DOMANDA Aiuto scheda video compatibilità

Newwww

Nuovo Utente
79
10
Ciao a tutti sono nuovo nel mondo di hardware e forum! spero di aver postato nella sezione giusta e di farmi capire al meglio, detto questo vi faccio la domanda ,grazie in anticipo :) allora io vorrei comprare una GIGABITE gt1030 low profile però leggendo una recensione in evidenza dice che può dare problemi a pc preassemblati di data precedente al 2012 e il mio è del 2011! è un acer aspire M1930 avete bisogno di altre informazioni? se si ditemelo scusate ma capisco poco è per quello che sono qui :)
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,065
Il problema di quel PC"acer aspire M1930" e che si tratta di un assemblato uscito di fabbrica con una determinata configurazione, in questo tipo di PC il BIOS è estremamente limitato riguardo il supporto di periferiche non previste dal produttore per quella famiglia di PC.
Se il BIOS non è in grado di riconoscere correttamente quella scheda, il PC non si potrà mai avviare
 
  • Mi piace
Reazioni: Newwww

Newwww

Nuovo Utente
79
10
Il problema di quel PC"acer aspire M1930" e che si tratta di un assemblato uscito di fabbrica con una determinata configurazione, in questo tipo di PC il BIOS è estremamente limitato riguardo il supporto di periferiche non previste dal produttore per quella famiglia di PC.
Se il BIOS non è in grado di riconoscere correttamente quella scheda, il PC non si potrà mai avviare
Capito quindi quella scheda video non posso prenderla giusto? cosa potrei fare per cambiare il reparto video? devo cambiare per forza tutto il pc?
Post unito automaticamente:

Il problema di quel PC"acer aspire M1930" e che si tratta di un assemblato uscito di fabbrica con una determinata configurazione, in questo tipo di PC il BIOS è estremamente limitato riguardo il supporto di periferiche non previste dal produttore per quella famiglia di PC.
Se il BIOS non è in grado di riconoscere correttamente quella scheda, il PC non si potrà mai avviare
io dovrei giocarci principalmente a un gioco che ha queste impostazioni come consigliate Consigliati: CPU 3 GHz dual core, RAM 4 GB, Scheda video Nvidia GeForce 8800/AMD Radeon HD 5670 o equivalente (VRAM 512 MB o superiore), supporto per DirectX 9.0c o superiore, HD 16 GB, connessione Internet sì
 
Ultima modifica da un moderatore:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,065
Per ridurre il rischio devi cercare una scheda video uscita nello stesso periodo e con caratteristiche simili a quelle montate su quella famiglia di PC ( tenendo conto che sicuramente ne sono state messe in commercio diverse varianti come cpu, dotazione di memorie e schede video.
Ma in ogni caso stiamo parlando di un PC che ormai si può considerare di fascia bassa.
Non so a quale uso è destinato, ma se è tua intenzione usarlo in ambiente ludico, anche cambiando scheda non otterresti molto a meno che il suo uso sia destinato solo a giochi non recenti e con basse richieste.
Tipo quello da te elencato, ma rimane sempre l'incognita del supporto da parte del BIOS.
 
  • Mi piace
Reazioni: Newwww

Newwww

Nuovo Utente
79
10
Per ridurre il rischio devi cercare una scheda video uscita nello stesso periodo e con caratteristiche simili a quelle montate su quella famiglia di PC ( tenendo conto che sicuramente ne sono state messe in commercio diverse varianti come cpu, dotazione di memorie e schede video.
Ma in ogni caso stiamo parlando di un PC che ormai si può considerare di fascia bassa.
Non so a quale uso è destinato, ma se è tua intenzione usarlo in ambiente ludico, anche cambiando scheda non otterresti molto a meno che il suo uso sia destinato solo a giochi non recenti e con basse richieste.
Tipo quello da te elencato, ma rimane sempre l'incognita del supporto da parte del BIOS.
E non c'è modo quindi di essere certi su quale acquisire? ad esempio le 2 consigliate dal gioco stesso ovvero :GeForce 8800/AMD Radeon HD 5670 come posso sapere se sono compatibili per il mio bios? queste dovrebbero essere le informazioni del mio bios (che non so neanche cos'è ahah)
BIOS
Brand American Megatrends Inc.
Version P01-A3
Date 18/04/2011
Voltage
CPU CORE 0.888 V
MEMORY CONTROLLER 2.232 V
+3.3V 2.892 V
+5V 4.838 V
+12V 11.712 V
-12V -8.928 V
-5V -8.928 V
+5V HIGH THRESHOLD 2.822 V
PCI Data
Slot PCI-E
Slot Type PCI-E
Slot Usage In Use
Data lanes x16
Slot Designation PCIE4
Characteristics 3.3V, Shared, PME
Slot Number 0
Slot PCI-E
Slot Type PCI-E
Slot Usage Available
Data lanes x1
Slot Designation PCIE3
Characteristics 3.3V, Shared, PME
Slot Number 1
Slot PCI-E
Slot Type PCI-E
Slot Usage Available
Data lanes x1
Slot Designation PCIE2
Characteristics 3.3V, Shared, PME
Slot Number 2
Slot PCI-E
Slot Type PCI-E
Slot Usage Available
Data lanes x1
Slot Designation PCIE1
Characteristics 3.3V, Shared, PME
Slot Number 3
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,065
Quella lista indica solo che monti una versione del bios
Brand American Megatrends Inc.
Version P01-A3
Date 18/04/2011
Ma non indica quali sono le periferiche che è in grado di supportare.
Il resto indica solo le specifiche hardware.
Il BIOS è un programna installato su un chip presente sulla scheda che ha il compito di gestire i primi momenti di avvio del pc.
Controlla che tutte le periferiche funzionino correttamente, ed alcune configurazioni del computer tramite un menù che compare premendo un tasto prima dell'avvio del sistema operativo, e gestisce le operazioni per l'avvio del PC fino al caricamento del sistema operativo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Newwww

Newwww

Nuovo Utente
79
10
ok e dove posso trovare le informazioni che mi servono per sapere le periferiche supportabili? cosi magari ti invio quelle informazioni grazie del tempo davvero probabilmente se ne capivo qualcosina già mi avevi risolto tutto
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,065
Purtroppo da nessuna parte, come già detto le uniche cose che puoi fare e cercare sul sito Acer la pagina di supporto per il tuo specifico modello e verificare se esiste ancora la possibilità di scaricare una versione più aggiornata del BIOS e poi aggiornarlo ( cosa da fare con molta attenzione e da un amico o conoscente esperto, altrimenti il rischio di ritrovarti con un enorme fermacarte inutilizzabile è notevole).
E poi cercare tra schede video della stessa epoca del PC.
 
  • Mi piace
Reazioni: Newwww

Newwww

Nuovo Utente
79
10
Capisco grazie mille allora dovrò rifarmi un pc da 0 perchè davvero ci metto più tempo a capire tutte queste cose che a fare i soldi per un pò nuovo tra un pò ahahah
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!