AIUTO SCHEDA AUDIO + CUFFIE

favelado77

Utente Attivo
138
3
Salve ragazzi....devo comprare una scheda audio ed un paio di cuffie......
Vorrei un vostro suggerimento...l'uso e strettamente legato all'ascolto della musica.....
vorrei qualcosa che sia di ALTISSIMA e di ESTREMA QUALITA sia per la scheda che per le cuffie....
non bado a spese.....la mia idea era la Sound Blaster ZxR come scheda e le cuffie AKG Q 701 Quincy Jones Signature....che ne pensate e che mi suggerite ????
GRAZIE !!!
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Sei fuori strada, decisamente.
Prendi in considerazione una bella scheda audio da gioco con cuffie sponsorizzate peggio delle Beat.
Non badare a spese è un po riduttivo, ci sono prodotti da centinaia di euro e alla fine sono sicuro che chiederei prodotti più economici, quindi dacci un target di prezzo e vediamo che fare.
 

favelado77

Utente Attivo
138
3
beh non ho problemi sui soldi...mi interessa una combinazione perfetta....scheda audio ascolto tramite cuffie .....tutto qui...poi se spendo 300 la scheda e 200 le cuffie o 5 euro la scheda e 5 euro le cuffie non e un problema...mi interessa la qualita del suono.....sono interessato però piu alla music che al gaming...questo vale sia per la scheda che per le cuffie.....
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Beh io opterei per una scheda principalmente stereo e di ottima qualità, tipo Xonar Essence ST.
Ha un prezzo eccellente di prendi un'ottima componentistica, hai comunque sempre una scheda per uso Home, nel senso che non hai problemi di Driver, di compatibilità di vario genere, un ottimo amplificatore per cuffia e tutte le funzionalità software che servono, quanto meno quelle per giocare, perchè per il resto al massimo ti serve il supporto ad ASIO, cosa che hai.

Per le cuffie che dire, ci sono tanti tanti modelli validi, intorno diciamo ai 200-300€.
Io partirei da una Sennheiser HD 598, bella e buona, leggiti qualche recensione per capire se magari a al caso tuo, è una cuffia di classe, senza alcun dubbio. Non ricordo chi ma penso qualcuno nel forum l'ha provata e spero ti saprà dire.

Per la fascia a metà di prezzo mi viene da dire AKG K701 e Beyerdynamic DT 880.
Nel primo caso hai una cuffia molto dettagliata, di cui tanti parlano bene, altri invece sottolineano il fatto che sia scomoda, ma non è assolutamente da prendere in considerazione, dipende semplicemente da che Topic vai a leggere, bisognerebbe provarle. La DT è ottima, senza dubbio, pare abbia dei bassi leggermente più pronunciati, ma anche qui il discorso amplificazione è determinante. Il più delle volte queste cuffie vengono testate con AMP di un certo livello, spesso anche valvolari, quindi il suono è decisamente riscaldato, diverso.

Non vorrei spingerti oltre ma non posso non consigliare le Sennheiser HD 650, che a quanto pare sia veramente cuffie Hi-Fi di ottimo livello, se pur contenute nel prezzo, meno di 400,00 €. Interessante è anche il fatto che molte reviews confermano il fatto che siano piuttosto gestibili, anche da amplificatori modesti, non solo da grandi strumentazioni, come si potrebbe pensare. Quindi abbinarle alla Essence sarebbe un'idea validissima, in futuro chissà poi.

Un po come per AKG e Beyer, anche Sennheiser ha la sua diretta concorrente, sarebbe la Shure SRH1440, diciamo quella che maggiormente si confronta con l'HD 650, con la differenza che costa quasi 100 € di meno, non male. Dico pure Sennheiser Momentum, entro i 300 € ci si fa un pensierino, ma su queste non so molto quindi evito di consigliarle.
Ciao!
 

favelado77

Utente Attivo
138
3
allora....quindi tra la creative e la asus da te menzionata meglio la asus per quanto riguarda la musica.....e per le cuffie le Sennheiser HD 598 piuttosto che le AKG quincy jones....ok

- - - Updated - - -

certo che tutto troppo complicato....io ascolto musica rap blues soul ecc. sono andato su un sito che parla di questa musica e loro mi consigliano la sound blaster e le AKG......vengo qua....e mi ritrovo i prodotti contrari....ufffaaa
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Grosso modo si, ASUS senza dubbio per la Scheda Audio/DAC, per le cuffie non si può dire con certezza, ma rispetto alle QJ penso di poterti dire tranquillamente si, prendi in considerazione le altre consigliate.
 

favelado77

Utente Attivo
138
3
ok...ti ringrazio molto...sarebbe bello avere un po piu di opinioni,per fare di un utente dubbioso e poco esperto come me,un po piu deciso e con idee piu chiare.....mi capisci vero....se 2 persone dicono la stessa cosa,chi ha un dubbio puo levarselo....
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Per adesso posso consigliarti di leggere qualche recensione qua e la, prendendo sopratutto in esame la strumentazione utilizzata per fare i test così da non confonderti troppo, se mastichi l'inglese buon per te, perchè purtroppo quasi tutte le reviews sono in altre lingue. Spero avrai altre opinioni, conferme o smentite.
 

greatteacher

Utente Attivo
295
85
Smith non voglio portarti fuori strada ma un amico che lavora nel campo del suono in tv mi ha citato una volta la Motu come marca, dicendomi un modello in particolare che ora non ricordo. Rispetto alle più commerciali Asus/Creative potrebbero essere consigliabili a chi cerca il massimo dell'esperienza?
Grazie
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Smith non voglio portarti fuori strada ma un amico che lavora nel campo del suono in tv mi ha citato una volta la Motu come marca, dicendomi un modello in particolare che ora non ricordo. Rispetto alle più commerciali Asus/Creative potrebbero essere consigliabili a chi cerca il massimo dell'esperienza?
Grazie

Ottimo consiglio, certo.
Purtroppo la MOTU come tante altre non citate, sono principalmente schede per Home Recording, ma sopratutto molto costose. Si paga la qualità degli ingressi/uscite, dei potenziometri e magari degli ingressi Phantom piuttosto che ad Alta Impedenza, ma purtroppo il guaio è proprio questo, si pagano un'infinità di ingressi che poi principalmente chi gioca e ascolta musica non usa. Ho varie schede tra cui ad esempio una M-Audio 410, ma per giocare piuttosto che ascoltare solo musica preferisco usare altro, anche perchè spesso non hanno amplificazione in cuffia, ma magari ti fanno pagare perchè hai due ingressi con volume separato.

Ma certo è che se devo usare la mia chitarra al PC non ho dubbi su che scheda usare.
Oltre al costo, non sottovaluterei il discorso degli alimentatori, se è pur vero che le unità esterne tipo FireWire e USB, possono soffrire meno le interferenze del PC, abbinando un alimentatore da poco, si rovina tutto, questo aggrava il discorso economico.
 

favelado77

Utente Attivo
138
3
mmm....ok allora rimango sulla mia asus.......hahahahahaha
adesso bisogna solo capire una persona che ascolta rap blues soul ecc....che cuffie deve copprare
 

greatteacher

Utente Attivo
295
85
Ottimo consiglio, certo.
Purtroppo la MOTU come tante altre non citate, sono principalmente schede per Home Recording, ma sopratutto molto costose. Si paga la qualità degli ingressi/uscite, dei potenziometri e magari degli ingressi Phantom piuttosto che ad Alta Impedenza, ma purtroppo il guaio è proprio questo, si pagano un'infinità di ingressi che poi principalmente chi gioca e ascolta musica non usa. Ho varie schede tra cui ad esempio una M-Audio 410, ma per giocare piuttosto che ascoltare solo musica preferisco usare altro, anche perchè spesso non hanno amplificazione in cuffia, ma magari ti fanno pagare perchè hai due ingressi con volume separato.

Ma certo è che se devo usare la mia chitarra al PC non ho dubbi su che scheda usare.
Oltre al costo, non sottovaluterei il discorso degli alimentatori, se è pur vero che le unità esterne tipo FireWire e USB, possono soffrire meno le interferenze del PC, abbinando un alimentatore da poco, si rovina tutto, questo aggrava il discorso economico.

Grazie mille, molto chiaro.
Effettivamente hanno un infinità di ingressi/uscite quelle schede e per un utilizzo "standard" sarebbero uno spreco.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
come cuffie di metà prezzo ci sono le dt990 un po' loudness
mentre le dt880 vengono considerate massimamente piatte

volevo segnalare solo questo i commenti di Smith sono ottimi
l'asus essence è il top tra le schede ascolto-gaming-multimedia (imho)
 

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Un conoscente su hwupgrade l'ha moddata con i Burson audio a discreti e un masterclock per azzerare il jitter,
ci ha buttato 190 euro dentro O_o
pare che adesso suoni un po' meglio di un Essence One che si e' preso per confronto...
nel complesso e' volato un "e sticazzi" sul topic :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!