AIUTO SCHEDA RADEON 5870 voltage tweak

Ryuzaki-L-

Utente Attivo
8
0
Salve a tutti oh esperti informatici:inchino:, mi presento in primis: mi chiamo Gianluca ho 22 anni e ho poca esperienza con i computer e la loro componentistica:(. Procedo ora ad esplicare la prolematica che mi affligge: ho da poco acquistato questi componenti per rifarmi il pc:
processore: intel core 2 duo E8400
scheda madre: asus p5p43td pro
SCHEDA VIDEO: ATI RADEON hd 5870 1gb DDR5 voltage tweak
RAM: 2x DDR3 kingston da 2gb
alimentatore: 550 WATT

Problema: Una volta montato il tutto ed installato come SO windows XP a 64 bit sp3, accade l'inesplicabile(fino ad ora!)!...
Avviato windows e trovandomi sul desktop, come provo a lavorarci un pò su(tipo installare qualche programma) il pc si riavvia!!!
Inutile dirvi che ho controllato il corretto funzionamento di RAM, Hard disk e alimentatore ma niente è servito per risolvere il problema; il pc continua a riavviarsi come accenno anche il minimo movimento!
Che fare quindi??? Chiedo il vostro intervento dato che brancolo letteralmente nel buio!! Spero in un vostro aiuto! Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione mostratami, un saluto.
Gianluca.
 

Mr.PKs

Utente Attivo
1,434
162
CPU
I7 920 3.8 GHZ cooled by Silver Arrow
Scheda Madre
alienware 04vwf2
HDD
SPINPOINT F4 320 GB + WD CAVIAR GREEN 1 TB
RAM
6 GB(3X2) HITACHII 1600 MHZ
GPU
RADEON HD 5870
Audio
Creative soundblaster x-fi xtreme
Monitor
OPTX 21.5''
PSU
CORSAIR 850HXEU
Case
Haf X
OS
WIN 7 64 BIT
Ciao e benvenuto! :)
posta l'etichetta dell'alimentatore..;)
 

Ryuzaki-L-

Utente Attivo
8
0
Ciao e benvenuto! :)
posta l'etichetta dell'alimentatore..;)

Ecco l'etichetta dell'alimentatore:

Marca: Mach Power
Model: ATX 550 PS
AC IMPUT 220V -4A 50Hrz

DCOUTOUT:
+3.3V | +5V | +12V | -12V |+5VSB |
------------------------------------
__25A | 30A | 25A | _0.5A | 2A |

Grazie per l'interessamento! Chissà se ne verremo a capo...:inchino:
 

RACCA46

Utente Attivo
1,322
165
CPU
AMD Ryzen 5800X
Dissipatore
NZXT Kraken 240mm
Scheda Madre
MSI X570 MPG Gaming Plus
HDD
NVMe Sabrent Rocket 1TB
RAM
32GB Trident GSkill Z
GPU
MSI RTX 3080 SUPRIM X
Monitor
LG Ultragear P850 32”
PSU
Seasonic Focus 850w
Case
Corsair 4000D
OS
Windows 11
guarda potrebbe essere l'alimentatore che non riesce a reggere bene tutto il sistema, perchè in fin dei conti eroga sui 300W circa e forse sono un po' pochini per tutto il sistema...la cosa migliore sarebbe che ti facessi prestare da qualche tuo amico un alimentatore serio(ovvero non quelli che ti danno per 30€ con i pc pre assemblati) magari un corsair da almeno 550W in su per tagliare la testa al toro
 
  • Mi piace
Reazioni: Ryuzaki-L-

Sp3ranza

Utente Èlite
4,681
491
CPU
Intel Core 2 Duo E8400@3,8GHz cooled by Zalman 9700
Scheda Madre
Asus P5Q
HDD
Hitachi Deskstar 500GB
RAM
Corsair Dominator 2x2GB 1066MHz cas5
GPU
AMD XFX 6870 Dual Fan
Audio
Integrato Realtek! :D
Monitor
Dell UltraSharp U2312HM
PSU
Ocz ModXStream Pro 600w
Case
Antec Three Hundred~Logitech G400~SteelSeries QCK Mini
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit
Al 99% è alimentatore, troppo stretto per quella scheda video.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ryuzaki-L-

Franz77

Utente Èlite
6,008
1,733
CPU
intel i7 14700KF---intel i7 12700K
Dissipatore
Aorus Waterprof X 280---Arctic Freeze II 240
Scheda Madre
Aorus Master Z690---MSI B760 Mortar DDR4 WiFi
HDD
nVme Wester Digital 850SN 500G(W11), MX500 1TB, MX300 525 GB, Samsung 860 QVO 1TB---2xWD SN550
RAM
DDR5 Corsair Dominator Platinum 6000cl36 32GB---Hyper X 3200cl16 32GB
GPU
Zotac Amp Extreme Airo RTX 4090--RTX 4080FE Super
Audio
Creative SoundblasterX AE5 + AMP ifi Zen Can---Topping XD1
Monitor
LG C3 42” Oled-MSI PRO MP 161
PSU
Thermaltake GF3 1200W ATX 3.0---Antec Signature ST Titanium 1000W
Case
Phanteks P600S---Lian Li o11 Mini Air
Periferiche
Tastiera Drevo Calibur V2 cherry red/Mouse Logitech G502---Drevo Calibur Bluetooth/Razer Mamba
Net
FTHH Tiscali
OS
Windows 11 Home---Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Ryuzaki-L-

asdrubale99

Utente Attivo
210
8
Ciao a tutti, sono un amico di Gianluca, gli ho venduto io il processore e adesso lo sto aiutando a distanza col suo problema.. Anch'io credevo fosse un problema di alimentazione, però il pc si riavvia anche senza scheda video inserita; non credo che 300W non siano sufficienti per un sistema con scheda video integrata.
Per ora gli ho consigliato un memtest delle RAM, un aggiornamento del BIOS e magari installare XP 32 bit per evitare qualcsiasi incompatibilità di driver, ogni altro suggerimento è benvenuto...
 
  • Mi piace
Reazioni: Ryuzaki-L-

RACCA46

Utente Attivo
1,322
165
CPU
AMD Ryzen 5800X
Dissipatore
NZXT Kraken 240mm
Scheda Madre
MSI X570 MPG Gaming Plus
HDD
NVMe Sabrent Rocket 1TB
RAM
32GB Trident GSkill Z
GPU
MSI RTX 3080 SUPRIM X
Monitor
LG Ultragear P850 32”
PSU
Seasonic Focus 850w
Case
Corsair 4000D
OS
Windows 11
ecco allora direi che è l'alimentatore da cambiare
 

Ryuzaki-L-

Utente Attivo
8
0
Rettifico, non abbiamo ancora provato il sistema senza scheda video; allora è quasi sicuramento quello.

Salve gente, rieccomi con la mia Odissea.. Riassunto delle puntate precedenti: "il nostro eroe dopo mille peripezie è riuscito ad acquistare un alimentatore degno di questo nome (cooler master 650W con 52A su linea 12V), ora non restava altro che terminare l'avventura...già certo... intoppo(ennesimo)!!!".

Una volta installato Windows 7 64bit, all'avvio e quindi all'installazione dei vari driver video e programmi, schermo blu e riavvio....1,2 volte dopodichè schermo bianco e riformattazione. Il panico. Smonto stavolta la scheda video sostituendola ad un' altra(decisamente, inferiore quasi nulla al confronto!), reinstallo il sistema operativo e mi rifiondo a capofitto nei driver, neanche comincio a pensare ciò che mi ricompare la schermata blu con annesso riavvio e compagnia cantando. Stavolta lascio la scheda video mediocre e tolgo uno dei due banchetti di RAM(2gb DDR3), rifaccio la procedura di installo SO e.... il tutto stavolta funziona!!! 30 minuti di lavoro e non accenna il minimo problema. Domani mattina reinserirò la 5870 e proverò il tutto sempre con un solo banchetto di RAM e....comincerò a pregare!!!
Ora nel momento in cui mi si dovesse ripresentare un qualsivoglia problema come mi suggerite di procedere?? Sarò più chiaro, inserendo ora la scheda grafica buona cosa potrebbe succedere?andrà tutto liscio, o potrebbe affiorare qualche altro problema? e in questo caso come procedere? Avete suggerimenti preventivi su come affrontare il decisivo step dell'installazione finale???
Vi prego aiutatemi....
P.S. al termine di ciò se dovesse andare male mi procurerò 2 euro di benzina darò fuoco al tutto e mi comprerò un ABACO!!!!!!
 

gattonero

Nuovo Utente
2
1
CPU
i7-950
Scheda Madre
Rampage II
HDD
4.3 Tb
RAM
6gb DDR3 Corsair
GPU
Sapphire 6850
Audio
X-Fi
Monitor
Samsung2493hm
PSU
620
Case
CM Sniper
OS
7 Utimate 64bit
Ciao Gianluca, come vedi alla fine la causa sembra essere quella che ti avevo già indicato, dei riavvii simmili sono spesso da imputare a RAM o HDD, uno scarso alimentatore puo' certo dar problemi ma finchè non vai a caricare la scheda video questa assorbe poco e difficilmente mette in crisi l'alimentatore

alla fine hai fatto quel che ti avevo detto, hai provato un banco di ram alla volta e la soluzione è saltata fuori, hai anche avuto fortuna che il primo banco tolto sembra essere quello difettoso, dovresti, lasciando la config cosi' com'è scambiare i due banchi di memoria e verificare se il sistema è stabile o meno, se rimetti il 2° banco congiuntamente alla scheda non capirai di chi è la colpa, le kingston sono ottime memorie ma un ban co s****to puo' sempre capitare, verifica che magari i chip sui banchi siano uguali ed eventualmente fatti cambiare uno dei due (potrebbero essere marcati kingston su un modulo, Elpida o Samsung sull'altro), moduli con chip differenti posso causare instabilità di sistema
 
  • Mi piace
Reazioni: Ryuzaki-L-

Ryuzaki-L-

Utente Attivo
8
0
alla fine hai fatto quel che ti avevo detto, hai provato un banco di ram alla volta e la soluzione è saltata fuori, hai [/QUOTE]anche avuto fortuna che il primo banco tolto sembra essere quello difettoso, dovresti, lasciando la config cosi' com'è scambiare i due banchi di memoria e verificare se il sistema è stabile o meno, se rimetti il 2° banco congiuntamente alla scheda non capirai di chi è la colpa, le kingston sono ottime memorie ma un ban co s****to puo' sempre capitare, verifica che magari i chip sui banchi siano uguali ed eventualmente fatti cambiare uno dei due (potrebbero essere marcati kingston su un modulo, Elpida o Samsung sull'altro), moduli con chip differenti posso causare instabilità di sistema[/QUOTE]


Signori finalmente ci siamo riusciti!!! il pc funziona perfettamente e la scheda....è una bomba!! Crysis sembra Pac-Man adesso!!!XD Grazie a voi tutti per gli ottimi consigli donati, senza di voi avrei navigato ancora senza meta!!! Un ave a voi "Cesari" per la lungimiranza e la disponibilità!!! Grazie ancora!!
P.S. Consigliatemi ora qualche gioco per mettere sotto torchio la 5870!;)
 

Sp3ranza

Utente Èlite
4,681
491
CPU
Intel Core 2 Duo E8400@3,8GHz cooled by Zalman 9700
Scheda Madre
Asus P5Q
HDD
Hitachi Deskstar 500GB
RAM
Corsair Dominator 2x2GB 1066MHz cas5
GPU
AMD XFX 6870 Dual Fan
Audio
Integrato Realtek! :D
Monitor
Dell UltraSharp U2312HM
PSU
Ocz ModXStream Pro 600w
Case
Antec Three Hundred~Logitech G400~SteelSeries QCK Mini
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit
Il compito più difficile l'hai fatto tu, quindi complimenti a te che hai risolto il problema affrontando la macchina e alla fine spuntandola da vincitore!:D
Più di Cryisis per mettere sotto torchio la 5870 cosa cerchi?:asd:
 

Ryuzaki-L-

Utente Attivo
8
0
Il compito più difficile l'hai fatto tu, quindi complimenti a te che hai risolto il problema affrontando la macchina e alla fine spuntandola da vincitore!:D
Più di Cryisis per mettere sotto torchio la 5870 cosa cerchi?:asd:

In effetti...:lol: devo dire che questa scheda è proprio una forza! Con risoluzione 1920x1800 ai massimi dettagli, trovo difficile distinguere la relatà e la finzione al di fuori di Crysis!!...peccato che oltre il livello grafico estremo, sia un gioco come tantissimi altri!! Comunque dato che manco dalle scene video ludiche da pc ormai da anni, vi va di consigliarmi alcuni titoli che siano esclusivi per il calcolatore casalingo?XD
(ho anche la xbox 360 e vorrei provare qualche gioco che sia esclusiva pc!..oltre Crysis ne conosco davvero pochi..)
 

RACCA46

Utente Attivo
1,322
165
CPU
AMD Ryzen 5800X
Dissipatore
NZXT Kraken 240mm
Scheda Madre
MSI X570 MPG Gaming Plus
HDD
NVMe Sabrent Rocket 1TB
RAM
32GB Trident GSkill Z
GPU
MSI RTX 3080 SUPRIM X
Monitor
LG Ultragear P850 32”
PSU
Seasonic Focus 850w
Case
Corsair 4000D
OS
Windows 11
guarda se vuoi mettere in crisi la tua 5870 dovresti giocare a metro 2033, è un gioco fatto molto bene graficamente però è anche moolto pesante ed è capace di far faticare qualsiasi configurazione si ati che nvidia...un altro gioco che posso consigliarti è battlefield bad company 2
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili