DOMANDA Aiuto scelta NAS economico

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

carlo1990

Utente Attivo
353
28
CPU
CPU Intel 1150 i5-4690 Ci5 Box (3,5GHz)
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
SSD 840 EVO 250GB
RAM
Kingston HyperX Fury DDR3 1866Mhz 16GB
GPU
Gigabyte GeForce GTX 750 Ti
PSU
Corsair CP-9020059-EU 500W
Case
CoolerMaster 690 III Case Midi
OS
Windows 7 Ultimate
Ciao a tutti, volevo acquistare un NAS per un utilizzo sia domestico che lavorativo.


Dato che gli scopi d'utilizzo sono due il mio progetto era quello di creare due RAID, un RAID 0 (con 2 HD) per i file di uso domestico (film, musica, ecc) e un RAID 1 per i file di uso lavorativo.
Oppure un unico RAID 5 con tutti i dischi insieme.


Per prima cosa volevo sapere se era fattibile una configurazione del genere e se me la consigliavate in alternativa a comprare 2 diversi NAS da 2 HD l'uno per gestire le due cose in modo indipendente.




Il NAS verrebbe usato per queste cose:
- Lavorarci sopra con file di modeste dimensioni (es. file lavorativi da 20/30 mb massimo)
- Vedere film in Full HD (salvati sopra) senza lag o buffering
- Creare un cloud personale raggiungibile anche da remoto (es. ownCloud)
- Installare Torrent
- Possibilità di utilizzarlo come memoria per un sistema di video sorveglianza che registra in loop e cancella i file sistematicamente
- Server FTP


Come da titolo cercavo una soluzione "economica", volevo rimanere sui 200 € (senza dischi).


Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: Arpanet

Arpanet

Arpanet
152
21
Ciao a tutti, volevo acquistare un NAS per un utilizzo sia domestico che lavorativo.


Dato che gli scopi d'utilizzo sono due il mio progetto era quello di creare due RAID, un RAID 0 (con 2 HD) per i file di uso domestico (film, musica, ecc) e un RAID 1 per i file di uso lavorativo.
Oppure un unico RAID 5 con tutti i dischi insieme.


Per prima cosa volevo sapere se era fattibile una configurazione del genere e se me la consigliavate in alternativa a comprare 2 diversi NAS da 2 HD l'uno per gestire le due cose in modo indipendente.




Il NAS verrebbe usato per queste cose:
- Lavorarci sopra con file di modeste dimensioni (es. file lavorativi da 20/30 mb massimo)
- Vedere film in Full HD (salvati sopra) senza lag o buffering
- Creare un cloud personale raggiungibile anche da remoto (es. ownCloud)
- Installare Torrent
- Possibilità di utilizzarlo come memoria per un sistema di video sorveglianza che registra in loop e cancella i file sistematicamente
- Server FTP


Come da titolo cercavo una soluzione "economica", volevo rimanere sui 200 € (senza dischi).


Grazie
NON ho ben capito cosa intendi per ecconomico visto che i nas generalmente non te li tirano dietro:hihi:, comq io ti suggerisco un modello che ha anche la trascodifica hardware per i film.


QNAP TS-112P 0/1HDD Desk NAS, Nero


lo trovi su amazon a 100 euri , altrove non so che prezzo lo venderebbero!

con questo nas ed un hd da 3 terabyte ad esempio ci concentri i tuoi film musica e crei delle cartelle/sezioni per il tuo ambiente lavorativo!

ci va solo 1 hd allogiato ma considera che si trovano gia hd da 6 terabyte ed in piu ti eviti il raid 0....

un alternativa ci sarebbe seno i sysnolgy chesso un modello tipo il 213j che ha due slot per 2 hd cosi puoi fare il raid 1 come desideri!

per quest'ultimo devi salire di un po di decine di euri pero! ma entrambi hanno un'interfaccia graffica - gui- davero ben fatta e piacevole alla vista.

se hai dubbi vuoi consigli chiedi pure , possiego i sysnology e ti assicuro che sono davero degli ottimi prodotti se consideriamo che sono accessibili a tutti come prezzo intendo!

ps

ho una rete cablata a 1Gbps e sto sempre sopra i 50/60 Mb/Sec nei trasferimenti sia da e verso i sysnology!

ps - 2

se vuoi ti aiuto anche con l'hd interno perche io personalmente del raid 0 non mi fido molto ma un hd singolo decente ad ottime prestazioni credimi fa la sua bella figura nei trasferimenti in rete on in streaming che so verso una smart tv
di un film in mkv anche da 30 gb. se e' sata 3 ancora meglio! ed i sysnology li supportano.


ciao!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: carlo1990

carlo1990

Utente Attivo
353
28
CPU
CPU Intel 1150 i5-4690 Ci5 Box (3,5GHz)
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
SSD 840 EVO 250GB
RAM
Kingston HyperX Fury DDR3 1866Mhz 16GB
GPU
Gigabyte GeForce GTX 750 Ti
PSU
Corsair CP-9020059-EU 500W
Case
CoolerMaster 690 III Case Midi
OS
Windows 7 Ultimate
Grazie per la risposta! :)

Il fatto è che ho già 2 HD da 2TB l'uno, quindi prendendone uno con 4 bay + altri 2 HD da 2TB andrei a risparmiare (un HD da 6 Tb mi costa 250 €, se considero che ne dovrei prendere almeno 2.....).

Il NAS single bay lo escludo a priori, un backup in caso di rottura è la mia priorità massima.


Avevo visto questo, come ti sembra? https://www.amazon.it/dp/B00D9ICEL8...iveASIN=B00D9ICEL8&adid=0ZPHD93NT3GZ118F2SD6&

come HD adesso ho questi https://www.amazon.it/dp/B006H32Q3S...iveASIN=B006H32Q3S&adid=08WBV3QNRVB8A89HDYNV&
 

Arpanet

Arpanet
152
21
Grazie per la risposta! :)

Il fatto è che ho già 2 HD da 2TB l'uno, quindi prendendone uno con 4 bay + altri 2 HD da 2TB andrei a risparmiare (un HD da 6 Tb mi costa 250 €, se considero che ne dovrei prendere almeno 2.....).

Il NAS single bay lo escludo a priori, un backup in caso di rottura è la mia priorità massima.


Avevo visto questo, come ti sembra? https://www.amazon.it/dp/B00D9ICEL8...iveASIN=B00D9ICEL8&adid=0ZPHD93NT3GZ118F2SD6&

come HD adesso ho questi https://www.amazon.it/dp/B006H32Q3S...iveASIN=B006H32Q3S&adid=08WBV3QNRVB8A89HDYNV&
Ciao carlo1990 !

il modello iomega
Iomega 36043 Storcenter IX4-300D HardDisk

non lo conoscevo pero a leggere la recenzione della signora sembra un prodotto interessante poi a 200 euri sembra un'affarone!

poi l'hd da EUR 78,41 ed e 2 terabyte beh dai ottimo prezzo !

con altri 2 da 2 tera potrai fare il raid 5 per la protezione dati.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili