PROBLEMA Aiuto schermo nero nuovi componenti

Ste8110

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti, chiedo qui perché non so piu dove sbattere la testa e spero possiate aiutarmi, ho assemblato SM Asus Tuf B450M-Plus II con Ryzen 5 4500, Ram DDR4 16GB 2×8Gb) PC-4 28800 3600MHZ, alimentatore Corsair 750w e Sv che avevo già (funzionante il giorno prima su altro sistema) Radeon HD 7970.
Provato montato poi sullo scatolo senza periferiche, si accendono tutte le ventole, la scheda video parte, ma lo schermo resta nero, ho provato ogni combinazione con gli slot della ram, poi una poi l'altra, niente.
Ho provato anche con un'altra scheda video, anche se sono certo che non sia quello e niente.
Ho controllato sui siti le varie compatibilità e sembra tutto compatibile...qualche idea sul da farsi? Grazie mille in anticipo!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
qualche idea sul da farsi?
la mobo ha il pulsante BIOS flashback
aggiorna il BIOS con quella funzionalità all'ultima versione disponibile perché la CPU che hai nominato non è supportata nella versione iniziale (0309) ma serve almeno la versione 3211. Al momento vedo disponibile la versione 3802 (12 Maggio 2022), scaricati quella, mettila su una USB rinominando il file del BIOS con la convenzione Asus:
Before running the USB BIOS Flashback tool, please rename the BIOS file (TB450MG2.CAP) using BIOSRenamer.
 

Ste8110

Nuovo Utente
5
0
Grazie mille x avermi risposto...na io non ho nessun PC funzionante per fare le cose ora, da neofita, è possibile fare quelli che hai detto senza nulla?nel senso..cosa devo flashare se neanche parte il BIOS? E soprattutto cone non avendo macchine utilizzabili?io ho solo quello che ho detto...come faccio a fare il flash del se neanche parte...
Post unito automaticamente:

Ciao a tutti, chiedo qui perché non so piu dove sbattere la testa e spero possiate aiutarmi, ho assemblato SM Asus Tuf B450M-Plus II con Ryzen 5 4500, Ram DDR4 16GB 2×8Gb) PC-4 28800 3600MHZ, alimentatore Corsair 750w e Sv che avevo già (funzionante il giorno prima su altro sistema) Radeon HD 7970.
Provato montato poi sullo scatolo senza periferiche, si accendono tutte le ventole, la scheda video parte, ma lo schermo resta nero, ho provato ogni combinazione con gli slot della ram, poi una poi l'altra, niente.
Ho provato anche con un'altra scheda video, anche se sono certo che non sia quello e niente.
Ho controllato sui siti le varie compatibilità e sembra tutto compatibile...qualche idea sul da farsi? Grazie mille in anticipo!
Ok è parecchio complicato quello che hai detto, ci provo...flashare senza nulla mi viene difficile, domani ti dico...grazie bro :)
 
Ultima modifica:

Ste8110

Nuovo Utente
5
0
Grazie mille x avermi risposto...na io non ho nessun PC funzionante per fare le cose ora, da neofita, è possibile fare quelli che hai detto senza nulla?nel senso..cosa devo flashare se neanche parte il BIOS? E soprattutto cone non avendo macchine utilizzabili?io ho solo quello che ho detto...come faccio a fare il flash del se neanche parte...
Post unito automaticamente:


Ok è parecchio complicato quello che hai detto, ci provo...flashare senza nulla mi viene difficile, domani ti dico...grazie bro :)
Secondo me è fottuta la mb anche se nuova, oppure 3600 di ram non parte bho...se la faccio partire da banco senza ram nessun bib...ora è integrato il "cicalino" o no? Mi sta facendo impazzire sta cosa...
 

Ste8110

Nuovo Utente
5
0
Grazie mille x avermi risposto...na io non ho nessun PC funzionante per fare le cose ora, da neofita, è possibile fare quelli che hai detto senza nulla?nel senso..cosa devo flashare se neanche parte il BIOS? E soprattutto cone non avendo macchine utilizzabili?io ho solo quello che ho detto...come faccio a fare il flash del se neanche parte...
Post unito automaticamente:


Ok è parecchio complicato quello che hai detto, ci provo...flashare senza nulla mi viene difficile, domani ti dico...grazie bro :)
Grazie! Pare strano anche a me...io direi scheda madre fottuta, però così nuova...pare strano!
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,266
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
  • Haha
Reazioni: jesse83

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non ho nessun PC funzionante per fare le cose ora
vai da un amico e fai le cose che ti dico qui sotto

evidentemente non sai cos'è il BIOS flashback: si tratta di una procedura di upgrade del BIOS che si può fare anche se non hai una CPU, una scheda video o la RAM. Quello che devi fare è:
  1. scaricare il BIOS dal sito di supprto della scheda madre qui: https://www.asus.com/it/Motherboard...aming/TUF-GAMING-B450M-PLUS-II/HelpDesk_BIOS/
  2. si tratta di un file .zip che devi estrarre, ti estrae 2 file chiamati TUF-GAMING-B450M-PLUS-II-ASUS-3802.CAP (è il BIOS) e l'altro è il tool di ridenominazione BIOSRenamer.exe (l'unica cosa che fa è cambiare il nome del file del BIOS)
  3. devi solo rinominare il file del BIOS in TB450MG2.CAP (puoi farlo a mano non c'è nemmeno bisogno di usare il .exe)
  4. copia il file TB450MG2.CAP su una pendrive USB formattata FAT32
non devi accendere il PC col tasto sul cabinet, basta che hai collegato la corrente
devi inserire la pendrive in una porta USB su retro della scheda madre, ce n'è una predisposta per l'aggiornamento del BIOS, inserisci la pendrive e poi premi il pulsantino, una lucina si accende e lampeggerà, dopo un po' di minuti smetterà di farlo e a quel punto l'aggiornamento è completato

bios-flashback.png

Qui c'è il video ufficiale di Asus

 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili