Aiuto ... sul mio PC sono spariti gli HD ...

Pubblicità

giorginha

Nuovo Utente
Messaggi
12
Reazioni
0
Punteggio
25
Ragazzi io bisogno di un'aiuto!!! :cry: :cry:

ieri ho installato un hdisk S-ATA della Maxtor da 160gb sul mio PC.
Premetto che ho:
1 processore AMD 3000 con socket 939
1 motherboard ASROCK 939A8XM
2 HDISK entrambi della maxtor (uno da 20gb ed uno da 80 gb)
1 lettore cd
1 masterizzatore DVD
alimentazione 450

Da ieri sera dopo diverse in cui il mio computer è rimasto acceso e funzionante
si è improvvisamente spento.
Al tentativo di far ripartire il pc dopo aver fatto visualizzare i dati della configurazione hardware appariva una schermata nera e l'avvio si fermava.
Quindi ho tentato di staccare il disco S-ATA , ed ha questo punto il pc mi dice che non ha più il disco di boot.
Questo ovviamente mi fa comprendere che mi si rotto il disco dove era installato windows. quello che voglio sapere:
può il problema essere un altro?
se no è un caso che il primo disco si è rotto dopo aver installato il disco
S-ATA oppure è possibile che il responsabile sia proprio lui?
Fatemi sapere vi prego??????? :cry: :cry: :cry:
 
... ma Win dove é installato? ev. hai il CD di Win. per reinstallare? almeno uno te lo vede di HDD ?
 
Windows è installato sul disco da 20Gb che non parte più...
nel BIOS ovviamente èsettato come disco di partenza....

Tra l'altro il disco S-ATA è nuovo e vuoto....

com'è possibile che si sia rovinato il MBR ???
 
... anche senza il secondo HDD non parte dunque?
non é che hai spostato i jumper nell' HDD da 20 ?
Il disco di winXP comunque ce l'hai e magari hai fatto anche una copia di backup ?
 
il disco di winXP ce l'ho!!
Stavo pensando di installare win sul disco nuovo e vedere se mi parte qualcosa. il secondo disco quella da 80 non so se me lo vede.
io so solo che se entro nel bios e vado su boot lui mi da il disco da 20 come disco di boot. Solo che quando riavvio il pc e sta per caricare win
mi dice che il disco di boot gli manca
 
giorginha ha detto:
il disco di winXP ce l'ho!!
Stavo pensando di installare win sul disco nuovo e vedere se mi parte qualcosa. il secondo disco quella da 80 non so se me lo vede.
io so solo che se entro nel bios e vado su boot lui mi da il disco da 20 come disco di boot. Solo che quando riavvio il pc e sta per caricare win
mi dice che il disco di boot gli manca

I fatto che ti indichi dal bios che è settato come disco di boot nn significa nulla, o quasi...
Se il settore d'avvio è dannegiato il bios lo vedra sempre come disco d'avvio...ma ovviamente nn partirà mai nulla...
è anche vero che se lo 'vede' come disco di boot l'hdd nn dovrebbe essere 'fritto'. Forse si tratta appunto 'solo' del record di avvio...
Prova a vedere dal bios se ti vede l'altro hdd...
Dalla prima voce (general setting?) dovrebbe darti le specifiche delle periferiche ide....quindi in teoria anche dell'altro hdd da 80.
L'idea di installare win sull'hdd sata è buona, potresti provare dopo l'avvio a vedere se riesci almeno a recuperare i dati dal 20gb...

ps: sei strasicura che sia settato come boot il 20gb?
Xchè capita che quando mondi un hdd sata, il sistema all'avvio metta come predefinito proprio questo...a me capita ogni tanto con l'ipod, quando lo scordo connesso e avvio il pc mi dice disco nn trovato...
nn sai che cacarella mi è venuta + di una volta... :oogle:
x essere + sicuri, dalle impostazioni di boot, dovrebbe essercene una riguardante la priorità del controller.. (nn ho potuto gaurdare le specifiche dalla tua sk madre, ma forse hai il controller sata 'separato' da quello ide, x intenderci...)...
prova a guardare se c'è qlc del genere e casomai setta come primo controller quello ide...

X adesso nn posso esserti + utile di così, mi spiace!!!
Sono al lavoro e devo scappare a casa.... :D
xò prometto che se ho 2 min + tardi provo a darti una mano...ok????
Sempre che nn l'abbia fatto qualcun'altro nel frattempo...
Ciao

Ivan.
 
Grazie mille per le risposte, ma quello però che non capisco se davvero è un fattore
di errore di settaggio nel boot perchè allora mi si è spento il pc improvvisamente mentre stavo lavorando?
 
giorginha ha detto:
Grazie mille per le risposte, ma quello però che non capisco se davvero è un fattore
di errore di settaggio nel boot perchè allora mi si è spento il pc improvvisamente mentre stavo lavorando?

Sono appassionato di informatica da qualche anno, ed ho lavorato x 2 annetti in un negozio specializzato qui a palermo...e posso dirti che ne ho viste di tutti i colori...
Pc che muoiono e resuscitano senza alcun apparente motivo...
Componenti che ad una prima analisi sembrano 'fritti' ma che in realtà nn lo sono...
Blocchi di sistema improvvisi...
Purtroppo parte di questi problemi sono dovuti al sistema operativo...particolarmente incline a crearsi i problemi ed a essere infettato da virus di ogni genere...
Infatti nn è da escludere che sia proprio questo il problema!!! (avevi un'antivirus? aggiornato??)
Infatti se dal bios proprio nn riesci a concludere nulla, installa win sul sata, e avvialo senza gli altri dischi..installa un buon antivirus (e per buono nn intendo norton!!!) tipo ANTIVIR, cosicchè se proprio fosse questo il prob nn rischi di beccare un virus dall'altro hdd...
Poi fai uno scandisk con un programma specifico...
In questi casi ci sono 1000 cose da controllare...e da verificare...
Il blocco potrebbe essere dato da un momentaneo calo di tensione che ha fatto 'sballare' la partizione di avvio (???)....
Ho imparato a nn dare nulla x scontato...
Come dico io....
'misteri dell'informatica...'

Fammi sapere....!
ciao
Ivan.
 
fai un chkdisk da console di xp meglio ancora se quando lo fai togli gli altri dischi per evitare confusione o sennò li verifichi tutti ma ti ci vuole parecchio tempo il chkdisk dovrebbe ripristinarti i dati come ti ha detto bono vox
 
allora le novità sono:
-Oggi smanettando un pò ma non so cosa di preciso sono riuscita a far partire
il disco da 20gb con win dentro.
- ora non mi vede più il disco da 80gb neanche da bios.
-il disco S-ATA per lui proprio non esiste più.

la domanda nasce spontanea.

IO dentro al mio disco da 80 gb ho un sacco di cose importanti. di cui non ho backup
non ho fatto in tempo.
vi prego ditemi che c'è un modo per recuperare quei dati.


Grzie in anticipo per ogni vostro aiuto
 
La prima cosa da fare è:
porta gli hdd da un'amico...(spero tu ne abbia uno che sia disponibile a darti una mano!!!)
fagli montare uno alla volta gli hdd e prova a recuperare i dati da quel pc, che almeno sai che funziona...
Dopo quel passaggio ci possiamo sbizzarrire a fare tutte le prove di questo mondo, e provare a recuperare (se possiamo), gli hdd...
Spero davvero vada tutto bene...

Ivan.
 
Ultima modifica:
il problema è peggiore ho già provato a montarlo su di un altro computer ma neanche quello lo vede sul bios ho paura che si sia fottuta la parte elettrica di quel disco.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top