Aiuto scelta apparati per rete domestica

Gianburrasca

Nuovo Utente
44
1
CPU
Core2Duo
HDD
250Gb
RAM
2Gb
GPU
Nvidia
OS
WinXP Pro
Salve,
Vorrei un consiglio su cosa acquistare per una piccola rete da realizzare a casa.
Vorrei mettere in rete due pc e saltuariamente un notebook e poter condividere stampante (una hp usb), hard disk esterno (WD elements) e accesso a internet.
Adesso ho un hub USB a cui sono collegati stampante e HD e quindi posso solo usarli staccando e riattaccando l'hub da un pc all'altro. Avevo avevo pensato di prendere un router wireless, così da attaccarceli senza avere fili volanti. Non capisco però se posso condividere stampante e hd semplicemente collegandoli al router, se devono per forza essere collegati a un pc acceso che faccia il tramite o se esiste un router che possa funzionare tipo print server, per non dover avere un pc in più acceso, se non è quello su cui sto lavorando.
Mi piacerebbe ovviamente anche condividere l'accesso a internet tra i pc della rete, e allora mi domando se è preferibile un apparecchio all-in-one o due separati, visto che comunque la presa telefonica dista alcuni metri dalla postazione di lavoro e, come ho già detto, non vorrei fili volanti. In pratica vorrei capire se è fattibile avere un router a cui attaccherei col cavo usb stampante e hd esterno, al quale si collegano in wireless i pc della rete che quindi possono usare le due periferiche e vedersi reciprocamente.
I pc poi dovrebbero anche usare l'adsl, ma non dovrebbe essere quello il problema.
Altra domanda: nel caso di due apparecchi, il router deve essere collegato al modem o non c'entra nulla visto che comunque i 2 pc sono entrambi dotati di scheda wireless e quindi possono collegarsi entrambi a un modem wireless? Perchè cercando in rete ho trovato degli schemi, ma tutti con i vari modem e router collegati col cavo...
Poi mi pare che i modem-router adsl che abbiano l'usb siano più cari rispetto ai due apparecchi separati, sempre che ce ne siano che fanno quel che chiedo (e con almeno 2 porte usb)... Voi per quale soluzione optereste? Grazie!
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Ciao e benvenuto!

Quello che ti serve è praticamente un router/modem wi-fi..
(Se la stampante è predisposta anche per il wi-fi è meglio, se no la si deve collegare al router tramite usb o cavo ethernet)
Per quanto riguarda i due pc, è preferibile la stessa connessione cablata e per il portatile quella wi-fi cosi da aver la mobilità!

La stampante una volta collegata in rete, avrà un suo indirizzo ip locale (consiglio di settarlo statico, cosi da aver la possibilità di averla sempre disponibile senza utilizzare la ricerca dell'indirizzo) e potrai stampare da qualunque dispositivo connesso alla stessa rete..

Opterei per una soluzione del tipo:


presa telefonica-> router/modem wi-fi -> 1) pc connessi via ethernet (con indirizzo statico e porte tcp/ip configurate)
2) portatile connesso via wireless
3) Stampante connessa tramite usb/wifi/ethernet al router (indirizzo statico)
4) Hdd connesso direttamente a router via usb per archiviazione locale
 

Gianburrasca

Nuovo Utente
44
1
CPU
Core2Duo
HDD
250Gb
RAM
2Gb
GPU
Nvidia
OS
WinXP Pro
Ciao,
allora, la stampante non è wireless, quindi avevo già messo in preventivo di doverla collegare fisicamente "da qualche parte", e anche l'HD è usb. Mi sono posta il problema dei due apparecchi perchè la presa telefonica per l'adsl dista qualche metro dalla postazione, così da non avere cavi in giro, ma non so se è fattibile in pratica una cosa così:
modem adsl ->pc connessi in wireless ->router->stampante usb/hd esterno usb
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Ciao,
allora, la stampante non è wireless, quindi avevo già messo in preventivo di doverla collegare fisicamente "da qualche parte", e anche l'HD è usb. Mi sono posta il problema dei due apparecchi perchè la presa telefonica per l'adsl dista qualche metro dalla postazione, così da non avere cavi in giro, ma non so se è fattibile in pratica una cosa così:
modem adsl ->pc connessi in wireless ->router->stampante usb/hd esterno usb

Intanto scusami per averti dato del maschietto! ;)

La presa del telefono tramite cavo telefonico va collegata al modem wi-fi adsl (che funziona anche da router); sono un unico apparecchio..
La stampante non essendo wi-fi allora ha necessità ovviamente di collegamento fisico ( ha interfaccia ethernet? se no si deve cercare un router con usb aggiuntive)
 

Gianburrasca

Nuovo Utente
44
1
CPU
Core2Duo
HDD
250Gb
RAM
2Gb
GPU
Nvidia
OS
WinXP Pro
Intanto scusami per averti dato del maschietto! ;)

La presa del telefono tramite cavo telefonico va collegata al modem wi-fi adsl (che funziona anche da router); sono un unico apparecchio..
La stampante non essendo wi-fi allora ha necessità ovviamente di collegamento fisico ( ha interfaccia ethernet? se no si deve cercare un router con usb aggiuntive)

Figurati :)
La stampante ha solo l'interfaccia usb, l'hd esterno anche, quindi mi serve un aggeggio che abbia 2 porte usb, immagino che non serva attaccare un replicatore di porte se il router ne ha solo una... per via degli indirizzi di rete giusto? Ma non esiste un router che abbia un po' di porte usb?? Tutti ethernet...:(
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Figurati :)
La stampante ha solo l'interfaccia usb, l'hd esterno anche, quindi mi serve un aggeggio che abbia 2 porte usb, immagino che non serva attaccare un replicatore di porte se il router ne ha solo una... per via degli indirizzi di rete giusto? Ma non esiste un router che abbia un po' di porte usb?? Tutti ethernet...:(

Eccomi nuovamente (stavo pranzando)..

Tu che gestore hai di telefono/adsl? o quale hai intenzione di prendere?
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Infostrada fornisce un modem wi-fi in comodato d'uso che sappia.. Solo che non so se possiede le usb.. :boh:
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
dopo una rapida ricerca: parrebbe proprio di no...

La questione cablaggio poi è anche da considerare.. Nel senso che hai scritto che gradiresti evitare di avere fili in giro per casa..
Sto vedendo quale poter consigliarti..

EDIT:

In pratica uno stile -> Netgear wndr4500
 
Ultima modifica da un moderatore:

Gianburrasca

Nuovo Utente
44
1
CPU
Core2Duo
HDD
250Gb
RAM
2Gb
GPU
Nvidia
OS
WinXP Pro
ho letto in rete che il router di Alice ha una porta usb e un utente diceva che ci aveva attaccato un hub per la stampante e l'hd esterno. Io l'hub ce l'avrei, magari potrebbe funzionare anche con un altro modem-router

Edit: o altrimenti potrei prendere un modem router decente + http://www.belkin.com/it/networkusbhub/ o una cosa simile...
 
Ultima modifica:

Mirko.Ma

Utente Attivo
99
1
CPU
per il momento EeePC -> in creazione Workstation
Scheda Madre
Asus P5WDG2-WS PRO + Intel Core2 Quad Q6600 @ 2.40GHz
HDD
Vari
RAM
Patriot 4x2GB = 8GB non ECC
GPU
Sapphire HD6670 Ultimate fanLess
Audio
SB Audigy2
Monitor
LCD + Proiettore
Case
AeroCool
OS
Windows XP64 / Windows7 Ultimate x64
Per i cablaggi puoi optare per queste due soluzioni che alla fine ti comportano sempre di portare 1 cavo dalla zona telefono alla zona PC... cambierà gli apparati che usi e cambierà questo cavo di cui parlavo se essere un tipico cavo telefonico ADSL o un cavo di rete LAN:

caso A)
Telefono -> CAVO TELEFONICO CHE ARRIVA ALLA ZONA PC -> Ruoter completo (Modem + 4 uscite lan + 2 uscite usb = ci sono vari modelli in commercio) -> colleghi tutto al Router e sei funzionante

Caso B)
Telefono -> Modem ADSL -> CAVO DI RETE LAN CHE ARRIVA ALLA ZONA PC -> Switch con varie porte LAN a cui colleghi: printer server USB per collegare stampante ed eventualmente HD, i vari PC

Per il Wi-Fi in entrambe i casi puoi scegliere quale apparato deve avere le antenne (basta che l'abbia un solo apparato) o il Router (tutto incluso con wiFi), oppure il Modem ADSL Wi-Fi, oppure uno Switch Wi-Fi

Poi il tutto dipende dai prezzi del Router tutto compreso o dei singoli pezzi Modem + Printer Server + Switch...
Secondo me spendi meno con un Router tutto compreso...

Io ho preso usato un Asus DSL N-13 che ha:
- ingresso linea doppino ADSL
- 4 porte LAN 10/100
- 2 porte USB per HD/Printer server

- sto ampiando la rete cablata in casa con funzioni VIDEO HD e al Router Asus attaccherò uno Smart Switch 10/100/1000 in cui colleghero i PC + TV + NAS il tutto a 1000MB e lascierà il Router a 100MB per le funzioni stampante e condivisione saltuaria HD USB o chiavette USB blande

spero di esseri stato utile... :birra:

:help: Qualcuno guardando gli altri miei post di altri argomenti puà consigliarmi sugli altri miei post specifici che Smart Switch acquistare http://www.tomshw.it/forum/network/224213-configurazione-nas-router-messo-sicurezza.html e le differenze dei seguenti switch Asus http://www.tomshw.it/forum/network/...m-gigax-1108n-gigax-d1081-gigax-d1081-v2.html :help:

grazie
bye
 

Gianburrasca

Nuovo Utente
44
1
CPU
Core2Duo
HDD
250Gb
RAM
2Gb
GPU
Nvidia
OS
WinXP Pro
Grazie! Credo che le antenne arriveranno il prima possibile, perchè il problema è proprio quello di cercare di non portare il cavo al PC, ma collegare i computer in wireless; stampante+hd esterno posso spostarli in zona router e loro il cavo lo possono avere:). Per come è messa la casa, se collego i pc coi fili mi trovo tra i piedi un cavo che attraverserebbe il punto più di passaggio...
Il tuo router asus funziona bene? Dei TPLink che mi dite?
 

Mirko.Ma

Utente Attivo
99
1
CPU
per il momento EeePC -> in creazione Workstation
Scheda Madre
Asus P5WDG2-WS PRO + Intel Core2 Quad Q6600 @ 2.40GHz
HDD
Vari
RAM
Patriot 4x2GB = 8GB non ECC
GPU
Sapphire HD6670 Ultimate fanLess
Audio
SB Audigy2
Monitor
LCD + Proiettore
Case
AeroCool
OS
Windows XP64 / Windows7 Ultimate x64
per il momento è da 1 mese che ho il Router Asus N-13 per quanto riguarda ADSL funziona benissimo (comodo e molto personalizzabile)... per quanto riguarda printer server non l'ho ancora configurato, per HD USB sono a digiuno e devo ancora iniziare a guardarci perchè da quello che ho capito bisogna configurare qualcosa e non è così scontato che inserendo HD funziona all'istante... ma non voglio fare allarmismo perchè devo ancora leggere il manuale :annoiato:


P.S. se userai il Router (Asus) collegando i PC con cavo LAN ti consiglio di prendewre il modello N-16 che è 10/100/1000 quindi più veloce...

Io ho optato per il N-13 che è solo 10/100 perchè l'avrei usato solo per trafficare ADSL e PrinterServer demandando il traffico da PC a PC + NAS e TV ad uno Switch 10/100/1000 collegato in cascata (e sto optando per uno SmartSwitch che è configurabile! )

bye
 

Mirko.Ma

Utente Attivo
99
1
CPU
per il momento EeePC -> in creazione Workstation
Scheda Madre
Asus P5WDG2-WS PRO + Intel Core2 Quad Q6600 @ 2.40GHz
HDD
Vari
RAM
Patriot 4x2GB = 8GB non ECC
GPU
Sapphire HD6670 Ultimate fanLess
Audio
SB Audigy2
Monitor
LCD + Proiettore
Case
AeroCool
OS
Windows XP64 / Windows7 Ultimate x64
Dimenticavo,

ci sono anche i collegamenti su PowerLine ovvero dei trasduttori da collegare alla rete elettrica che convertono il segnale LAN in segnale elettrico ---- in modo che in qualsiasi presa della casa puoi collegare un altro trasduttore PowerLine e trovarti in qualsiasi presa elettrica il tuo segnale di LAN

Io l'ho usato per portare la mia ADSL al mio vicino di casa con una tipica prolunga elettrica di 100mt

Quindi:

1) se pensi di usare le antenne WiFi SOLO per trasfewrire il segnale ADSL va più che bene

2) se invece devi trasportare in WiFi con 2 antenne un flusso di segnali di scambio dati di due o più pc ti sconsiglio il WiFi perchè tenderebbe ad intasarsi (a meno che no vuoi basse prestazioni) ed invece ti consiglierei 2 PowerLine (li trovi anche a coppie a partire da 30€ la coppia) e ti consiglio minimo dei PowerLine a 200Mb in modo che abbiano una banda discreta per trasferire i dati...

Per onor di cronaca, ho testato i miei due PowerLine TL-PA210 dichiarati a 200Mb:
- se li collego tra di loro mettendoli in una unica presa elettrica con una tipica "tripla elettrica" giusto per fare una prova = il test mi indica una velocità portante di 195Mb (tramite la tripla perdono 5Mb)

- Se li collego tramite una "ciabatta elettrica" (importante che non sia filtrata altrimenti filtra il segnale ADSL) = il test mi indica una velocità portante di 155Mb (tramite la ciabatta perdono 45Mb)

- Se li collego tramite 2 "ciabatte elettriche" in cascata (non filtrate) = il test mi indica una velocità portante di 15Mb (tramite la due ciabatte in cascata perdono 185Mb)

- Se li collego tramite Proliunga di 100mt collegata direttamente da un capo all'impianto elettrico del vicino (con morsetti elettrici e senza prese/spine) dall'altro capo il mio powerline + 3 piani di impianto elettrico del vicino il segnale scende a 21Mb più che sufficianti per veicolare unicamente Alice 7Mb = (quindi con 100mt di prolunga + 3 piani di impianto elettrico perde 179Mb)

Da qui l'importanza di prendere almeno dei Powerline da 200Mb o superiori per garantire un flusso dati di 100Mb tra due PC che trasferiscono/copiano dati da Hd ad HD... mentre se devi trasferire solo ADSL a 7Mb o 20Mb bastano powerline più blandi o anche solo il WiFi a 54Mb o superiore

bye
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili