Aiuto scelta scheda video

  • Autore discussione il velo di Maya
  • Data d'inizio
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

Premetto che ho iniziato l'anno scorso con l'aggiornamento del mio pc. Ora è il turno della scheda video.
La configurazione del pc è:
asus p5k pro, pci express 16x, sata 2, max ram 8 gb ddr-2,
intel core 2 duo e8400 3,00 ghz, socket 775, 6 mb cache
3gb ddr-2 800 cl5
alimentatore: corsair CS650m 650 watt
1 hard disk barracuda 500gb sata 2 con windows 7 32 bit,
1 hard disk barracuda 500gb sata 2 con windows xp 32 bit (è connesso ad internet solo quando serve).
monitor asus 19" 4:3 vga, risoluzione 1280x1024.
nvidia gt 8500 1 gb pint of view
Vorrei un consiglio per una scheda video nvidia geforce (no Ati XD), usata, che per ora verrà montata su questo pc, calcolando che in seguito devo e voglio aggiornare la motherboard (pci express 2.0 o 3.0), la cpu (i5 o i7, lga 1155 o 1156), la ram ed il monitor (es. full hd 1080p dvi, lcd o led, min. 21,5" ) così da non essere cpu limited, pci express limited ed anche perchè il pc è una lumaca.
Come budget posso arrivare tranquillamente a 60 euro + s.s. Mentre come tdp, la scheda video, non deve superare i 115 watt.
Come schede video avevo visto: gts 450, gtx 550, gtx 550 ti, gtx 650, gtx 650 ti (no gtx 650 ti boost), gtx 750 e gtx 750 ti.
L'uso, quando il pc sarà ultimato ovviamente, sarà multi-tasking estremo, programmazione (basso livello, alto livello, web, videogiochi etc..), fotoritocco, montaggi video, fotografia (photoshop, premiere, adobe audition, after effect), modellazione 2d e 3d (unity e gli altri software), ovviamente non a livello professionale. Poi lo userò qualche volta anche per giocare. Oltre ai giochi retrò ed emulatori, vorrei giocare a giochi di ruolo come Oblivion IV, Skyrim, Two Worlds 1 e 2, Halo, Dishonored, giochi di ruolo, rpg etc.. (no Call of duty, gta IV o V, battlefield, Assassin's Creed, killzone, crysis, Destiny etc..).
Mi piacerebbe avere le impostazioni al max nei giochi di ruolo, rpg (con il monitor nuovo etc.) che ho nominato, per favore, ovviamente Gpu permettendo.
Installerò in futuro anche windows 7 64 bit professional e terrò Xp per la compatibilità con i giochi come, Two worlds etc..
Non so quale cpu scegliere tra quelle menzionate e vorrei un consiglio per favore.
 

keru32

Utente Attivo
1,175
149
CPU
FX 8320@4.3 Ghz (VID 1.375V) + CM 412S
Scheda Madre
ASROCK 970 EXTREME 3 R2.0
HDD
SANDISK ULTRA PLUS 256 GB + SEAGATE BARRACUDA 7200rpm 500 GB
RAM
CORSAIR VENGEANCE 2*4 GB 1600 MHz CL9
GPU
PALIT GTX 650Ti BOOST OC
Audio
Chip Realteck standard
Monitor
SAMSUNG FULL HD 24'' 60Hz
PSU
LC-POWER GREEN 650W 80+ BRONZE
Case
AEROCOOL X-WARRIOR + ENERMAX MAGMA
OS
WINDOWS 10 PRO
La 750 ti è di certo quella che ti garantisce più prestazioni, quindi considerando che la terrai per almeno tre anni (considerata la configurazione che ti sei portato fino ad ora) ti consiglio di investire su quella. Tuttavia non è nulla di eccezionale (ma se non altro consuma davvero poca energia)

- - - Updated - - -

E' palese che con la configurazione che hai ora sarai cpu limited (sensibilmente), quindi non dare molta fiducia ai vari benchmark che vedi in giro (che magari sono fatti con un i5 3570k)
 
I

il velo di Maya

Ospite
Vorrei capire il discorso cpu limited, il perchè, il percome e come si fa a capire se sono cpu limited, (intendo in generale). Tempo fa mi avevano detto che ero cpu limited pure con una scheda video gtx 280 da 1 gb (uscita nell'estate 2009). Invece con un quad core socket 775 con frequenza da 2,66 12 mb oppure con stessa cache e frequenza da 2,83, sono cpu limited? Se si perchè?
Pensavo ad una scheda madre lga 1155 Sandy-bridge o Ivybridge con cpu annessa così l'intero pc non sarà una lumaca e potrò sfruttare a pieno la scheda video.
Veramente gli unici benchmark che ho guardato riguardavano il tdp XD però delle volte ho guardato anche tutti gli altri benchmark. Grazie per il consiglio :)
Se non dovessi riuscire a prendere la 750 ti, potrei optare per una 650 ti? Qual'è la differenza tra 650 ti e 750 (no ti)?
 
Ultima modifica da un moderatore:

keru32

Utente Attivo
1,175
149
CPU
FX 8320@4.3 Ghz (VID 1.375V) + CM 412S
Scheda Madre
ASROCK 970 EXTREME 3 R2.0
HDD
SANDISK ULTRA PLUS 256 GB + SEAGATE BARRACUDA 7200rpm 500 GB
RAM
CORSAIR VENGEANCE 2*4 GB 1600 MHz CL9
GPU
PALIT GTX 650Ti BOOST OC
Audio
Chip Realteck standard
Monitor
SAMSUNG FULL HD 24'' 60Hz
PSU
LC-POWER GREEN 650W 80+ BRONZE
Case
AEROCOOL X-WARRIOR + ENERMAX MAGMA
OS
WINDOWS 10 PRO
Cpu limited vuol dire che la cpu non riesce a fare un lavoro tale da soddisfare le esigenze della gpu. Operativamente si presenta quando prendi una scheda video (nel nostro caso una 750ti ) e la metti in una configurazione dove hai ad esempio un i5 4690k non necessariamente overclockato (per giocare tale gpu è ottima). Prendi un gioco relativamente pesante (crysis 1potrebbe fare al caso nostro, con determinati parametri grafici) e valuti gli fps. Magari ottieni 60 di media (numero che ora come ora ho sparato a caso)

Poi prendi la stessa scheda, e la monti su un PC che ha un pentium g3220. Fai partire crysis con gli stessi parametri che hai usato in precedenza e vedi un fps medio di 50. Quindi il sistema è meno performante nonostante la gpu sia la stessa. Poi monti la scheda video sul tuo sistema attuale,fai partire il gioco (sempre con le stesse impostazioni grafiche) e vedi che gli fps sono 25.

Da questi tre "espetimenti" la conclusione sarebbe che rispetto a un i5 4690k (che consideriamo come riferimento di fascia alta, difatti il test fatto con un i7 da 400$ non darebbe risultati diversi), il sistema col pentium soffre di un leggero ma sensibile collo di bottiglia (è leggermente cpu limited), mentre il sistema che possiedi tu ora è proprio castrato (fortemente cpu limited).

Questa è una descrizione alla grossa del fenomeno (che però non si limita a questo, ma riguarda anche la stabilità nel tempo degli fps).
Il fenomeno del cpu limited poi varia da gioco a gioco e da scheda a scheda. Quello che vale in generale è che se hai un gioco che non è molto pesante per la gpu, e ci giochi in full hd a dettagli alti, il cpu limited risulta minore...ma è un discorso che vale quel che vale, di sicuro con la tua cpu sei fortemente limitato con una 750 ti

- - - Updated - - -

Per vedere diversi test vai su techPowerUp e cerca in review le varie schede (non ci sono tutti i modelli di ogni marca, ma se vai a vedere alla fine tutte le 750 ti danno più o meno gli tesi risultati, e in egual modo le altre). Puoi selezionare i vari giochi e vedere il frame rate. Tien conto che i dettagli sono sempre su ultra. Ma come ho detto quei test generalmente sono fatti con cpu potenti, quindi il risultato che otterresti tu con la medesima scheda sarebbe sensibilmente più basso.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Sei stato molto chiaro nella spiegazione.
Sul mio pc è tutto limited XD (ram, pci express etc..) e pure il monitor che è 4:3 vga.
Invece con un quad core socket 775 con frequenza da 2,66 12 mb cache oppure con stessa cache e frequenza da 2,83, sono cpu limited? Se si perchè? Passerei da 2 core a 4 core :)
Invece sulla risoluzione a 1280x1024 mettendo i dettagli tutti al massimo (es. Oblivion IV) quale configurazione sarebbe adatta? Per ora non posso cambiare monitor.
Vado a vedere su techPowerUp i vari benchmark così mi farò delle idee. Spero che ci saranno anche giochi non proprio recenti.
 

keru32

Utente Attivo
1,175
149
CPU
FX 8320@4.3 Ghz (VID 1.375V) + CM 412S
Scheda Madre
ASROCK 970 EXTREME 3 R2.0
HDD
SANDISK ULTRA PLUS 256 GB + SEAGATE BARRACUDA 7200rpm 500 GB
RAM
CORSAIR VENGEANCE 2*4 GB 1600 MHz CL9
GPU
PALIT GTX 650Ti BOOST OC
Audio
Chip Realteck standard
Monitor
SAMSUNG FULL HD 24'' 60Hz
PSU
LC-POWER GREEN 650W 80+ BRONZE
Case
AEROCOOL X-WARRIOR + ENERMAX MAGMA
OS
WINDOWS 10 PRO
Con qualunque cpu pre 2010 sei cpu limited con una 750...anche non ti..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili