Ho trovato un solo post sull'argomento in tutta la rete, che risolve il problema disintallando il dispositivo "Asus Number Pad" mediante pnputil.
Tuttavia, nonostante la rimozione del dispositivo, dopo qualche tempo si ripristina da solo. Inoltre capita che anche a dispositivo rimosso si avvii comunque la calcolatrice.
Vorrei trovare un modo di intercettare l'evento di ripristino del dispositivo per bloccarlo sul nascere e mi piacerebbe sapere quale processo avvia la calcolatrice. Potete aiutarmi?

Di seguito lascio le istruzioni per chi avesse il mio stesso problema e volesse risolvere, almeno in parte, così come ho fatto io:
1. da pannello di controllo apri gestione dispositivi
2. individua sotto "keyboad" il dispositivo "Asus Number Pad"
3. premi il tasto destro del mouse e seleziona disintalla
OPPURE
3. clicca su "Asus Number Pad"
4. vai nella scheda dettagli e seleziona la proprietà "Percorso istanza dispositivo"
5. copia la stringa negli appunti
6. crea un file di testo e scrivi "pnputil /remove-device "(testo copiato)"
nel mio caso: pnputil /remove-device "HID\ASUE1409&COL04\5&E0E01FB&0&0003"
7. salva il file con estensione .BAT e avvialo con i privilegi di amministratore ogni volta che serve
 

ziogerma

Nuovo Utente
7
3
Ho individuato i seguenti servizi Asus in esecuzione:
Asus App Service
Asus Link Near
Asus Link Remote
Asus Optimization
AsusPTPService
Asus Software Manager
Asus Switch
Asus System Analysis
Asus System Diagnosis
Probabilmente uno di questi avvia la calcolatrice e reintella il numpad.
Non ho idea a cosa possano servire ma provo ad arrestarli tutti e vediamo cosa succede.
Come fare:
1. apri notepad
2. scrivi
Codice:
$S = Get-Service -DisplayName "Asus*"
foreach ($servizio in $S) {
  set-Service -InputObject $servizio -Status Stopped
}

3. salva come "bloccaServizi.ps1"
4. esegui come amministratore

Speriamo bene.
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,942
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
  • Mi piace
Reazioni: ziogerma

ziogerma

Nuovo Utente
7
3
L'ho letto, molto utile ma, come fai giustamente notare, non risolutivo. Incredibile che Asus non abbia inserito un opzione per disabilitare questo odioso numpad. Peccato perchè il laptop in se non è male (per rapporto qualità/prezzo) peccato per questo problema, i servizi asus preinstallati che sono veramente troppi e una quantità di software di terze parti che per disintallarlo tutto ho perso un'ora.
Grazie per la risposta.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,942
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
no beh, un sistema c'è, creare una shortcut che disabilita e rimuove all'avvio il numeric pad
1) Get the instance id of the device: Devices Manager -> Keyboards -> [right click on "ASUS Number Pad"] -> Properties -> Details -> Device Instance Path. You can right-click to copy that "path" (more like an ID) to the clipboard.

2) Create a new task (make sure to use the instance id from stage 1 where it says <instance_id_from_stage_1>):
Task Scheduler -> Create Task (not "Create Basic Task"):
a) On the General tab:
aa) Name [ fill ]
ab) Run whether user is logged on or not [ check ]
ac) Do not store password ... [ check ]
ad) Run with highest privileges [ check ]
ae) Configure for [ Windows 10 ]
b) On the Triggers tab -> New... -> Begin the task [ At startup ]
c) On the Actions tab -> New... -> Program/script [ %windir%\System32\pnputil.exe /remove-device "<instance_id_from_stage_1>" ]
d) On the Conditions tab -> Start the task only if the computer is on AC power [uncheck]
 
  • Mi piace
Reazioni: ziogerma

ziogerma

Nuovo Utente
7
3
no beh, un sistema c'è, creare una shortcut che disabilita e rimuove all'avvio il numeric pad
si, ma la cosa incredibile e che la periferica non si reinstalla all'avvio ma a random. E' peggio di un virus.
In mattinata ho disinstallato la periferica e bloccato tutti i servizi Asus e adesso, senza aver mai spento il notebook, si è riattivato in numpad.
Tutti i servizi sono disattivati tranne "Asus Software Manager" che si è riavviato da solo.
Certo che ci tenevano proprio a questo numpad.
Grazie per la risposta. Ora userò la procedura per stoppare anche questo servizio al riavvio... boh, non ci sto capendo niente.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,942
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
ma non è asus a reinstallare la periferica, ma windows ^_^
 
  • Mi piace
Reazioni: ziogerma

ziogerma

Nuovo Utente
7
3
OK, funziona! Quindi se qualcuno avesse il mio stesso problema e volesse disattivare per sempre il numpad del touchpad Asus può fare così:
1. da pannello di controllo apri gestione dispositivi
2. individua sotto "keyboad" il dispositivo "Asus Number Pad"
3. clicca su "Asus Number Pad"
4. vai nella scheda dettagli e seleziona la proprietà "Percorso istanza dispositivo"
5. copia la stringa negli appunti, sarò qualcosa tipo: "HID\ASUE1409&COL04\5&E0E01FB&0&0003"
6. esegui cmd.exe con i privilegi d'amministratore
7. lancia il comando: pnputil /remove-device "HID\ASU....." (metti il nome copiato al punto 4)
Ora, disinstallata la periferica, bisogna impedire che venga installata nuovamente da windows. Usiamo Group Policy Editor (gpedit.msc) di windows (solo versione Pro). E' possibile attivarlo in windows home con la procedura che trovate in fondo al post (in rete trovate anche procedure automatizzate ma è roba rischiosa e non metterò alcun link).
8. Windows + R, scrivi gpedit.msc e premi il tasto Invio
9. vai in modelli amministrativi-> sistema-> Installazioni dispositivi -> restrizioni per l'installazione dispositivi
10. clicca ora su "impedisci l'installazione dei dispositivi che corrispondono a questi ID (si aprirà una scheda)
11. nella scheda seleziona "attivata" e clicca sul pulsante "Mostra..." (si aprirà una sheda)
12. nel campo valore copia l'Id del numberpad acquisito con procedura al punto 4 premi OK e hai finito.

Chi volesse capirci di più può leggere la documentazione ufficiale Microsoft "https://docs.microsoft.com/it-it/wi.../manage-device-installation-with-group-policy"

Se hai windows home e vuoi abilitare gpedit.msc:
1. apri il prompt dei comandi con i diritti di amministratore.
2 esegui il seguenti comandi una dopo l’altra.
FOR %F IN ("%SystemRoot%\servicing\Packages\Microsoft-Windows-GroupPolicy-ClientTools-Package~*.mum") DO (
DISM /Online /NoRestart /Add-Package:"%F" )
FOR %F IN ("%SystemRoot%\servicing\Packages\Microsoft-Windows-GroupPolicy-ClientExtensions-Package~*.mum") DO (
DISM /Online /NoRestart /Add-Package:"%F" )

Spero di aver risolto, mi ero bloccato perchè cercavo qualcosa che avviasse l'istallazione prodotto da ASUS ma grazie Moffetta88 che mi ha ricordato che è windows che installa le periferiche ho potuto seguire una nuova direzione.
Grazie e viva il forum.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

ziogerma

Nuovo Utente
7
3
Soluzione più facile:
dopo aver rimosso la periferica come spiegato sopra basterà rimuovere anche i driver, sempre con:
pnputil /delete-driver oem51.inf AsusNumpad.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!