PROBLEMA AIUTO: SOSTITUZIONE HDD CON SSD

ocr4m

Nuovo Utente
17
15
Salve, non so se è il posto giusto per questo thread ma spero di sì. Non riuscendo a trovare un articolo completo online o qui sul blog che rispondesse ai miei dubbi (forse anche perchè riguardano più argomenti in uno) ne creo uno nuovo sperando possiate aiutarmi. In pratica devo sostituire l'hdd del mio notebook (sul quale ovviamente ho tutti i miei dati,programmi, chrome con tutte le mie password salvate etc.) con un nuovo ssd . Ora, il mio problema è che sull'hdd ho installato windows 7 che mi dà anche qualche problema perciò sull'SSD vorrei installare windows10 e poi recuperare i dati dall'hdd ed è da qui che non riesco ad andare avanti perchè la maggior parte delle guide parlano di clonare l'hdd ma non mi sembra questo il caso dovendo installare un nuovo sistema operativo. Non avendo mai neanche effettuato un backup o formattato un pc in vita mia mi trovo indeciso su come procedere. I passi che avevo pensato di seguire tirando le somme su ciò che ho letto finora sarebbero di scaricare windows10 e metterlo su usb; sostituire hdd con l'ssd installando windows su quest'ultimo da usb e poi tramite adattatore collegare il vecchio hdd (così come stava quindi non formattato) al notebook e trasferire le cartelle con i dati importanti.
Premettendo che non sono nemmeno sicuro che così facendo funzioni, sicuramente in questo caso nell'ssd avrei sistema operativo nuovo e i miei file ma dovrei reinstallare da zero ogni programma e non so se ci sia una soluzione alternativa [e a tal proposito una domanda a parte è :reinstallando chrome se con il semplice accesso al mio profilo gmail mi ritroverò tutte le mie password? e per la barra dei preferiti?].
In conclusione volevo chiedervi quale possa essere il modo migliore di procedere. Se facessi magari un backup adesso sull'hdd quando poi inserisco l'ssd posso "trasportare" quel backup sull'ssd?
Vi chiedo scusa in anticipo se è tutto un pò confuso ma data la mia completa ignoranza in merito sono confuso io stesso e spero che possiate aiutarmi a fare chiarezza [ma mi accontenterei anche di portare a termine il compito in meno passaggi possibile grazie al vostro aiuto continuando a non capirci nulla :lol: ]
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
allora la procedura è prima salvarti tutto quello che vuoi salvare o su una pennetta oppure su dvd oppure sul HDD che hai ora e poi toglierai per mettere l'SSD poi come hai detto togli HDD metti l'ssd da solo e istalli windows 10 poi dopo puoi attaccare l'altro HDD
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Salve, non so se è il posto giusto per questo thread ma spero di sì. Non riuscendo a trovare un articolo completo online o qui sul blog che rispondesse ai miei dubbi (forse anche perchè riguardano più argomenti in uno) ne creo uno nuovo sperando possiate aiutarmi. In pratica devo sostituire l'hdd del mio notebook (sul quale ovviamente ho tutti i miei dati,programmi, chrome con tutte le mie password salvate etc.) con un nuovo ssd . Ora, il mio problema è che sull'hdd ho installato windows 7 che mi dà anche qualche problema perciò sull'SSD vorrei installare windows10 e poi recuperare i dati dall'hdd ed è da qui che non riesco ad andare avanti perchè la maggior parte delle guide parlano di clonare l'hdd ma non mi sembra questo il caso dovendo installare un nuovo sistema operativo. Non avendo mai neanche effettuato un backup o formattato un pc in vita mia mi trovo indeciso su come procedere. I passi che avevo pensato di seguire tirando le somme su ciò che ho letto finora sarebbero di scaricare windows10 e metterlo su usb; sostituire hdd con l'ssd installando windows su quest'ultimo da usb e poi tramite adattatore collegare il vecchio hdd (così come stava quindi non formattato) al notebook e trasferire le cartelle con i dati importanti.
Premettendo che non sono nemmeno sicuro che così facendo funzioni, sicuramente in questo caso nell'ssd avrei sistema operativo nuovo e i miei file ma dovrei reinstallare da zero ogni programma e non so se ci sia una soluzione alternativa [e a tal proposito una domanda a parte è :reinstallando chrome se con il semplice accesso al mio profilo gmail mi ritroverò tutte le mie password? e per la barra dei preferiti?].
In conclusione volevo chiedervi quale possa essere il modo migliore di procedere. Se facessi magari un backup adesso sull'hdd quando poi inserisco l'ssd posso "trasportare" quel backup sull'ssd?
Vi chiedo scusa in anticipo se è tutto un pò confuso ma data la mia completa ignoranza in merito sono confuso io stesso e spero che possiate aiutarmi a fare chiarezza [ma mi accontenterei anche di portare a termine il compito in meno passaggi possibile grazie al vostro aiuto continuando a non capirci nulla :lol: ]
Ciao. Come già ti è stato detto, puoi salvarti i file che ti servono su una pennetta o dvd. Le password sono la cosa più semplice da salvare: hai un account attivo su chrome?
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23 e ocr4m

ocr4m

Nuovo Utente
17
15
Ciao. Come già ti è stato detto, puoi salvarti i file che ti servono su una pennetta o dvd. Le password sono la cosa più semplice da salvare: hai un account attivo su chrome?
sisi ho il mio account certo. Comunque data la grandezza dei dati mi risulta difficile trasportarli su una pendrive o su un dvd, per questo mi chiedevo cosa accadrebbe collegando l'hdd da esterno e cioè: visto che dentro ci sarebbero ancora tutti i dati incluso il sistema operativo, cosa vedrebbe il pc qualora lo collegassi con l'adattatore? vedrei normalmente le mie cartelle o la presenza dell'os nell'hard disk darebbe qualche problema? Perchè se così funzionasse senza poblemi non avrei nemmeno bisogno di fare backup o salvare i dati da un' altra parte,giusto?
 

DarkSmasher

Utente Attivo
462
126
CPU
Portatile: Intel Core i3-6006U Fisso: Intel Core2 Duo
Dissipatore
Fisso: Stock Intel
HDD
Portatile: SSD 500 GB SATA III Fisso: Hard Disk 250 GB SATA II -> AHCI + RAID Controller
RAM
Portatile: 4 GB DDR4 SDRAM Fisso: 4 GB DDR2
GPU
Portatile: Intel HD 520 Graphics Fisso: NVIDIA GT 8400 GS
Monitor
Monitor ASUS
Periferiche
Fisso: Tastiera HP e mouse Logitech wireless
Net
Fibra HTTC
OS
Portatile: Kubuntu Deepin Fisso: Debian 9
sisi ho il mio account certo. Comunque data la grandezza dei dati mi risulta difficile trasportarli su una pendrive o su un dvd, per questo mi chiedevo cosa accadrebbe collegando l'hdd da esterno e cioè: visto che dentro ci sarebbero ancora tutti i dati incluso il sistema operativo, cosa vedrebbe il pc qualora lo collegassi con l'adattatore? vedrei normalmente le mie cartelle o la presenza dell'os nell'hard disk darebbe qualche problema? Perchè se così funzionasse senza poblemi non avrei nemmeno bisogno di fare backup o salvare i dati da un' altra parte,giusto?
Tu una volta installato su SSD puoi tranquillamente usare un box per hdd esterno e collegarlo al pc, quindi trasferire i dati.
 

DarkSmasher

Utente Attivo
462
126
CPU
Portatile: Intel Core i3-6006U Fisso: Intel Core2 Duo
Dissipatore
Fisso: Stock Intel
HDD
Portatile: SSD 500 GB SATA III Fisso: Hard Disk 250 GB SATA II -> AHCI + RAID Controller
RAM
Portatile: 4 GB DDR4 SDRAM Fisso: 4 GB DDR2
GPU
Portatile: Intel HD 520 Graphics Fisso: NVIDIA GT 8400 GS
Monitor
Monitor ASUS
Periferiche
Fisso: Tastiera HP e mouse Logitech wireless
Net
Fibra HTTC
OS
Portatile: Kubuntu Deepin Fisso: Debian 9
Ok, allora provo a fare cosi. in caso avessi problemi torno qui a chiedervi, nel frattempo grazie mille a tutti.
Ok, devi procurarti un box esterno che però sia o 2,5" o 3,5", a seconda della grandezza(non memoria ma proprio grandezza dell'oggetto) del tuo hdd.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e ocr4m

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
puoi attaccarlo anche semplicemente con un cavo sata della mobo e l'alimentazione da dentro il pc poi da windows con un programma per dischi tipo Aomei Partition Assistant free cancelli il sistema operativo del vecchio disco e ingrandisci la partizione così sfrutti tutto l'HDD
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Premettendo che non sono nemmeno sicuro che così facendo funzioni, sicuramente in questo caso nell'ssd avrei sistema operativo nuovo e i miei file ma dovrei reinstallare da zero ogni programma e non so se ci sia una soluzione alternativa
Se non sbaglio il suo dubbio riguardava anche la reinstallazione dei programmi che aveva sul pc. Che io sappia non c'è modo di trasportare i programmi già installati, anzi, già che cambi disco è meglio reinstallare tutto da zero.
Confermo comunque che esistono adattatori da SATA a USB che ti permettono di vedere un hard disk come fosse una chiavetta USB :)
Le password e i preferiti che utilizzi solitamente su chrome non devi copiarli e incollarli da nessuna parte. Basta che hai fatto l'accesso su chrome dal tuo account google, e una volta che lo inserisci quando reinstalli chrome, ti ritrovi tutto quanto! Attento a non confondere però l'accesso su google con quello su chrome, per poter spostare tutti i dati devi aver fatto l'accesso su chrome. Controlla quindi che in alto a destra, di fianco ai tre puntini delle impostazioni, ci sia la tua immagine profilo e che sia sincronizzato col tuo account google :)
 
  • Mi piace
Reazioni: ocr4m

DarkSmasher

Utente Attivo
462
126
CPU
Portatile: Intel Core i3-6006U Fisso: Intel Core2 Duo
Dissipatore
Fisso: Stock Intel
HDD
Portatile: SSD 500 GB SATA III Fisso: Hard Disk 250 GB SATA II -> AHCI + RAID Controller
RAM
Portatile: 4 GB DDR4 SDRAM Fisso: 4 GB DDR2
GPU
Portatile: Intel HD 520 Graphics Fisso: NVIDIA GT 8400 GS
Monitor
Monitor ASUS
Periferiche
Fisso: Tastiera HP e mouse Logitech wireless
Net
Fibra HTTC
OS
Portatile: Kubuntu Deepin Fisso: Debian 9
Se non sbaglio il suo dubbio riguardava anche la reinstallazione dei programmi che aveva sul pc. Che io sappia non c'è modo di trasportare i programmi già installati, anzi, già che cambi disco è meglio reinstallare tutto da zero.
Confermo comunque che esistono adattatori da SATA a USB che ti permettono di vedere un hard disk come fosse una chiavetta USB :)
Le password e i preferiti che utilizzi solitamente su chrome non devi copiarli e incollarli da nessuna parte. Basta che hai fatto l'accesso su chrome dal tuo account google, e una volta che lo inserisci quando reinstalli chrome, ti ritrovi tutto quanto! Attento a non confondere però l'accesso su google con quello su chrome, per poter spostare tutti i dati devi aver fatto l'accesso su chrome. Controlla quindi che in alto a destra, di fianco ai tre puntini delle impostazioni, ci sia la tua immagine profilo e che sia sincronizzato col tuo account google :)
E' impossibile trasferire i programmi già installati da sistema a sistema, al massimo le configurazioni e tutti i progetti o le cose fatte con quel programma puoi trasferire...
 

ocr4m

Nuovo Utente
17
15
Sono riuscito a montare l'ssd e installare windows ed ora sto riscaricando piano piano i programmi che mi servono. Sono passato da un tempo di avvio di quasi 3minuti a 30 secondi e in generale è tutto più fluido (come dovrebbe essere ovviamente).L' unica cosa che mi sembra un pò strana è che le ventole del notebook sono quasi sempre attive nel senso che si sente costantemente il rumore [cosa che non succedeva prima con l'hdd] e spesso vanno/girano al massimo nonostante stia per lo più usando il browser con nessun programma aperto. Cosa potrebbe essere e che posso fare a riguardo?
 

DarkSmasher

Utente Attivo
462
126
CPU
Portatile: Intel Core i3-6006U Fisso: Intel Core2 Duo
Dissipatore
Fisso: Stock Intel
HDD
Portatile: SSD 500 GB SATA III Fisso: Hard Disk 250 GB SATA II -> AHCI + RAID Controller
RAM
Portatile: 4 GB DDR4 SDRAM Fisso: 4 GB DDR2
GPU
Portatile: Intel HD 520 Graphics Fisso: NVIDIA GT 8400 GS
Monitor
Monitor ASUS
Periferiche
Fisso: Tastiera HP e mouse Logitech wireless
Net
Fibra HTTC
OS
Portatile: Kubuntu Deepin Fisso: Debian 9
Sono riuscito a montare l'ssd e installare windows ed ora sto riscaricando piano piano i programmi che mi servono. Sono passato da un tempo di avvio di quasi 3minuti a 30 secondi e in generale è tutto più fluido (come dovrebbe essere ovviamente).L' unica cosa che mi sembra un pò strana è che le ventole del notebook sono quasi sempre attive nel senso che si sente costantemente il rumore [cosa che non succedeva prima con l'hdd] e spesso vanno/girano al massimo nonostante stia per lo più usando il browser con nessun programma aperto. Cosa potrebbe essere e che posso fare a riguardo?
Forse è l'ssd che scalda troppo o l'alimentazione non sufficiente(ipotesi)
 
  • Mi piace
Reazioni: ocr4m

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,394
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
E ovvio che se stai scaricando e installando vari programmi(e sicuramente Windows Update starà aggiornando) ti scalda il sistema,tranquillo che come finisci tutto e il computer si rimette in carreggiata,tutto diventa come prima,quindi non c'entra l ssd che scalda

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

DarkSmasher

Utente Attivo
462
126
CPU
Portatile: Intel Core i3-6006U Fisso: Intel Core2 Duo
Dissipatore
Fisso: Stock Intel
HDD
Portatile: SSD 500 GB SATA III Fisso: Hard Disk 250 GB SATA II -> AHCI + RAID Controller
RAM
Portatile: 4 GB DDR4 SDRAM Fisso: 4 GB DDR2
GPU
Portatile: Intel HD 520 Graphics Fisso: NVIDIA GT 8400 GS
Monitor
Monitor ASUS
Periferiche
Fisso: Tastiera HP e mouse Logitech wireless
Net
Fibra HTTC
OS
Portatile: Kubuntu Deepin Fisso: Debian 9
E ovvio che se stai scaricando e installando vari programmi(e sicuramente Windows Update starà aggiornando) ti scalda il sistema,tranquillo che come finisci tutto e il computer si rimette in carreggiata,tutto diventa come prima,quindi non c'entra l ssd che scalda

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Io l'avevo interpretato come un: "uso firefox e scalda senza che io scarichi o installi". Spero di aver interpretato male :cav:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili