Aiuto Riduzione Voltaggio Rx 480

Colo99

Utente Attivo
1,147
221
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
msi z97 gaming 7
HDD
western digital 1 tera
RAM
8gb kingston hyperx 1600 mhz
GPU
in attesa
Audio
integrata
Monitor
MG278Q Asus
Case
Corsair Carbide 300r
OS
windows 10 64 bit
Ciao a tutti ho una rx 480 nitro + oc della sapphire e vorrei provare a ridurre i voltaggi, in modo da recuperare qualche grado.
solo che non ho capito come dovrei agire
 

Allegati

  • Gpu 1.gif
    Gpu 1.gif
    26.8 KB · Visualizzazioni: 64
  • Gpu 2.gif
    Gpu 2.gif
    15.8 KB · Visualizzazioni: 72
  • Gpu 3.png
    Gpu 3.png
    36.1 KB · Visualizzazioni: 56

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Non lo fai di certo da GPU-Z.
Scaricati dal sito Sapphire il software Trixx che ti permette di settare tutto quello che vuoi.
Ho la stessa scheda,quindi posso darti qualche dritta....per prima cosa quando giochi lascia attivato Trixx,a me ha dato molta più stabilità nel framerate.
Temperature....con queste schede si son fissati di avere le ventole che non entrano in funzione fino ad una certa soglia di temperatura,per questo la vedi un po caldina,le ventole incominciano a girare solo quando la scheda è calda,ottimo per il rumore ma a me la cosa non piace(gioco con le cuffie quindi i rumori li sento poco).
Con Trixx puoi regolare la velocità delle ventole in tre modi...la prima su Auto,che usa la curva delle ventole di fabbrica,la seconda è velocità fissa(che puoi scegliere tu..) e la terza Custom,ovvero puoi definire tu una curva di funzionamento in base alle tue necessità.
Io ti dico la verità in overclock uso una curva custom molto aggressiva per tenere fresca la scheda,ma per giocare normalmente la fisso a 50% che è quasi unidibile in mezzo alle altre ventole che ho nel PC.
Per quanto riguarda il downvolt,fai qualche prova che la Nitro è gia overcloccata quindi verifica la stabilità se abbassi il voltaggio,probabilmente dovrai anche abbassare un po le frequenze.
 

Colo99

Utente Attivo
1,147
221
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
msi z97 gaming 7
HDD
western digital 1 tera
RAM
8gb kingston hyperx 1600 mhz
GPU
in attesa
Audio
integrata
Monitor
MG278Q Asus
Case
Corsair Carbide 300r
OS
windows 10 64 bit
Non lo fai di certo da GPU-Z.
Scaricati dal sito Sapphire il software Trixx che ti permette di settare tutto quello che vuoi.
Ho la stessa scheda,quindi posso darti qualche dritta....per prima cosa quando giochi lascia attivato Trixx,a me ha dato molta più stabilità nel framerate.
Temperature....con queste schede si son fissati di avere le ventole che non entrano in funzione fino ad una certa soglia di temperatura,per questo la vedi un po caldina,le ventole incominciano a girare solo quando la scheda è calda,ottimo per il rumore ma a me la cosa non piace(gioco con le cuffie quindi i rumori li sento poco).
Con Trixx puoi regolare la velocità delle ventole in tre modi...la prima su Auto,che usa la curva delle ventole di fabbrica,la seconda è velocità fissa(che puoi scegliere tu..) e la terza Custom,ovvero puoi definire tu una curva di funzionamento in base alle tue necessità.
Io ti dico la verità in overclock uso una curva custom molto aggressiva per tenere fresca la scheda,ma per giocare normalmente la fisso a 50% che è quasi unidibile in mezzo alle altre ventole che ho nel PC.
Per quanto riguarda il downvolt,fai qualche prova che la Nitro è gia overcloccata quindi verifica la stabilità se abbassi il voltaggio,probabilmente dovrai anche abbassare un po le frequenze.
So perfettamente che Gpu z non serve per ridurre il voltaggio xD , era per dare un idea di che voltaggio ha in idle e che voltaggio ha durante il gaming
 

Colo99

Utente Attivo
1,147
221
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
msi z97 gaming 7
HDD
western digital 1 tera
RAM
8gb kingston hyperx 1600 mhz
GPU
in attesa
Audio
integrata
Monitor
MG278Q Asus
Case
Corsair Carbide 300r
OS
windows 10 64 bit
Non lo fai di certo da GPU-Z.
Scaricati dal sito Sapphire il software Trixx che ti permette di settare tutto quello che vuoi.
Ho la stessa scheda,quindi posso darti qualche dritta....per prima cosa quando giochi lascia attivato Trixx,a me ha dato molta più stabilità nel framerate.
Temperature....con queste schede si son fissati di avere le ventole che non entrano in funzione fino ad una certa soglia di temperatura,per questo la vedi un po caldina,le ventole incominciano a girare solo quando la scheda è calda,ottimo per il rumore ma a me la cosa non piace(gioco con le cuffie quindi i rumori li sento poco).
Con Trixx puoi regolare la velocità delle ventole in tre modi...la prima su Auto,che usa la curva delle ventole di fabbrica,la seconda è velocità fissa(che puoi scegliere tu..) e la terza Custom,ovvero puoi definire tu una curva di funzionamento in base alle tue necessità.
Io ti dico la verità in overclock uso una curva custom molto aggressiva per tenere fresca la scheda,ma per giocare normalmente la fisso a 50% che è quasi unidibile in mezzo alle altre ventole che ho nel PC.
Per quanto riguarda il downvolt,fai qualche prova che la Nitro è gia overcloccata quindi verifica la stabilità se abbassi il voltaggio,probabilmente dovrai anche abbassare un po le frequenze.
Ho sia wattman che trixx di sapphire però non ho ben capito come scendere con il voltaggio
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Il comando del voltaggio di Trixx è esattamente in centro ai due quadranti....
 

Colo99

Utente Attivo
1,147
221
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
msi z97 gaming 7
HDD
western digital 1 tera
RAM
8gb kingston hyperx 1600 mhz
GPU
in attesa
Audio
integrata
Monitor
MG278Q Asus
Case
Corsair Carbide 300r
OS
windows 10 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: The_NightRider

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Si ok di quanto scendo prima di testare la stabilità ? -10 ogni volta ?

Si,va benissimo.
ma non so quanto recupererai di temperatura....ma provare non costa nulla,addirittura avevo letto che abbassando un pelo il voltaggio si ottenevano prestazioni migliori.
 
  • Mi piace
Reazioni: Colo99

Colo99

Utente Attivo
1,147
221
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
msi z97 gaming 7
HDD
western digital 1 tera
RAM
8gb kingston hyperx 1600 mhz
GPU
in attesa
Audio
integrata
Monitor
MG278Q Asus
Case
Corsair Carbide 300r
OS
windows 10 64 bit
Oggi finalmente ho avuto tempo di provare e ho guadagnato che a parità di temperatura le ventole girano al 40% invece che al 50%
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili