DOMANDA Aiuto scelta hard disk / ssd

Seifer92

Nuovo Utente
71
1
Ciao a tutti, avendo constatato che il mio HDD è la fonte dei problemi che mi affliggono (riferimento topic: https://forum.tomshw.it/threads/molteplici-problematiche-post-installazione-windows.847355 )

Ho deciso di acquistare un nuovo HDD o SSD.

Il mio primo dubbio: ho letto (molto grossolanamente) che gli ssd lavorano con le ram e che di consegunza ram troppo vecchie potrebbero impedirmi di montare un ssd di ultima generazione.

Ancora prima di cio', non mi sembra di vedere nella mia mobo ingressi per SSD.

Ho provato con lo strumento crucial ma gira all'infinito quindi sempre più in dubbio se sto scassone regge un ssd.

Oltre a questo, stavo pensando di ripiegare indipendentemente da tutto su un HDD da 3tb, che eventualmente poi passerei su una nuova build come disco di archiviazione, ch faro' quando il tanto famigerato re-stock arriverà. a questo proposito avevo visto: https://www.amazon.it/gp/product/B013HNYV42/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Considerando che lo utilizzero' anche su una build futura di gamma alta (di cui il budget sarà 2000-2200 senza periferiche) è un buon acquisto?

PC: Acer predator g3620

1610192763760.png
 

Allegati

  • IMG_20210109_120420.jpg
    IMG_20210109_120420.jpg
    2.7 MB · Visualizzazioni: 17
  • IMG_20210109_120428.jpg
    IMG_20210109_120428.jpg
    2.4 MB · Visualizzazioni: 20

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Il mio primo dubbio: ho letto (molto grossolanamente) che gli ssd lavorano con le ram e che di consegunza ram troppo vecchie potrebbero impedirmi di montare un ssd di ultima generazione.
Beh oddio, anche se parlassimo di DDR2, una ram molto performante aiuta ma di poco. La vera differenza la fa proprio l'ssd: La maggiore velocità di lettura rispetto all'hdd permette caricamenti più rapidi dei dati nella ram.

Ancora prima di cio', non mi sembra di vedere nella mia mobo ingressi per SSD.

Non confonderti tra SSD sata e m.2.
I primi li colleghi allo stesso modo degli hdd, il secondo devi avere l'intefaccia dedicata sulla mobo. Se non hai più spazio per montare un ssd, salvo togliere l'hdd e se hai una Pcie libera puoi acquistare una scheda per aggiungere porte sata/m.2.


Ho visto che nell'atro topic come HDD per archiviazione vine consigliato Segate Ironwolf 4TB CMR sapte dirmi se ci sarebbe qualche problema a montarlo sul mio attuale pc? https://www.amazon.it/dp/B01LOOJBQY/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi c'è tanta differenza col pro?
Nessun problema, per me vista la differenza di prezzo val la pena di prendere la versione PRO da 7200rpm.
 
  • Mi piace
Reazioni: Seifer92

Seifer92

Nuovo Utente
71
1
Beh oddio, anche se parlassimo di DDR2, una ram molto performante aiuta ma di poco. La vera differenza la fa proprio l'ssd: La maggiore velocità di lettura rispetto all'hdd permette caricamenti più rapidi dei dati nella ram.



Non confonderti tra SSD sata e m.2.
I primi li colleghi allo stesso modo degli hdd, il secondo devi avere l'intefaccia dedicata sulla mobo. Se non hai più spazio per montare un ssd, salvo togliere l'hdd e se hai una Pcie libera puoi acquistare una scheda per aggiungere porte sata/m.2.



Nessun problema, per me vista la differenza di prezzo val la pena di prendere la versione PRO da 7200rpm.
Grazie ancora Dave per tutti i consigli che mi stai dando. Mi sono reso conto che il link che ho postato si tratta di un RAID. il link lo avevo preso da un'altra discussione sugli ironwolf, ma mi sembrano strano che nessuno lo abbia menzionato. Ho letto a grandi linee come funziona il sistema RAID, immagino che serva piu spazio nel case per ospitarlo giusto? per tenermi su soluzioni più "tradizionali" immagino ch dovrei andare su: https://www.amazon.it/dp/B01MRN5ASA/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Corretto?
 

quizface

Utente Èlite
15,403
5,276
Ho visto che nell'atro topic come HDD per archiviazione vine consigliato Segate Ironwolf 4TB CMR sapte dirmi se ci sarebbe qualche problema a montarlo sul mio attuale pc? https://www.amazon.it/dp/B01LOOJBQY/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi c'è tanta differenza col pro?
Guarda che hai 3 porte SATA 3 libere, percio' non vedo problemi. lacia perdere i dischi meccanici anche in RAID sono meno performanti di un SSD SATA. i Crucial vanno benissimo ad un prezzo onesto
Crucial MX500 500GB CT500MX500SSD1(Z) fino a 560 MB/s, SSD Interno, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici: Amazon.it: Informatica
 
  • Mi piace
Reazioni: Seifer92

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Il fatto che indichi raid non significa che sia utilizzabile solo in quel sistema, è solo l'uso per la quale è consigliato. Soprattutto ora in cui bisogna differenziare hdd SMR e CMR. Ed il motivo per cui vengono consigliati i modelli "nas" piuttosto che altri è perchè non sono SMR.
Per come la vedo io un SMR va benissimo quando si fà storage, però non ho visto ancora nessuno consigliarli.
Se vuoi spendere un pò meno c'è il toshiba https://www.amazon.it/dp/B01N9SN9ST/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

Seifer92

Nuovo Utente
71
1
Guarda che hai 3 porte SATA 3 libere, percio' non vedo problemi. lacia perdere i dischi meccanici anche in RAID sono meno performanti di un SSD SATA. i Crucial vanno benissimo ad un prezzo onesto
Crucial MX500 500GB CT500MX500SSD1(Z) fino a 560 MB/s, SSD Interno, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici: Amazon.it: Informatica
Ciao Quizface, grazie per la risposta. L'unica cosa che mi frena da comprare un SSD in questo momento, è che sono in procinto di cambiare build. Vorrei un ssd m.2, in quanto come citato in precednza la mia prossima build avrà un budget di 2000-2200 periferiche ecluse. Mi sembra uno spreco comprare un SSD "vecchio" che non sarebbe altrettanto performante su un'altra build. Mi riferisco che per questo pc dovrei utilizzare un SATA salvo gli integri la porta m.2 ma non credo ne valga la pena in questo contesto. (correggetemi se sbaglio qualcosa). Per questo, dato che avro' in ogni caso bisogno di un HDD per archiviazione (diciamo attiva scriver tutti i giorni roba che scarico da internet). ci terrei ad esempio film serie tv e i setup dei giochi, che poi andrei ad installare sull'ssd quando voglio giocarci, per lasciare sempre quel 25% di spazio libero all'ssd in modo che lavori sempre bene. attualmente il mio HDD è da 1tb e ho sempre avuto problemi di spazio, prima della formattazione ero pieno, solo di giochi senza nemmno film o serie tv che vorrei scaricare...

Il fatto che indichi raid non significa che sia utilizzabile solo in quel sistema, è solo l'uso per la quale è consigliato. Soprattutto ora in cui bisogna differenziare hdd SMR e CMR. Ed il motivo per cui vengono consigliati i modelli "nas" piuttosto che altri è perchè non sono SMR.
Per come la vedo io un SMR va benissimo quando si fà storage, però non ho visto ancora nessuno consigliarli.
Se vuoi spendere un pò meno c'è il toshiba https://www.amazon.it/dp/B01N9SN9ST/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Grazi per la chiarificazione, ero orientato su CMR in quanto il disco verrà comunque utilizzato quotidianamente, per storage, magari un HDD esterno per i back up, niente di troppo esoso, un SMR li potrebbe andar anche bene, e via. Per quanto riguarda il fatto dell'iron wolf che ho linkato, mi arriverebbe in quel "bundle" tutto nero con i diversi dischi RAID che insieme costituiscono la dimensione totale dell'HDD da 4TB. Corretto? Se così fosse come si puo' utilizzare come un HDD tradizionale? un disco singolo che avrebbe dimensioni ridotte? ed eventualmente in un case più grande potrei ospitare l'intero sistema? Scusate le congetture ma non mi ci raccapezzo.
 
Ultima modifica:

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Per quanto riguarda il fatto dell'iron wolf che ho linkato, mi arriverebbe in quel "bundle" tutto nero con i diversi dischi RAID che insieme costituiscono la dimensione totale dell'HDD da 4TB. Corretto?
Ma no, ti arriva solamente un solo hdd da 4tb che monti al posto dell'attuale hdd.
 
  • Mi piace
Reazioni: Seifer92

Seifer92

Nuovo Utente
71
1
Ma no, ti arriva solamente un solo hdd da 4tb che monti al posto dell'attuale hdd.
Ti ringrazio ancora, vista la differenza di prezzo, e l'utilizzo che intendo farne, penso che i 30 euro in più per la extra cache e la velocità di scrittura della versione pro siano giustificati. https://www.amazon.it/gp/product/B07SY4T6F5/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi confermato. Lo acquistero' stasera/domani su amazon, per consigli dell'ultimo minuto siete ancora in tempo anche se mi sembra un acquisto molto valido. Grazie a tutti e buon week end ;)
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Ho letto la tua precedente discussione.
In disco in questione potrebbe anche avere dei problemi ma gli errori di lettura sono normali in un Seagate barracuda. Piuttosto ci sono errori CRC cosa associata al cavetto sata. Prima di acquistare prova a sostituirlo.
Se poi Windows è originale, ci sono delle opzioni nel disco di installazione che ti permettono di riparare, ma prima, hai provato un semplice check disk?
 
  • Mi piace
Reazioni: Seifer92

Seifer92

Nuovo Utente
71
1
Ho letto la tua precedente discussione.
In disco in questione potrebbe anche avere dei problemi ma gli errori di lettura sono normali in un Seagate barracuda. Piuttosto ci sono errori CRC cosa associata al cavetto sata. Prima di acquistare prova a sostituirlo.
Se poi Windows è originale, ci sono delle opzioni nel disco di installazione che ti permettono di riparare, ma prima, hai provato un semplice check disk?
Ciao liupen, grazie per la risposta. Ho fatto il check disc. Per il cavo effettivamente dovrei provare, ma quel HDD non è mai stato smontato, per cui salvo il cavo sia soggetto ad usura nel tempo, altrimenti lo escluderei. Windows mi ha dato parecchi problemi anche operando dal CD di installazione windows. La cosa che mi lascia ancora perplesso è il kernel. Dll mancante ad entrambe le installazioni di windows, di cui la seconda dopo avere formattato l'intero HDD. Di problemi di BSOD o freeze non ne ho più, per cui immagino quello fossa veramente il cavo della msi della gpu non a fine corsa. Però i problemi di disco persistono, anche oggi all'avvio non lo riusciva a leggere, al secondo tentativo è entrato nel OS ma con sempre le solite problematiche. Io il nuovo HDD lo ho comprato lo stesso perché lo utilizzerò nella prossima build.
Post unito automaticamente:

@Liupen dici che mi arriva il cavo nuovo con il nuovo HDD? Altrimenti lo ordini subito per togliermi ogni dubbio. Onestamente non saprei cosa comprare provato su Amazon / Google ma c'è troppa roba e mi confonde.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!