Aiuto scelta soluzione ventole RGB (da Antec NX210rgb e mobo senza header RGB)

BellatrixWard

Nuovo Utente
2
0
Ciao Gente,

ho ricevuto un pc da gaming nuovo ma c'è una cosa che non mi piace: mi è stato dato come case l'Antec NX210 rgb.
Il case è super economico e per i miei bisogni potrebbe anche andarmi bene, ma c'è un problema con le ventole RGB preinstallate: non posso scegliere il colore, non posso spegnerle e non posso cambiare sto fastidioso effetto "discoteca".
Il case presenta un tasto "led" che però non fa nulla: ho scoperto che ci vorrebbe un controller RGB opzionale che Antec non vende se non in bundle con altre ventole di cui non me ne farei nulla e che onestamente fanno anche un po' schifo (e che non costano manco così poco).
Come se non bastasse le ventole rgb fornite con il case (4 da 120) sono tutte collegate con un molex... :(
Ulteriore problema è che la mainboard che ho è la MSI B450M pro m2 max... che non ha l'header RGB e ha (oltre a quello della cpu) un solo maledettissimo attacco fan e manco PWM.

Quindi la domanda è: considerando che non ci provo manco a pilotare quelle ventole schifose, voi cosa mi consigliate?

Non mi interessa che le ventole siano RGB, anche a led con colore fisso mi piacciono, ma che funzionino bene e che non facciano un rumore della madonna e un buon hub\controller associato.
Ho visto anche dei kit rgb con controller in giro, ma a parità di prestazioni costano di più, senza header sulla mobo molti controller non vanno bene (solo pochi hanno tasti fisici\telecomandi) e comunque la stragrande maggioranza dei kit mi richiederebbe comunque un hub\controller separato per l'alimentazione.

Oppure mi consigliate di cambiare case direttamente con controller e ventole integrati come investimento per il futuro?

Budget per tutto il kit di ventole, con controller e adattatori se necessari: 100 euro; per il case e ventole aggiuntive invece posso arrivare a 150.

Grazie mille dell'aiuto in anticipo, sto diventando pazza a trovare una soluzione..

PS: Se mi consigliate un case tenete in considerazione che sto pensando di cambiare il dissipatore stock (del Ryzen 5 3600) con l'Artic Freezer 34 eSports DUO... E che la scheda video è una GIGABYTE GeForce GTX 1660 SUPER OC 6g che è lunga 225.65mm
 
Ultima modifica:
Soluzione
Si ho letto, ci vorrebbe Questo..
Oppure avevo visto io di realizzare un controller con Arduino..
Con pochi euro si può realizzare, su AliExpress c'è il clone di Arduino a pochi euro ..
Guarda Qui
Ci sono molti video..
Non mi vengono in mente altre idee.. mi dispiace

Edit
Guarda ho provato con Arduino e ci sono riuscito, riesco a gestire i led delle ventole + la mia striscia a led..
Ci sono varie colorazioni e puoi anche impostate colori fissi.
Se ti interessa ti spiego

Danyele360

Nuovo Utente
17
1
Se i led eseguono dei colori arcobaleno o discoteca vuol dire che c'è una scheda che le gestisce.
Io ho avuto lo stesso problema però ho notato una schedina nella parte del case dove si mettono i cavi nascosti.
Nella parte frontale ho un tastino che mi sembrava il reset e invece con quello che è collegato alla schedina riesco a cambiare i colori delle ventole.
Screenshot_20200502-120954.jpg
Controlla dove sono collegati i led delle ventole e potrai gestire il tutto collegando anche altri led, come ho fatto io che ho collegato anche una striscia a led RGB a 3 PIN connettore(VDC)
Edit
Il case è questo?
Screenshot_20200502-121355.jpg
Noto il tasto LED, nel mio caso il tasto è quello con la freccia, ma se il tuo case è così prova a premere il tastino, se non fa niente può essere che è stato rimosso/non collegato dove dovrebbe, cerca di risalire alla scheda e vediamo com'è
 

Allegati

  • Screenshot_20200502-120954.jpg
    Screenshot_20200502-120954.jpg
    732.6 KB · Visualizzazioni: 79
Ultima modifica:

BellatrixWard

Nuovo Utente
2
0

Prima di tutto, grazie mille per la risposta esaustiva.

No non c'è nessun controller, ci sono solo delle ventole attaccate con dei molex. La "discoteca" è quella che antec chiama "Default Lighting Effect".

Il case è esattamente quello in foto.
Il cotroller, come da sito di Antec è opzionale... il tasto led non è collegato a nulla, è solo un pulsante collegato ad un cavetto 2 pin che non va da nessuna parte (andrebbe collegato al controller opzionale).

https://antec.com/product/case/nx210.php (Guarda sotto I\O Ports).

Inoltre prima di aprire questo post ho cercato abbondantemente su internet, e le poche informazioni che ho trovato sono pessime... un link su tutti:

 

Danyele360

Nuovo Utente
17
1
Si ho letto, ci vorrebbe Questo..
Oppure avevo visto io di realizzare un controller con Arduino..
Con pochi euro si può realizzare, su AliExpress c'è il clone di Arduino a pochi euro ..
Guarda Qui
Ci sono molti video..
Non mi vengono in mente altre idee.. mi dispiace

Edit
Guarda ho provato con Arduino e ci sono riuscito, riesco a gestire i led delle ventole + la mia striscia a led..
Ci sono varie colorazioni e puoi anche impostate colori fissi.
Se ti interessa ti spiego
 
Ultima modifica:
Soluzione

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili