Aiuto su collegamento altoparlanti a due vie.

RaiDeN91

Nuovo Utente
62
2
Salve ragazzi, ho acquistato un nuovo hi-fi con altoparlanti a due vie, e dal momento che il vecchio stereo aveva degli altoparlanti a sei vie, ho ben sei cavi a destra e sei a sinistra passati in un canale dietro la parete.
Dal momento che per verificare bene quale dei due ho messo, dovrò fare dei tentativi tra i sei (dal momento che sono 3 neri e 3 rossi non posso sapere chi corrisponde a chi). La mia domanda è quindi questa, posso provocare dei danni se collego solo il negativo o il positivo alle casse? O posso tranquillamente fare le prove?
 

RemiX

Utente Attivo
657
116
non si è capito bene, 6 vie? ma sei sicuro, mi sembrano troppe, non so neanche se ce ne siano a sei vie
e poi cos'era un six wiring?? ma che razza di collegamenti hai fatto^? :):lol: ti costano più i cavi che altro, almeno che non avessi una six amplificazione con crossover elettronici ma ne dubito ancora più fortemente

Forse saranno 3 e fai confusione immaginando che i due poli di un cavo siano due vie differenti, comunque se colleghi solo il positivo o il negativo non c'è passaggio di corrente, quindi non fai danni ovviamente... ma secondo me intendevi qualcos'altro e ti sarai spiegato male, ci vorrebbe na foto.

Per il resto non dovrebbero esserci problemi, attento a non collegarli in controfase
 
Ultima modifica:

RaiDeN91

Nuovo Utente
62
2
nono i vecchi altoparlanti della technics erano a sei vie ciascuno, 3 a destra e tre a sinistra, quindi io mi ritrovo dietro al muro 6 cavi di rame a sinistra e sei a destra.
poichè il nuovo ne vuole solo due e io non posso sapere a quale cavo che spunta in alto corrisponde quello in basso, dovrò fare dei tentativi.
non so se mi sono spiegato.
 

RemiX

Utente Attivo
657
116
se hanno 3 vie a destra e 3 a sinistra non si sommano, resta un 3 vie.
quando dici sei cavi ciascuno intendi tre cavi uniti aventi 2 poli ciascuno immagino?
tipo così
2ebcf7c95a352e4bf622419685502226.jpg

fai pure i tentativi ma occhio che i cavi non si cortocircuitino, devono sempre essere separati tra loro ;)
 

RaiDeN91

Nuovo Utente
62
2
quindi posso tranquillamente farlo, l'importante è non mettere due cavi nello stesso slot, ho capito bene?
tanto io non devo fare nulla del genere, è solo che avendo 3 rossi e 3 neri, non so bene a quale dei tre corrisponde quello dall'altro lato del muro, quindi dovrò fare tre tentativi ciascuno, spero di essermi spiegato bene.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili