Aiuto, stranezze Mac

alem23

Nuovo Utente
2
0
ciao a tutti ragazzi, è da qualche mese che noto che nel mio MacBook Air succedono quasi di continuo cose che prima non succedevano, come per esempio: lascio il pc in stop la notte e quando al mattino lo accendo e si connette al wifi, si apre automaticamente l'app di mail (seppure non è inclusa tra gli elementi di login ed inoltre lascio spesso il pc in stop durante la giornata ma quando lo attivo mail non si apre, si apre solo di mattina), oppure il volume spesso fa di testa sua, lo lascio muto e ad un certo punto mi accorgo che è attivo seppur non l'ho attivato io o viceversa. Ieri inoltre mi sono accorta che era fermo a 4 tacche e mezza ed io non lo regolo mai né dalle impostazioni né mezza tacca per volta. Oppure giorni fa mi sono resa conto che tra le sessioni telegram attive c'era quella del mac, attiva ad un orario in cui io non stavo usando il pc. Insomma, oltre a questo un altro po' di cose che messe insieme mi hanno fatto un po' preoccupare. Dal momento che adesso non posso formattare il computer perchè ho una marea di programmi installati che mi servono ancora per un mese almeno, ma dal momento che uso il pc costantemente e tutte queste cose mi fanno andare in paranoia, volevo chiedere se fosse possibile che qualcuno stia "controllando" il mio pc da remoto in qualche modo. Mesi fa lo lasciai qualche ora a casa di un mio conoscente, tecnico informatico. Potrebbe aver fatto qualcosa da terminale per cui adesso ha libero accesso a quel che succede nel mio pc?
Spero di essermi espressa bene.
grazie mille a tutti
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
. Mesi fa lo lasciai qualche ora a casa di un mio conoscente, tecnico informatico. Potrebbe aver fatto qualcosa da terminale per cui adesso ha libero accesso a quel che succede nel mio pc?
Spero di essermi espressa bene.
grazie mille a tutti
non credo.

comuqneu fai un backup time machine e spianalo, quando ripristini potrai rimettere in automatico i programmi .

ps: sposto nella sezione giusta
 

alem23

Nuovo Utente
2
0
grazie mille! purtroppo però per alcune cose non sono riuscita a darmi una spiegazione.. è appunto da un paio di mesi che mi sembra che il mio pc non sia tanto normale, ecco.. e prima di ripristinarlo volevo capire se ci fosse un modo per scoprire se effettivamente ci sia dietro qualcuno. Mi hanno consigliato di farlo controllare e bonificare ad un apple store
 

argo900

Nuovo Utente
125
34
Leggo solo ora e spero di esserti comunque d'aiuto. Se hai problemi non usare il back up da time machine, non fai altro che portarteli tutti dietro di nuovo. Che sistema operativo usi?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili