DOMANDA Aiuto scelta migliore nas????

Matteo177

Nuovo Utente
57
0
Sto valutando l'acquisto di un nas per uso casalingo, principalmente libreria multimediale, ma dato che non sono esperto del settore mi chiedevo se qualcuno mi poteva consigliare qualche "set-up" ovvero qual'è il migliore nas per le mie necessità ed HD.
per darvi l'opportunità di consigliarmi in modo preciso vi descrivo le mie necessità:
attualmente ho all'incirca 2tb di film/serie tv, e vorrei valutare l'acquisto di un nas al posto di comprare decine di hard disk( soprattutto pensando al futuro); avrei dunque la necessità di minimo 4tb iniziali, e vorrei aver la possibilità di vedere i file in streaming su tv. come wifi ho la fibra 300mega della vodafone quindi non penso ci siano problemi di linea. Potreste consigliarmi qualche prodotto o set up?
avevo infine una domanda:
1- quanto dura all'incirca un HD in raid 0, mi spiego meglio, si usura facilmente?, e nel caso ci sono tool per verificare lo stato dell'HD?

grazie in anticipo e se vi servissero altre cose per aiutarmi nella scelta non esitate a chiedere
grazie mille
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Amico mio, hai le idee un pochino confuse. Andiamo per punti ;)

1 - Marche di nas validi sono Synology o qnap. Entrambi ti permetto lo streaming video, la condivisione dei file su rete domestica o on-line e il raid per i dati (su questo punto approfondisco meglio dopo)

2 - Come hdd ti consiglio dei wd red. Il taglio massimo, valutando la complessità meccanica che va ad aumentare più aumentano i TB di spazio, è 3/4 TB.

3 - Raid. I nas permettono vari tipi di configurazione raid: