Aiuto, RX 580 8GB funziona su PCI express 1.1 quando è collegata sul 3.0

S4lvious02

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti, scrivo qui perché sono arrivato ad un punto in cui non so più dove sbattere la testa.
Ho da poco preso la mia nuova RX 580 8GB della Nitro+. Avendo una mobo vecchia con pci express esclusivamente 1.1, l'ho cambiata e ne ho messa una con un pci express 3.0, tutta via la scheda, a quanto dice GPU Z va ancora sul pci 1.1, cosa impossibile dal momento che la mia scheda non ne possiede, inoltre, quando per sfizio ho provato ad avviare il render test, per il tempo in cui il test è in corso il PCI Express cambia, e viene scritto che si trova su un 3.0, come dovrebbe essere.
Prove che ho fatto
  1. Pulire i driver
  2. Mettere impostazioni default del bios della mobo
  3. Formattare il pc
  4. Cambiare MOBO
Aiutatemi pls
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao di che scheda madre stiamo parlando...
ora su 2 piedi non ricordo, ma credo sia normale, quando non dai carico alla scheda video passa in automatico in modalità risparmio energetico, quindi probabilmente è per quello che gpuz ti da pcie v1.1
 
  • Mi piace
Reazioni: OpMitnick

S4lvious02

Nuovo Utente
2
0
ciao di che scheda madre stiamo parlando...
ora su 2 piedi non ricordo, ma credo sia normale, quando non dai carico alla scheda video passa in automatico in modalità risparmio energetico, quindi probabilmente è per quello che gpuz ti da pcie v1.1
La scheda madre è una H110 - D3A.
Ho pensato anche io si potesse pensare ad una cosa del genere, ma non ne ero sicuro, dal momento che dalle impostazioni di risparimo energetico, nella voce "PCI Express" ho schiacciato su inattivo. Dici che il risparmio energetico è attivo ugualmente?
 

Shinetop_1978

Nuovo Utente
20
1
Ciao a tutti, scrivo qui perché sono arrivato ad un punto in cui non so più dove sbattere la testa.
Ho da poco preso la mia nuova RX 580 8GB della Nitro+. Avendo una mobo vecchia con pci express esclusivamente 1.1, l'ho cambiata e ne ho messa una con un pci express 3.0, tutta via la scheda, a quanto dice GPU Z va ancora sul pci 1.1, cosa impossibile dal momento che la mia scheda non ne possiede, inoltre, quando per sfizio ho provato ad avviare il render test, per il tempo in cui il test è in corso il PCI Express cambia, e viene scritto che si trova su un 3.0, come dovrebbe essere.
Prove che ho fatto
  1. Pulire i driver
  2. Mettere impostazioni default del bios della mobo
  3. Formattare il pc
  4. Cambiare MOBO
Aiutatemi pls

Ciao,
Che io sappia è un comportamento assolutamente normale (lo fa anche la rtx2080ti per esempio), nel senso che se la scheda non è a pieno carico usa una modalità di trasferimento a più bassa velocità (PCI-E 1.1 appunto) per risparmiare corrente e scaldare meno.
Il fatto che quando avvi il render test vada a PCI-E 3.0, vuol dire che il sistema è configurato correttamente.
Se vuoi toglierti ogni dubbio, prova ad avviare un videogioco e tenerlo in finestra e guarda su GPU-Z se passa a PCI-E.
Direi che più che un difetto è un pregio del sistema il fatto di usare il PCI-E1.1, risparmi corrente e non perdi prestazioni dato che la banda passante è più che sufficiente per l'uso quotidiano (internet/office).
Risparmio energetico "inattivo" l'hai settato da bios pc oppure è nel driver della scheda video?
 
  • Mi piace
Reazioni: jo900

OpMitnick

Utente Attivo
198
82
CPU
i7 6700k occato 4.5Ghz / 1.25 vcore
Dissipatore
Cooler Master NEPTON 240M
Scheda Madre
MSI Z170a GAMING PRO
HDD
SSD 850 PRO Samsung 500GB
RAM
G.Skill Trident Z Royal F4-3200C16D-16GTRS 32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
MSI Gtx 980 ti 6g
PSU
Evga superNOVA G2 650w
Case
CM Storm Trooper
OS
Win 10 pro
Si confermo che è normale.Passa a 3.0 quando è in load.

Inviato da [Samsung S8]
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!