Aiuto scelta processore

meo88

Utente Attivo
27
0
ciao a tutti
devo cambiare il mio vecchio pc e sono indeciso se fare un dual core od un quad core...considerando che principalmente lo uso x navigare(specialmente x aprire piu finestre con flash player) cosa mi consigliate??xk ho letto che un quad core se non usato per software che usano tutti 4 i core è inutile...non vorrei prendere un quad spendere d piu e ritrovarmi cn un pc che x certe operazioni come quella che vi ho detto sopra va piu lento di un dual..
il quad è INTEL Core 2 Quad Q8400:boh:
 

DonRhino

Utente Attivo
282
1
Se decidi di spendere un po di più per un quad,non ti conviene prendere un quad della serie Core 2 poiché la differenza prestazionale è bassa ed è preferibile evitare di spendere di più per un miglioramento così lieve,ma puntare su qualcosa di più recente.(ripeto:se ci tieni al quad)
Se invece sei uno con la testa sul collo,e non tra le nuvole,dovresti puntare ad un core 2 duo.
La scelta sta a te:o un dual core 2 duo (OTTIMO processore per l'utilizzo che devi farne) oppure un quad ma non della serie Core 2.(questo però richiederebbe di cambiare scheda madre per il diverso socket,e di conseguenza probabilmente anche la ram)

Quindi francamente al posto tuo prenderei un dual core 2 duo,per l'utilizzo che ne devi fare è perfetto.
Ottime prestazioni,ottimo rapporto qualità/prezzo.
Ti sconsiglio i quad perchè il sovrapprezzo non è giustificato da particolari miglioramenti in prestazioni(almeno la fascia di quad a cui sei interessato).

Spero di esserti stato utile :)

EDIT:ci tenevo a precisare il motivo per cui non conviene spendere nei quad a cui hai detto di essere interessato.
I quad della serie Core 2 sono stati i primi veri quad della Intel,che doveva ancora fare esperienza nel campo;perciò sono solo poco migliori dei dual della stessa serie.
Ma francamente la differenza è così poca nelle attività quotidiane per le quali un utente medio utilizza un computer(come anche le altre del resto) che non conviene spendere quel qualcosa in più per prendere QUEI particolari quad.Non ti accorgeresti nemmeno della differenza.

Discorso a parte invece bisogna fare se utilizzi il computer nell'ambito 3D.
In quel caso la priorità è della avg,POI eventualmente del processore. (che però non dovrebbe ASSOLUTAMENTE essere della serie Core 2 poichè tutte le applicazioni 3D moderne,sia quelle da utilizzare per professione,sia quelle per lo svago,hanno requisiti superiori ormai)
 

alelinuxbsd

Utente Attivo
334
42
OS
linux
Prendi almeno un dual-core moderno ed una scheda video nvidia perché al momento l'ultima release di adobe flash supporta la gpu solo di questa casa, in questo modo l'uso della cpu sarà ridotto ai minimi termini.
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
ciao a tutti
devo cambiare il mio vecchio pc e sono indeciso se fare un dual core od un quad core...considerando che principalmente lo uso x navigare(specialmente x aprire piu finestre con flash player) cosa mi consigliate??xk ho letto che un quad core se non usato per software che usano tutti 4 i core è inutile...non vorrei prendere un quad spendere d piu e ritrovarmi cn un pc che x certe operazioni come quella che vi ho detto sopra va piu lento di un dual..
il quad è INTEL Core 2 Quad Q8400:boh:
ciao
ti conviene aprire una discussione in computer completi
mettendo tutte le info del caso (solo dette tutte nel breve regolamento)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili