aiuto riguardo diagramma classi UML

davide84

Utente Attivo
45
0
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno poteva darmi una mano a fare il diagramma delle classi di UML delle specifiche che ho elencato qui sotto (io una idea l'avevo ed è la seguente ma non sono sicuro e soprattutto non so dove mettere di preciso gli attributi).

|CORRENTISTA|<------|SPORTELLO BANCOMAT|------->|C/CORRENTE|
poi sotto correntista la classe cliente e sotto conto corrente una gerarchia is-a con le classi saldo e movimento

questa era la mia idea ma mi sembra troppo semplice, poi non so se va bene mettere in movimento dei semplici attributi per il prelievo (quindi ho qualche problemino anche per gli attributi)

Quindi chiedo se mi potete dare un piccolo aiutino, perchè per questo tipo di specifiche mi stò trovando veramente in difficoltà.

Il programma ha lo scopo di occuparsi della gestione di uno sportello bancomat.
Innanzitutto per poter accedere allo sportello si deve inserire un primo codice per
l'identificazione (in sostituzione dell'inserimento del proprio bancomat). Dopo di che viene
richiesto all'utente di digitare il proprio pin di cinque cifre: il cliente ha al massimo tre
possibilità di inserimento del pin, ciò significa che se non è stato inserito il corretto codice in
nessuna delle tre possibilità il cliente diviene impossibilitato ad accedere a qualsiasi terminale.
Avvenuto il riconoscimento, previa corretto inserimento del pin, al cliente apparirà una
schermata in cui vengono visualizzate diverse opzioni di operazioni da poter effettuare:
➔ LETTURA SALDO: se si accede all'opzione lettura saldo viene stampato a video il relativo
saldo disponibile e contabile alla data e all'orario in cui è stata effettuata la richiesta nel
terminale dal cliente.
➔ STAMPA LISTA MOVIMENTI: se si accede all'opzione stampa lista movimenti vengono
visualizzati sul video (nella realtà vengono stampati in uno scontrino) tutti i movimenti
bancari del correntista avvenuti nel mese corrente, ovvero dall'1 del mese in cui viene
effettuata la richiesta sul terminale dal cliente fino alla data odierna di richiesta.
➔ PRELIEVO: se si accede all'opzione prelievo viene visualizzata una schermata contenente
differenti importi di denaro da poter ritirare:
– 50,00 euro
– 100,00 euro
– 150,00 euro
– 200,00 euro.
– Importi superiori.
Appena scelto un taglio da prelevare viene chiesta ulteriore conferma della scelta.
Quindi viene controllata la disponibilità di denaro, per l'importo specificato, nel conto corrente
del cliente, previa successo del controllo il correntista può ritirare l'importo dal terminale e per
farlo ha a disposizione trenta secondi.
Infine viene aggiornato il conto corrente del cliente dell'avvenuto prelievo: devono essere
aggiornati entrambi i saldi, contabile e disponibile ed inoltre deve essere aggiunto il
movimento inerente al prelievo.
➔ USCITA: se si accede all'opzione uscita, il terminale si disconnette.
Dopo aver effettuato una qualsiasi operazione il terminale chiude la sessione con il cliente e diviene di nuovo operativo.


Grazie a tutti dell'attenzione.
Mi scuso con i non interessati.
Saluti a tutti.
 

davide84

Utente Attivo
45
0
Scrivo solo perchè volevo dirvi che mi sono messo giù di buona lena e in qualche oretta ho terminato la relazione che dovevo fare, quindi vi dico comunque grazie a tutti voi che almeno avevte provato a darmi una mano...e mi scuso anche io perchè ho messo un messaggio inutile nel forum, infatti bastavi che mi impegnassi qualche oretta per risolvere, almeno lo spero, tutti i miei problemi.

Ciao a tutti.
 

airex

Utente Èlite
2,394
14
CPU
Intel Core2Duo E6750
Scheda Madre
Gigabyte GA-G33M-DS2R
HDD
1x80GB Sata2 + 1x320GB Sata2
RAM
2 x 2048MB DDR2 800MHz
GPU
NVidia 8800GT 1GB
Audio
Intel HDA
Monitor
LCD Samsung 19"
PSU
LC Power Green Power V2.0 - 550 Watt
OS
Linux Slackware64
magari puoi lasciare qui un "riassunto" di quanto hai fatto, in modo da dare info utili a qualche eventuale futuro utente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!