DOMANDA Aiuto Scelta Componenti PC gaming Budget 900-1000

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Ihsan89

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti,
innanzitutto complimenti per il forum.

il mio vecchio Pc mi sta lentamente abbandonando cosi ho scelto di sostituirlo comprando i vari pezzi su un noto sito italiano (e-key).
Come da titolo il mio utilizzo principale del suddetto è indirizzato principalmente per il gaming.
Ho letto vari post presenti e ho preso qualche spunto ma non mi sento sicuro al 100% di molte scelte perchè ho poche conoscenze delle varie parti specifiche. Non ho messo i link diretti dal sito in quanto mi sembra di aver capito, leggendo le regole del forum, che non possono essere inseriti per vari motivi, comunque tutte le parti elencate le ho scelte da quel sito.
Come budget pensavo tra i 900 e i 1000(flessibili) , e ho bisogno di consigli per valutare effetivamente se convenga spendere qualcosa di più o no.

ecco la lista (di componenti interne me ne intendo molto poco quindi avanti con i suggerimenti:ciaociao:)

Sistema operativo: Windows 8.1 (84,10e) - va bene o meglio la versione pro? (che cambia??)
Processore: i5-4670 (200€) - il 4670k cosa cambia??
Scheda Madre: Asrock Fatal1ty h87 Performance (75€) (??)
Dissipatore e raffredamento vario: chiedo aiuto
Scheda video: Nvidia gtx 770 (270€)- conviene già overclock? esistono guide per farlo ??
Ram: Ram Ddr3 G.Skill Aegis 16gb(2x8) (135 euro) OPPURE
-Corsair Vengeance 8gb (2x4gb) 1600mhz CL9 Low Profile (65€) . Cosa guadagno effetivamente con 16gb di ram rispetto a 8??
Alimentatore: xfx pro 650w (85€) o corsair rm650 98e
Hard Disk: Western Digital Blue 1TB (50€)
SSD: SSD Samsung 840 Evo 120GB 2.5" Desktop Kit Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 (87Eur) conviene lo stesso modello da 75 eur circa??
Lettore DVD: da decidere (da spendere meno possibile)
Scheda di rete: TP-LINK TL-WN951N (20€) (scelta a caso aiuto)
Scheda Audio: Creative Labs sound bulk 21 e
Case: da decidere intanto avevo adocchiato questi
1)Full-Tower BitFenix Ghost USB3 ATX mini-ATX mini-ITX (91,40)-
2)Case Mid Tower NZXT Lexa S Nero(87,20)-
3)Mid Tower NZXT Phantom 410 Nero (107,40)
lascio questa scelta alla fine cosi da bilanciare il budget; non mi interessa che il case sia bello tanto sarà incassato in un mobile e quindi poco visibile.

Per Monitor, tastiera e co. per adesso sono a posto.

inoltre il servizio di montaggio, test, socket cpu ecc viene circa 85 euro. ( a far da solo impaxxirei sicuramente preferisco cosi)

Ho dimenticato qualcosa??

Grazie in anticipo della vostra disponibiltà, attendo consigli!!
 

Ryudara

Utente Attivo
314
40
CPU
Intel(R) Core(TM) i3-2100 CPU @ 3.10GHz + Arctic Alpine 11 PLUS
Scheda Madre
Asus P8Z68-V LX
HDD
Seagate Barracuda SATAIII 1TB
RAM
Kingston HyperX KHX1600C9D3/4GX 2x
GPU
ASUS Nvidia GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster S22B150
PSU
UpTown 550W
Case
UpTown Mid Tower (???)
OS
Windows 7 Ultimate x64
Allora, il SO va bene quello che hai preso, non noteresti differenze con la versione Pro.
La k nel processore indica il moltiplicatore sbloccato, quindi quello con la k può essere overclockato.
La scheda madre che hai scelto va bene solo nel caso tu non decida di fare overclock, e quindi prenderesti un 4670 liscio.
La GTX 770 puoi overclockarla al momento usando il software MSI Afterburner. Come brand ti consiglio Asus, MSI, Gigabyte ed EVGA.
Per la RAM bastano 8gb nel gaming, 16GB sono necessari se fai editing video o cad pesanti.
Il raffreddamento dipende, come ho detto prima dall'overclock. Se non fai overclock puoi lasciare anche il dissipatore stock, se non ti da fastidio il rumore, o prendere roba a basso prezzo come un TX4, Hyper 212 EVO, etc. Se invece overclocki, un Thermalright Macho, oppure volendo andare sull'overclock pesante un Noctua NH-D14/15, Raijintek Nemesis, Thermalright Silver Arrow.
Come alimentatore ti consiglio un Thermaltake Berlin 630w, che trovi a 45€ ed è di ottima qualità.

Se l'estetica del case non t'interessa puoi risparmiare 50€ prendendo uno Zalman Z3, che nonostante il basso prezzo è ben aerato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ihsan89

Jederico

Nuovo Utente
80
7
CPU
Intel i5 4670K - 4.6 Ghz 1.312 V + Zalman CNPS 9900 MAX Red
Scheda Madre
Republic of Gamer - Maximus VI GENE C2
HDD
Seagate Barracuda 1 TB + SSD Corsair Force GT 120 GB
RAM
Corsair Vegeance PRO 8 Gb 1866 Mhz
Audio
Sound Blaster Z / Roland Quad Capture
Monitor
Asus VG248QE
PSU
Corsair AX760 80+ Platinum - UPS APC 1100va 660 watt
Case
Bitfenix Prodigy M - (Mod. Inverted) + All Fan Noctua
OS
Windows 8.1
1. Sistema operativo: Windows 8.1 - Va bene.


2. Processore: i​5-4670 (200€) - il 4670k ha il moltiplicatore sbloccato il che vuol dire che puoi fare OC, ovvero alzare le frequenze del processore per farlo andare piú veloce (questo si traduce anche in: costo piú alto per cpu e mobo in piú é obbligatorio un dissipatore ad aria piú valido e/o piú grande oppure a liquido)

3. Scheda Madre: Asrock Fatal1ty h87 Performance va bene, ma solo con un processore senza k finale.

4. Dissipatore e raffredamento vario: Per il dissipatore vale quanto detto sopra se fai OC devi acquistarlo (Zalman, cooler master..) altrimenti é gia compreso nel box i5 4670. Per il raffredamento vario del case, devi cercarne uno con almeno un ingresso e due uscite (depressione) o viceversa (pressione io preferisco la prima), da 120mm/140mm e ce ne sono molti, (cooler master k380, corsair graphite 230, corsair 300r)


4. Scheda video: Nvidia gtx 770 (270€) - La scheda GTX 770 dell'Asus, ha GPU Tweak (altre schede hanno simile programma) che sarebbe un programma dove c'è la modalità gaming che ti aumenta il clock e il voltage della GPU, ed è un OC di fabbrica.

5.Corsair Vengeance 8gb (2x4gb) 1600mhz CL9 Low Profile (65€) se il tuo uso é solo gaming non hai bisogno di piú memoria ram, in quanto attualmente non esiste nessun gioco che saturi i 8 GB.

6. Alimentatore: xfx pro 650w, va bene questo.

7. Hard Disk: Western Digital Blue 1TB (50€) Ottimo.

8. SSD Samsung 840 Evo 120GB 2.5" Desktop Kit Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 (87Eur) Valuta la necessitá di un SSD ovvero caricamenti piú veloci, accensione/spegnimento rapidi, ricerche veloci...ma in gioco la differenza non si vede
9. Lettore DVD: da decidere (da spendere meno possibile) Un lettore LG sta intorno ai 15 euro.

10. Scheda Audio: Creative Labs sound bulk - per quanto costi poco una scheda audio separata sará sempre migliore di un integrata, Creative é una buona marca.

"non mi interessa che il case sia bello tanto sarà incassato in un mobile e quindi poco visibile" in questo caso devi valutare se incassando il pc avrá comunque una sufficiente ventilazione, (almeno 10 cm su i 4 lati).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ihsan89
U

Utente cancellato 177206

Ospite
1. Sistema operativo: Windows 8.1 - Va bene.


2. Processore: i​5-4670 (200€) - il 4670k ha il moltiplicatore sbloccato il che vuol dire che puoi fare OC, ovvero alzare le frequenze del processore per farlo andare piú veloce (questo si traduce anche in: costo piú alto per cpu e mobo in piú é obbligatorio un dissipatore ad aria piú valido e/o piú grande oppure a liquido)

3. Scheda Madre: Asrock Fatal1ty h87 Performance va bene, ma solo con un processore senza k finale.

4. Dissipatore e raffredamento vario: Per il dissipatore vale quanto detto sopra se fai OC devi acquistarlo (Zalman, cooler master..) altrimenti é gia compreso nel box i5 4670. Per il raffredamento vario del case, devi cercarne uno con almeno un ingresso e due uscite (depressione) o viceversa (pressione io preferisco la prima), da 120mm/140mm e ce ne sono molti, (cooler master k380, corsair graphite 230, corsair 300r)


4. Scheda video: Nvidia gtx 770 (270€) - La scheda GTX 770 dell'Asus, ha GPU Tweak (altre schede hanno simile programma) che sarebbe un programma dove c'è la modalità gaming che ti aumenta il clock e il voltage della GPU, ed è un OC di fabbrica.

5.Corsair Vengeance 8gb (2x4gb) 1600mhz CL9 Low Profile (65€) se il tuo uso é solo gaming non hai bisogno di piú memoria ram, in quanto attualmente non esiste nessun gioco che saturi i 8 GB.

6. Alimentatore: xfx pro 650w, va bene questo.

7. Hard Disk: Western Digital Blue 1TB (50€) Ottimo.

8. SSD Samsung 840 Evo 120GB 2.5" Desktop Kit Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 (87Eur) Valuta la necessitá di un SSD ovvero caricamenti piú veloci, accensione/spegnimento rapidi, ricerche veloci...ma in gioco la differenza non si vede
9. Lettore DVD: da decidere (da spendere meno possibile) Un lettore LG sta intorno ai 15 euro.

10. Scheda Audio: Creative Labs sound bulk - per quanto costi poco una scheda audio separata sará sempre migliore di un integrata, Creative é una buona marca.

"non mi interessa che il case sia bello tanto sarà incassato in un mobile e quindi poco visibile" in questo caso devi valutare se incassando il pc avrá comunque una sufficiente ventilazione, (almeno 10 cm su i 4 lati).

Diciamo anche l'alternativa :)
- Consigliare un processore da Overclock (i5 4670k) e poi dire che una Scheda Madre di tipo "H87" non va bene è corretto, ma ricordiamo anche che ne serve una di tipo "Z87"

Inoltre ci sarebbero più punti da rivedere rispetto a ciò che hai scritto:
- La Asus non è l'unica azienda a fornire Schede Video con sistema di dissipazione customizzato ed overclockate di fabbrica. Inoltre non è l'unica a fornire software per monitorare la Scheda Video
- Le MEMORIE RAM dela Corsair non sono male, ma potendo metterei delle G.Skill (o Crucial Ballistix per risparmiare)
- La Scheda Audio non ha molto senso se l'utilizzo è gaming o utilizzo da "ufficio". Specialmente se vengono utilizzati degli altoprlanti o cuffie di qualità normale o l'utente non ha un orecchio "fine", differenze tali da costringere un utente a spendere per una Scheda Audio non ce ne sono (certo se ha soldi da spendere può tranquillamente installarla). Per dare un minimo di senso all'acquisto di una Scheda Audio ad un utente "normale" servono almeno degli altoparlanti o delle cuffie 2.1 di buona qualità, mentre per dare un senso "reale" all'acquisto di una Sched Audio dedicata servono almeno degli altoparlanti o delle cuffie 5.1 (o superiori) di buona qualità
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Ihsan89

Jederico

Nuovo Utente
80
7
CPU
Intel i5 4670K - 4.6 Ghz 1.312 V + Zalman CNPS 9900 MAX Red
Scheda Madre
Republic of Gamer - Maximus VI GENE C2
HDD
Seagate Barracuda 1 TB + SSD Corsair Force GT 120 GB
RAM
Corsair Vegeance PRO 8 Gb 1866 Mhz
Audio
Sound Blaster Z / Roland Quad Capture
Monitor
Asus VG248QE
PSU
Corsair AX760 80+ Platinum - UPS APC 1100va 660 watt
Case
Bitfenix Prodigy M - (Mod. Inverted) + All Fan Noctua
OS
Windows 8.1
Diciamo anche l'alternativa :)
- Consigliare un processore da Overclock (i5 4670k) e poi dire che una Scheda Madre di tipo "H87" non va bene è corretto, ma ricordiamo anche che ne serve una di tipo "Z87"

Inoltre ci sarebbero più punti da rivedere rispetto a ciò che hai scritto:
- 1. La Asus non è l'unica azienda a fornire Schede Video con sistema di dissipazione customizzato ed overclockate di fabbrica. Inoltre non è l'unica a fornire software per monitorare la Scheda Video
- 2. Le MEMORIE RAM dela Corsair non sono male, ma potendo metterei delle G.Skill (o Crucial Ballistix per risparmiare)
- 3. La Scheda Audio non ha molto senso se l'utilizzo è gaming o utilizzo da "ufficio". Specialmente se vengono utilizzati degli altoprlanti o cuffie di qualità normale o l'utente non ha un orecchio "fine", differenze tali da costringere un utente a spendere per una Scheda Audio non ce ne sono (certo se ha soldi da spendere può tranquillamente installarla). Per dare un minimo di senso all'acquisto di una Scheda Audio ad un utente "normale" servono almeno degli altoparlanti o delle cuffie 2.1 di buona qualità, mentre per dare un senso "reale" all'acquisto di una Sched Audio dedicata servono almeno degli altoparlanti o delle cuffie 5.1 (o superiori) di buona qualità

1. Ho specificato (altre schede hanno simile programma), forse non sono andato nel dettaglio, scusatemi

2. Infatti la Corsair fa delle buone RAM ed in un configurazione da 1000 euro penso che si possono inserire, il risparmio alla fine é di 15 euro.

3. Ho visto che l'ha inclusa e ho espresso un commento al riguardo. Dato che é un pc da gaming non ci vuole solo un orecchio fine ma giá con una comparazione di entrambe le configurazioni, con e senza scheda audio esterna per rendersi conto che una scheda aggiuntiva é migliore. Poi la creative fa buone schede con un ottimo supporto driver (a differenza dell'asus).

Grazie per le osservazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ihsan89

Ihsan89

Nuovo Utente
2
0
Sistema operativo: Windows 8.1 (84,10e)
Processore: i5-4670k (223,20e)
[h=1]Scheda Madre: Scheda Madre Asrock Fatal1ty Z87 Killer Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX ATX (112)[/h][h=1]Dissipatore e raffredamento vario: Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412S Socket Intel Intel 2011 Amd (40e)[/h]Scheda video: VGA Asus GTX770-DC2OC-2GD5 nVidia GeForce GTX 770 DirectCU II Core 1058/1110MHz Memory GDDR5 7010MHz 2GB DVI HDMI DP (273)

Ram: Corsair Vengeance 8gb (2x4gb) 1600mhz CL9 Low Profile (65€) .
Alimentatore: Alimentatore PC XFX Pro Series 650W Core Edition Bronze 80Plus Pro650W (69)
Hard Disk: Western Digital Blue 1TB (50€)

SSD: SSD Kingston Technology SSDNow S200 30GB 2.5" Lettura 500MB/s Scrittura 100MB/s SATA3 (34,20)

Lettore DVD: Lettore Interno DVD/CD 18x Samsung SH-118BB/BEBE Nero SATA (13,70)

Scheda di rete: TP-LINK TL-WN951N (20€) (scelta a caso aiuto)

Scheda Audio: Creative Labs sound bulk (21e)

Case: Case Midi Tower Zalman Z11 Plus USB3 ATX Nero (60,70)
Oppure
Case Midi-Tower Zalman Z9 Nero ATX (41,90)

Domande
Dissipatore: Ne ho scelto uno per Cpu però non ho capito di quanti ne ho bisogno. Devo comprarlo anche per VGA? Insomma di quanti ne ho bisogno e modelli ( alcuni che avete citato non sono disp attualmente su e-kay)
SSD: Non so esattamente a cosa serva, ne ho bisogno o posso farne a meno???
Scheda di rete: Nessuno ha accennato niente a riguardo, contando che l’ho scelta a caso qualcuno sa dirmi di più??
Case: quelli che ho scelto vanno bene??

Per quanto riguarda la scheda audio credo che la comprerò cmq visto il prezzo. Utilizzo un mixer e casse ad elevato W

Grazie in anticipo
 

Jederico

Nuovo Utente
80
7
CPU
Intel i5 4670K - 4.6 Ghz 1.312 V + Zalman CNPS 9900 MAX Red
Scheda Madre
Republic of Gamer - Maximus VI GENE C2
HDD
Seagate Barracuda 1 TB + SSD Corsair Force GT 120 GB
RAM
Corsair Vegeance PRO 8 Gb 1866 Mhz
Audio
Sound Blaster Z / Roland Quad Capture
Monitor
Asus VG248QE
PSU
Corsair AX760 80+ Platinum - UPS APC 1100va 660 watt
Case
Bitfenix Prodigy M - (Mod. Inverted) + All Fan Noctua
OS
Windows 8.1
Il dissipatore per CPU è 1. Per la scheda video non occore perchè è già incluso.
Per l'SSD io aspetterei, dato che non porta miglioramenti in gaming investirei su altro.
Per la scheda di rete, quella va bene (vedi su amazon recensioni) ma io preferisco, Scheda di rete Asus PCI-Ex Wireless N 300 Mbps / Access Point mode. I case che hai indicato sono buoni, se vuoi risparmiare prendi lo zalmna z3, oppure un cooler master k380.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ihsan89

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!