RISOLTO aiuto rete ethernet pc non sfrutta la massima connessione

Nimalus

Utente Attivo
499
52
Salve a tutti
vi scrivo oggi per capire come posso risolvere il problema che affligge il mio PC da gioco utilizzando la rete tramite LAN.
Premetto, anzi metto subito le mani avanti dicendo che su questo argomento sono davvero ignorante quindi vi chiedo gentilmente di essere il piú chiari possibili , cose che potrebbero essere scontate per me non lo so ?

Prima di tutto vi illustro le mie componenti. Utilizzo il mio PC desktop collegando il cavo LAN dalla scheda madre "MSI B550 A-pro" al powerline "FRITZ! 510E" dall'altra parte ho naturalmente l'altro powerline collegato al mio modem TIM (per intenderci quello tutto nero che sembra una XBOX One X in orizzontale, in caso posto una foto per capire quale sia il mio modello) la mia connessione é una 200 mbps, dal gateway nella sezione banda larga mi esce effettiva 160 mbps. Il mio problema sorge dal fatto che se effettuo uno speed test su PC arrivo intorno a 45 mbps di download oppure scaricando ad esempio da Steam viaggio ad una velocitá di 5 mb/s mentre da smartphone in WiFi arrivo sui 140/150 mbps. da cosa puó dipendere il problema? i powerline sono nuovi e dovrebbero gestire connessioni fino a 500 mbps, quelli che avevo prima arrivavano ad un massimo di 100 mbps ma comunque i risultati sono i medesimi. Allego la foto del software che gestisce i powerline, magari posso essere d'aiuto perché c'é qualcosa che non mi torna sulla massima connessione, sicuramente é piú facile capire cio' che dico guardano la foto. inoltre aggiungo che entrando nel gateway oltre ad aver settato la password e aver diviso le band del wifi non ho fatto nient'alto anche perché non saprei fare altro?
So che i powerline non sono il massimo come avere un cavo diretto ma purtroppo non posso passarlo nel mio impianto, penso comunque si possa fare di meglio ma aspetto consigli da voi che di queste cose ne masticate ogni giorno.
 

Allegati

  • Immagine 2021-12-06 200725.png
    Immagine 2021-12-06 200725.png
    40.6 KB · Visualizzazioni: 45
  • Immagine 2021-12-06 202203.png
    Immagine 2021-12-06 202203.png
    65.1 KB · Visualizzazioni: 45
  • IMG_0786.PNG
    IMG_0786.PNG
    2.8 MB · Visualizzazioni: 47

francescomusu67

Nuovo Utente
35
10
Ciao, guardando la foto che hai postato sulla Lan ti da 100Mibt/s quindi fast ethernet e non giga ethernet. Guarda le proprietà della scheda di rete del pc collegata al Powerline che valore legge 100Mbit/s o 1 giga bit/s. Che categoria di cavo Lan stai utilizzando? Minimo dev'essere cat5e.

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
I fritz 510 hanno le porte 100Mbps non Gigabit quindi comunque il massimo a cui potresti andare è 100Mbps, inoltre i powerline dipendono molto dalla qualità dell'impianto elettrico. Puoi cambiare i 510 con i 1220E che hanno HomePlug2 e porte Gbps, ma se il problema persiste il limite sta nell'impianto elettrico, per cui l'unica soluzione sarà passare cavo ethernet
 

Nimalus

Utente Attivo
499
52
Ciao, guardando la foto che hai postato sulla Lan ti da 100Mibt/s quindi fast ethernet e non giga ethernet. Guarda le proprietà della scheda di rete del pc collegata al Powerline che valore legge 100Mbit/s o 1 giga bit/s. Che categoria di cavo Lan stai utilizzando? Minimo dev'essere cat5e.

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
potresti dirmi dove devo andare per cambiare le proprietá della schede di rete? dovrebbero essere cat 6
Ciao, guardando la foto che hai postato sulla Lan ti da 100Mibt/s quindi fast ethernet e non giga ethernet. Guarda le proprietà della scheda di rete del pc collegata al Powerline che valore legge 100Mbit/s o 1 giga bit/s. Che categoria di cavo Lan stai utilizzando? Minimo dev'essere cat5e.

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
ah quindi ho sostituito i miei vecchi powerline con uin modello identico... mi sono fatto fregare ddal fatto che sul sito parlava di 500 mbps...
Post unito automaticamente:

@francescomusu67 @r3dl4nce facciamo che effettuo il reso dei fritz e ricollego i miei tplink, il prolema resta comunque che non viene sfruttata al massimo la connessione, c'é possibilitá di migliorare andando a settare in modo diverso qualcosa?
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Magari prima potevi chiedere qua. Credo che comunque il limite sia dovuto all'impianto elettrico. Puoi provare con i 1220E ma se vuoi spendere poco e andare al massimo consentiti dalla tua connessione, passa cavo ethernet
 
  • Mi piace
Reazioni: Nimalus

francescomusu67

Nuovo Utente
35
10
Un vecchio proverbio diceva sbagliando s' impara, se puoi fai il reso e prendi quelli Giga ethernet ma non pensare di avere la banda piena come quella che ti da un cavo diretto router PC. Non ce nessuna possibilità di far passare un cavo ethernet , avrai meno problemi fidati. Mi figlia era nelle tue stesse condizioni con Powerline giga ethernet , la scheda di rete le dava 1giga bit ma al momento di scaricare qualcosa arrivava a 20/30 , per non dirti le volte che si disconnettevano, era colpa dell'impianto elettrico datato, ho passato un cavo e ho risolto.

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Nimalus

Nimalus

Utente Attivo
499
52
Magari prima potevi chiedere qua. Credo che comunque il limite sia dovuto all'impianto elettrico. Puoi provare con i 1220E ma se vuoi spendere poco e andare al massimo consentiti dalla tua connessione, passa cavo ethernet
Un vecchio proverbio diceva sbagliando s' impara, se puoi fai il reso e prendi quelli Giga ethernet ma non pensare di avere la banda piena come quella che ti da un cavo diretto router PC. Non ce nessuna possibilità di far passare un cavo ethernet , avrai meno problemi fidati. Mi figlia era nelle tue stesse condizioni con Powerline giga ethernet , la scheda di rete le dava 1giga bit ma al momento di scaricare qualcosa arrivava a 20/30 , per non dirti le volte che si disconnettevano, era colpa dell'impianto elettrico datato, ho passato un cavo e ho risolto.

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
innanzitutto vi ringrazio ad entrambi, a quanto pare l' unica strada da percorrere é quella di passare il cavo, il mio problema é'che non ho un canale dedicato alla rete e comunque volendolo passare nella rete elettrica bisogna vedere se c'é spazio. altro problema da aggiungere é che il modem sta a inizio casa e la stanza dove sta il pc é l'ultima. che voi sappiate é possibile passare il cavo nella canalina della corrente elettrica? che cavo devo usare e dove posso prenderlo?
 

francescomusu67

Nuovo Utente
35
10
E sconsigliato far passare un cavo dati nel corrugato dei cavi elettrici anche se usi un cavo schermato. Io ho risolto usando la canalina dell'impianto del telefono che mi arriva in tutte le stanze perché le avevo fatte isolare ai tempi .

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
 

Nimalus

Utente Attivo
499
52
E sconsigliato far passare un cavo dati nel corrugato dei cavi elettrici anche se usi un cavo schermato. Io ho risolto usando la canalina dell'impianto del telefono che mi arriva in tutte le stanze perché le avevo fatte isolare ai tempi .

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
Purtroppo io non ho un corrugato per la linea telefonica che arriva nella mia stanza, l’unica soluzione è passarlo nella rete elettrica sempre se c’è spazio. Perché è sconsigliato?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Purtroppo io non ho un corrugato per la linea telefonica che arriva nella mia stanza, l’unica soluzione è passarlo nella rete elettrica sempre se c’è spazio. Perché è sconsigliato?
Il cavo che è possibile passare nelle canaline assieme ai cavi elettrici è un tipo particolare schermato. Non puoi passarci un normale cavo UTP Cat6 come al solito. La soluzione più semplice è passarlo esternamente sul bordo del battiscopa scegliendo un colore poco visibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nimalus

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Rete e corrente insieme non vanno d'accordo,puoi usare come ti è stato detto il corrugato del telefono ; casa è di proprietà o stai in un condominio? Il condominio fa sempre storie per qualsiasi cosa
 
  • Mi piace
Reazioni: Nimalus

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
I sistemi a tensione diversa devono essere posati in condutture (tubi, canali e cassette di derivazione) dedicate.
Possono coesistere nella stessa tubazione i conduttori appartenenti ad impianti diversi se sono presenti le seguenti condizioni:
a) tutti i conduttori hanno un livello di isolamento equivalente alla tensione nominale dell’impianto con tensione più elevata,
b) non sono presenti all’interno della cassetta giunzioni o altri apparecchi di derivazione, nel caso sono necessari diaframmi fissi che suddividano i diversi impianti;
Per la cassetta terminale con presa d’utenza consiglio una cassetta 503 per ciascuna presa d’impianto oppure una cassetta con separatore fisso tra due prese appartenenti ad impianti diversi (salvo il caso della telefonia distribuita con la rete dati).
In ogni caso l'elettricista impiantista deve decidere di comune accordo con il committente dell’impianto se applicare i livelli di prestazione indicati nel Cap.37 della Norma CEI 64-8/3.
Quindi:
Opzione 1 - (la migliore) tubi separati per energia e dati
Opzione 2 - Unica tubazione contenente i cavi per energia di classe II (tipo FROR o equivalenti o migliori) e i cavi ethernet normali (meglio schermati).
Opzione 3 - Unica tubazione contenente i cavi per energia di tipo normale(es. N07V-K) e i cavi ethernet schermati con tensione di isolamento minima di 300V. In questo caso un solo capo della calza schermo va collegato adeguatamente alla massa
 

Nimalus

Utente Attivo
499
52
ragazzi ho trovato la soluzione. Come vi avevo detto in precedenza non ho il corrugato per il telefono in tutte le camere ma mi sono ricordato di averlo in un altra camera quindi: passo il cavo dati dal modem nel corrugato fino all'altra stanza dove c'é la seconda presa telefonica, da qui passo il cavo via battiscopa e poi attraverso il balcone che comunica nella stanza dove ho il pc. faccio un buco nella parete e poi chiudo con il cavo messo. dovrebbe verine addirittura molto pulito come lavoro e cosi il cavo non andrá insieme ai cavi della corrente. vorrei peró sapere che tipo di cavo dovrei prendere? la distanza dovrebbe essere al massimo 30 metri. Poi se fosse possibile siccome vorrei fare un lavoro ottimo vorrei sostituire anche il modem tim in mio possesso, ora ho la fibra FTTC ma entro il 2023 dovrebbe arrivare la 1gps quindi FTTH, quale modem devrei prendere? vorrei un prodotto abbastanza valido.
Post unito automaticamente:

I sistemi a tensione diversa devono essere posati in condutture (tubi, canali e cassette di derivazione) dedicate.
Possono coesistere nella stessa tubazione i conduttori appartenenti ad impianti diversi se sono presenti le seguenti condizioni:
a) tutti i conduttori hanno un livello di isolamento equivalente alla tensione nominale dell’impianto con tensione più elevata,
b) non sono presenti all’interno della cassetta giunzioni o altri apparecchi di derivazione, nel caso sono necessari diaframmi fissi che suddividano i diversi impianti;
Per la cassetta terminale con presa d’utenza consiglio una cassetta 503 per ciascuna presa d’impianto oppure una cassetta con separatore fisso tra due prese appartenenti ad impianti diversi (salvo il caso della telefonia distribuita con la rete dati).
In ogni caso l'elettricista impiantista deve decidere di comune accordo con il committente dell’impianto se applicare i livelli di prestazione indicati nel Cap.37 della Norma CEI 64-8/3.
Quindi:
Opzione 1 - (la migliore) tubi separati per energia e dati
Opzione 2 - Unica tubazione contenente i cavi per energia di classe II (tipo FROR o equivalenti o migliori) e i cavi ethernet normali (meglio schermati).
Opzione 3 - Unica tubazione contenente i cavi per energia di tipo normale(es. N07V-K) e i cavi ethernet schermati con tensione di isolamento minima di 300V. In questo caso un solo capo della calza schermo va collegato adeguatamente alla massa
grazie mille per la lezione e per la preparazione che hai ☺️
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Cavo classe 5e o 6,poi poi prendi la crimpatrice per i terminali del cavo di rete e prendi almeno 5 terminali, a volte due ( bastano ) non bastano e 5 ti evitano un altro viaggio
 
  • Mi piace
Reazioni: Nimalus

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili