DOMANDA Aiuto scelta pc portatile (uso principale produzione audio)

Grumbag

Nuovo Utente
9
1
Buonasera a tutti,
voglio chiedere alcuni consigli per un futuro acquisto, ma non essendo esperto di informatica, volevo avere dei pareri. L'uso che ne farò sarà principalmente di produzione audio, con anche file di grandi dimensioni e libraries da molti gigabite. Non escludo un uso per performance live, quindi serve considerare anche la latenza audio (su questo non trovo info a riguardo).
Sicuramente lo userò anche per fare editing video, ma non ho grosse esigenze su questo lato, mi basta poter gestire video di buona qualità senza avere problemi di fluidità.

Il computer che ho visto online ha le seguenti caratteristiche:
Marca ASUS
modello articolo N580GD-DM605T
Dimensione schermo 15.6 Pollici
Risoluzione 1920x1080 Pixel
Marchio processore Intel Tipo processore Intel Core i7 da 2.2 GHz ---------------- (è un buon processore? 2.2 Ghz a primo impatto mi sembrano pochi, ma forse ci sono altre considerazioni da fare...?)
Dimensioni RAM 16 GB DDR4
Memoria massima supportata 16 GB
Dimensioni Hard-Disk 1512 GB (SSD)
Coprocessore grafico NVIDIA GeForce GTX 1050 Grafica Chipset Brand NVIDIA Descrizione scheda grafica Dedicato Tipo memoria scheda grafica GDDR5 Dimensioni 4 GB (pochi?)
Interfaccia scheda grafica PCI-E

Il prezzo si aggira sui 700 euro (sembra un buon prezzo)

vi ringrazio in anticipo, spero di aver trovato un buon computer con cui poter lavorare tranquillamente senza intoppi.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao mi sembra una cpu scarsina, io prenderei questo: hp vitus che costa un po di piu ma ha una cpu + potente ed una scheda grafica piu potente che nel tuo lavoro puo' aiutare
 
  • Mi piace
Reazioni: Grumbag

Painterand87

Utente Èlite
3,923
1,744
Marchio processore Intel Tipo processore Intel Core i7 da 2.2 GHz ---------------- (è un buon processore? 2.2 Ghz a primo impatto mi sembrano pochi, ma forse ci sono altre considerazioni da fare...?)

Ciao! Allora, non è tanto il discorso se siano pochi o meno i 2,2 Ghz, (quello indica la frequenza base del processore, ma poi c'è il Turbo boost che è un'altra cosa....) il fatto è che stai valutando un PC con hardware datato... è del 2017/2018!
E comunque la CPU non era male perchè è comunque un 6 core / 12 Th!

Secondo me, per il tuo utilizzo valuterei senza dubbio l'HP Victus che ti hanno proposto, sicuramente molto più prestante e indicato...!
Post unito automaticamente:

Diciamo che per il tuo budget è difficile trovare un dispositivo di fascia alta! Per rimanere nel range di prezzo, potresti valutare anche Questo Acer, che comunque ha CPU e GPU dedicata aggiornate....! E potrebbe esserti sufficiente...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Grumbag

Grumbag

Nuovo Utente
9
1
Ho capito...
Ho guardato un po' tra gli hp victus, ne ho trovati alcuni a buon prezzo, da quello che ho visto sembrano la scelta migliore da fare.
Vi lascio qui le schede di due HP Victus che ho trovato, per capire quale sia il migliore.
1)

IMG_20220921_160729.jpg
2)

IMG_20220921_160705.jpg
P.S. (Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!)
 

Painterand87

Utente Èlite
3,923
1,744
Ho capito...
Ho guardato un po' tra gli hp victus, ne ho trovati alcuni a buon prezzo, da quello che ho visto sembrano la scelta migliore da fare.
Vi lascio qui le schede di due HP Victus che ho trovato, per capire quale sia il migliore.
1)

Visualizza allegato 441893
2)

Visualizza allegato 441894
P.S. (Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!)

Ok! Il più bilanciato tra i due secondo me è il primo, con Ryzen 5 5600H... però monta una GPU di 2 generazioni fa... mentre il secondo monterebbe una buona 3050, su CPU intel di 11a gen.....! In teoria per quello che devi fare ti è sufficiente anche la GTX 1650...! Importante è anche l'operatività della CPU e il Ryzen è più prestante dell'i5 11400...
 
  • Mi piace
Reazioni: Grumbag

Grumbag

Nuovo Utente
9
1
Quindi tra i due forse il più adatto sarebbe il primo. Da quello che ho capito la GTX 1650 non è comunque da buttar via...

P.S. Se volessi fare alcune modifiche (per esempio espandere ad un tera la ssd) sarebbe possibile?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,923
1,744
P.S. Se volessi fare alcune modifiche (per esempio espandere ad un tera la ssd) sarebbe possibile?

Si si non ci sono problemi...! Puoi sostituire l'SSD esistente con uno analogo più capiente...
Inoltre, ricordati di scaricare i Driver Nvidia Studio per la GTX, con i quali avrai un netto miglioramento per gestire elaborazioni Video e/o audio....!
 
  • Mi piace
Reazioni: Grumbag

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili