Aiuto scelta stampante laser b/n

soleverde

Nuovo Utente
4
1
Salve a tutti!
Avrei bisogno di acquistare una stampante monocromatica laser, magari multifunzione (con scanner), con possibilità di connessione Wi-Fi e porta usb, possibilmente anche con fronte/retro automatico.
Non stampo tanto in genere, seppur potrebbe esserci necessità di stampare delle dispense (anche 200-300 pagine).
Ho optato per il laser perché più economico e, se ferma a lungo, non dovrebbe dar problemi nel riprendere a stampare.
Avete qualche consiglio? Magari anche riguardo la reperibilità di toner compatibili a poco prezzo?
Ho cercato in giro e credo le Brother diano meno problemi per ciò che concerne i toner compatibili, è così?
Riuscite ad indicarmi qualche modello in particolare? Non vorrei superare i 300€, ma se si sta anche sui 150€ tanto meglio.
Grazie!

EDIT: Ah, ho letto anche della Xerox B225 che sembra essere ottima (seppur non so riguardo i toner), ma, se fosse possibile, vorrei poter effettuare l'acquisto in uni€ o catene simili e non l'ho trovata da nessuna parte del genere.
 
Ultima modifica:

azi_muth

Utente Èlite
2,011
1,351
Per la ricerca di una stampante partirei prima dalla ricerca della disponibilità di cartucce compatibili o di piani toner economici.
 

soleverde

Nuovo Utente
4
1
Innanzitutto grazie per la risposta, comunque si, ovviamente la reperibilità di toner economici mi interessa e chiedo a voi che sicuramente avete più esperienza, in passato ho avuto solo inkjet e ci ho speso veramente tanto, vorrei poter risparmiare il possibile, pur spendendo qualcosina in più per l'acquisto della stampante..
Come ho detto, preferirei si trovasse fisicamente in qualche catena, non solo online, grazie
 

azi_muth

Utente Èlite
2,011
1,351
Io ho una Canon LPB 6670 da 33 cp minuto con la quale stampare manuali, tesine, libretti è una favola. E' veloce ed è un trattore.
Il costo copia è basso: una cartuccia compatibile da 6000 cp costa 9 euro.

Trovare qualcosa di analogo come multifunzione è difficile perchè hanno tendenzialmente cartucce con tirature più basse e meno possibilità di usare toner compatibili: ad esempio il toner per quella Xerox è lo XEROX 106R04347 l'originale costa 61,20 e dovrebbe fare 3000 copie. C'è qualcosa di compatibile ma costa sui 44 euro. Troppo.

Se invece consideriamo come cartuccia la Brother TN-2420XL con tiratura di 3000cp questa supporta diverse stampanti brother e si trova a prezzi intorno ai 9 euro o 13 euro. Le recensioni su amazon ci dicono che c'è un alta compatibilità almeno con questo modello.
Le stampanti compatibili sono diverse... tra queste prenderei o la MFCL2710DW se vuoi l'adf o DCP-L2510D. Mi sembrano delle buone macchine. Hanno anche una velocità buona 30cp che è importante quando si stampa in fronte /retro perchè tutte le stampanti tendono a rallentare parecchio. Più è veloce la stampa in partenza meglio è se devi stampare testi lunghi.

In alternativa puoi valutare questa HP LaserJet Pro M148fdw che usa cartucce CF294X che si trovano anche queste come compatibili presso diversi fornitori la durata per la cartuccia più performante è dichiarata intorno 2800 cp.
Per mia esperienza con vari produttori ( hp, lexmark, canon etc) direi che la durata reale sul monocromatico si aggiri intorno al 40/50% di quanto dichiarato.
 

soleverde

Nuovo Utente
4
1
Ciao! Chiarissimo ed utilissimo, avevo già dato uno sguardo alla Brother MFCL2710DW che già mi ispirava, vorrei capire se quella che mi hai linkato su amazon è la stessa che trovo su MW a prezzo anche inferiore chiamata però MFCL2710DWMW (la catena ha voluto personalizzare il nome della stampante aggiungendo le sue iniziali o cambia qualcosa?!). Attualmente non è disponibile, ma suppongo/spero la rimettano disponibile, altrimenti la prenderò online; se effettivamente il toner compatibile TN-2420XL costa tra i 9 e i 13€ e mi fa anche solo 1500cp, sono super soddisfatto!
Grazie!

P.S.: se ad ogni modo ci sono altri consigli, sono ben accetti, sicuramente prima dell'acquisto passerà almeno un'altra settimana in cui valuterò altro :)

EDIT: Ho visto che €uronic$ invece ha disponibile la MFCL2710DWM2, ma cosa cambia? C'è qualche differenza? Cosa indicano queste ultime 2 lettere/cifre? Grazie
 
Ultima modifica:

azi_muth

Utente Èlite
2,011
1,351
Non ne ho idea.
]Ciao! Chiarissimo ed utilissimo, avevo già dato uno sguardo alla Brother MFCL2710DW che già mi ispirava, vorrei capire se quella che mi hai linkato su amazon è la stessa che trovo su MW a prezzo anche inferiore chiamata però MFCL2710DWMW (la catena ha voluto personalizzare il nome della stampante aggiungendo le sue iniziali o cambia qualcosa?!).
E' probabile.

P.S.: se ad ogni modo ci sono altri consigli, sono ben accetti, sicuramente prima dell'acquisto passerà almeno un'altra settimana in cui valuterò altro :)

EDIT: Ho visto che €uronic$ invece ha disponibile la MFCL2710DWM2, ma cosa cambia? C'è qualche differenza? Cosa indicano queste ultime 2 lettere/cifre? Grazie
Non ne ho idea, ma non credo sia modelli personalizzati...
 

soleverde

Nuovo Utente
4
1
Dando uno sguardo un po' più approfondito, credo ad esempio la versione che finisce con M2 abbia 2 toner aggiuntivi, probabilmente è questa la caratteristica che gli ha fatto dare un nome differente, ma la stampante è la stessa
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili