Aiuto router cisco soho77 impazzito

giuliothefly

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti spiego subito che ho un paio di grossi problemi con un router cisco soho77
1° _ lo devo configurare per una connessione adsl con telecom con user e password e non ho una configurazione funzionante.
2° _ smanettando devo aver fatto qualche danno perchè ora in hiper terminal mi compare solo questo messaggio:
rommon 1 >
non sò cosa fare AIUTO
Ciao e grazie
 
G

greengio

Ospite
Come "si" ? Ti ho chiesto se riesci conoscendo l'IP ad accedere tramite telent e mi rispondi "si" accedo tramite hyper terminal ? ;)
 

giuliothefly

Nuovo Utente
3
0
allora non ci siamo capiti

allora forse non sono chiaro.
1° Se io mi sono rivolto ad un forum che riputavo di esperti certo non posso sapere che tramite telnet si utilizza solo l' ip.
2° tu lo sapresti trovare l'IP di un router che alla partenza non carica il sistema IOS quindi non inizializza nulla, come ho già spiegato nella mia domanda.
Cmq ho capito che i miei problemi sono e rimangono miei visto che a distanza di diversi giorni, non solo in questo forum, sono riuscito solo a ricevere risposte di pseudo saputelli. Scusate lo sfogo ma non riesco a capire come c... devo risolvere il problema, ad ogni domanda mi rispondono con un' altra domanda.
 
G

greengio

Ospite
Primo: Se ti si risponde con un'altra domanda è solo per aver più chiara la situazione. Secondo: Non mi sembra tu abbia pagato un abbonamento per cui qualcuno ha qualche diritto contrattuale di risponderti e risolverti i prolemi. Chi lo fa, lo fa solo se ne ha voglia, tempo e capacità e non certo perchè in dovere morale di risolverti i casini.
 

cotux

Nuovo Utente
13
0
Rommon> ? - confreg -- tranquillo è successo anche a me

Quando si effettua un restart del router e ci si trova nella modalità di ROM monitor ( Rommon> ) senza caricamento dell’immagine dell’IOS, diverse possono essere le cause:

- durante l’implementazione dei parametri e stato digitato qualche comando errato

- il contenuto della memoria flash è stato cancellato

- la memoria flash non funziona.


Nella situazione che esaminiamo escludiamo, a priori, il danneggiamento fisico della memoria flash.

Il primo passo da fare è quello di procurarsi un file immagine compatibile con il nostro router. Una fonte sicura è indubbiamente il sito della cisco (www.cisco.com/tac), ma è necessario disporre di identificativo e password o di un contratto SmartNET. Senza questi elementi non è possibile accedere alla libreria degli IOS disponibili sul sito

Consiglio di prestare molta attenzione a chi offre immagini IOS sulla rete, soprattutto se non si conosce l’interlocutore/offerente. Non è poi molto raro che queste immagini vengano modificate……per scopi, diciamo, poco nobili.

Con l’immagine dell’IOS a disposizione possiamo iniziare il ripristino del router.


In questa fase decidiamo di utilizzare una procedura particolare di trasferimento, quella relativa al protocollo xmodem tramite cavo console (roll-over). Avremmo potuto utilizzare il TFTP server in modalità broadcast IP, ma decidiamo che per qualche motivo la rete IP non è disponibile e passiamo alla procedura più strong.


Accendiamo ora il router e attendiamo il prompt del ROM monitor:


Rommon>



Ora, per migliorare le prestazioni di trasferimento dell’immagine IOS con la procedura di xmodem, è consigliabile impostare il registro relativo alla velocità di trasferimentocon un valore significativo che ci permetta di trasferire l’immagine in un tempo decente.



Per fare ciò, digitiamo il comando confreg



Rommon> confreg





Alla voce “ change console baud rate“ impostiamo 115.200 bps. Per tutte le altre impostazioni selezioniamo “ n , ad eccezione del parametro“ change the boot characteristics “ che va impostato a “0”

Come si può vedere dalla videata dei comandi, “0” = ROM Monitor



Configuration Summery

Enabled are:

Boot : the ROM Monitor



Do you wish to change the configuration? y/n [n] y

Enable “ diagnostic mode”? y/n [n] n

Enable “ use net in IP bcast address” ? y/n [n]

Enable “ load rom after netboot fails” ? y/n [n]

Enable “ use all zero broadcast” ? y/n [n]

Enable “ break/abort as effect” ? y/n [n]

Enable “ ignore system config info” ? y/n [n]

Change console baud rate? Y/n [n] y

Enter rate : 0 = 9600, 1 = 4800, 2 =1200, 3 =2400, 7 = 115200 [0] : 7

Change the boot characteristic ? y/n [n]

Enter to boot :

0 = ROM Monitor

1 = The boot helper image

2-15 = boot system [0] : 0





Una volta terminato il settaggio dei parametri si può lasciare la modalità di configurazione del registro e effettuate un restart del router.



E’ importante, ora, settare il terminale di comunicazione (Hyperterminal o altro) alla velocità precedentemente impostata (115.200bps), altrimenti non vi sarà modo di ricollegarsi al router.



Eccoci quindi, dopo il riavvio, nuovamente al prompt ROM Monitor. Siamo pronti ad avviare la procedura xmodem.



Basterà digitare xmodem e premere invio, e verranno visualizzate tutte le opzioni utilizzabili con questo comando.



Quella che interessa al nostro scopo è:



Rommon> xmodem –cr



Interattivamente verremo allertati di utilizzare questa procedura soltanto nei casi di disaster recovery . Ovviamente si tratta proprio del nostro caso e alla domanda interattiva del sistema risponderemo con y (yes).



A questo punto il router sarà pronto a ricevere il file precedentemente salvato sul disco del nostro terminale-pc. Selezionando la voce “invia file”dalla barra dei menu di HyperTerminal alla voce “trasferimento”, ci apparirà la seguente finestra:







Selezionando il file immagine su disco attraverso la funzione “sfoglia”e scegliendo il protocollo modem, inizierà il trasferimento.










Il tempo stimato per trasferire il file dipenderà dalla velocità di trasferimento che abbiamo precedentemente impostato. Ad esempio, con impostazione a 115000 bps , ci vorranno circa 20 o 30 minuti. Finito il trasferimento del file immagine, inizierà il caricamento del IOS.



Quando l’operazione di caricamento dell’immagine sarà terminata, ci verrà riproposta la modalità di configurazione guidata. Sarà sufficiente configurare l’interfaccia Ethernet 0 per poter operare a livello di rete locale. Eventualmente si potrà abilitare anche il Telnet per operare in questa modalità anche con Hyperterminal.



Ora è il caso di visualizzare cosa contiene la nostra flash memory. Digitando:



Router# dir flash:



Verrà visualizzato il contenuto della memoria flash



File size Checkum File name

2260792 bytes (0x227f38) 0xa326 c820-y6-mz……. .BIN



Naturalmente questa procedura vale sia nel caso che il file immagine è corrotto, sia che il file immagine sia assente.



Nel caso in cui il file immagine è corrotto, si dovrà eliminare il file presente il flash con il comando:



Router# delete 0xa326 c820-y6-mz……. .BIN



Se ci avete fatto caso con la procedura di xmodem per il caricamento dell’immagine, il file da noi utilizzato per tale scopo non lo troveremo nella memoria flash. Non solo, se facciamo un restart del router, dovremo iniziare la procedura da capo. Questo perché l’immagine viene “esplosa” nella memoria volatine del router e non nella flash.



Quindi, il prossimo passo sarà quello di trasferire il nostro file immagine nella memoria flash del router.



Per effettuare questa operazione vi consiglio di utilizzare la procedura di trasferimento attraverso il programma Tftp server rilasciato da Cisco.



Avendo già configurato l’interfaccia Ethernet sulla rete locale del ns. pc, copiamo ora il file immagine nella directory definita nelle opzioni del programma.














Tenendo attivo e running il server TFTP, dalla sessione di Hyperterminal del router, digitiamo il seguente comando:



Router# copy tftp flash



E’ sufficiente rispondere alle varie domande poste in modalità interattiva e far partire la procedura. Attenzione a definire bene l’indirizzo IP del pc/terminale dove è installato il TFTP server ed il file immagine in tutte le sue parti, inclusa la sua estensione, altrimenti la procedura non partirà.





Se tutto è andato bene ci ritroveremo il nuovo file nella flash.
 

cotux

Nuovo Utente
13
0
Se non hai il file immagine te lo invio in privato!

uno è con il firewall l'altro no,
quale vorresti?
 

cotux

Nuovo Utente
13
0
Quando hai ricaricato il file immagine avvertimi!

Quando hai ricaricato il file immagine avvertimi!
Ti invio una configurazione ad hoc per navigare veloce e tranquillo!
Ciao :D
 

max_xxv

Nuovo Utente
1
0
Recupero router

Ciao a tutti, io ho router cisco soho 77 recuperato, era dell'azienda in cui lavoro, abbiamo dismesso il contratto ADSL per passare ad HDSL e la telecom lo ha lasciato qui da un anno... Ora però risulta inutilizzabile, è possibile farvi l'aggiornamento? come posso procedere? ho tutti i cavi e penso tutti i CD ma mi manca il firmware da caricare...
 

Jujolo

Nuovo Utente
6
0
max_xxv ha detto:
Ciao a tutti, io ho router cisco soho 77 recuperato, era dell'azienda in cui lavoro, abbiamo dismesso il contratto ADSL per passare ad HDSL e la telecom lo ha lasciato qui da un anno... Ora però risulta inutilizzabile, è possibile farvi l'aggiornamento? come posso procedere? ho tutti i cavi e penso tutti i CD ma mi manca il firmware da caricare...

a firmware anch'io sto messo un po' male...
 

Berill

Utente Attivo
646
1
Se leggete qualche post + sopra (quello lunghissimi di cotux)... c'è scritto dove recuperare il fw.
 

Jujolo

Nuovo Utente
6
0
Berill ha detto:
Se leggete qualche post + sopra (quello lunghissimi di cotux)... c'è scritto dove recuperare il fw.

Berill, cotux dice di procurarsi la IOS sul sito della CISCO, ma purtroppo non tutti, come me, hanno accesso all'area download IOS.

Come posso fare?
 

Jujolo

Nuovo Utente
6
0
Berill ha detto:
Ma registrarsi sul sito e poi scaricarla?
Questa è la pagina della registrazione... le ho dato un occhio molto veloce, ma non mi sembra che impedisca di farlo a chiunque...

http://tools.cisco.com/RPF/register/register.do

Se ti registri, ottieni un accesso GUEST con il quale non ti è permesso scaricare le IOS.
Per scaricare IOS e tools bisogna registrarsi con REGISTERED e questo richiede tu paghi un contratto o che sia Rivenditore ecc...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: E3 2021, chi ti è piaciuto di più?

  • Ubisoft

    Voti: 36 22.6%
  • Gearbox

    Voti: 3 1.9%
  • Xbox & Bethesda

    Voti: 101 63.5%
  • Square Enix

    Voti: 14 8.8%
  • Capcom

    Voti: 7 4.4%
  • Nintendo

    Voti: 21 13.2%
  • Altro (Specificare)

    Voti: 15 9.4%