Aiuto salvataggio giochi dopo formattazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Ragazzi scusate , vorrei capire una cosa ..

siccome stavo giocando a Far Cry 5 e mi trovavo ad un buon 60% del gioco , poi sfortunatamente ho avuto un problema con la mobo che ho sostituito ed ora dovrei riassemblare il pc e formattare tutto.

La domanda è , formattando il pc quando da Steam andrò a reinstallare il gioco mi ritroverò i progressi salvati oppure perderò tutto e dovrò ricominciare da capo?? ditemi di no per favore ahahah

Ora il pc è smontato ma l'ssd dov'era installato il gioco ancora non è formattato ,nel caso occorra fare un recovery manuale.

Vi ringrazio :).
 

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Ragazzi scusate , vorrei capire una cosa ..

siccome stavo giocando a Far Cry 5 e mi trovavo ad un buon 60% del gioco , poi sfortunatamente ho avuto un problema con la mobo che ho sostituito ed ora dovrei riassemblare il pc e formattare tutto.

La domanda è , formattando il pc quando da Steam andrò a reinstallare il gioco mi ritroverò i progressi salvati oppure perderò tutto e dovrò ricominciare da capo?? ditemi di no per favore ahahah

Ora il pc è smontato ma l'ssd dov'era installato il gioco ancora non è formattato ,nel caso occorra fare un recovery manuale.

Vi ringrazio :).
Dopo formattazione perdi solo i salvataggi dei giochi che non supportano Steam Cloud,
se nessuno dei tuoi giochi ha questa funzionalità attiva allora sì, perdi i dati dei salvataggi dopo la formattazione.
Se non hai ancora formattato l'ssd in questione prova a cercare i salvataggi in "C:\\Programmi (x86)\\Steam\\userdata " ed effettua un backup manuale.
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Dopo formattazione perdi solo i salvataggi dei giochi che non supportano Steam Cloud,
se nessuno dei tuoi giochi ha questa funzionalità attiva allora sì, perdi i dati dei salvataggi dopo la formattazione.
Se non hai ancora formattato l'ssd in questione prova a cercare i salvataggi in "C:\\Programmi (x86)\\Steam\\userdata " ed effettua un backup manuale.

ciao grazie , allora non so se Far Cry 5 supportava il Cloud o no , ed ora a pc spento non ho modo di verificarlo.

Mi ricordo però , che ad ogni uscita dal gioco , si apriva sempre una finestra di Uplay con sotto scritto , "memorizzazione o salvataggio nel Cloud " non ricordo le parole precise.

Quindi in teoria dovrei averli salvati? eventualmente per fare un copia di backup manuale dall'ssd si potrebbe fare avendo solo un pc portatile a disposizione?? c'è modo di collegarlo?
 

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
ciao grazie , allora non so se Far Cry 5 supportava il Cloud o no , ed ora a pc spento non ho modo di verificarlo.

Mi ricordo però , che ad ogni uscita dal gioco , si apriva sempre una finestra di Uplay con sotto scritto , "memorizzazione o salvataggio nel Cloud " non ricordo le parole precise.

Quindi in teoria dovrei averli salvati? eventualmente per fare un copia di backup manuale dall'ssd si potrebbe fare avendo solo un pc portatile a disposizione?? c'è modo di collegarlo?
Eh questa è un'informazione che puoi dirmi meglio tu a me che viceversa, nel senso se sei sicuro che se eri loggato su Uplay con le tue credenziali e avevi il backup dei salvataggi attivo - in più mi dici che ti appariva quella notifica a fine partita - beh allora probabilmente te li ha salvati Uplay e una volta formattato dovrai essere di nuovo loggato per poter riprendere la partita da dove eri rimasto.
Però su questo punto non so come aiutarti oltre nel senso che con Steam c'è un file di log sul pc che viene aggiornato ad ogni salvataggio effettuato nel cloud e l'utente può visionarlo per accertarsi che i dati siano stati sovrascritti e quindi al sicuro...cosa che avrebbe fatto comodo a te ma con Uplay non so se c'è.
Comunque in definitiva ci sono buone probabilità che tu abbia i dati salvati da Uplay sul suo cloud.
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Eh questa è un'informazione che puoi dirmi meglio tu a me che viceversa, nel senso se sei sicuro che se eri loggato su Uplay con le tue credenziali e avevi il backup dei salvataggi attivo - in più mi dici che ti appariva quella notifica a fine partita - beh allora probabilmente te li ha salvati Uplay e una volta formattato dovrai essere di nuovo loggato per poter riprendere la partita da dove eri rimasto.
Però su questo punto non so come aiutarti oltre nel senso che con Steam c'è un file di log sul pc che viene aggiornato ad ogni salvataggio effettuato nel cloud e l'utente può visionarlo per accertarsi che i dati siano stati sovrascritti e quindi al sicuro...cosa che avrebbe fatto comodo a te ma con Uplay non so se c'è.
Comunque in definitiva ci sono buone probabilità che tu abbia i dati salvati da Uplay sul suo cloud.

Ok io posso dirti con certezza che ad ogni uscita dal gioco , mi apriva la finestra Uplay e sincronizzava al Cloud , ma non so di preciso che vuoldire e non gli ho mai dato peso , perchè non me ne intendo di questi dettagli.

Cmq bene che fdovrei avere tutto salvato , speriamo bene.

Cmq per sicurezza farei anche un backup manuale prima che formatto , ma ho a disposizione solo un pc portatile con cui fare l'operazione. Esiste un modo per collegare un ssd (crucial mx 500) al portatile tramite usb?

ho visto questo ma non sicuro se va bene allo scopo:

[SPOILER ]https://www.amazon.it/dp/B079QQJB9L/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
ok grazie mille , poi i salvataggi che copio devo spostarli esattamente nella stessa cartella dove li ho trovati dopo la formattazione , giusto??
Giusto, stesso identico percorso e cartelle
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!