DOMANDA Aiuto riguardo acquisto dissipatore, sono molto confuso.

Milli9321

Nuovo Utente
11
1
Sto assemblando un pc di fascia alta ho ritirato quasi tutti i pezzi fatta eccezione per il dissipatore.
La mia configurazione è la seguente:

MasterCase5 versione base - ( più top cover della versione PRO, comprato a parte per mettere il radiatore sulla parte superiore).
Scheda madre: Asus z170 pro gaming
Processore: I5 6600K skylake
Scheda video: Asus STRIX Nvidia GeForce GTX970,OC, 4GB GDDR5
Ram Corsai Vengeance LPX Memorie DDR4 16 GB, 2x8 GB, 3200 MHz, CL16 XMP 2.0, Rosso
SSD samsung evo 850 500gb
SSHD Saegate 2 tB
Alimentatore: corsair AX760
Monitor 34 ultrawide samsung visione 21:9.

Sono molto confuso nei confronti del dissipatore e delle ventole. Intanto vorrei capire se le ventole fornite con la versione base del mastercase5 siano sufficienti a regolare il flusso d'aria in maniera efficace e silenziosa( ce ne sono solo due). Inolte, vorrei chiarezza sui dissipatori, intorno ai quali ne ho sentite di cotte e di crude e non riesco a farmi una idea precisa, perché ogni dissipatore che ho guardato ha un qualche problema che poi mi spinge a non comprarlo. Io sono un amante dell'ordine e del silenzio. Il pc lo uso per lavorare di grafica anche in multitasking(ps..faccio il designer)ma sono anche un grande amante di gaming e vorrei imparare a fare OC ma senza spingere al massimo il pc. Il noctua NH-D15 ad esempio mi sembra un buonissimo dissipatore ad aria, in tanti ne parlano bene ma è così enorme ed ingombrante... sulle soluzioni a liquido ne ho sentite di tutti i colori...io avevo optato per il corsair h110i gtx da 240mm o il Liqtech sempre da 240 da mettere nella parte superiore e magari cambiare le ventole al radiatore con le noctua per ottenere più silenzio, ma ho sentito tantissime persone dire che il corsair che il prezzo non vale la candela..che le pompe fanno un rumore della madonna..che i materiali non sono poi così eccelsi come si dice.. insomma la mia domanda è: esiste una benedetta soluzione elegante e affidabile,durevole nel tempo e silenziosa che mi possa permettere di stare tranquillo ? Una cosa non troppo ingombrante che mi possa permettere di aggiornare i componenti nel tempo ..ad esempio ora usciranno le nuove schede video 1070 e 1080...etc grazie mille in anticipo
 

MatPC

Utente Attivo
255
36
CPU
intel core i5 2500K ?.??GHz + Cooler Master Hyper 612S
Scheda Madre
Asrock P67 Pro3
HDD
SSD + WD Caviar Blue 1TB
RAM
8GB (2x4GB) 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD 6870 1GB DDR5
Audio
Integrato
Monitor
Samsung 24 (1920x1080)
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Thermaltake Commander Nero
OS
Windows Se7en Pro x64
Vai di impianto a liquido custom, ma preparati a spendere dai 250-300 euro in su...
Chiedi troppo, non puoi pretendete che un dissipatore ad aria abbia piccole dimensioni e dissipi bene, perchè è la sua superficie che permette una buona dissipazione... in un mondo perfetto, questo dissipatore piccolo e performante, deve essere fatto d'argento (Il miglior conduttore di calore).

- - - Updated - - -

ti cito un vecchio post di filo93

"ARIA:

-economico
-facile da installare
-poco ingombrante nel case (più ingombro nella zona del socket, ergo problema ram)
-poco espandibile
-buone prestazioni/rumore
-buone prestazioni

AIO:

-economico
-facilità d'installazione
-no manutenzione
-poco espandibile (ok, alcuni si possono espandere ma così vien meno, oltre alla garanzia, il punto di forza dell'AIO: facilità ed immediatezza nell'installazione)
-rumoroso, in confronto ai dissipatori ad aria
-prestazioni buone

LIQUIDO:

-costoso
-più difficile da montare (niente di astrofisico, eh)
-necessita manutenzione
-prestazioni al top
-espandibilità
-personalizzazione
-silenziosità "

Per il resto il forum è pieno di guide, munisciti di pazienza, tempo, voglia e comincia a leggere
:rock1:
 
  • Mi piace
Reazioni: Milli9321

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!