PROBLEMA aiuto progettazione server

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MirkoeMiki

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Buonasera ragazzi ho da porre un problema ai piu bravi progettisti di server.... ero gia iscritto in precedenza poi mi è stata bloccata l'email e ho fatto un account nuovo xD....
Premetto che ho un po di basi e me la cavo....e non sono molto esperto di ubuntu..
Fra poco mi trasferirò in una nuova casa e ho intenzione di progettare un server con le seguenti caratteristiche:
Consumo Basso
Scaricare Torrent
Streming HD e Full HD di film (fra pc e pc) e (pc e tv Dlan)
Archiviazione di file e film
Accesso tramite interfaccia Web
Accesso ai dischi con windows 7 facilmente
Accesso a torrent facilmente x caricare file
Accesso anche da reti esterne se possibile (download, upload, e gestione generale)
Vorrei integrare una scheda Dvr per usarlo x registrare con le telecamere e usarlo x controllare casa dall'esterno....
Provare a condividere il decoder di sky attraverso la rete e riprodurre i canali su un altro pc
Il tutto dovrebbe funzionare con almeno 3 clienti connessi

L'hardware è da acquistare e mi serve consigli sia x hardware, software e S.O.
Non so come configurare il tutto
-Ho pensato di inserire 2 schede di rete nel server una x scaricare e collegare il server ad internet e l'altra x la rete locale
-utilizzare hdd ibridi ssd e hdd inseme tutto con attacchi sata3 x velocizzare qualunque operazione

Dispongo di una linea fastweb con ip pubblico a 10 Mega
Modem Asus dsl n55u
switch gigalan
router gigalan
cavo ip cat6
Ovviamente se servono altri accessori consigliate
Dovremmo realizzare tutti insieme questo grande progetto e credo che con il vostro aiuto tutto sarà possibile
Sembra difficile ma realizzabile spendendo un massimo di 1000€

Grazie in anticipo a chi sarà interessato ad aiutarmi :lol::lol::lol:

Buonasera ragazzi ho da porre un problema ai piu bravi progettisti di server.... ero gia iscritto in precedenza poi mi è stata bloccata l'email e ho fatto un account nuovo xD....
Premetto che ho un po di basi e me la cavo....e non sono molto esperto di ubuntu..
Fra poco mi trasferirò in una nuova casa e ho intenzione di progettare un server con le seguenti caratteristiche:
Consumo Basso
Ciao. Direi un i3 3220T oppure un a8 5500 (che consuma di più ma ha una scheda video migliore...)
Scaricare Torrent
con utorrent puoi gestire tutto da remoro via smartphone;
Streming HD e Full HD di film (fra pc e pc) e (pc e tv Dlan)
Direi ubuntu con xmbc, ma meglio chiedere nella sezione linux...
Archiviazione di file e film
?
Accesso tramite interfaccia Web
Sempre ubuntu ma con webmin. Se possano coesistere con xmbc è cosa che ora non so dirti. Chiedi sempre ai ragazzi della sezione linux;
Accesso ai dischi con windows 7 facilmente
Accesso a torrent facilmente x caricare file
?
Accesso anche da reti esterne se possibile (download, upload, e gestione generale)
ddns
Vorrei integrare una scheda Dvr per usarlo x registrare con le telecamere e usarlo x controllare casa dall'esterno....
sempre pensando di avere linux come s.o. cercati "motion";
Provare a condividere il decoder di sky attraverso la rete e riprodurre i canali su un altro pc
non so aiutarti;
L'hardware è da acquistare e mi serve consigli sia x hardware, software e S.O.
Non so come configurare il tutto
-Ho pensato di inserire 2 schede di rete nel server una x scaricare e collegare il server ad internet e l'altra x la rete locale
-utilizzare hdd ibridi ssd e hdd inseme tutto con attacchi sata3 x velocizzare qualunque operazione

Dispongo di una linea fastweb con ip pubblico a 10 Mega
Modem Asus dsl n55u
switch gigalan
router gigalan
cavo ip cat6
Ovviamente se servono altri accessori consigliate
Dovremmo realizzare tutti insieme questo grande progetto e credo che con il vostro aiuto tutto sarà possibile
Sembra difficile ma realizzabile spendendo un massimo di 1000€

Grazie in anticipo a chi sarà interessato ad aiutarmi
rovatfl.gif.pagespeed.ce.UEcim8JYSA.gif

Buono studio ;)

X facile accesso ai dischi intendevo se poi da un computer della rete vedo gli hdd in risorse del computer oppure anche da remoto

Gestire utorrent lo si puo fare anche on pc oltre lo smartphone giusto?

Archiviare cioe fare copia e incolla e condividere con tutti i pc

E molto difficili programmare tutto e far funzionare tutto in armonia senza casini dato che di rete sto finendo di capire i vari termini xD (gate,submask,dns,ecccc......)

Quindi nel dubbi non serve una cpu forte x avere 3-4 clienti connesi insieme 2 schede di rete servono x aumentare le prestazioni in web? E la ram?

Quando accedo da remoto inserisco nel broswer l'indirizzo dominio ecc cosa avro un gestore di file? Oppure si integrera la mia rete con quella che accedo???

Ho un Sacco di dubbi xD

Avete consigli x questo progettino?

Ultima modifica:
che switch hai?

- - - Updated - - -

Credo che comunque il tuo router sia già in grado, da solo, di fare buona parte di quello che desideri.

Si si infatti sto utilizzando il router x ora ma non mi soddisfa e un server sarebbe piu performamte inoltre mi servono almeno 6 tera ......lo switch
E sempre dell'asus nn ricordo il modello ma sempre con le porte gigalan ....devo realizzare questo server sopratutto per avere piu semplicita nel gestire tutto e un sistema che funzioni 24/24 poi se il modem puo fare ancora altre ben venga aggiungeremo altro al progetto

Windows con Filezilla per l'accesso FTP e apposita interfaccia web + PS3 Media Server per l'accesso tramite DLNA/UPNP da tutti i dispositivi che lo supportano

X facile accesso ai dischi intendevo se poi da un computer della rete vedo gli hdd in risorse del computer oppure anche da remoto
Se li metti in condivisione non dovrebbero esserci problemi...

Gestire utorrent lo si puo fare anche on pc oltre lo smartphone giusto?
si

Archiviare cioe fare copia e incolla e condividere con tutti i pc
Vedi prima prima risposta. Il server funge da gestore della rete. Con linux funziona con i gruppi, con windows server soprattutto con il dominio (ma se non hai licenza e conoscenze lascia perdere). Potresti fare diverse cose anche solo con il router -come suggerito da altri utenti- ma se vuoi tenere i dati in dischi diversi dai client dovresti farti o comprarti un nas, quindi tanto vale andare di server...

E molto difficili programmare tutto e far funzionare tutto in armonia senza casini dato che di rete sto finendo di capire i vari termini xD (gate,submask,dns,ecccc......)
infatti ti consiglio di studiare un pò. Avere un'infarinatura decente ti serve a capire cosa ti serve, cosa no e come spendere il tuo budget. In alternativa puoi pensare di spendere parte di quei 1000€ -imho fin troppi per questo progetto- per pagare un esperto e farti fare un lavoro ben fatto, in tempi umani e che non ti tolga il sonno la notte :asd:

Quindi nel dubbi non serve una cpu forte x avere 3-4 clienti connesi insieme 2 schede di rete servono x aumentare le prestazioni in web? E la ram?
Dipende, chiaro che fare streaming video e videosorveglianza (o magari RD per le applicazioni) un pò di risorse le ciuccia. Le due cpu che ti ho suggerito come base per il server sono due quad core con un prezzo onesto e un buon tdp, per la ram direi che 8gb dovrebbero andare bene. Per le schede di rete con una giga dovresti andare bene, ma se vuoi fargli fare anche da firewall avere una seconda scheda di rete è un tassello in più per la sicurezza (dato che, in teoria, se gateway client sono connessi ad uno stesso switch il firewall potrebbe essere aggirato...ma stiamo divagando...);

Quando accedo da remoto inserisco nel broswer l'indirizzo dominio ecc cosa avro un gestore di file? Oppure si integrera la mia rete con quella che accedo???
dominio se metti su un dominio, sennò semplicemente il server che ti mostrerà quello che tu gli permetterai di mostrare;

Ho un Sacco di dubbi xD
:asd:

Avete consigli x questo progettino?
studiare, studiare, studiare...

Ultima modifica:
Ragazzi grazie mille x le risposte .... ora recupero tutto il materiale e decido..... in ogni caso nel mercatino si vendono 2 server hp che ne dite sono adatti? Vi linko la pagina?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro