PROBLEMA AIUTO: START UP TEST FAILED E PC LENTO

SereNellah

Nuovo Utente
27
4
Buonasera a tutti:ciaociao:, sono nuova di queste parti. Mi chiamo Serena e sono praticamente disperata col mio pc.
Vi racconto in breve la mia storia.
Alcuni giorni fa noto che il mio pc, improvvisamente, è diventato lentissimo. Si impallava ad esempio ci voleva mezz'ora per aprire una cartella, oppure mezz'ora nel caricare una pagina internet e anche The Sims, che avevo stallato da poco e inizialmente andava bene, all'improvviso andava a scatti.
In un primo momento, credendo che sia colpa di The Sims che appesantiva il pc, l'ho disinstallato ma al successivo avvio, windows non si carica rimanendo per ore nella schermata del logo di windows ( Avevo installato windows 8.1). Convinta che il problema potesse essere un virus, ho avviato il pc in modalità provvisoria e ho fatto fare una scansione con Malwarebytes rilevando 3 file che ora non ricordo il nome, ma comunque dopo questo tentativo il pc si avvia, ma rimane con i problemi elencati sopra quindi andava tutto al rilento.
Decido, quindi, di formattare il pc scaricando Windows 7 Home premium (lo stesso Win con cui ho comprato il pc avendo la key sulla scocca del pc), e formatto. Premettendo che non è la prima volta che lo facevo, ho notato che la formattazione ci ha messo un po' di tempo. Una volta avviato Windows 7, noto con gran dispiacere che il problema PERSISTEVA. Addirittura sembrava ancora più lento e con l'aggiunta che non riesco nemmeno a collegare il pc ad internet (nemmeno col cavetto LAN funziona!!). Quindi non so nemmeno come installare i driver....
Ho iniziato a cercare su internet, mi sono imbattuta su questo sito e ho letto che il problema potesse esser di peso dal hard disk che sta per abbandonarmi (mi auguro che non sia così, anche se credo che purtroppo lo sta facendo)
Fatto sta che ho fatto una deframmentazione del disco, notando un leggero miglioramento nella fluidità di windows ma al successivo avvio ho fatto fare un start up test che una volta concluso dice: STAR UP TEST FAILED HARD DISK 1 QUICK (303) e successivamente ho fatto fare anche un PRIMARY HARD DISK SELF TEST con questi risultati:

PRIMARY HARD DISK SELF TEST
QUICK TEST
HARD DISK 1 FAULT

PRIMARY HARD DISK SELF TEST
FULL TEST
HARD DISK 1 FAULT....

SMART CHEK TO EXIT TESTING
HARD DISK SMART PASSED

i codi di errore che mi da sono:
HARD DISK 1 QUICK (303)
HARD DISK 1 FULL (305)

Qualcuno può essere così gentile da farmi capire cosa sta succedendo?:look: Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà!!
il pc in mio possesso è un Compaq Presario CQ57, AMD E-300 APU con RADEON (TM) HD GRAPHICS, 1.3 MHz, RAM 4 GB

- - - Updated - - -

Almeno mi potere spiegare come faccio a collegare il PC ad internet? Forse il windows che ho scaricato non è buono? Help meeeeeeeee per cortesia
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Forse l'hdd che hai sta andando a donnine...hai la possibilità di provare l'hdd del tuo portatile su un pc fisso?
 
  • Mi piace
Reazioni: SereNellah

SereNellah

Nuovo Utente
27
4
Prima cosa ti ringrazio che hai spesso un po' del tuo tempo per me... Allora come pensavo il mio hdd vuole lasciarmi:oogle:... Dimmi come devo fare per provarlo da un fisso e lo farò
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Apri la scocca posteriore/sportellino del portatile dove c'è l'hdd, lo colleghi via sata all'interno del pc fisso e scarichi crystaldisk info. Dopodichè fai un check sull'hdd poi posta il risultato.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
SI l'hdd è indicato con 3 dischetti. Apri la scocca, non è difficle.
 

SereNellah

Nuovo Utente
27
4
Diciamo che ho una certa paura a nn saperlo rimontare.. Vedo di cercare un giravite piccino..

- - - Updated - - -

emh... Ho riacceso il pc per salvarmi delle cose al volo, ma ora non va più o almeno.. prima si stava avviando è rimasto circa 10 minuti sul logo windows si è spento da solo e alla successiva accensione mi ha chiesto se avviare windows normalmente ho di lanciare lo STARTUP REPAIR.. e ora non fa altro che avviare questo startup repair... è deceduto completamente? T_T

- - - Updated - - -

emh... Ho riacceso il pc per salvarmi delle cose al volo, ma ora non va più o almeno.. prima si stava avviando è rimasto circa 10 minuti sul logo windows si è spento da solo e alla successiva accensione mi ha chiesto se avviare windows normalmente ho di lanciare lo STARTUP REPAIR.. e ora non fa altro che avviare questo startup repair... è deceduto completamente? T_T
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Non ti preoccupare, comincia con il togliere le viti. Una volta aperto vedrai davanti a te l'hdd.
A questo punto mi sa che devi proprio necessariamente guardare l'hdd ed eventualmente prepararti per prenderne uno nuovo.
 

SereNellah

Nuovo Utente
27
4
Perfetto quindi ormai non posso più fare niente. e mi sono giocata tutti i dati che avevo giusto? T_T
Ma visto che oramai è da sostituire (non sono molto esperta in materia) devo scegliere un hdd specifico oppure lo posso sostituire con uno qualunque?

- - - Updated - - -

Domanda devo smontare tutta la scocca giusto?
 

Allegati

  • 20141031_113217.jpg
    20141031_113217.jpg
    371 KB · Visualizzazioni: 154
Ultima modifica:

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Fai una foto a tutto il retro del portatile. Per ora non pensare a sostituire l'hdd, prima vediamo cosa non va.

- - - Updated - - -

Se il retro del tuo portatile è questo, allora vedrai cerchiati le viti da smontare per rimuovere l'hdd.

removing-laptop-motherboard-02.jpg
 

SereNellah

Nuovo Utente
27
4
Ho formattato il pc già 2 volte, ora non si avvia cioè mi chiede se avviare win normalmente ma in quel caso il pc nn fa altro che avviarsi e rimandarmi a quella schermata oppure di avviare questo startup repair ma che comunque non fa visto che si ravvia. Comunque da quello che ho capito devo togliere tutte le viti...

- - - Updated - - -

aah, praticamente lo sportellino dell'hdd si aprirebbe senza togliere nessuna vite giusto? O.o
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
L'amico @Liupen ti ha indicato come fare per arrivare all'hdd. Se, come ti ha suggerito lui, hai già provato a ripristinare il tutto, proviamo ad analizzare il disco tramite crystaldiskinfo e vedere cos'ha.
 
  • Mi piace
Reazioni: SereNellah

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili