Aiuto scelta MoBo per Sandy Bridge

.:Snow:.

Utente Attivo
10
0
Ciao a tutti!
Sono alle prese con l'acquisto di un upgrade per il mio pc, Mobo, Cpu e ram.

La cpu sara' l' i3-2100, la ram la corsair XMS3 1333 (2x2gb probabilmente)

Il punto su cui pero' sono fermo da ormai qualche settimana e' la scheda madre.

Non ho intenzione di fare OC, quindi inizialmente mi sono orientato su H67 e H61, il problema di questi 2 chipset e' che risultano "limitati" nella fornitura di porte di espansione, porte sata, e via dicendo, quindi seppur non avendo bisogno di OC, ho visto che con 20/30 euro riesco a prendere una scheda molto piu' accessoriata, con chipset Z68.

Il problema e': quale scheda!??!?

Fin'ora ho escluso MSI e AsRock perche' mi pare di aver capito, leggendo in giro, che sono le meno compatibili con hackintosh (che sara' uno degli usi del suddetto pc post-upgrade)

Rimangono quindi Asus e Gigabyte

Fra le altre ho individuato queste 2 schede:
Asus P8Z68-V (NON la versione PRO) circa 135€ su Pr**k*
Gigabyte GA-Z68MX-UD2H-B3 123,90€ sulla chiave


Come si sara' intuito le mie esigenze principali sono:
1) uscite video
2) tante porte sata (la asus ne ha 7 la giga ne ha 8, nei casi sopra proposti)
3) tanti slot di espansione (il pc deve durare per molto, voglio aver la possibilita' in futuro di aggiungere feature al pc senza dover ri-cambiare tutto)


Ora, a parte la classica domanda "quale ritenete sia meglio" estesa anche a "pensate che ci sia qualcosa di meglio?" (ovviamente con quei limiti di prezzo li' o inferiori, so benissimo che con 160/200 euro c'e' di meglio)... c'e' un dubbio che mi sta assalendo:

Dopo aver letto questo articolo ho cominciato a non capire bene QUALI delle porte di espansione delle 2 schede potro' effettivamente usare.

La mia config comprendera' una scheda grafica che occupa 2 slot (quindi la porta sottostante sara' bloccata) e NON penso faro' crossfire o SLI.

Cio' che chiedo e', quali delle porte delle 2 schede potro' usare?

La seconda PCI-E 16x NON posso popolarla perche' rallenterebbe la PCI-E della scheda video.

La porta subito inferiore alla scheda video NON posso usarla perche' bloccata.

Nell'articolo leggo che NELLA ASUS la terza PCI-E NON posso usarla perche' se la popolo si disattivano le PCI-E 1x, la usb3 e la e-sata.

Quindi, in soldoni, cosa potrei usare di una o dell'altra, fermo restando la presenza della scheda video sopra citata!?!?!? (la domanda ovviamente comprende anche la gigabyte della quale pero' non ho trovato articoli a riguardo)

Grazie a chi vorra' darmi un parere e chiarirmi le idee sul particolare di "quali porte pci-e 1x,4x,8x potro' usare".

(per spiegare anche il problema, io opterei per la asus perche' ha piu' porte, ma se poi non ne posso usare nessuna perche' blocco altre feature della mobo allora e' come se non ci fossero e perde ogni vantaggio)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Per un i3 2100 potrebbe andar bene una scheda H67, che non pone limitazioni al numero di porte sata fornite dal chipset (6 in totale); in questo modo potresti prendere una scheda ATX che permette maggiori possibilità di espansione, come la Asus P8H67-V o la Gigabyte GA-H67A-UD3H-B3, risparmiando qualcosa. Inoltre, visto che intendi installare una scheda grafica, potresti optare per una scheda P67 come una Gigabyte P67A-UD3-B3.
Lo slot PCI Express 16x da usare per una configurazione a scheda singola è quello primario, l'unico che possiede tutte le 16 linee; in tutte le schede Intel socket 1155 lo slot primario è il primo in alto, quello più vicino al processore. In base a questo puoi facilmente vedere quale porta la tua scheda grafica doppio slot andrà a coprire.
 

.:Snow:.

Utente Attivo
10
0
Per un i3 2100 potrebbe andar bene una scheda H67, che non pone limitazioni al numero di porte sata fornite dal chipset (6 in totale); in questo modo potresti prendere una scheda ATX che permette maggiori possibilità di espansione, come la Asus P8H67-V o la Gigabyte GA-H67A-UD3H-B3, risparmiando qualcosa.

Ho gia' vagliato a lungo le H67, ma ritengo non valga la pena, prendendo le 2 schede da te citate, entrambe hanno 6 sata (quelle che proponevo io 7 o 8), 2 usb3 (le mie 4) e alcune altre differenze in negativo, per risparmiare 10 euro con la asus e addirittura spendere uguale per la gigabyte.
Quindi converrai con me che per 0-10€ di risparmio non abbia molto senso scegliere una H67.
Senza contare che attualmente non ha neanche il supporto a Virtu, al contrario dello z68
Per quanto riguarda ATX - M-ATX sono il primo a preferire una ATX come avevo gia scritto, ma viste le limitazioni della P8Z68-V cio' che chiedevo era quanto effettivamente si potesse sfruttare della maggior disponibilita' di porte di espansione della ATX rispetto alla M-ATX Gigabyte.

Inoltre, visto che intendi installare una scheda grafica, potresti optare per una scheda P67 come una Gigabyte P67A-UD3-B3.

Come ho gia scritto voglio le uscite video, cio' significa che voglio la possibilita' di sfruttare la grafica integrata nei SB, inizialmente con Virtu, successivamente anche senza scheda discreta nel caso quest'ultima dovesse avere problemi (ormai e' vecchiotta)
Quindi escludo a priori P67 (oltre al fatto che stanno venendo soppiantate dallo z68, giustamente, perche' non ha un senso al mondo fare un processore con GPU integrata e fornire un chipset che non ti permette di sfruttarlo)

Lo slot PCI Express 16x da usare per una configurazione a scheda singola è quello primario, l'unico che possiede tutte le 16 linee; in tutte le schede Intel socket 1155 lo slot primario è il primo in alto, quello più vicino al processore. In base a questo puoi facilmente vedere quale porta la tua scheda grafica doppio slot andrà a coprire.

Forse mi sono spiegato male io :/
So benissimo che lo slot primario e' il primo in alto, di conseguenza so benissimo che quello che viene "fisicamente bloccato" e' quello subito sotto, non era questa la mia domanda.

Io, facendo anche riferimento al post che ho linkato, chiedevo quali fossero le limitazioni dovute alla condivisione del bus pci-e, come nell'esempio specifico il fatto che usando la pci-e nera della P8Z68-V si andassero a disattivare numerose feature della scheda madre.
Su questo concetto chiedevo informazioni, non certo sul sapere quale porta venisse bloccata fisicamente dalla GPU a 2 slot, quello e' abbastanza facile da vedere da se' :P
Una delle altre domande che ponevo era la conferma che se si vuole utilizzare una sola GPU la seconda PCI-E (che di slito e' usata per sli-cf) NON vada popolata, o se puo' invece essere popolata con periferiche a 1x o 4x non inficiando le 16 linee della GPU primaria...

Spero che ora sia piu' chiaro quel che chiedevo, grazie x la risposta cmq :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Beh, sei stato molto esauriente nella risposta, non c'è che dire. :) Quindi cercherò di darti un consiglio più preciso. ;)
Ultimamente io mi trovo bene con Gigabyte; uno dei modelli Z68 più completi, che rispetta in pieno le tue richieste, è la Z68X-UD3H, però non l'ho ancora vista nei negozi italiani. Molto interessanti sono le nuove schede della serie "P", per esempio la Z68XP-UD3, ma queste sono state presentate da poco, ci andrà ancora un po' per vederle in Italia. Quindi la Asus da te indicata penso che possa andare bene.
Per quanto riguarda le limitazioni, sinceramente penso che l'uso di dispositivi con interfaccia PCI Express 4x sia sufficientemente raro da farle passare in secondo piano. Sostanzialmente i dispositivi PCI Express 4x più "comuni" attualmente in commercio sono le schede SSD; certamente possono dare un bel boost al sistema, ma sono ancora care, e uno potrebbe "accontentarsi" di un disco SSD Sata, in grado già di rendere molto veloce il sistema. ;)
Per quanto riguarda lo slot PCI Express secondario, temo che sia riservato a un'eventuale seconda scheda grafica. Il manuale non fa cenno ad altre possibili periferiche installabili, indicandole tutte come installabili sul terzo slot; nello specchietto relativo, quando viene indicata la presenza di una sola scheda grafica il secondo slot viene indicato "N/A", not available, non disponibile.
In definitiva, o attendere la piena disponibilità dei modelli Gigabyte o prendere la Asus, oppure la Gigabyte microATX da te indicata, rinunciando però in questo caso a un po' di espandibilità.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!