DOMANDA Aiuto scelta migliore nas????

Matteo177

Nuovo Utente
57
0
Sto valutando l'acquisto di un nas per uso casalingo, principalmente libreria multimediale, ma dato che non sono esperto del settore mi chiedevo se qualcuno mi poteva consigliare qualche "set-up" ovvero qual'è il migliore nas per le mie necessità ed HD.
per darvi l'opportunità di consigliarmi in modo preciso vi descrivo le mie necessità:
attualmente ho all'incirca 2tb di film/serie tv, e vorrei valutare l'acquisto di un nas al posto di comprare decine di hard disk( soprattutto pensando al futuro); avrei dunque la necessità di minimo 4tb iniziali, e vorrei aver la possibilità di vedere i file in streaming su tv. come wifi ho la fibra 300mega della vodafone quindi non penso ci siano problemi di linea. Potreste consigliarmi qualche prodotto o set up?
avevo infine una domanda:
1- quanto dura all'incirca un HD in raid 0, mi spiego meglio, si usura facilmente?, e nel caso ci sono tool per verificare lo stato dell'HD?

grazie in anticipo e se vi servissero altre cose per aiutarmi nella scelta non esitate a chiedere
grazie mille
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Amico mio, hai le idee un pochino confuse. Andiamo per punti ;)

1 - Marche di nas validi sono Synology o qnap. Entrambi ti permetto lo streaming video, la condivisione dei file su rete domestica o on-line e il raid per i dati (su questo punto approfondisco meglio dopo)

2 - Come hdd ti consiglio dei wd red. Il taglio massimo, valutando la complessità meccanica che va ad aumentare più aumentano i TB di spazio, è 3/4 TB.

3 - Raid. I nas permettono vari tipi di configurazione raid:
- Generalmente viene usato il raid 1, che al prezzo di "bruciare lo spazio di 1 hdd, permette di fare in automatico la copia 1-1 dei dati che vai a scrivere. In questo caso ti serviranno 2 hdd identici, poniamo da 2 TB l'uno, che posti in raid ti permetteranno di avere una copia di backup in tempo reale dei dati che andrai a scrivere. Essendo una copia 1-1, lo spazio massimo disponibile sarà solo 2 TB, su 4 TB totali tra i 2 dischi.
- Il raid 0 non serve in questo caso, perchè unisce i 2 hdd aumentando le prestazioni di 1.5 volte ma con il rischio che in caso di rottura di uno dei 2 dischi, perdersti tutti i file.
- il raid 5 (sempre raid di copia 1-1) è già per un livello superiore al casalingo e inoltre comporta l'utilizzo di almeno 3 hdd.
- Esiste poi la modalità jbod, che sostanzialmente unisce i 2 hdd a livello "visivo". E' una concatenazione logica dei dischi, diversa dal raid 0. Semplicemente si limita a far vedere al sistema gli hdd che userai come un solo disco (per facilità di immagazzinamento dati o ordinazione dei file etc etc).
Ora, nel tuo caso io comincierei con il comprare 1 hdd da 4 TB e stop. Ricorda sempre che i file nel nas non sono immuni da guasti dell'hdd, sovratensioni atmosferiche o difetti di fabbrica, per cui anche in caso optassi per un raid 1, fai sempre una copia di backup del tutto su un hdd che collegherai al bisogno (tipo box usb), perchè è l'unico modo in cui sei sicuro al 99% di non perdere i dati. (il 100% di sicurezza non la do mai).

4 - La velocità adsl è indipendente dalla velocità della rete casalinga. L'adsl è una cosa, avere una buona connessione significa che verso il mondo esterno alla tua rete domestica avrai certe prestazioni. La rete casalinga invece è un altra cosa. Avendo fibra 300 Mb/s di vodafone mi accingerei, se già non lo hai fatto, di dotare il tuo impianto di switch ethernet gigabit e wifi almeno classe n (450 Mb teorici) o addirittura classe ac. Questo consentirebbe sia di non avere colli di bottiglia dallinterno della tua rete vs l'esterno, ma anche tra il nas e il pc, che beneficerebbe di una connessione veloce capace di sfruttare tutta la banda di trasmissione degli hdd.
 

Matteo177

Nuovo Utente
57
0
Amico mio, hai le idee un pochino confuse. Andiamo per punti ;)

1 - Marche di nas validi sono Synology o qnap. Entrambi ti permetto lo streaming video, la condivisione dei file su rete domestica o on-line e il raid per i dati (su questo punto approfondisco meglio dopo)

2 - Come hdd ti consiglio dei wd red. Il taglio massimo, valutando la complessità meccanica che va ad aumentare più aumentano i TB di spazio, è 3/4 TB.

3 - Raid. I nas permettono vari tipi di configurazione raid:
- Generalmente viene usato il raid 1, che al prezzo di "bruciare lo spazio di 1 hdd, permette di fare in automatico la copia 1-1 dei dati che vai a scrivere. In questo caso ti serviranno 2 hdd identici, poniamo da 2 TB l'uno, che posti in raid ti permetteranno di avere una copia di backup in tempo reale dei dati che andrai a scrivere. Essendo una copia 1-1, lo spazio massimo disponibile sarà solo 2 TB, su 4 TB totali tra i 2 dischi.
- Il raid 0 non serve in questo caso, perchè unisce i 2 hdd aumentando le prestazioni di 1.5 volte ma con il rischio che in caso di rottura di uno dei 2 dischi, perdersti tutti i file.
- il raid 5 (sempre raid di copia 1-1) è già per un livello superiore al casalingo e inoltre comporta l'utilizzo di almeno 3 hdd.
- Esiste poi la modalità jbod, che sostanzialmente unisce i 2 hdd a livello "visivo". E' una concatenazione logica dei dischi, diversa dal raid 0. Semplicemente si limita a far vedere al sistema gli hdd che userai come un solo disco (per facilità di immagazzinamento dati o ordinazione dei file etc etc).
Ora, nel tuo caso io comincierei con il comprare 1 hdd da 4 TB e stop. Ricorda sempre che i file nel nas non sono immuni da guasti dell'hdd, sovratensioni atmosferiche o difetti di fabbrica, per cui anche in caso optassi per un raid 1, fai sempre una copia di backup del tutto su un hdd che collegherai al bisogno (tipo box usb), perchè è l'unico modo in cui sei sicuro al 99% di non perdere i dati. (il 100% di sicurezza non la do mai).

4 - La velocità adsl è indipendente dalla velocità della rete casalinga. L'adsl è una cosa, avere una buona connessione significa che verso il mondo esterno alla tua rete domestica avrai certe prestazioni. La rete casalinga invece è un altra cosa. Avendo fibra 300 Mb/s di vodafone mi accingerei, se già non lo hai fatto, di dotare il tuo impianto di switch ethernet gigabit e wifi almeno classe n (450 Mb teorici) o addirittura classe ac. Questo consentirebbe sia di non avere colli di bottiglia dallinterno della tua rete vs l'esterno, ma anche tra il nas e il pc, che beneficerebbe di una connessione veloce capace di sfruttare tutta la banda di trasmissione degli hdd.
Grazie mille per la risposta molto soddisfacente, avrei inoltre un altra domanda, secondo te dovrei optare per un 2 bay o un 4 bay?
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Grazie mille per la risposta molto soddisfacente, avrei inoltre un altra domanda, secondo te dovrei optare per un 2 bay o un 4 bay?

Dipende dal prezzo e da quanto pensi di metterci a riempire 2 hdd da 3/4 TB l'uno. Ad esempio se non hai switch gigabit, io prenderei un 2 bay e investirei il resto nello switch.
 

Matteo177

Nuovo Utente
57
0
Dipende dal prezzo e da quanto pensi di metterci a riempire 2 hdd da 3/4 TB l'uno. Ad esempio se non hai switch gigabit, io prenderei un 2 bay e investirei il resto nello switch.
Grazie mille per la risposta, scusami tanto ma ho un ultima domanda, uno switch di buona qualità quanto costa all'incirca? Con circa 50€ me la posso cavare? E quali marche sono migliori?
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Si, sui 50€ trovi switch ad 8 porte ma dipende quanti punti ethernet devi collegare. Per il wifi invece presumo tu abbia lo switch di vodafone con il modem dedicato alla fibra, quindi devi vedere che classe è quello. Occhio una cosa, leggendo veloce in rete, lo switch che ti danno insieme al modem (dovresti quindi avere 2 apparecchi) è già gigabit ;).
 

Matteo177

Nuovo Utente
57
0
Si, sui 50€ trovi switch ad 8 porte ma dipende quanti punti ethernet devi collegare. Per il wifi invece presumo tu abbia lo switch di vodafone con il modem dedicato alla fibra, quindi devi vedere che classe è quello. Occhio una cosa, leggendo veloce in rete, lo switch che ti danno insieme al modem (dovresti quindi avere 2 apparecchi) è già gigabit ;).
grazie per l'aiuto che mi stai dando, l'unica cosa che so è che i tecnici mi hanno installato con la vodafone station, questo apparecchio : huawei echolife hg8010; che sinceramente non so se sia un vero e proprio switch, so solo che è un ONT, ma non sapendo nulla del settore non so se va bene o no, cosa dici? dovrò prendere uno switch vero e proprio?
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
No, l'huawei è il convertitore da fibra a ethernet, che a sua volta sicconnetterá alla Vodafone station. Se riesci a darmi il modello della station, vediamo se ha già porte gigabit o meno.
 

Matteo177

Nuovo Utente
57
0
No, l'huawei è il convertitore da fibra a ethernet, che a sua volta sicconnetterá alla Vodafone station. Se riesci a darmi il modello della station, vediamo se ha già porte gigabit o meno.
la vodafone station è la revolution, la più recente, e sul sito c'è scritto che le porte ethernet sono gigabit, poi non so. Quindi se sono gigabit non ho bisogno di nessuno switch, giusto?
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Ho controllato e sei a posto sia per il wifi che per le porte ethernet.
 

Matteo177

Nuovo Utente
57
0
Ho controllato e sei a posto sia per il wifi che per le porte ethernet.
Grazie mille per tutto

- - - Updated - - -

Ho controllato e sei a posto sia per il wifi che per le porte ethernet.
scusa tanto se ti disturbo ancora, vorrei sapere: hai dei nas 2bay da consigliarmi, perchè non ho idea di quale prendere dato che avevo intenzione di vedere in streaming(tramite chromecast) file mkv e non so quanto la cpu debba essere potente. Mi riesci per caso ad aiutare?
Grazie in anticipo
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Non so dirti di più se non consigliarti synology o qnap. Vai sui sito e vedi un attimo tu i vari modelli, poi amazon è abbastanza fornito. Entrambi i loro modelli base dovrebbero permettere lo streaming video.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili