Aiuto scelta scheda video

Glacius

Utente Attivo
253
108
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
ASUS ROG Strix LC II 360
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-F Gaming
HDD
NMVE: Samsung 980pro 500gb 4.0 NVME: Sabrent 2tb 4.0 Plus; HD: WDBlack 2tb; SSD: Crucial 1tb
RAM
G.Skill 64gb 4x16 Trident Zneo 3600mhz
GPU
RTX 4090 STRIX OC 24GB
Monitor
LG OLED65CX6LA
PSU
Seasonic FOCUS GX-1000w 80 Plus Gold
Case
Rog Helios
Net
Aruba 30
OS
Windows 11 PRO 64bit
Non devi installare GeForce experience... solo i driver della scheda dopo aver disinstallato quelli della precedente e con relativi riavvii in mezzo.
Lascia stare i preset ottimizzati da Nvidia che lasciano il tempo che trovano.

Se giochi a 1080p devi necessariamente occare la cpu dato che non è proprio recente.

Grazie anche a te Roberto per l'interesse.

Si si ripeto con il poco tempo ho fatto "flash Install"...cmq ho la cpu @4600 da quando l'ho installata (se la sparo di più secondo me mi sfanculizza)
Stasera levo la monnezza a costo di reinstallare l'OS (i driver della rx480 li avevo già tolti).
Poi ho anche il terrore di come me l'hanno consegnata chissà quanti giri ha fatto anche se è ben protetta all'interno della sua scatola...boh

oltre a questo avete qualche altra accortezza da consigliarmi così magari faccio tutto prima di operare...
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Beh, se è nuova e dopo vari test sintetici dovrebbe avere problemi o produrre artefatti.. se hai acquistato su Amazon non è un problema fare un reso iper-veloce e ottenere subito soldi indietro o sostituzione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Glacius

Glacius

Utente Attivo
253
108
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
ASUS ROG Strix LC II 360
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-F Gaming
HDD
NMVE: Samsung 980pro 500gb 4.0 NVME: Sabrent 2tb 4.0 Plus; HD: WDBlack 2tb; SSD: Crucial 1tb
RAM
G.Skill 64gb 4x16 Trident Zneo 3600mhz
GPU
RTX 4090 STRIX OC 24GB
Monitor
LG OLED65CX6LA
PSU
Seasonic FOCUS GX-1000w 80 Plus Gold
Case
Rog Helios
Net
Aruba 30
OS
Windows 11 PRO 64bit
Allora innanzitutto grazie Roberto per avermi consigliato di togliere quella monnezza di experience e a Skills e nxnje per i consigli sull'acquisto, sono sempre più contento di essermi iscritto sul vostro forum!

Dopo i doverosi ringraziamenti vi descrivo ciò che ho fatto (si sono tornato a casa qualche ora prima per risolvere :giudice:)

Con il tool di amd ho eliminato in modalità provvisoria tutti i residui dei driver della RX (cosa a cui non avevo pensato prima, in quanto andavo di fretta) quindi mi sono menato da solo perché pretendevo di andare oltre i 60 Fps su una TV sony 4k che è a 60Hz:popo:

Chiaramente sapete che ci posso andare ma per poco non mi ritrovo in motion sickness senza usare il visore…..questo è il prezzo da pagare per avere un mega tv per poterci fare tutto….

Ora attualmente ho trovato due impostazioni ottimali che, nel mio piccolo sono da paura: In Control con la mia configurazione posso scegliere se andare con i settaggi massimi con attivo i soli riflessi rtx e sto sui 45/55FPS oppure tutto medio con texture ad ultra e sempre i riflessi attivi arrivo a 58/60fps EVVIVA! e mi specchio sui vetri nella sala dell'esecutivo centrale :figo:

345571

Per il resto temperature stabili, la CPU non fa una piega e per tutto il tempo di prova non ci sono stati freeze, crash o riavvii improvvisi, quindi posso tranquillamente dedurre che la GPU non ha avuto conseguenze di trasporto.

Adesso speriamo che mi va via la scimmia del pc potente perché dopo aver visto quei due riflessi non oso immaginare cosa potrebbe essere con una rtx2080ti insieme ad un i5 9600k..... z390..... alimentatore….dissipatori.....mmmh ok basta. :sbav:

Ora manca che riesco a squagliarmi la RX con un colpo di fortuna oppure gli faccio un bel quadretto da mettere nella mia sala giochi e piango perché in 3 anni non mi ha dato mai un problema!

Grazie ancora per il vostro tempo e probabilmente ci "rileggeremo" per la prossima build! :cry:
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,283
11,436
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
di nulla fiero di averti aiutato nella scelta
 
  • Mi piace
Reazioni: Glacius

Glacius

Utente Attivo
253
108
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
ASUS ROG Strix LC II 360
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-F Gaming
HDD
NMVE: Samsung 980pro 500gb 4.0 NVME: Sabrent 2tb 4.0 Plus; HD: WDBlack 2tb; SSD: Crucial 1tb
RAM
G.Skill 64gb 4x16 Trident Zneo 3600mhz
GPU
RTX 4090 STRIX OC 24GB
Monitor
LG OLED65CX6LA
PSU
Seasonic FOCUS GX-1000w 80 Plus Gold
Case
Rog Helios
Net
Aruba 30
OS
Windows 11 PRO 64bit
Buonasera ragazzi...che dire...anzi non ho niente da dire forse imprecare...la GTX 1660ti è defunta LOL!
Praticamente stavo giocando ieri sera quando dopo un ronzio anomalo che proveniva dal case (e per sentirlo con l'impianto a palla ce ne vuole) il gioco ha crashato e il desktop si vedeva malissimo!

Primo infarto pensiero al televisore non pensando minimamente alla scheda...scollego il pc e lo collego ad un altra TV, il pc si avvia ma mi è bastato arrivare all'immagine nella schermata di accesso per rendermi conto che era peggio di prima tanto che ho fatto fatica anche a trovare l'icona per lo spegnimento...ma prima di farlo avvicino l'orecchio al case aperto e sento un ticchettio provenire proprio dalla scheda! Spengo immediatamente.

Per puro scrupolo con una mano smonto la GTX sostituendola con la RX480 che per fortuna non ho venduto, mentre con l'altra sono su Amazon per richiedere il reso (visto anche il modo in cui me l'hanno spedita) quindi, inserita la RX tutto funziona perfettamente tanto è vero che vi sto scrivendo dal pc in questione...

Non mi è mai successa una cosa del genere sia con AMD che con NVIDIA, tutte le schede che ho avuto mi sono durate sempre una vita!

A questo punto visto ciò che è accaduto e immaginando che alzerete gli occhi al cielo ve lo chiedo lo stesso: se è appurato che con una RTX la mia CPU va in bottleneck immaginando di voler mantenere la mobo ali e ram che cpu potrei prendere per avere un buon compromesso che duri per qualche annetto? oppure potrei rischiare di prendere una 2060/2060s vedere che succede e successivamente valutare un cpu?

Intanto vi ringrazio sempre per la disponibilità.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Buonasera ragazzi...che dire...anzi non ho niente da dire forse imprecare...la GTX 1660ti è defunta LOL!
Praticamente stavo giocando ieri sera quando dopo un ronzio anomalo che proveniva dal case (e per sentirlo con l'impianto a palla ce ne vuole) il gioco ha crashato e il desktop si vedeva malissimo!

Primo infarto pensiero al televisore non pensando minimamente alla scheda...scollego il pc e lo collego ad un altra TV, il pc si avvia ma mi è bastato arrivare all'immagine nella schermata di accesso per rendermi conto che era peggio di prima tanto che ho fatto fatica anche a trovare l'icona per lo spegnimento...ma prima di farlo avvicino l'orecchio al case aperto e sento un ticchettio provenire proprio dalla scheda! Spengo immediatamente.

Per puro scrupolo con una mano smonto la GTX sostituendola con la RX480 che per fortuna non ho venduto, mentre con l'altra sono su Amazon per richiedere il reso (visto anche il modo in cui me l'hanno spedita) quindi, inserita la RX tutto funziona perfettamente tanto è vero che vi sto scrivendo dal pc in questione...

Non mi è mai successa una cosa del genere sia con AMD che con NVIDIA, tutte le schede che ho avuto mi sono durate sempre una vita!

A questo punto visto ciò che è accaduto e immaginando che alzerete gli occhi al cielo ve lo chiedo lo stesso: se è appurato che con una RTX la mia CPU va in bottleneck immaginando di voler mantenere la mobo ali e ram che cpu potrei prendere per avere un buon compromesso che duri per qualche annetto? oppure potrei rischiare di prendere una 2060/2060s vedere che succede e successivamente valutare un cpu?

Intanto vi ringrazio sempre per la disponibilità.
La tua configurazione andrebbe d'accordo con una RX 580, al massimo una 590, oppure una di pari livello lato Nvidia (1660). Una 2060, oppure 2060 Super creerebbe solo problemi. Io resterei con la 480 sino al successivo up della cpu.
 

Glacius

Utente Attivo
253
108
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
ASUS ROG Strix LC II 360
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-F Gaming
HDD
NMVE: Samsung 980pro 500gb 4.0 NVME: Sabrent 2tb 4.0 Plus; HD: WDBlack 2tb; SSD: Crucial 1tb
RAM
G.Skill 64gb 4x16 Trident Zneo 3600mhz
GPU
RTX 4090 STRIX OC 24GB
Monitor
LG OLED65CX6LA
PSU
Seasonic FOCUS GX-1000w 80 Plus Gold
Case
Rog Helios
Net
Aruba 30
OS
Windows 11 PRO 64bit
La tua configurazione andrebbe d'accordo con una RX 580, al massimo una 590, oppure una di pari livello lato Nvidia (1660). Una 2060, oppure 2060 Super creerebbe solo problemi. Io resterei con la 480 sino al successivo up della cpu.

Grazie per la risposta sempre esaustiva e devo dire che avevo pensato anche a quello ma il problema è che a breve escono Doom in primis star war fallen order etc etc e la mia paura è che, escluso gears che con la rx incredibilmente mi gira benissimo, mi ritroverei con il dover scendere sempre di più a compromessi...Nell'eventualità volessi valutare un up della CPU su quale dovrei orientarmi per abbinarla ad una rtx?
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: Glacius

Glacius

Utente Attivo
253
108
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
ASUS ROG Strix LC II 360
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-F Gaming
HDD
NMVE: Samsung 980pro 500gb 4.0 NVME: Sabrent 2tb 4.0 Plus; HD: WDBlack 2tb; SSD: Crucial 1tb
RAM
G.Skill 64gb 4x16 Trident Zneo 3600mhz
GPU
RTX 4090 STRIX OC 24GB
Monitor
LG OLED65CX6LA
PSU
Seasonic FOCUS GX-1000w 80 Plus Gold
Case
Rog Helios
Net
Aruba 30
OS
Windows 11 PRO 64bit
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Rick_Grimes

Utente Attivo
551
395
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
RAIJINTEK Themis
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent NVMe SSD 1 TB | Corsair SATA SSD 128 GB | Western Digital HDD 1TB
RAM
32GB DDR4 3200 MHz Corsair Vengeance LPX
GPU
AMD Radeon RX 6600 Asus Dual
Audio
Integrata
Monitor
Acer EG240Y@144Hz
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon TG5
Net
Tim FTTH 1Gbps
OS
Windows 11 Pro
A mio avviso potresti valutare un 6700k o 7700k (usato), sempre che non venga venduto a prezzi spropositati.
Comunque, la 2060 o equivalente con un i5 precedente all'ottava generazione non è la combinazione più equilibrata possibile, ma dipende dalla risoluzione e dal framerate a cui vuoi giocare. Ho visto che hai un 65 pollici 4K di cui non potrai mai sfruttare la risoluzione, non con questi componenti almeno.
In ogni caso avere un collo di bottiglia non significa assolutamente fare 5 fps. Tra l'altro non mi stancherò mai di dire che il bottleneck si verifica sempre con qualsiasi CPU e GPU, che sia evidente o meno, o la GPU o la CPU in un modo o nell'altro si limitano vicendevolmente. La soluzione è trovare una build che sia il più equilibrata possibile e che ti faccia dire "sì, è questo il livello di performance che cercavo"
 
  • Mi piace
Reazioni: Glacius

Glacius

Utente Attivo
253
108
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
ASUS ROG Strix LC II 360
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-F Gaming
HDD
NMVE: Samsung 980pro 500gb 4.0 NVME: Sabrent 2tb 4.0 Plus; HD: WDBlack 2tb; SSD: Crucial 1tb
RAM
G.Skill 64gb 4x16 Trident Zneo 3600mhz
GPU
RTX 4090 STRIX OC 24GB
Monitor
LG OLED65CX6LA
PSU
Seasonic FOCUS GX-1000w 80 Plus Gold
Case
Rog Helios
Net
Aruba 30
OS
Windows 11 PRO 64bit
A mio avviso potresti valutare un 6700k o 7700k (usato), sempre che non venga venduto a prezzi spropositati.
Comunque, la 2060 o equivalente con un i5 precedente all'ottava generazione non è la combinazione più equilibrata possibile, ma dipende dalla risoluzione e dal framerate a cui vuoi giocare. Ho visto che hai un 65 pollici 4K di cui non potrai mai sfruttare la risoluzione, non con questi componenti almeno.
In ogni caso avere un collo di bottiglia non significa assolutamente fare 5 fps. Tra l'altro non mi stancherò mai di dire che il bottleneck si verifica sempre con qualsiasi CPU e GPU, che sia evidente o meno, o la GPU o la CPU in un modo o nell'altro si limitano vicendevolmente. La soluzione è trovare una build che sia il più equilibrata possibile e che ti faccia dire "sì, è questo il livello di performance che cercavo"

Ecco il nocciolo della questione è anche questo... Diciamo che sono un po' esagerato io che appena avvio un gioco voglio tutto a ultra della serie voglio ma non posso quindi puntando sul tv per sfruttarlo al massimo possibile che dovrei fare? Si riuscirebbe a limitare gli upgrade? Scrivendo mi rendo conto di essere un po' ridondante ma vorrei trovare la soluzione massima non troppo invasiva. Giocare in 4k@60 fissi mi piacerebbe ma almeno per un bel po...ah.... Dimenticavo anche un pelino di ray tracing....
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,416
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ecco il nocciolo della questione è anche questo... Diciamo che sono un po' esagerato io che appena avvio un gioco voglio tutto a ultra della serie voglio ma non posso quindi puntando sul tv per sfruttarlo al massimo possibile che dovrei fare? Si riuscirebbe a limitare gli upgrade? Scrivendo mi rendo conto di essere un po' ridondante ma vorrei trovare la soluzione massima non troppo invasiva. Giocare in 4k@60 fissi mi piacerebbe ma almeno per un bel po...ah.... Dimenticavo anche un pelino di ray tracking....
Con la tua config sulla TV @ 4k devi scalare in full Hd necessariamente, non puoi fare altro.
 

Glacius

Utente Attivo
253
108
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
ASUS ROG Strix LC II 360
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-F Gaming
HDD
NMVE: Samsung 980pro 500gb 4.0 NVME: Sabrent 2tb 4.0 Plus; HD: WDBlack 2tb; SSD: Crucial 1tb
RAM
G.Skill 64gb 4x16 Trident Zneo 3600mhz
GPU
RTX 4090 STRIX OC 24GB
Monitor
LG OLED65CX6LA
PSU
Seasonic FOCUS GX-1000w 80 Plus Gold
Case
Rog Helios
Net
Aruba 30
OS
Windows 11 PRO 64bit
Ecco qua.... La mazzata finale... Non che non lo avessi già capito siete stati tutti più che chiari con le vostre risposte... Ho anche visto le proposte che mi ha linkato sghe quindi devo andare di 9600k z390 e rtx... :cry: mi sa che per ora rispedita la gtx e rimborsato la riordino sperando non mi faccia lo stesso scherzo... Mi ha comunque dato una bella soddisfazione peccato abbia ceduto....
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,416
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ecco qua.... La mazzata finale... Non che non lo avessi già capito siete stati tutti più che chiari con le vostre risposte... Ho anche visto le proposte che mi ha linkato sghe quindi devo andare di 9600k z390 e rtx... :cry: mi sa che per ora rispedita la gtx e rimborsato la riordino sperando non mi faccia lo stesso scherzo... Mi ha comunque dato una bella soddisfazione peccato abbia ceduto....
Mi spiace di avere infranto i tuoi sogni, ma per il 4k prima di pensare a cambiare CPU ecc dovresti pensare alla VGA.

LA 1660ti è una bellissima scheda, che da anche soddisfazioni ma una scheda ottima per il full HD.

Per il 4k ci vuole la 2080 TI, ed avere anche sotto un pc con i cosiddeti se possibile, ma in 4k il processore non è così importante come lo sarebbe in altre risoluzioni.

Del resto anche fare un upgrade su CPU non è sbagliato, per pesare ad un 2k con eventuale 2070 S annessa!
 

Glacius

Utente Attivo
253
108
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
ASUS ROG Strix LC II 360
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-F Gaming
HDD
NMVE: Samsung 980pro 500gb 4.0 NVME: Sabrent 2tb 4.0 Plus; HD: WDBlack 2tb; SSD: Crucial 1tb
RAM
G.Skill 64gb 4x16 Trident Zneo 3600mhz
GPU
RTX 4090 STRIX OC 24GB
Monitor
LG OLED65CX6LA
PSU
Seasonic FOCUS GX-1000w 80 Plus Gold
Case
Rog Helios
Net
Aruba 30
OS
Windows 11 PRO 64bit
Mi spiace di avere infranto i tuoi sogni, ma per il 4k prima di pensare a cambiare CPU ecc dovresti pensare alla VGA.

LA 1660ti è una bellissima scheda, che da anche soddisfazioni ma una scheda ottima per il full HD.

Per il 4k ci vuole la 2080 TI, ed avere anche sotto un pc con i cosiddeti se possibile, ma in 4k il processore non è così importante come lo sarebbe in altre risoluzioni.

Del resto anche fare un upgrade su CPU non è sbagliato, per pesare ad un 2k con eventuale 2070 S annessa!

No no nessun dispiacere anzi hai solo confermato ciò che immaginavo e che mi avete ben spiegato! Però la tua ultima affermazione mi ha incuriosito... Dici che lasciando tutto com'è ma cambiando CPU affiancandogli la 2070, e mi riaggancio anche al consiglio di Nathan con un 6700/7700k, sarebbe comunque una buon investimento? O meglio che combo sarebbe perfetta o quasi?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili