DOMANDA Aiuto sleeve cavi psu - ricerca di una guida dedicata

MANU_T

Utente Attivo
188
11
CPU
i7 12700F
Dissipatore
Corsair H115i Hydro Platinum
Scheda Madre
Msi b660 mortar DDR4 wifi
HDD
Samsung 980 500Gb
RAM
Ballistix 16gb (2x8gb) 3600 MHz
GPU
XFX RX 6800XT
Audio
Presonus Eris 3,5”, Sennheiser HD590
Monitor
LG 27GN850 UltraGear
PSU
SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Cooler Master MasterCase H500P
Periferiche
Akko 3068 Silent, Logitech G502
OS
WIN 11 PRO
Salve a tutti, come da titolo vorrei sleevare i cavi del mio alimentatore, un silentstorm cool zero 850W... non ho intenzione di acquistare prolunghe o kit giá pronti, voglio farlo io manualmente. Sono pertanto alla ricerca di una buona guida che spieghi step by step come procedere allo sleeve dei cavi (anche se ad intuito non mi sembra una qualcosa di estremamente complicato), in primis per evitare problematiche ai vari componenti.

C'é qualcuno che se ne intende che potrebbe darmi una mano? É una pratica complessa?

Al momento ho giá acquistato il paracord (4mm) e alcuni "puller"... i pettini sono in arrivo... cos altro manca?


L'idea era quella di "smontare" singolarmente ogni cavo (o meglio ogni linea), sleevarlo e rimontarlo... per evitare di invertire le linee di alimentazione... quali problemi potrebbero sorgere? Cosa accadrebbe se per errore non collegassi correttamente una delle linee (per esempio cosa potrebbe succedere se del 24 pin non collegassi 1 pin?)?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,584
3,531
Dipende. Le linee di alimentazione usano più cavi per cui un cavo non collegato potresti anche non notarlo.
Invece se inverti due cavi vai dal nulla di fatto (due cavi per la stessa linea, botta di c*lo) al mettere in corto l'alimentatore (l'alimentatore è furbo a sufficienza da spegnersi subito ed evitare danni) al correre il serio rischio di bruciare mobo, dischi, altro.
 
  • Mi piace
Reazioni: MANU_T

MANU_T

Utente Attivo
188
11
CPU
i7 12700F
Dissipatore
Corsair H115i Hydro Platinum
Scheda Madre
Msi b660 mortar DDR4 wifi
HDD
Samsung 980 500Gb
RAM
Ballistix 16gb (2x8gb) 3600 MHz
GPU
XFX RX 6800XT
Audio
Presonus Eris 3,5”, Sennheiser HD590
Monitor
LG 27GN850 UltraGear
PSU
SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Cooler Master MasterCase H500P
Periferiche
Akko 3068 Silent, Logitech G502
OS
WIN 11 PRO
Ciao grazie... diciamo quindi che la mancanza di una linea non é un "evento problematico" che possa portare a bruciare l'hardware restante. Per quanto riguarda l'inversione delle linee di alimentazione lo so, ho bruciato qualche disco per aver utilizzato un cavo di un alimentatore differente... la mia idea, per evitare questo problema, era infatti quello di sfilare ogni singolo cavetto (1 pin per capirci), sleevarlo e rimetterlo a posto... la paura mi resta principalmente per la questione "non-collegamento"....
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao grazie... diciamo quindi che la mancanza di una linea non é un "evento problematico" che possa portare a bruciare l'hardware restante. Per quanto riguarda l'inversione delle linee di alimentazione lo so, ho bruciato qualche disco per aver utilizzato un cavo di un alimentatore differente... la mia idea, per evitare questo problema, era infatti quello di sfilare ogni singolo cavetto (1 pin per capirci), sleevarlo e rimetterlo a posto... la paura mi resta principalmente per la questione "non-collegamento"....
Se si tratta solo di mettergli il rivestimento in paracord e metterlo su pettine basterebbe per l'appunto staccarli solo dalla parte del connettore che va verso il componente con un mini cacciavite e abbassando la lamella di blocco uno alla volta rivestirlo infilando il paracord e rimettendolo al suo posto risollevando la lamella di blocco prima di infilare il filo nel connettore
 

MANU_T

Utente Attivo
188
11
CPU
i7 12700F
Dissipatore
Corsair H115i Hydro Platinum
Scheda Madre
Msi b660 mortar DDR4 wifi
HDD
Samsung 980 500Gb
RAM
Ballistix 16gb (2x8gb) 3600 MHz
GPU
XFX RX 6800XT
Audio
Presonus Eris 3,5”, Sennheiser HD590
Monitor
LG 27GN850 UltraGear
PSU
SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Cooler Master MasterCase H500P
Periferiche
Akko 3068 Silent, Logitech G502
OS
WIN 11 PRO
Se si tratta solo di mettergli il rivestimento in paracord e metterlo su pettine basterebbe per l'appunto staccarli solo dalla parte del connettore che va verso il componente con un mini cacciavite e abbassando la lamella di blocco uno alla volta rivestirlo infilando il paracord e rimettendolo al suo posto risollevando la lamella di blocco prima di infilare il filo nel connettore
Ciao grazie... ero convinto di aver risposto ma a quanto pare non ho pubblicato la risposta. La mia idea era proprio questa, per evitare di invertire qualche linea di alimentazione. Vorrei capire come fissare il paracord per evitare che abbia un effetto "flaccido"... super attack? Forse non é la scelta migliore. O basta un po di termorestringente ai capi?
Un'altro dubbio riguarda la mancata connessione di un pin... se accidentalmente ricolegassi (una volta sleevato) un pin in maniera errata (magari non infilandolo fino in fondo), potrei recare danno l'hardware o semplicemente non si accende?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!