DOMANDA Aiuto scelta router per configurazione Modem+Router!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

midnighteight

Nuovo Utente
77
2
Ciao a tutti, a casa ho il modem/router ADB DV2200 fornitomi da Fastweb per la FTTC.

Come modem va benissimo, come router e wifi un po' meno.

Per questo vorrei usarlo come modem e affiancargli in cascata un router wifi abbastanza buono.

Ho però dei dubbi a riguardo, prima di tutto nella configurazione migliore da usare.

Ho il modem in salotto collegato in ethernet alla smart tv e tramite power line collegato in ethernet anche al PC in camera mia. Il resto dei dispositivi sono collegati in WiFi.

La configurazione che vorrei creare è: Modem ADB in camera mia collegato con un ethernet al PC e un Ethernet al Power Line, questo porterebbe la connessione internet al power line in salone dove collegherei il router WiFi, al quale poi vorrei collegare la Smart tv via ethernet e il resto dei dispositivi via WiFi.

E' possibile una configurazione del genere? Come dovrei configurare il tutto?

Che router wifi mi consigliate di acquistare tenendo conto di questa configurazione?

Non cerco un router super potente e super costoso, ma qualcosa che mi permetta di tenere parecchi dispositivi collegati (4 smartphone, 2 Tablet, 1PC,1 Smart Tv e 1 Chromecast in media), che mi permetta di effettuare streaming decente dal mio PC verso gli altri dispositivi della casa (uso spesso Plex), e che abbia un wifi decente sia come potenza che come velocità e stabilità.

Spero di essere stato chiaro e per qualsiasi chiarimento chiedete senza problemi.

Grazie mille a tutti! :)
 

gamesnet

Utente Attivo
129
19
Ti posso consigliare uno di questi modelli:
- TP-LINK Archer C9
- Asus RT-AC68U
- TP-LINK Archer C7
- Netgear R7000-100PES
- TP-LINK Archer C8

Se hai esigenze particolari scrivi e ti consiglio meglio un modello o una configurazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: midnighteight

midnighteight

Nuovo Utente
77
2
Ti posso consigliare uno di questi modelli:
- TP-LINK Archer C9
- Asus RT-AC68U
- TP-LINK Archer C7
- Netgear R7000-100PES
- TP-LINK Archer C8

Se hai esigenze particolari scrivi e ti consiglio meglio un modello o una configurazione.

Grazie mille per l'aiuto! :D

Come scritto nel messaggio iniziale devo collegare il router al modem, il mio problema più grande è come fare questo collegamento. Ho letto che molti con lo stesso modem hanno avuto problemi a fare un collegamento "full bridge", quindi lo escluderei, tu che alternativa mi proponi? e che pro e contro ci sono?

Grazie mille! :)
 

gamesnet

Utente Attivo
129
19
Il collegamento tra un modem e un router é un'operazione praticabile senza particolari problemi. Innanzitutto dovresti però indicarmi se connetterai tutti i computer e dispositivi al nuovo router o se alcuni resteranno anche collegati al modem.
 
  • Mi piace
Reazioni: midnighteight

midnighteight

Nuovo Utente
77
2
Il collegamento tra un modem e un router é un'operazione praticabile senza particolari problemi. Innanzitutto dovresti però indicarmi se connetterai tutti i computer e dispositivi al nuovo router o se alcuni resteranno anche collegati al modem.

Inizialmente, come ho scritto nel primo post, avevo intenzione di collegare dispositivi sia al modem (in camera mia) che al router (in salone), però mi hanno consigliato di collegare tutto al router, e continuare ad usare il mio pc in camera connesso tramite powerline, forse è meglio. Secondo te è la scelta migliore??

Mi sono scordato una cosa importante, tutti i dispositivi devono stare nella stessa sottorete per comunicare tra di loro, quindi forse è meglio che stiano tutti collegati al router no? o c'è un modo per usare modem e router nella stessa sottorete?

Mi affido a te per la scelta migliore! ;) Grazie mille veramente! :)
 

gamesnet

Utente Attivo
129
19
Se desideri che i dispositivi connessi al modem e al router siano sotto la stessa rete nella configurazione del nuovo router devi disabilitare il DHCP, in questo modo sarà il modem iniziale a fornire gli indirizzi a tutti gli host, che appariranno connessi alla medesima rete. Altrimenti, se non hai necessità di collegare nulla al modem ti consiglio di far collegare tutto sotto il nuovo router e gestire da lì tutta la rete, considerando anche che rispetto al modem Fastweb avrai molte più funzioni da poter utilizzare. Comunque la maggior parte dei nuovi router nella configurazione iniziale offrono una procedura guidata molto intuitiva che ti permette di impostare facilmente tutto come si preferisce.
 
  • Mi piace
Reazioni: midnighteight

midnighteight

Nuovo Utente
77
2
Se desideri che i dispositivi connessi al modem e al router siano sotto la stessa rete nella configurazione del nuovo router devi disabilitare il DHCP, in questo modo sarà il modem iniziale a fornire gli indirizzi a tutti gli host, che appariranno connessi alla medesima rete. Altrimenti, se non hai necessità di collegare nulla al modem ti consiglio di far collegare tutto sotto il nuovo router e gestire da lì tutta la rete, considerando anche che rispetto al modem Fastweb avrai molte più funzioni da poter utilizzare. Comunque la maggior parte dei nuovi router nella configurazione iniziale offrono una procedura guidata molto intuitiva che ti permette di impostare facilmente tutto come si preferisce.

Ok grazie mille!

Un'ultima cosa:

Se dovessi collegare tutto al router, poi ci sarebbe una situazione di doppio nat (nat modem+nat router)??? e se si, come funzionerebbe l'apertura delle porte? le dovrei aprire su entrambi i dispositivi o solo sul router? Si può creare una situazione di collo di bottiglia?

Grazie mille! :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili