PROBLEMA Aiuto Ssd

Mon97

Nuovo Utente
29
2
Buonasera, vi chiedo aiuto per evitare di fare dei danni.
Il problema è che ho riempito già per metà SSD del mio computer fisso e la cosa mi sta preoccupando.
La mia prima intenzione era di montare una SSD da 256Gb esclusivamente per il sistema operativo (Windows 10) un HDD da 3TB per programmi, documenti, giochi etc... ma non sono riuscito a fare tutto correttamente, infatti anche se il sistema operativo è sulla SSD, questa è diventata anche la memoria primaria.
Ora mi ritrovo una SSD sempre meno capiente e 3Tb di HDD vuoti.
A parte dei giochi di steam che sono riuscito ad installare direttamente su hard disk, ho paura a spostare qualsiasi file da una parte all'altra.
Sapete dirmi come spostare tutto su hard disk tranne il sistema operativo?
E anche se esiste un modo di settare l'HDD come standard quando si scaricano programmi o files.
Vi ringrazio.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Ciao.
Puoi usare software che creano dei link simbolici (come il noto Steam Mover). E poi, per rispondere alla tua domanda, quando scarichi sposta la cartella download (o quella del software specifico) su una cartella omonima che crei sull'HDD (tasto destro, proprietà, percorso-> sposti). Per i software sempre l'installe ti chiede dove vuoi installare...quindi il problema non si pone ;)
 

Mon97

Nuovo Utente
29
2
Ciao.
Puoi usare software che creano dei link simbolici (come il noto Steam Mover). E poi, per rispondere alla tua domanda, quando scarichi sposta la cartella download (o quella del software specifico) su una cartella omonima che crei sull'HDD (tasto destro, proprietà, percorso-> sposti). Per i software sempre l'installe ti chiede dove vuoi installare...quindi il problema non si pone ;)
Grazie mille! :vv:
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Vizard

Utente Èlite
4,181
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Non conosco Steam Mover, quindi non so se questo consiglio è inutile, ma esiste un altro software che ha lo stesso scopo ma non è pensato specificatamente per STEAM che si chiama SymMover...
Qualora Steam Mover è limitato solo ai giochi sotto le cartelle di STEAM potresti dare un'occhiata a SymMover (questo controlla tutti i software installati sotto le cartelle "PROGRAMMI").
 

FiatLux

Utente Attivo
510
92
CPU
AMD Ryzen 5600X
Dissipatore
DeepCool AS500
Scheda Madre
MSI B550 Carbon
HDD
SAMSUNG 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix Black 3200Mhz 16Gbx2
GPU
ASUS ROG Strix GTX 1650 Super
Monitor
LG 24GN60T-B UltraGear
PSU
Seasonic Prime GX-650
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Tastiera Coolermaster CM Storm - Mouse Razer Basilisk V3
OS
Windows 10 x64
Per Steam, ogni volta che acquisti e installi un gioco, puoi scegliere il percorso dove installarlo. Seleziona invece che C:/Programmi (x86)/Steam una cartella sull'HDD da 3 TB. Per il resto, modifica i percorsi predefiniti dei programmi di download (Torrent, eMule ecc..) e del browser.
 

Mon97

Nuovo Utente
29
2
Non conosco Steam Mover, quindi non so se questo consiglio è inutile, ma esiste un altro software che ha lo stesso scopo ma non è pensato specificatamente per STEAM che si chiama SymMover...
Qualora Steam Mover è limitato solo ai giochi sotto le cartelle di STEAM potresti dare un'occhiata a SymMover (questo controlla tutti i software installati sotto le cartelle "PROGRAMMI").
Per Steam, ogni volta che acquisti e installi un gioco, puoi scegliere il percorso dove installarlo. Seleziona invece che C:/Programmi (x86)/Steam una cartella sull'HDD da 3 TB. Per il resto, modifica i percorsi predefiniti dei programmi di download (Torrent, eMule ecc..) e del browser.
Ma infatti il problema non era di steam, anzi, la libreria di steam è l'unica cosa che è nell'hard disk.. :oogle:
 

Vizard

Utente Èlite
4,181
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Mi ripeto, non conosco (ne mi va di provare) STEAM MOVER, magari si chiama così ma sposta qualsiasi programma... Quello che ti ho consigliato io ti posso assicurare che rileva tutti i programmi installati sotto le cartelle PROGRAMMI di windows e permette di muoverli altrove. Puoi provrare Steam Mover, se questo non ti soddisfa (es può spostare solo la cartella STEAM) allora puoi provare SymMover.
 

Mon97

Nuovo Utente
29
2
Mi ripeto, non conosco (ne mi va di provare) STEAM MOVER, magari si chiama così ma sposta qualsiasi programma... Quello che ti ho consigliato io ti posso assicurare che rileva tutti i programmi installati sotto le cartelle PROGRAMMI di windows e permette di muoverli altrove. Puoi provrare Steam Mover, se questo non ti soddisfa (es può spostare solo la cartella STEAM) allora puoi provare SymMover.
Certamente, ci proveró, grazie!
 

FiatLux

Utente Attivo
510
92
CPU
AMD Ryzen 5600X
Dissipatore
DeepCool AS500
Scheda Madre
MSI B550 Carbon
HDD
SAMSUNG 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix Black 3200Mhz 16Gbx2
GPU
ASUS ROG Strix GTX 1650 Super
Monitor
LG 24GN60T-B UltraGear
PSU
Seasonic Prime GX-650
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Tastiera Coolermaster CM Storm - Mouse Razer Basilisk V3
OS
Windows 10 x64
Ma infatti il problema non era di steam, anzi, la libreria di steam è l'unica cosa che è nell'hard disk.. :oogle:

Scusa, mi ero perso quella precisazione. Cosa ti occupa così tanto spazio sull'ssd? Hai tanti programmi installati? Usi Torrent o eMule? Hai dati come foto, musica film ecc?
 

Mon97

Nuovo Utente
29
2
Scusa, mi ero perso quella precisazione. Cosa ti occupa così tanto spazio sull'ssd? Hai tanti programmi installati? Usi Torrent o eMule? Hai dati come foto, musica film ecc?
Finchè si tratta di file, posso spostarli manualmente, ho paura più che altro a spostare intere cartelle d'installazione dei vari programmi presenti nella ssd.
Per fare un esempio, mentre i giochi di steam sono riuscito a trasferirli, Steam stesso no, e pesa sulla ssd..
Va bene che quando si installa un programma viene prima chisto dove vuoi installarlo, ma non succede sempre così.
 

FiatLux

Utente Attivo
510
92
CPU
AMD Ryzen 5600X
Dissipatore
DeepCool AS500
Scheda Madre
MSI B550 Carbon
HDD
SAMSUNG 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix Black 3200Mhz 16Gbx2
GPU
ASUS ROG Strix GTX 1650 Super
Monitor
LG 24GN60T-B UltraGear
PSU
Seasonic Prime GX-650
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Tastiera Coolermaster CM Storm - Mouse Razer Basilisk V3
OS
Windows 10 x64
Una volta installato il programma sarebbe meglio non spostare la cartella. In fase di installazione c'è sempre la scelta del percorso, se non è visibile nelle schermate varie, cerca bottoni tipo "installazione personalizzata" o "avanzata" ecc..
 

Mon97

Nuovo Utente
29
2
Una volta installato il programma sarebbe meglio non spostare la cartella. In fase di installazione c'è sempre la scelta del percorso, se non è visibile nelle schermate varie, cerca bottoni tipo "installazione personalizzata" o "avanzata" ecc..
È ovvio che lo faccio ogni volta, la mia domanda era appunto come posso automatizzare la questione? Come posso impostare l'hard disk come memoria principale, senza che vado a cambiare il percorso ogni volta?
E poi mi chiedevo se fosse pericoloso per il sistema, lo spostamento della cartella programmi e programmi x86 nell'hard disk..
 

FiatLux

Utente Attivo
510
92
CPU
AMD Ryzen 5600X
Dissipatore
DeepCool AS500
Scheda Madre
MSI B550 Carbon
HDD
SAMSUNG 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix Black 3200Mhz 16Gbx2
GPU
ASUS ROG Strix GTX 1650 Super
Monitor
LG 24GN60T-B UltraGear
PSU
Seasonic Prime GX-650
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Tastiera Coolermaster CM Storm - Mouse Razer Basilisk V3
OS
Windows 10 x64
La memoria principale è quella dove c'è il sistema operativo, non si può impostare di default l'hd secondario (credo :look:).
 

Vizard

Utente Èlite
4,181
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Esistono chiavi di registro che, modificate, dovrebbero fare al caso tuo, anche se io preferisco evitare di giocherellare col registro...

Dal menù start vai su esegui ed avvia REGEDIT (se te lo chiede avvialo come amministratore). Quindi cerca Hkey_Local_Machine\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion.
Da li cambia le varie cartelle di installazione di default (Programfilesdir e Programfilesdir(x86)), NON modificare le altre, potresti fare danni.
Riavvia.
Da ora le cartelle di default dovrebbero essere cambiate.

Ciaoz ^__^
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili