Aiuto su overclock Phenom x3 720 BE

Pubblicità

tony077

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
39
Salve, mi è arrivato quest'oggi il nuovo alimentatore (LC-POWER) così ho subito provato un 3d mark 2011 durante il quale con il vecchio alimentatore crashava nel test della cpu perché era a 3.4. Ora ho provato ed era tutto a default (2.8 ghz) e il test è andato diciamo bene, ho fatto 3600 punti. Poi ho overclockato la scheda video e mi faceva tipo 3 fps in più rispetto a prima, però, arrivato nel test della cpu ovvero il "Physics Test" crasha tutto e il pc si riavvia, proprio come accadeva con il vecchio alimentatore. Avevo impostato il moltiplicatore a 3400 mhz e aumentato il voltaggio +50mv. Se invece provo i 3.6 non si avvia nemmeno Windows e si riavvia da solo. Cosa devo fare stare sui 3.4 stabili senza che si creino sti casini? Grazie :)

se crasha mi sa che hai i parametri un po' sballati...
tu cosa hai impostato??
hai aumentato solo il moltiplicatore??

No no...ho aumentato oltre al moltiplicatore anche il voltaggio a +50mv. Tutto il resto è default...tu dici che devo modificare anche gli altri parametri? Il problema è che non so che valori mettere, ditemi un po' voi.

Io ho il 720BE giro a 1.52V e 3620mhze la cpu è del 2009
2600mhz per il cpu-nb con 1.35V.

Prova 1.5V 3600mhz e 2400mhz di cpu-nb con 1.3Volt.
Ovviamente solo se hai un buon sistema di raffreddamento (io anche ora sotto prime95 non passo i 52gradi, 30gradi in stanza).

Con il dissi stock in questa stagione non passare gli 1.4volt, d'inverno se nella stanza hai fresco arriva pure a 1.5.
Tieni il cool and quiet attivato una volta che sei stabile così scaldi un po' meno.
Io ho benchato anche a 4ghz... vcore assurdo però :-)

O mamma mia la tua mobo non sembra il massimo della vita.

Il valore +50mv lo puoi settare fino a +200 se arriva ma controlla subito con cpu-z non passare gli 1.5volt.

hyper transport settalo a 2000, ma tanto non dovrebbe variare. Anche il voltaggio del cpu nb è inutile che lo tocchi se non hai la possiblità di overclokkare anche quel valore.
Con quella mobo almeno a 3500mhz stabile dovresti arrivare. Prova a vedere se ci sono delle release di bios più recenti.... mi sembra troppo scarno.

O mamma mia la tua mobo non sembra il massimo della vita.

Il valore +50mv lo puoi settare fino a +200 se arriva ma controlla subito con cpu-z non passare gli 1.5volt.

hyper transport settalo a 2000, ma tanto non dovrebbe variare. Anche il voltaggio del cpu nb è inutile che lo tocchi se non hai la possiblità di overclokkare anche quel valore.
Con quella mobo almeno a 3500mhz stabile dovresti arrivare. Prova a vedere se ci sono delle release di bios più recenti.... mi sembra troppo scarno.

Le release di bios più recenti ci sono, il problema è che non ho capito come installarrlo non utilizzando il floppy, ho scaricato l'aggiornamento e mi trovo un file .rom poi non so come procedere :doh:

Ottima scheda video la tua, il procio un po ti (ci) limita, ma se un giorno compri un FULL HD vedi come te li godi!
Che punteggio fai al 3d 11? io 3680 punti. Al 3d 06 19500. Così magari hai anche un metro di paragone. Ovviamente punteggi fatti in overclock, ance per la vga.

Le release di bios più recenti ci sono, il problema è che non ho capito come installarrlo non utilizzando il floppy, ho scaricato l'aggiornamento e mi trovo un file .rom poi non so come procedere :doh:

Ma guarda, io l'ho installato da chiavetta usb, rapido e indolore.
Tu hai questa possibilità?
Io ho formattato una chiavetta in FAT32 come consigliato, caricato i settaggi di default, riavviato con la chiavetta inserita e flashato il bios.
Un po' di paura perché era la prima volta..... ma tutto è andato bene.
Lascia perdere il floppy.... se poprio poprio fallo da windows anche se non è igienico la 100%

Io faccio 3605 tutto default (compresa la scheda video) con 3d 11.

Edit: Mi puoi dire tutti i passaggi che hai fatto con la chiavetta USB? Grazie dell'aiuto, sei veramente gentile :)

Oddio io so come ho fatto io:
Scarica l'ultimo bios (ho visto che da te ce ne sono una caterva, è l'ultimo in alto).Chiavetta usb formattata in fat 32, caricato solo il bios (file che trovi scompattato) dentro la chiavetta.
Riavvi il pc e fai load default setting, riavvi ancora da tornare in win con tutto a def. Infili la chiavetta e riavvi poi vai a cercare nel bios la sezione per flashare (da me si chiama proprio istant flash o roba simile).
Fai partire l'operazione e incorcia le dita pregando che l'enel non tagli la corrente :-)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro