Aiuto, stranezze Mac

alem23

Nuovo Utente
ciao a tutti ragazzi, è da qualche mese che noto che nel mio MacBook Air succedono quasi di continuo cose che prima non succedevano, come per esempio: lascio il pc in stop la notte e quando al mattino lo accendo e si connette al wifi, si apre automaticamente l'app di mail (seppure non è inclusa tra gli elementi di login ed inoltre lascio spesso il pc in stop durante la giornata ma quando lo attivo mail non si apre, si apre solo di mattina), oppure il volume spesso fa di testa sua, lo lascio muto e ad un certo punto mi accorgo che è attivo seppur non l'ho attivato io o viceversa. Ieri inoltre mi sono accorta che era fermo a 4 tacche e mezza ed io non lo regolo mai né dalle impostazioni né mezza tacca per volta. Oppure giorni fa mi sono resa conto che tra le sessioni telegram attive c'era quella del mac, attiva ad un orario in cui io non stavo usando il pc. Insomma, oltre a questo un altro po' di cose che messe insieme mi hanno fatto un po' preoccupare. Dal momento che adesso non posso formattare il computer perchè ho una marea di programmi installati che mi servono ancora per un mese almeno, ma dal momento che uso il pc costantemente e tutte queste cose mi fanno andare in paranoia, volevo chiedere se fosse possibile che qualcuno stia "controllando" il mio pc da remoto in qualche modo. Mesi fa lo lasciai qualche ora a casa di un mio conoscente, tecnico informatico. Potrebbe aver fatto qualcosa da terminale per cui adesso ha libero accesso a quel che succede nel mio pc?
Spero di essermi espressa bene.
grazie mille a tutti
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
5,180
1,480
Hardware Utente
CPU
phenom X6 1100 t
Scheda Madre
asrock 880gm-le
Hard Disk
crucial m4 64 GB , wd 2TB
RAM
8GB corsair vengance
Scheda Video
2x gtx660TI
Scheda Audio
RS880 Audio Device [Radeon HD 4200]
Monitor
lg m227wdp
Alimentatore
enermax
Case
coolermaster elite 335u
Sistema Operativo
archlinux X68_64+gnome3,gentoo linux x86_64+gnome2/openbox
. Mesi fa lo lasciai qualche ora a casa di un mio conoscente, tecnico informatico. Potrebbe aver fatto qualcosa da terminale per cui adesso ha libero accesso a quel che succede nel mio pc?
Spero di essermi espressa bene.
grazie mille a tutti
non credo.

comuqneu fai un backup time machine e spianalo, quando ripristini potrai rimettere in automatico i programmi .

ps: sposto nella sezione giusta
 

alem23

Nuovo Utente
grazie mille! purtroppo però per alcune cose non sono riuscita a darmi una spiegazione.. è appunto da un paio di mesi che mi sembra che il mio pc non sia tanto normale, ecco.. e prima di ripristinarlo volevo capire se ci fosse un modo per scoprire se effettivamente ci sia dietro qualcuno. Mi hanno consigliato di farlo controllare e bonificare ad un apple store
 

Entra

oppure Accedi utilizzando